Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti dal confronto interno di questa sera contro la Roma per 2-1.

VICARIO: 7 Assolutamente incolpevole sulle due reti subite, nella seconda cerca l’ennesimo “miracolo” su Abraham. Si rende protagonista di almeno tre interventi davvero prodigiosi, mettendo in mostra grandi riflessi. Attento ed efficace anche sulle palle alte.

STOJANOVIC: 5.5 Non riesce ad esprimersi ai livelli della scorsa stagione, fatica molto nella sua zona di competenza dove trova un cliente difficile come Spinazzola. Si propone in avanti ispirando con un cross teso nell’area avversaria la rete del momentaneo pareggio di Bandinelli, decisivo in negativo però sulla rete di Abraham, dove non riesce a chiudere a dovere.

ISMAJLI: 6.5 Prestazione positiva la sua al cospetto di un attaccante forte fisicamente e tecnicamente come Abraham, Ingaggia duelli con l’inglese, uscendone spesso vincitore. Sulle palle inattive si propone anche in avanti facendo valere la sua stazza fisica, non riuscendo nella stoccata vincente.

LUPERTO: 6.5 Si fa apprezzare per la concentrazione con cui interpreta la sua gara, unito ad un eccellente senso della posizione. In alcune circostanze riesce a “togliere le castagne dal fuoco”. Nel finale con l’Empoli alla disperata ricerca del pareggio viene schierato da attaccante aggiunto.

PARISI: 6 Solita prestazione generosa del terzino azzurro, che fa valere la sua prestanza atletica nelle due fasi. L’ammonizione a metà del primo tempo lo condiziona, inducendo Zanetti a toglierlo ad inizio ripresa.

CACACE: 5.5 Il suo impatto è tutto sommato positivo, poi dimostra di soffrire le discese dalla sua parte degli esterni della Roma. Nasce proprio da li la rete decisiva della Roma, suo anche il fallo da rigore ai danni di Ibanez.

HAAS: 6 Lavoro oscuro il suo votato prevalentemente alla fase di non possesso, andando in supporto di Stojanovic. Si spende molto per i compagni, cucendo gioco dialogando con i compagni di reparto in maniera efficace.

AKPA AKPRO: 5.5 Prestazione fra luci ed ombre, a pochi minuti dal suo ingresso si fa ammonire in maniera ingenua. Poco dopo ispira Satriano che sfiora la rete del vantaggio, poi il palo gli nega la gioia della rete del pareggio. La sua gara finisce in anticipo per un intervento in ritardo su Smalling.

MARIN: 6 Regia ordinata, infarcita da qualche errore di troppo in fase di impostazione. La generosità non gli fa mai difetto, nella ripresa il suo rendimento cresce dando il suo apporto alla manovra offensiva.

GRASSI: SV

BANDINELLI: 6.5 Qualche errore in avvio, poi con il passar dei minuti il rendimento cresce. Firma il pareggio raccogliendo il cross di Stojanovic, eseguendo un difficile colpo di testa mandando in controtempo il portiere avversario. Nella ripresa il suo rendimento rimane su ritmi alti.

PJACA: 5.5 Zanetti lo schiera ancora da trequartista dietro a Satriano e Lammers, va a cercare gli spazi finendo per imbottigliarsi nelle corsie centrali. Si fa notare soltanto per alcune conclusioni da fuori, il tempo potrà permettergli di inserirsi maggiormente negli schemi degli azzurri.

BAJRAMI: 6 Il calciatore albanese lascia intravedere dei segnali incoraggianti di ripresa rispetto alle ultime uscite. Entra in campo con la mentalità giusta, muovendosi su tutto il fronte cercando il dialogo per i compagni, e la soluzione personale trovando però il muro giallorosso a respingere.

LAMMERS: 5 Tanta volontà ed impegno, però difetta in precisione sia nel controllo della palla che negli appoggi verso i compagni. Fatica ad incidere nell’area avversaria, scontrandosi con il muro difensivo avversario.

CAMBIAGHI: 6 Ci mette determinazione e voglia nel finale, dando il suo apporto al forcing finale.

SATRIANO: 6.5 Ingaggia duelli rusticani con difensori avversari, una spina nel fianco nella retroguardia giallorossa. Si costruisce una grossa occasione con un eccellente taglio calciando a lato di poco.

