Era uno scontro al vertice molto interessante quello che vedeva di scena Empoli e Salernitana, divise da soli tre punti in graduatoria, era lecito attendersi una partita tirata e “sporca”, invece la realtà è che abbiamo assistito ad una serata stellare, gli azzurri hanno dominato in lungo e in largo l’avversario portando a casa la sua 10^ vittoria stagionale imponendosi per 5-0. La truppa di Dionisi ha fatto calcio di grande spessore, in certi momenti sembrava che i campani fossero solo da sparring partner per quanto ampia fosse la differenza. Poco dopo la mezzora il risultato era di 3-0 per le reti di ottima fattura di Ricci (al suo primo centro stagionale), Stulac e Mancuso dopo il triangolo con La Mantia. Parisi si è preso la soddisfazione di siglare il quarto gol, mettendo a frutto una accelerazione impressionante.

La ripresa ha visto la squadra di Dionisi non accontentarsi, trovando il pokerissimo con il subentrato Olivieri, innescato anche in quel caso da un compagno di reparto Matos. Alla Salernitana solo le “briciole”. In una partita come questa l’analisi sui singoli appare quasi un lavoro superfluo, tutti hanno si sono espressi su livelli altissimi, difficile dare la palma del migliore. La sensazione è che qualunque giocatore scende in campo fornisce prestazioni di grande livello. Il merito è del tecnico Dionisi, il quale non se le prende mai, fa giustamente il “pompiere” per tenere tutti sulla corda come è giusto, ma dopo una prestazione di questo tipo, con i numeri di questa squadra è impensabile non fare un pensiero alla promozione in serie A. 10 vittorie su 18 partite, una sola sconfitta, il miglior attacco unito alla migliore difesa unito alla miglior difesa (Insieme a Cittadella, Chievo Verona e Monza), e l’imbattibilità che dura da 12 giornate.

Dicevamo i meriti del tecnico, abile a dare una grande mentalità alla squadra oltre ad un gioco di grande spessore. Per chi lo ricordiamo in tutte le esperienze della sua carriera ha sempre fatto di più di quanto gli fosse chiesto, sta facendo un lavoro a tutti i livelli eccezionale. Certo dobbiamo tenere i piedi per terra, domenica si va a Lecce sul campo probabilmente della squadra più attrezzata, sarà difficile anche perchè da adesso in poi ci aspetteranno, probabilmente il girone di ritorno porterà con se delle difficoltà, ma questo gruppo è in grado di superarle. C’è un aspetto negativo di questa situazione? non poter festeggiare queste vittorie con il pubblico del “Castellani”, che avrebbe potuto ammirare i propri beniamini dal vivo.

Articolo precedenteBaldanzi e Lipari convocati in Nazionale Under 19
Articolo successivoPrimavera, Buscè: “Obiettivo salvezza e la crescita dei ragazzi”

34 Commenti

  1. Scarpetti mi scusi, ma perdere due minuti per rileggere il pezzo prima di metterlo on line, non costerebbe niente. Tanti errori, tante ripetizioni e frasi lasciate a metà. Peccato.
    Mi scusi.

  2. Bè … più che altro non riesco bene a capire il perchè di due articoli del dopo partita così ravvicinati tra loro … Secondo me gia era sufficiente quello di A.l.e.ssi.o Co. cc.hi … o di Sca. r .pett.i se lo avesse messo prima di quello del Co.cc.hi. Con questo li ho comunque letti tutte e due… anche se abbastanza ripetitivi … sulle gesta della squadra azzurra!

    • Concordo, esattamente come ho scritto ieri nei commenti alla partita.
      Stessa modalità, stessa forza e, sopratutto, stesso tempismo nel dimostrare al campionato di B il nostro valore

      • A me ha ricordato Empoli Napoli 4-2. Il terzo gol mi è sembrato simile a quello di Saponara in mezza rovesciata sul tiro parato a Pucciarelli.

