Le partite fra Empoli e Vicenza regalano emozioni in quantità industriale, anche stavolta abbiamo assistito a gol, rigori sbagliati unito a capovolgimento di fronte. Se nella madre di tutte le partite era in ballo la “sopravvivenza” stavolta c’era la possibilità di mantenere la testa della classifica. Un 2-2 che lascia l’interrogativo se vedere il bicchiere mezzo pieno o vuoto. A freddo è giusto osservare con obiettività sia le cose buone che quelle da rivedere.

Mister Dionisi ha dovuto fare a meno in difesa dello squalificato Romagnoli – espulso nel finale a Cittadella- e di Terzic infortunato. Al loro posto Casale al fianco di Nikolaou e Cambiaso che vinceva il ballottaggio con Parisi mentre Fiamozzi confermato a destra. In mezzo Stulac veniva affiancato da Ricci e Bandinelli, Bajrami nel ruolo di trequartista ad innescare Mancuso e Matos. Il primo tempo è stato caratterizzato da un lungo possesso palla degli azzurri, ai quali mancava un pizzico di velocità finendo spesso per scontrarsi con il muro difensivo degli avversari. I veneti dal canto loro trovavano la rete alla prima e unica occasione della prima frazione, sull’asse Guerra- Meggiorini. Nella ripresa cambia la musica, e abbiamo assistito all’ennesima rimonta dell’Empoli, apparso più determinato e “cattivo”. Arriva prima il pareggio con Matos innescato da Bandinelli, poi Mancuso ha la palla ghiotta del sorpasso per fallo, ma trova sulla propria strada Perina e il palo a dirgli di no. Negli ultimi minuti prima La Mantia regala il vantaggio con “gentile” collaborazione del portiere avversario, poi Fiamozzi regala il penalty agli avversari con una strattonata simile a quella di Signorelli otto anni fa. Stavolta però Brignoli non riesce ad imitare Dossena, superato dal destro ad “occhi chiusi” di Longo.

Analizzando nel dettaglio i singoli, a corrente alternata sono andati i sostituti di Romagnoli e Terzic – le cui assenze si sono notate- Casale e Cambiaso, mentre per Fiamozzi quella di ieri è una bocciatura, davvero ingenuo il fallo da rigore nel finale. A centrocampo non bene Ricci, mentre Bandinelli a tratti è stato il trascinatore della squadra, mentre Stulac ha fatto registrare una prestazione sufficiente ma nulla più. Buoni strappi di Bajrami, mentre Mancuso ha messo generosità sbagliando però il rigore del possibile 2-1. La Mantia meglio di Matos, quest’ultimo ha siglato il gol del pareggio ma si è visto poco.

Dicevamo all’inizio bicchiere mezzo pieno o vuoto? con una formula salomonica potremmo dire entrambi. Da una parte non possiamo ignorare il fatto che la squadra troppo spesso va in svantaggio, frutto di errori singoli davvero evitabili. Ieri fra l’altro per la seconda volta consecutiva la squadra nel finale ha subìto l’espulsione di un difensore, a Cittadella era successo a Romagnoli, stavolta è capitato a Fiamozzi. Dall’altra parte c’è da sottolineare la capacità di reagire, e la forza che esprime l’Empoli in fase offensiva, cosa da mettere nel piatto della bilancia. Da una parte non dobbiamo esagerare nelle critiche, perchè nessuno ha chiesto a Dionisi di stravincere il campionato di serie B, dall’altra evitare che certe problematiche della squadra, possano diventare croniche, stiamo parlando delle incertezze ed ingenuità – in alcuni casi- difensive.

Adesso come ci sarà una lunga settimana prima della trasferta di lunedì nel posticipo, dove poter recuperare Romagnoli dalla squalifica. La speranza di poter inserire di nuovo Moreo, elemento fondamentale nelle due fasi e di inserire nelle rotazioni Zurkowski. L’avversario sarà quel Pordenone a Lignano sabbia d’Oro che lo scorso anno ha rappresentato un bivio della stagione, fare risultato vorrebbe dire togliere scorie mentali ad alcuni giocatori presenti a Udine lo scorso anno, rendendosi conto che quella di quest’anno è una storia diversa…

Articolo precedenteEFC | Martedi la ripresa dei lavori… con il Vicenza gli stessi errori di distrazione
Articolo successivoSerie A Femminile, sabato riprende il campionato

85 Commenti

  1. Dire che Ricci ha giocato peggio di Stulac è un eresia poi se si dice che da Ricci ci si aspetta cento e da Stulac 10 allora posso capire, fra l’altro Stulac ieri non ha calciato bene ne un angolo ne una punizione.