MISTER PAOLO ZANETTI: 6.5 Di fronte ad una squadra costruita per i primi posti della classifica, la squadra azzurra fornisce una prestazione davvero eccellente. Sceglie di far partire Marin in mezzo al campo concedendo la prima maglia da titolare a Pjaca. Gli azzurri rispondono con le proprie armi, rimontando allo svantaggio firmato da Dybala. Punito nell’Empoli nella ripresa da una giocata individuale, gli azzurri meritavano sicuramente il pareggio per quanto prodotto, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

Articolo precedenteIl lupo in campo è l’Empoli ma alla fine la vince senza meriti la Roma: 2-1 giallorosso al Castellani
Articolo successivoFotogallery Serie A 2022/23 | Empoli – Roma

50 Commenti

  1. Vicario 7
    Stojanovic 6
    Luperto 6
    Ismajli 6,5
    Parisi 6,5
    Marin 7
    Bandinelli 7
    Haas 6
    Pjaca 7
    Satriano 7
    Lammers 6
    (Bajrami 6,5 Akpa Akpro 6,5 Cacace 6 Cambiaghi SV mister Zanetti 7)

  2. Secondo me la partita più bella vista fino a oggi.. Considerato anche chi avevamo davanti. Se prendi 2 legni e uno lo sfiori.. In seria A perdi con qualsiasi squadra.. Peccato davvero.. MI SAREBBE STATO STRETTO IL PARI.. FIGURIAMOCI AVER PERSO. RISULTATO FASULLISSIMO MA GRANDE GARA E GRANDI RAGAZZI.
    8 a tutti Mister compreso

  3. Vicario 7
    Stojanovic 6
    Luperto 6,5
    Ismajli 6,5
    Parisi 6
    Marin 6
    Bandinelli 7
    Haas 6
    Pjaca 5,5
    Satriano 7
    Lammers 5,5

    Bajrami 6
    Akpa Akpro 6,5
    Cacace 6
    Cambiaghi SV

    mister
    Zanetti 7

  4. Vicario 7
    Stojanovic 6
    Luperto 5.5
    Ismaili 6
    Parisi 6
    Bandinelli 6.5
    Marin 6
    Haas 6
    Pjaca 5.5
    Satriano 6.5 (con il gol era da 7.5)
    Lammers 5 ( giocatore non adatto ad una squadra che si deve salvare)
    Bajrami 5
    Cacace 5.5
    Akpa 5.5 (partita ampiamente sufficiente senza quel rosso senza cervello)

    Zanetti 6.5
    Accardi 0
    Zanetti 6.5

  5. Lammers meritava la sufficienza forse l’unico sotto il 6 stojnovic ma spiazzata pigiava. Bella partita un punticino lo meritavano i ragazzi.

    • Lammers ha retto palla come un leone, spalle alla porta ed ha appoggiato almeno 6 o 7 palle in velocità da manicomio. Non ho capito bene se la gente le vede queste cose o meno. Certo, un attaccante deve anche segnare, ma piano piano arriveranno anche i suoi gol. Dalle prime partite è cresciuto molto e può crescere ancora molto…

  6. Grande partita degli azzurri e sconfitta immeritata. Una squadra che sotto il profilo agonistico ha dato il 110%, ma contro queste squadre quando capitano le occasioni bisogna buttarle dentro. E le occasioni non sono mancate.

    Vicario 7
    Stojanovic 5.5 (non è reattivo sul loro secondo goal)
    Luperto 6 (la sua respinta maldestra ci costa il primo goal)
    Ismajli 6,5
    Parisi 6.5
    Haas 6.5
    Marin 6
    Bandinelli 6.5
    Pjaca 6+
    Satriano 7
    Lammers 6+

    Cacace 5
    Bajrami 6-
    Akpa 6
    Cambiaghi 5.5
    Grassi S.V.
    Comportamento della squadra 7

    Zanetti 6,5 (dovrebbe però spiegare la sostituzione di Parisi)

  7. Bellissima partita al Castellani guaglioni! L’Empoli gioca meglio della Roma che però la vince con le giocate dei singoli e con l’arbitro, che non vede (sull’1-1) una netta gomitata di Cristante su Satriano. Né lui né la Var. Probabile che il sangue dal naso, di Satriano, sia stato causato da una zanzara tigre.