  3. Parlando di cose più attinenti al calcio … si deve dar atto a questa dirigenza di essere sempre all’altezza della situazione riguardo al settore giovanile o comunque nel saper pescare anche qualcosa in categorie inferiori. Un Ricci che finalmente mi sta convincendo partita dopo partita del suo valore e mi conferma che quando dicevo che avrebbe giocato meglio da interno non sbagliavo. Non sempre le sue prestazioni son state all’altezza, ma mi pare che stia trovando la giusta continuità. Un Parisi stupefacente … davvero stupefacente per tocco di palla, senso della posizione, precisione nei passaggi, dribbling e progressione palla al piede … tanto che forse sarebbe anche da sfruttare un po’ più avanti in determinate partite dove di grossi sbocchi non ce ne sono. Ma credo che stia bene dov’è …Bajrami si sa chi è, o almeno chi mastica un pò di calcio sa che aveva bisogno solo di un pò di tempo in più per capire come vuole il mister che si muova. Nikolaou … una vera sorpresa per tutti, anche ieri IMPECCABILE IN OGNI SUO INTERVENTO e nelle sue avanzate anche oltre il centrocampo. 4 … son 4 giovani che porteranno più avanti (vedremo quanto) decine di milioni nelle casse azzurre e che daranno la sicurezza di anni e anni di stabilità societaria … che già è molto solida visto gli introiti di due anni fa … E’ occhio a Baldanzi un altro giovane lanciato da Buscè in primavera che se tanto mi da tanto potrebbe essere il più forte di tutti.

      • Esatto Angelo e Mork, come sempre rubate la scena in netto anticipo … gran giocatore, il trequartista che manca, forse verrebbe la pena mandarlo a giocare una quindicina di partite in Lega Pro per farsi, come si dice, prendendo confidenza con il campo, le botte e i giocatori veri rispetto a quelli della Primavera.

  4. Sicuramente c’è da aspettare ancora un po’ per il “perdono” di Acc.a.r.di perché comunque gli ultimi 2 anni sono stati davvero costellati di errori. Però quest’anno abbiamo una nidiata di giovani talenti, tra gente del nostro vivaio e gente presa a costi irrisori, che erano anni che non si vedeva. Nikolau, Casale, Parisi, Viti, Cambiaso, Zappella, Damiani, Ricci, Baldanzi ma anche gli stessi Bandinelli e Bajrami che sono molto giovani potrebbero essere davvero la base per un sogno sportivo, e anche per una sicurezza economica che duri molti anni. Davvero un ottimo lavoro, da grande società sportiva. Ragazzi Parisi s’è pagato 450.000 euro. Sarà tipo la metà di quanto prende Biraghi o qualsiasi altro scarpone di A di stipendio in un mese.

    • Solo per precisare che dei giocatori che indichi con Accardi c’entrano solo Bandinelli e Parisi (non poco), gli altri vengono dalle giovanili o sono stati suggeriti dagli allenatori o da Pecini

  5. Può essere che la partita di ieri abbia ricordato quella col Palermo; ma ieri abbiamo demolito una squadra grintosa e rognosa (ben diversa dal Palermo di allora), che nonostante quel che si dica e si commenti sui media, ieri ha dimostrato tutta la sua forza fisica e tecnica, non arrendendosi mai, se non negli ultimi minuti; ma ieri qualsiasi squadra non avrebbe avuto chance (forse neanche il Napoli, e non esagero) con un Empoli stellare, di categoria superiore, con tutti gli uomini al posto giusto.
    Per me la miglior partita, anche del ciclo Andreazzoli, considerando che abbiamo una difesa per me superiore a quella di allora.

  6. Nelle prossime ore Gio.va.n.ni Cro.ci.a.ta dovrebbe salutare il Cr.o.ton.e. Nei giorni scorsi c’è stato il forte interesse della Sa.le.rnit.an.a, ma senza nulla di fatto, invece nelle ultime ore prende sempre più quota l’E.m.p.oli che cerca un tuttofare per il centrocampo. I contatti sono stati già avviati, con il giocatore che ha già dato il suo benestare al trasferimento. Si attendono novità su una trattativa che potrebbe concludersi in breve tempo.

  7. Migliore squadra della Salernitana rimaneggiata ed in serie negativa non poteva capitarci, troppi elogi, secondo me prossima partita contro il Lecce è più difficile.