  2. Ieri serata amara e risveglio triste, non avevo ne’ fame ne’ voglia di fare l’amore. La mia compagna ha maledetto fiamozzi 😞

  3. Una volta si diceva che quando si cade da cavallo bisogna rimontarlo subito. Il miglior modo per esorcizzare il cosiddetto bicchiere mezzo vuoto è una bella vittoria a Pordenone. La squadra ha tutte le potenzialità per farlo e non credo che quest’anno ci siano avversari impossibili. Tutto dipende dalla testa dei calciatori e dal mister. Ieri sia Casale che Cambiaso hanno evidenziato limiti che spero siano dovuti a scarso minutaggio. Non hanno tuttavia le qualità dei titolari, gli manca ancora quel quid che può essere chiamato affidabilità, stabilità, continuità che fanno la differenza. La squadra ha poi bisogno di Moreo, diventato come qualche altro calciatore insostituibile (Bandinelli tra tutti). Bajrami è un gran bel calciatore, ma la trequarti non fa per lui. La vera notizia è comunque che produciamo un bel calcio e quest’anno ci sarà da divertirsi.

    • Caro Tony, vincere a Pordenone significherebbe avere giocato bene e compatti dal primo all’ultimo minuto e con la giusta cazzimia; può succedere, ma non mi sembra che in questo momento la squadra abbia raggiunto questa maturità, ed in più la nostra condizione fisica non è così tanto migliore rispetto alle altre squadre, come invece era prima.

  4. Insomma.. però mica abbiamo perso… sia Cittadella che ieri con il Vicenza siamo stati molto più vicini a vincere che a pareggiare… poi gli episodi finali ci hanno detto male… Onestamente sarei più preoccupato se fossimo stati noi a pareggiare nel finale grazie a qualche episodio fortunato o a qualche enorme festeria degli avversari, dopo aver giocato maluccio… al momento sviluppiamo un discreto gioco nonostante le assenze e una rosa incompleta e con giocatori adattati… niente di scintillante intendiamoci, ma rispetto allo scorso anno siamo due se non tre passi avanti…il gruppo poi mi sembra piuttosto unito e tutti si prodigano più per la squadra che per se stessi.

    L’unica cosa che mi lascia perplesso sono gli inizi delle gare…che fino ad oggi sono stati affrontati senza il giusto piglio…la aquadra nei primi 20 minuti è sempre molle e passiva a volte addirittura deconcentrata…poi inizia a carburare…il problema è che in questo modo spesso ci troviamo sotto di un gol. Qui deve intervenire il mister… ma non so se ha ancoral’esperienza per far capire ai giocatori che in campo bisogna tenere ritmi alti fin dall’inizio e non carburare lentamente perché nel campionato italiano non te lo puoi permettere.

    Io aspetto la fine del girone di andata…se saremo ancora almeno tra le prime 5 mi aspetto che la società ci regali almeno 2 delle 3 pedine che mancano in rosa ( centrale di esperienza, regista e trequartista)… forse i primi due sono più semplici da trovare (come regista io Castagnetti lo riprenderei…tra l’altro adesso costerebbe un tozzo di pane).

    • Non credo che la società ci regali quei giocatori che te giustamente richiedi, anche se riuscissimo a mantenerci nei primi 5 posti; l’obbiettivo è quello di valorizzare i giovani e rimanere nella parte sx. Forse il prossimo anno ……. Però non ti fissare con Castagnetti, non risolveresti niente.
      Al momento, dopo una partenza a razzo, non abbiamo la condizione fisica tale da permetterci di giocare a ritmo sostenuto anche il primo tempo; in tal senso tutte le altre squadre son cresciute, anche le più scarse, vedi il Vicenza di sabato.

      • Ragazzi Castagnetti non è meglio di Stulac. Il ricordo è viziato dal fatto che quell’anno eravamo una squadra travolgente, ma Castagnetti ne era l’anello nettamente più debole

  5. Premesso che questo allenatore a me piace per carattere e grinta però ad un certo punto bisognerebbe smettere di fare esperimenti e vedere di fare la formazione migliore possibile sempre, al netto delle assenze.

  6. Sono curioso di sapere come mai,non si gioca il primo tempo come il secondo(recupero apparte).Aspetto con ansia il ritorno di Moreo. Con lui é tutto diverso in meglio.