    Vicario 7
    Stojanovic 6,5
    Luperto 6
    Ismajli 7
    Bandinelli 7
    Marin 6,5
    Haas 6
    Pjaca 7
    Lammers 6
    Satriano 6,5
    Cacace 6
    Akpa Akpro 6
    Bajrami 6,5
    Cambiaghi SV
    Mister Zanetti 7

  8. Vicario 7,5 era da 8 mezzo voto in meno sul primo gol
    Stojanovic 5,5 cliente scomodo ma non è ancora quello dello scorso anno
    Luperto 6 mah sui gol presi
    Ismajli 6,5 idem sopra ma con più garra
    Parisi 6,5 arruffone ma inarrestabile
    Marin 6,5 bene
    Bandinelli 6,5 arruffone, corridore, lottatore: da Empoli
    Haas 5,5 gioco fin troppo oscuro. Non ancora lui
    Pjaca 7 altro che chiacchiere. Nel primo tempo è sontuoso, fuori categoria. Nel secondo tempo sparisce perché non ha condizione fisica.
    Satriano 5,5 imperdonabile errore da matita rossa. In A non basta l’impegno.
    Lammers 5 davanti siamo leggerini e lui adesso ne è l’emblema
    (Bajrami 6 troppo scolastico. Così non “smove” le partite
    Akpa Akpro 7 partita bizzarra. Cartellino rosso di lotta ma assist sublime e palo che grida ancora vendetta.
    Cacace 6 entra bene, poi qualche errore. Lui si che era all’ esordio.
    Cambiaghi SV impalpabile.

    mister Zanetti 6,5 la squadra va ancora a corrente alterna ma si vede un buon calcio, finalmente.
    Deve inventarsi qualcosa davanti. Siamo leggeri.

    Accardi: 5 rimpiango La Mantia, Pinamonti, Caputo e Donnarumma, Mancuso e Cinello.
    Davvero speravi che Destro facesse 40 partite?

  9. Zanetti 5.5
    far fuori parisi per cacace roba da matti, il miglio giocatore che hai in rosa non lo togli mai!
    3 milioni buttai al cesso piu’ i 2 milioni lordi per destro e avevi i 5 milioni per zurkowski.
    per non parlare che bastava vendere bajrami a 5 milioni al sassuol e ti compravi un altro buon giocatore!
    troppi errori in calciomerctao, speriamo di sfangarla a giugno!

    • cioe’ con i 5 milioni d bajrai prendevi henry a 7, milioni e mezzo ora e poi 3.5 l’anno prossimo.
      ma hanno voluto fae gli splendidi, i gioctaori nostri li vendono a peso d’oro anche se sono giocatori normali, vedi bajrami, mentre gli altri li si vol a gratis

    • Oh fenomeno ma lo vedi che era ammonito? Magari vuole usarlo contro il Bologna e non rischiare??
      Madonna a voi ragionare non riesce eh

    • Ho uno che la vede in modo giusto , se il signor bajrami invece di tirare indietro il piedino c’è lo mette deciso il gol non si prende

  10. Buona gara dell’Empoli, gioco e carattere, e sempre in partita anche nel finale con un uomo in meno; purtroppo la Roma ha Dybala, e la differenza l’ha fatta lui.
    Vicario 7,5 una sicurezza
    Stojanovic 5,5 in difficoltà su Spinazzola
    Luperto 6
    Ismajli 7
    Bandinelli 7 continuo per tutta la partita
    Marin 6 centralmente ancora non convince del tutto
    Haas 6
    Pjaca 6,5
    Lammers 6
    Satriano 7 è giovanissimo e non possiamo pretendere la furbizia di un veterano
    Cacace 5 purtroppo non sostituisce a dovere Parisi, e spesso costringe un centrale di difesa a coprire dalla sua parte lasciandoci in inferiorità numerica in area di rigore (vedi secondo gol con Luperto non a difendere in area).
    Akpa Akpro 6 molto sfortunato
    Bajrami 6,5 buona prova e impegno
    Cambiaghi SV
    Mister Zanetti 6,5 il cambio di Parisi ci può stare, ma togliendo anche Haas, non prevede la dovuta copertura dalla parte di Stojanovich, che si ritrova da solo su quella fascia, e il secondo goal è la dimostrazione.

  11. Abbiamo fatto una buona partita ma stiamo calmi ….. perche’ potevamo prendere 7 gol…. Salvataggio sulla riga di Parisi, rigore sbagliato, miracolo di Vicario su Bove, miracolo di Vicario su Belotti, palo di Dybala….

    • Verissimo, io questo gran partitone dell’Empoli di cui molti parlano non l’ho proprio visto. Squadra bellina ma inconcludente, con le solite amnesie difensive. Di questo passo tra un mese siamo già in fondo alla classifica.

  12. In una partita di calcio, i portieri sono lì per parare, i terzini per difendere e gli attaccanti per segnare; i rigori andrebbero segnati se siamo bravi.
    Certo che la Roma poteva fare altri 4 gol, ma anche noi ne potevamo fare altrettanti.