    • Quindi se si vince anche con loro,a cui mancherà Coda,ripeterete lo stesso ritornello?Occhio a nn tirarla troppo x le lunghe che termina il campionato.Siamo forti,ma nn è detto che non ci siamo squadre più forti di noi.Questa è la considerazione corretta che va fatta e nn sminuirci sempre per partito preso…

    • D’accordo
      La Salernitana ha fatto tanto fieno per i tempi duri che evidentemente sono già iniziati
      Vediamo a Lecce…. naturalmente se vinciamo siamo in Serie A….se perdiamo la vittoria di ieri è stata contro una non squadra….siamo fatti così….il bello e il brutto dei tifosi…..

      • Eh calma calma con la serie A ma poi dico almeno un pò di scaramanzia? Per me dobbiamo arrivare ai 50 punti per salvarci poi vediamo

    • Speriamo tu abbia ragione..Ma se Fiamozzi mantiene uno standard vicino a quello di ieri,sulla fascia destra si dorme tranquilli.Ma Sabelli se arrivasse,garantirebbe una continuità di livello in quel settore di campo…

  8. La Salernitana era rimaneggiata e veniva da due sconfitte consecutive con 0 gol segnati e 5 subiti. Bravo l’Empoli ad approfittarne e chiudere la partita prima possibile. Ma non era lo spareggio per la serie A. Forza Empoli e bravo Dionisi a schierare la formazione giusta.

    • Vabbene dai…ieri abbiamo avuto cu.lo che loro erano rimaneggiati…Mi sembra che questa squadra abbia dato dimostrazione di essere forte.Lo dico in senso assoluto non che non ci siamo formazioni forti come o più di noi…Io comunque sono fiducioso e se perderemo, son sicuro che lo avremo fatto avendo venduto cara la pelle.Questo a me basta..

  9. Sì, per Crociata c’è dietro l’Empoli; però ancora un piede destro, anche se ha giocato a sinistra; possibile che non esista un interno di sinistra sul mercato ?

  10. Aspettiamo un altro mesetto, aspettiamo EMPOLI-Venezia del prossimo 27 Febbraio per avere indicazioni più precise sull’esito finale del torneo.

    Lecce-EFC
    EFC-Frosinone
    Monza-EFC
    EFC-Pescara
    Spal-EFC
    Pisa-EFC
    EFC-Venezia

    Le prossime 7 partite sono un tour de force molto temibile. Quest’Empoli è fortissimo ed ha tutto per fare lo scatto decisivo e ammazzare il campionato.
    Aspettiamo le prossime 7

  11. A leggere i commenti ho ricevuto l’ennesima illuminazione … con la Salernitana abbiamo vinto per colpa loro, che erano rimaneggiati, in serie negativa ecc. D’altronde il nostro allenatore aveva sbagliato la formazione iniziale, la disposizione in campo della squadra, le sostituzioni, persino la conduzione della squadra della panchina, meno male che s’è avuto fortuna sennò si perdeva comunque la partita. A me era sembrato che la Salernitana nel primo tempo non riuscisse a superare la metà campo perchè c’era una squadra corta, in pressione costante, che arrivava sempre prima sulla palla … questo, al di là di tutto, degli avversari e di altro, dovrebbe significare che la squadra è disposta MOLTO BENE in campo … ma sicuramente mi sbaglio, ho visto un’altra partita, forse Spal-Reggiana …. poi questo non vuol dire che a Lecce non si possa perdere, il calcio è fatto di episodi e di giocatori, e il Lecce sicuramente ne ha anche di migliori dei nostri, ma certamente vedrete che sul piano del gioco il Lecce con quell’allenatore non ci mette sotto

  12. Empoli è una squadra che ha vinto più partite, 10 a pari di Cittadella che però deve ancora ricuperare una partita, ma c’è sicuramente un lato negativo, non aver vinto contro Ascoli e Reggiana, che hanno perso 11 partite, due squadre che hanno subito più sconfitte di qualsiasi altra squadra, cioè in pratica 4 punti in meno, che potrebbero diventare determinanti alla fine del campionato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here