  7. A.O non mi sembra che Dionisi ami cambiare spesso. Per le prime 8 partite i 4 di difesa sempre gli stessi. Due terzi del centrocampo sono sempre i soliti e Macuso 8 su 8. Per cui sono solo 3 su 11 che girano. Il mister piace anche a me pur con degli errori. Non vedo troppi cambi. Anzi forse qualche giro in più porterebbe ad avere più minuti in quei giocatori che poi ti servono in caso di infortuni o squalifiche

  8. Mi sembra che il Mister (pur bravo) abbia un credo troppo diffuso che gli perdoni errori che ad altri non era così. Formazione iniziale: Bajrami fuori posizione e Ricci (troppo spesso per terra).
    Ti manca Moreo? bene metti La Mantia avanti e Matos 3/4 (come poi ha fatto) e Haas al posto del “prodigio” ….. la difesa era quella, magari Parisi al posto di Cambiasso, ma forse ballavi ugualmente.
    Poi quando hai cambi da fare e lasci Bandinelli che non ha più…. capisci che se becchi anche il 2-2 è normale che succeda.

  9. E vattelo a spiegare perché a qualcuno non si perdona nulla e a altri tutto, io so solo che dopo metà girone , c’e poco da migliorare bisogna sperare che basti ,aspettare gennaio e che il Corsi abbia voglia di migliorare, perché i difetti si conoscono e come fece nell’ultima promozione intervenire dove ormai tutti sappiamo

  10. Cioè dietro. È troppo buono, Dionisi, coi difensori. Fossi io l’allenatore direi :

    1) a Fiamozzi: guai a te se mi fai crossare una volta (una volta caxxo!!!) l’esterno.

    2) a Romagnoli: devi esse te (che hai dieci campionati di B alle spalle) a comanda’ la difesa, caxxo!

    3) a Nikolaou: bimbo, non sei ancora nessuno, non ti credere Sergio Ramos soli perché hai fatto un gol in Champions. Capito caxxo?!?!?

    Invece, li giustifica sempre.

  11. Metti questo … metti quello … La formazione la decide il mister perchè è lui che vede i giocatori durante la settimana. Non c’era Romagnoli e giustamente è sceso in campo Casale … un giocatore che l’anno scorso ha giocato titolare a Venezia e che alla fine non ha giocato nemmeno male ( i goal gli attaccanti li facevano anche contro Maldini, Baresi etc. etc. ed era al suo esordio quest’anno) … Non c’era Moreo chiaro che lì gioca Bajrami e senza Terzic chiaro che uno fra Cambiaso e Parisi doveva essere il suo sostituto. La Mantia l’ha detto chiaramente il mister …non è al 100% … che fai lo schieri dal primo minuto se dopo una mezzoretta sei costretto a sostituirlo? Qualcuno si è chiesto perchè non è stato preso in considerazione Zurkowski? Non si è ancora capito che deve esser recuperato anche lui sul piano fisico? Si qualche azzurro ha giocato così così … ma non abbiamo pareggiato perchè non c’erano gli uomini giusti e nel posto giusto in campo … o perchè un tiraccio in porta si è trasformato in un assist non voluto per Meggiorini. E non hai preso goal perchè Bandinelli non ne aveva più e andava sostituito… ma SOLO perchè uno sciagurato Fiamozzi ha fatto una ca…zza. ta colossale e inconcepibile!!!!

    • Sono daccordo con te per quello dici nella prima parte, ma non lo sono sulla tua conclusione; si è pareggiato anche perchè Bandinelli non ce la faceva più, ed ha sbagliato un gol colossale; si è pareggiato perchè “quel tiraccio” che è arrivato a Meggiorini, non doveva essere permesso (Cambiaso è stato molto ingenuo); si è pareggiato anche perchè Haas non ti dà quella copertura che nel finale ci diveva essere. Tutto questo senza voler infierire sui giocatori che hanno dato tutto (vedi Bandinelli), ma solo per dire che non bisogna addossare la colpa solo su Fiamozzi; certo non è stato assolutamente perfetto, ma che doveva fare ? , lasciare giocare l’attaccante senza contrastarlo? Se Bandinelli era all’estremo delle forze, se permetti, anche Fiamozzi non era certamente a di meno, dopo aver fatto diverse volte la fascia destra, e un contrasto meno equilibrato ci può stare (non ci può stare invece la papera di Brignoli di sabato scorso). Cioè dico, la colpa o è di tutti o di nessuno.