  13. Formaggino Lammers, io Ve lo avevo detto dopo una partita ma come sempre avete bisogno di aspettare…. c’è poco da ad aspettare questo e il nuovo Levan … solo a differenza sua sta sempre in campo….

  14. d’accordo su praticamente tutti salvo Lammers, per me da 4, inutile ed impalpabile per tutta la partita, al 70esimo è stato addirittura dannoso, perdendo mollemente una palla velenosa sulla nostra trequarti. Spero che sia solo una questione di forma fisica.
    Satriano in grande crescita, incomincia a vedere la porta con più regolarità oltre a fare egregiamente il lavoro sporco da centravanti classico.
    Ancora non riesco a vedere tutta questa differenza in positivo fra Zanetti e nonno Aurelio, dal momento che pare che prenda il doppio e c’è ancora lo stipendio del nonno a pesare sulle casse. Per carità, soldi della società, ma per ora non mi sembra tutto questo grande affare

  15. Lupetto voto insufficiente perche’ ha “passato” il pallone del gol a Dibala.Difesa con grav difetti di concentrazione.in serie A non sono consentiti .

  16. Vicario 7.5
    Stojanovic 5 In difficoltà difensiva, non prende quasi mai Spinazzola, sul secondo gol guardatevi il replay. Toglie la testa dalla palla e lascia segnare Abraham
    Luperto 6 Cilecca con il suo piede
    Ismajli 6.5
    Bandinelli 6.5
    Marin 6.5
    Haas 5 Non so che partita avete visto ma in constante difficoltà come il suo dirimpettaio dietro, in fase offensiva non da assolutamente nulla. Impalpabile.
    Pjaca 6.5 Troppo poco 45′ di autonomia, molto meglio lui di Bajrami
    Lammers 5.5 Arruffone, troppo veramente. Combatte ma non basta
    Satriano 6 Sarebbe da 8 se avesse fatto doppietta, la sua migliore prestazione, fino al gol clamoroso sbagliato. Mi sto ricredendo su di lui

    Cacace 5 Differenza abissale, sembra una buona riserva…da Serie B. Trotterella, mai uno scatto. Sempre in difficoltà e causa rigore. Disastroso
    Akpa Akpro 6 di stima, almeno ha dato una scossa a differenza di Haas. Se segnava sarebbe stato l’idolo della settimana
    Bajrami 6 Meno errori del solito, ma si sta trasformando in un semplice giocatore da far entrare al 70′
    Cambiaghi S.V

    Mister Zanetti 6 Ok cambiare Parisi che aveva rischiato il rosso un paio di minuti prima per un fallo di mano, ma…magari se avesse rischiato di più avremmo almeno 1 pt in più. Per colpa di Cacace e della mancata sostituzione di Stojanovic in evidenti difficoltà difensive perdiamo. Però ha dato una grande grinta alla squadra che non si vedeva da mooolti mesi. Ci credo ancora, adesso a Bologna per vincere senza paura.

      • A me piace guardare un po tutte le partite quando riesco e questa affermazione secondo me è sbagliata (riguardati Udinese – Roma). è sicuramente un bel giocatore, ma non ha lo strappo di Leao. Lui si che ancora nessuno riesce a tenerlo.

  17. Questo è il calcio, non la butti dentro e subito dopo segnano gli altri. Ma non solo, segnano nel momento in cui stavamo mettendoli sotto di brutto. Non dimentichiamoci che il 2-1 in nostro favore sembrava ad un passo. Comunque non son questi i punti buttati via, ma quelli contro il Verona. La squadra sta dimostrando di avere, valori, schemi e un gioco a tratti piacevolissimo a vedersi. Insomma non giochiamo solo di ripartenze, anzi! Mancano peró sti benedetti 3 punti, da conquistare a Bologna in tutte le maniere perché dopo avremo il Milan in casa e portare a casa anche un punto sarà ancora più difficile che con la Roma. Purtroppo (o meno male) con i 3 punti in palio, la vittoria ogni tanto va portata a casa!!!

  18. ACCARDI voto 0- una campagna VENDITE (più che altro) a dir poco ALLUCINANTE senza ne capo né coda. Ti trovi con 3-4 attaccanti da paura che un si sa nemmeno dove giocavano e uno ROTTO da una vita e mandi via LAMANTIA poi a gratis!!! Come quella di aver mandato via Stulac a gratis per prendere poi di ripiego uno che prende minimo un giallo ogni dieci minuti!!!
    Ma prenderlo dalla serie B un attaccante no vero?? Questo borioso, ambizioso, antipatico ….non lo sopporto!!!