      • Caro Giorgio se la colpa è di tutti allora non è di nessuno. Fiamozzi ha fatto una minchiata colossale. Inutile cercare di schermarlo, salvo se non sei un suo amico caro o un suo parente. Detto questo penso che Fia sia fondamentale per la squadra. Però dire che abbiamo pareggiato perché Bandinelli non ha fatto la terza rete mi pare un modo di nascondere gli errori e difendere a tutti i costi l’indifendibile.

        • Non hai capito quello che volevo dire.
          Più semplicemente: se Fiamozzi ha sbagliato ed è stato 2-2 (lasciando perdere i nostri errori sull’azione), anche Bandinelli ha sbagliato un gol facile facile e doveva essere 3-1; quindi non si è pareggiato solo per colpa di Fiamozzi.
          Basta essere obbiettivi senza colpevolizzare nessuno.

          • Tutto quello che vuoi … ma l’errore decisivo l’ha fatto Fiamozzi perchè ormai eravamo al 91′ … inutile andare a cercare quello che è successo prima. Non fare quella ca…zza..ta e la partita finisce 2-1. Che doveva fare? Quella palla , se riguardi il filmato non l’aveva tra i piedi l’attaccante a cui poi ha tirato la maglia Fiamozzi. L’attaccante era di spalle alla porta e quella palla ( tanto che la sua gamba va altissima per cercare di arrivare sulla palla … e forse nemmeno ci sarebbe arrivato) non portava a nessuna particolare pericolosità per la nostra porta. Riguarda il filmato Giorgio … poteva fare tutto all’infuori di tirare inutilmente quella maglia. Un fallo fatto senza nessun senso logico. Posso soprassedere sul goal del 2-2 del Cittadella perchè alla fine è venuto da una palla rimessa nel mezzo e perchè ormai di goal fatti dopo il 90′ ne stiamo vedendo diversi quest’anno e ogni tanto può capitare anche a noi di subirlo … ma questo rigore è totalmente gratuito. E meno male che non faccio l’allenatore perchè per me Fiamozzi, oltre alla giornata di squalifica, se ne stava in panchina per diverse partite. E questo con tutta la stima per il giocatore.

          • Il tuo ragionamento somiglia molto a quello di un mio amico tifoso della Juve che dopo un campionato in cui Inzaghi aveva fatto 20 gol disse che la sua squadra aveva perso il campionato perchè nell’ultima partita Inzaghi aveva sbagliato un gol facile facile … forse se non avesse fatto gli altri 20 non sarebbero arrivati a giocarselo all’ultima giornata … applica il discorso a Bandinelli … è ora che altri facciano la loro parte come lui sta facendo puù che bene la sua … ma il gol sbagliato da Olivieri che era freschissimo?

    • Ti spiego cosa ha fatto il Vicenza niente di eccezionale , ha cambiato le due punte e gli esterni di spinta normale ai 5 cambi e perdi,
      Invece noi non facciamo mai tutti i cambi
      e tenendo giocatori affaticati fai cazzate come quelle di fiamozzi, e Bandinelli, dico sai che durano 95 /97 minuti le partite ,
      Perché vergognarsi se inserisci un difensore
      in più ! anche perché lo hai già fatto a inizio
      con Pirello che poi ha portato alla vittoria ,sempre non ti andrà bene ma due volte di fila non ti succede . E li mi sa di presunzione da parte del Mister

      • Caro Mork, quello che non vuoi capire è che al 92° non hai più quella prontezza dei riflessi e la testa per fare un contrasto perfetto; se permetti, per me, l’errore di Fiamozzi è paragonabile a quello di Bandinelli, senza però incolpare nessuno dei due dei punti persi; a fine gara ci può stare, Dionisi deve però analizzare meglio la situazione quando fa i cambi.

      • Enrico, hai visto la partita meglio di tutti noi messi insieme.
        Tanti discorsi tecnici fini a se stessi, e poi non ci si accorge che gli altri fanno tutte e 5 le sostituzioni (anche tre giocatori tutti insieme) e noi ne facciamo entrare solo tre, di cui due negli ultimi minuti; ma secondo voi, chi avrà più forza e fiato alla fine, noi o loro ? Bravo Enrico

      • Gandalf, non so se ti riferisci a me; ma quello che dice il tuo amico juventino è esattamente quello che dice Mork: conta solo l’ultimo fatto (errore Inzaghi/ errore Fiamozzi); mentre quello che dici te è quello che penso io: se ti fai riprendere non devi guardare solo per l’ultimo errore.
        È chiaro che se poi ti riferisci alla prestazione di Bandinelli, il suo voto rimane sopra il 7 per quello che ha fatto, indipendentemente dal gol sbagliato.

        • Giorgio ho capito che sei tu a non capire. Noi siamo arrivati al rigore di Fiamozzi sul 2 a 1. Siamo stati rimontati per il fallo ASSOLUTAMENTE gratuito commesso da Fiamozzi. Se ragioniamo come ragioni tu, non ci sarà mai una causa di ciò che avviene: perché se la causa è la rete mancata di Bandinelli (e poi qualcuno ha aggiunto l’errore di Olivieri) a sua volta ci sarà una causa per cui Bandinelli o Olivieri si trovavano in quella situazione, ad es. perché sono stati convocati, ed allora la causa è la convocazione di Dionisi e così via all’infinito, con la conseguenza che non troveremo mai la causa. Se hai un incidente su una strada umida e hai i freni rotti, la causa dell’incidente sono i freni rotti non la strada umida: penso che l’uomo della strada ragioni così. Invece di arrampicarti sugli specchi, stiamo solo parlando, ammetti che al 91° quando sei in vantaggio di misura quell’errore è da matita blu. E abbiamo ragione noi, io Mork e Gandalf ad essere arrabbiati per quell’errore. So che non riuscirò a convincerti perché mi risponderai, ancora una volta, affermando che se Bandinelli faceva il 3 a 1 il fallo di Fiamozzi sarebbe stato ininfluente ai fini del risultato. Se io fossi stato Cristoforo Colombo la Colombia si chiamerebbe in un altro modo.

          • No, sei te che stai travisando quello che volevo dire a Mork; siamo perfettamente daccordo che il rigore è stato causato da un errore di Fiamozzi; ma si dovrebbe essere anche daccordo che prima abbiamo sbagliato un gol facile facile. Io li metto sullo stesso piano: era la stessa partita. Io non sono amico di Fiamozzi, e te credo non lo sei di Bandinelli, quindi da persone intelligenti si dovrebbe arrivare alle stesse conclusioni: due gravi errori, con tutte le attenuanti del caso …….(stanchezza, poca lucidità, ecc), senza colpevolizzare più di tanto i giocatori, che hanno dato tutto.

          • @giorgio. Spero di chiuderla qua. Un ultima cosa. Perché secondo te, nonostante il fallito rigore di Mancuso, tanti me compreso, si sono appuntati su Fiamozzi? Il motivo è semplice: il suo errore è arrivato a tempo scaduto quando non c’era più niente da fare per noi. Questo rende l’errore pernicioso e fa saltare la rabbia del tifoso quale sono. Detto ciò non ho problemi a dire, come ho fatto nel post precedente, che Fiamozzi è una pedina fondamentale per la squadra e l’errore non inficia in alcun modo la sua prestazione generale.

          • @giorgio. Naturalmente non sono per niente d’accordo, e penso che nessuno possa esserlo, che l’errore di Fiamozzi e quello di Bandinelli stiano sullo stesso piano.

          • Tu “Naturalmente non sono per niente d’accordo, e penso che nessuno possa esserlo, che l’errore di Fiamozzi e quello di Bandinelli stiano sullo stesso piano.” ed è qui che per me sbagli, sei fra quelli che ritengono più colpevoli i difensori/portieri degli attaccanti/centrocampisti.

    • Questo è un discreto giocatore, ma a me piacerebbe di più Falletti della Ternana, anche se ora col cavolo che te lo darebbero…

  12. Mancano un Maietta ed un Brighi di oggi a questa squadra per essere davvero da primi posti , esperienza e carisma …queste partite non venivano mai pareggiate

  13. Comunque si vede che a questa squadra manca un leader, quel giocatore che sai che
    se dai il pallone non sbaglia, quello che ti leva dalle beghe , insomma uno con i coglioni…..

  14. Con Pescara e SPAL hai inserito il difensore
    E se vinto 2-1
    Con Cittadella e Vincenza no e se pareggiato 2-2
    , ok sempre non può andare bene ma fino a che funziona io lo favevo
    Se non è presunzione questa !
    Un vorrei che se montato la testa perché si era primi …

    • Discorso che non fila per niente … Se fai delle caz.za.te come son state fatte negli ultimi minuti delle partite che hai menzionato non c’è difensore in più che tenga … LE PAREGGI LO STESSO!