  19. Il gioco è bello come quello dell’anno scorso. Ci sta mancando la giusta cattiveria sotto porta: Satriano e Lammers sono molto bravi, ma non hanno il senso e il fiuto del gol che aveva Pinamonti. Alla fine è questo il punto.

  20. Il risultato giusto è Empoli 1.Djbala 2. la partita l’ha vinta Djbala che è un giocatore superiore alla media,per il resto l’Empoli non ha sfigurato, io non cambiavo Parisi anche se era ammonito, rischiavo e lo tenevo dentro,con Cacace ci corre quanto fra me e il Papa.

  21. Buona partita…ma alla fine per la prima volta credo in assoluto in serie A dopo 6 partite non abbiamo mai vinto…e a Bologna saranno 7….non vorrei replicare il girone di ritorno di Andreazzoli dello scorso campionato…perché stavolta sarebbe dura salvare la baracca.
    L’idea di gioco di Zanetti si comincia a vedere e sarebbe pure interessante e divertente, ma i giocatori messi a sua disposizione non sono quelli adatti…con un regista di ruolo, Henry Kouame o Okereke e Zurkowski sarebbe stato diverso…Destro infortuni a parte con il gioco di Zanetti non centra nulla…Akpa bel recuperatore di palloni ma Zurkowski aveva altro passo per ribaltare l’azione e altro numero di gol…Lammers bellino a vedersi ma inconcludente non adatto alla battaglia…Satriano si sbatte ma sbaglia troppo.

    Vicario 7
    Stojanovic 5,5
    Luperto 6
    Ismajli 6,5
    Parisi 6
    Marin 5,5
    Bandinelli 6,5
    Haas 6
    Pjaca 5,5
    Satriano 5,5
    Lammers 5,5

    Bajrami 5,5
    Akpa Akpro 6
    Cacace 5
    Cambiaghi SV

    Zanetti 6…di stima perché i miglioramenti ci sono ma sono e saranno sempre insufficienti per via del materiale messi a sua disposizione…insomma alla sua età si potrebbe anche scegliere le squadre non in base al contratto ma in base alla coerenza del progetto rispetto alle sue idee tattiche…allentare di 30/35 anni fa si sarebbero dimessi il giorno dopo la chiusura del mercato…o anche prima…bei tempi.. altri professionisti.

  22. Solo tre voti:
    Luperto 5: pesa l’errore sul primo gol.
    Bajrami 5: deve stare a sedere.
    Zanetti 5: Parisi non si toglie mai anche se ammonito.

  23. Il calcio è bello perchè a parte goal e parate è tutto opinabile e direi che questa volta sono in disaccordo su diversi voti.
    Partiamo dal presupposto che quando giochi quasi alla pari come ieri, con una delle prime 7 squadre, oltretutto sorretta da quel tipo di supporto dai loro tifosi e desiderosa di tornare alla vittoria è giusto dare una valutazione da un minimo superiore e i 5 io proprio non li ho visti.
    Qualcuno può essere da 5,5 come Cacace ma agli altri almeno un 6- gli va dato.
    Dare 5 a Lammers e dare 6 a Bajrami vuol dire non aver visto la partita o non intendersene, senza offesa per chi ha fatto i voti ci mancherebbe.
    I terzini sono stati da 6- entrambi, dimostrano a tratti di poter essere devastanti, ma a tratti sono troppo confidenti delle loro qualità e sbagliano cose facili o fanno ingenuità pericolosissime, ma va detto che corrono come matti e ci può stare.
    La coppia centrale ha giocato bene, una sbavatura per uno ci può stare.
    Piaca per me meritava qualcosa in più, con Lammers si intendono bene e fino a che aveva birra ha fatto bene, gli è mancata concretezza, ma può crescere tanto.

    Il portiere è stato bravissimo, due sbavature con i piedi.

    A me l’allenatore poi è piaciuto, anche il cambio con Cacace ci può stare, era ammonito e le aveva giocate tutte, anche lui era a rischio espulsione o comunque era condizionato quando lo avrebbero puntato nel secondo tempo. Il cambio lo avrei fatto all’intervallo, è entrato a freddo e si è bruciato uno slot cambi e comunque ragazzi anche Cacace doveva entrare prima o poi, se non sbaglio doveva ancora esordire e sull’ 1-1 uno in teoria più fisico, più difensivo e roccioso di Parisi ci poteva stare.
    Zanetti merita un 6

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here