      • Non sono discorsi i mia ,sono numeri e statistiche, io giudico quello che e stato, che la vedo in un modo o laltro e il calcio che da questa libertà..
        Comunque Forza Empoli

        • ENRICO, lo sai che se metti difensori, le squadre si abbassano di più, riescono a fare meno pressing, meno filtro a centrocampo, ergo… subiscono ancora di più gli attacchi avversari???

  15. mamma mia quanto bubbolate!!!
    La squadra gioca e bene….
    Non abbiamo giocatori da ammazzare il campionato… mi sembra fuori luogo questa massa di critiche…
    Detto questo si smoccola di certo….ma dovremo ringraziare di vedere una squadra che gioca, lotta, fa divertire….
    Siamo l’empoli…. e se facciamo l’empoli non possiamo che essere contenti….
    Facciamo lavorare il mister ( che è al suo secondo campionato di serie b) con tranquillità…
    e anche i ragazzi….

    E godiamoci una squadra che gioca in questo periodo così disgraziato…

    Altrimenti fate l’abbonamento a Sky e guardate gli squadroni..vedrete che loro non sbagliano mai!!!
    :-)))))

  16. Fa rabbia Fedesangy perché basterebbe davvero poco a questa squadra per vincere il campionato. E invece no, ce la caviamo ogni volta dicendo che la difesa è tutto sommato ok, che sono erroretti individuali, che “miglioreremo”…..
    Non riusciamo a capire che si diceva anche l’anno scorso, poi anche a settembre, poi a ottobre, poi a novembre inoltrato. Cioè, siamo quasi a Natale e nulla cambia. Un ti viene i’dubbio che un siano solo “erroretti” individuali? A me si.

    • Ma perchè hai mai visto la nostra difesa in seria difficoltà contro le altre squadre? L’ unica volta è stato contro il Monza ad inizio campionato e solo perchè una squadra molto giovane ha forse avuto un po’ “paura” di una squadra che davano e danno come regina assoluta di questo campionato. Naturalmente paura tra virgolette intesa più come remora reverenziale. Ma il Lecce che ha 18 punti come noi quante reti ha subito? 10 e quindi una più di noi che ne abbiamo subite 9 e non 18 … e le grandi difese quali sarebbero quelle del Cittadella 9 goal subiti come noi o quella della Spal 8 goal subiti? Venezia, Salernitana e Frosinone, tanto per parlare di squadre che si trovano in alta classifica hanno subito solo 2 goal meno di noi …. Sorprende magari il Cosenza che anche lei ha subito solo 8 goal … ma ti piacerebbe ritrovarti al suo posto in classifica? Errori ( e ieri al Castellani un errore macroscopico da parte di un giocatore con più di 190 partite sulle spalle) a parte che poi accadono un po’ a tutte le squadre … sennò le partite finirebbero tutte 0-0, son momenti in cui in alcune partite l’episodio ti punisce anche se giochi un partitone per 90′ minuti o comunque in quei 90′ non hai rischiato pressochè niente. C’è girata male per un paio di partite, ma non andiamo a pensare dopo solo 9 partite che tutto è sbagliato e tutto è da rifare riguardo al settore della difesa. Sembra quasi che ci bombardino con 20 tiri a partita … ma non è così. E poi come li vuoi chiamare errori come quelli di Brignoli sul primo goal subito con il Cittadella o l’IMMENSA CA.. ZZ.ATA fatta da Fiamozzi al 91′? Errori della difesa? UNA DIFESA IN TUTTI E DUE I CASI PERFETTAMENTE SCHIERATA E SENZA NESSUN PERICOLO IMMINENTE DI SUBIRE GOAL SU QUEI DUE CROSS IN AREA!E detto questo sabato avevi una difesa con tre giocatori giovanissimi di 22, 20, e 22 anni … e guarda un pò chi fa l’errore imperdonabile … quello di 27 anni e con anni e anni di esperienza nel campionato di B. Lasciamoli comunque crescere questi ragazzi perchè aldilà di tutto stanno disputando un campionato importante e recuperiamo al 100% Zurkowski, Moreo e La Mantia … poi vediamo se certe squadre son davvero più forti di noi.

  17. L’allenatore non deve essere bravo solo a metterli in campo , ma deve essere bravo quando le cose non vanno !io preferisco gli allenatori che non guardano solo il suo orticello …ma dare un occhiata dall’altra parte e fare le contromosse li preferisco e solo una questione di gusti: a me piace la fica a voi non so…..

  18. Si ha fino al 12 dicembre per allenarsi e lavorare sui dettagli :poi 6 partite ogni 3 giorni ,dove saremo sarà merito o demerito del mister come quest’anno i dettagli faranno la differenza .
    Di certo nessuno come questo anno sta dando contro al mister ,far notare che si può fare meglio non mi sembra dargli contro

  19. Niente oh, se uno senza sapere la classifica della Serie B leggesse i commenti su PE penserebbe che siamo diciassettesimi. Problemi ovunque, nessun reparto che gira come dovrebbe, un mister promettente sì ma pieno di difetti. Mah secondo me dovete trombare di più.

  20. Reinvio la risposta al post di Mork delle ore 0:04, che non mi è stata pubblicata.
    Caro Mork, quello che non riesco a farti capire è che al 92° non si ha più quella concentrazione, prontezza di riflessi e sicurezza, oltre che forza fisica, che ti permetterebbero di intervenire nei modi e tempi giusti.
    Per cui gli errori ci possono stare, sia in difesa che in attacco; Dionisi certamente ne deve maggiormente tenere conto nel distribuire i cambi (che gli ricordo sono ben 5 in tre momenti diversi); ed è qui che sta la sensibilità, ma soprattutto la bravura di un allenatore.

    • Vi vedo tutti molto sicuri di questo fatto che negli ultimi minuti la soluzione vincente è mettere un difensore al posto di un centrocampista o un attaccante. Mah. Certo, a volte ti può andare bene. Ma secondo me, in generale, è una scelta che ti schiaccia tutto nella tua area di rigore quindi l’effetto-assedio ne viene aumentato, e inoltre un difensore appena entrato a freddo a me non dà alcuna certezza. Specie un difensore panchinaro come Pirrello, un nome che in diversi avete fatto. Boh sinceramente se all’85’ vedo entrare Pirrello al posto di un giocatore offensivo, io mi caco in mano.

      • Prendiamo il caso di sabato (ma si fa solo per discutere, poi Dionisi avrà fatto sicuramente bene le sue scelte) io capisco l’allenatore che voleva dare maggiore spinta facendo entrare Olivieri e Parisi, però aveva la possibilità di far entrare un terzo giocatore, e avendo tolto Stulac, io avrei messo un giocatore più esperto (Pirrello) al posto di Casale anche solo per farlo rifiatare, anche perchè Haas non ti avrebbe coperto.
        Ripeto sono solo opinioni personali e fini a se stesse, tanto per esplicitare le proprie idee.

        • Ma sì certo, si fa per ragionare. Io sono dell’idea che non sia la scelta giusta arroccarsi in difesa e soprattutto inserire difensori freddi a pochissimi minuti dalla fine (Pirrello esperto…?), che iniziano a vedersi piombare palloni in area senza aver ancora preso le misure alla partita. Il passo avanti che mi piacerebbe vedere è una squadra che invece riesce a gestire gli ultimi minuti di partita con un possesso palla intelligente e senza frenesia. Lì inizierei a pensare seriamente che siamo da serie A

          • Allora finisci con Stulac in campo
            direi che di opinioni ce ne sono tanti ognuno può avere ragione , ma il mister doveva fare il modo che non accadesse anche rischiando di subire 10 tiri ,senza prendere gol ,ma doveva finire 2-1

          • 3mp0l1, hai ragione ma alle volte la scaramanzia va usata, era successo due volte e ti e andata bene! la usi fino a che ti va bene poi cambi, cosa voleva dimostrare? Che lui e il Dio degli allenatori diciamo che a voluto fare il ganzo ,per dimostrare che lui e il messia quello che fa e santità divina

          • O Enrico ma il mister che modo ha di impedire che Fiamozzi faccia quella boiata? Via, è come dire che è colpa del mister se Mancuso ha preso il palo su rigore.

    • Ma ciò non toglie che con tutti cambi che avresti fatto … poi poteva arrivare “QUEL” cross e Fiamozzi (che non sarebbe stato certo sostituito) FACEVA COMUNQUE LA FRITTATA. Capisco benissimo quello che dici e capisco anche che per stanchezza puoi mancare un intervento, puoi dar palla all’avversario sbagliando il disimpegno, puoi fatti saltare perchè fisicamente non hai più niente nei muscoli, puoi trovarti fuori posizione su un cross … ma non puoi tirare la maglia ad un avversario su un azione per niente pericolosa e questo ne al 91′ e ne dopo un minuto di gara. Non sottilizzo sul fatto che sia avvenuto al 91′ anche se è chiaro che poi non c’è più il tempo per rimediare, se è per quello alla fine grande La Mantia, ma il goal comunque è arrivato per un enorme cappellata del loro portiere (e se mi permetti anche quello è stato un errore imperdonabile …perchè l’errore tecnico è palese) e quindi poteva finire la partita sul 1-1… Ribadisco solo che mentre si può accettare il tutto dopo il pareggio del Cittadella, dato che alla fine il goal è venuto fuori ANCHE da una palla rimessa in mezzo e c’è stata la bravura di chi ti ha anticipato e messo dentro la palla, non si può però accettare quello che ha combinato il nostro terzino destro. Poi per carità … ormai è andata così e quindi pace … pensiamo alla prossima ed a far bene contro il Pordenone … che meno male si trova in Friuli … perchè il Veneto per ora … non ci ha portato troppo bene ……..

      • Pordenone, partita difficilissima, soprattutto per il momento non al top dell’Empoli, sia per la condizione fisica che non è così straripante in confronto alle altre squadre come invece era all’inizio, e sia per la condizione mentale dopo due vittorie mancate all’ultimo minuto. Comunque bisogna giocare a viso aperto, senza condizionare i giocatori, e se il risultato non sarà positivo, ci rifaremo con l’Entella senza drammatizzare.

  21. A perché col Cittadella non ci ha schiacciato , e solo grazie alla sorte che un se perso , semplicemente si può anche cambiare difensore con difensore, ma perché sabato levati un inutile Mancuso potevi inserire un centrocampista in più un difensore in più non è una vergogna ma con 5 cambi va fatto poi sicuramente non sempre ti va bene,ma due volte di fila male no

  22. Rimane il fatto che se preso gol due volte, Fiamozzi non doveva tirare la maglia ma la mente offuscata dalla stanchezza ti fa fare questi sbagli, che pensate allora che l’abbiamo fatto a posta ? Direi di no nella vita si sbaglia lunico che poteva evitare ,?era il mister che per due volte consecutive a sbagliato : vedo che nei vostri lavori che sarete competenti potete sbagliare due volte e conservare il vostro lavoro : beati voi magari se vi serve uno vengo volentieri a lavorare con voi…..

  23. Secondo me se avevamo noi un Di Carlo in panchina avevamo vinto. Questi punti buttati via così, alla fine potrebbero fare la differenza. Forza Empoli ma i pareri sinceri penso si possano dire.

  24. Il mister può sbagliare : e noi si deve stare zitti
    Fiamozzi : se sbaglia no
    Brignoli : ti a salvato 10ne di volte una volta sbagli lui non può.
    Non vi capisco con questo innamoramento
    sugli allenatori?
    Mancudo sbagli i rigori ok
    Perché fate notare gli sbagli solo per presa fi posizione o simpatia.
    Ripeto se il mister sbaglia e va fatto notare
    MAREMMA IMPESTATA

  25. Il mister può sbagliare : e noi si deve stare zitti
    Fiamozzi : se sbaglia no
    Brignoli : ti a salvato 10ne di volte una volta sbaglia lui non può.
    Non vi capisco con questo innamoramento
    sugli allenatori?
    Mancudo sbaglia i rigori ok
    Perché fate notare gli sbagli solo per presa di posizione o simpatia.
    Ripeto se il mister sbaglia e va fatto notare
    MAREMMA IMPESTATA

    • Enrico, calmati, sono daccordo con te: il mister ha sbagliato come sbagliano i giocatori; ed è giusto farlo notare; si può dire che è praticamente un esordiente ad un certo livello, e visto il suo ottimo lavoro fatto fin qui, è giusto rimarcare gli errori, ma anche giusto continuare ad avere fiducia in lui.

    • NON L’HA TIRATA IL MISTER QUELLA MAGLIA … NON E’ VENUTO IL RIGORE PERCHE’ HA SBAGLIATO IL MISTER. ….. Ma dove è scritto che se cambiavi qualcosa nel finale inserendo un difensore poi questa partita la vincevi e quel cross non sarebbe arrivato dove è arrivato? (magari pareggiavano in altra maniera) Anzi direi che Dionisi ha tolto Bajrami ed è venuto il pareggio …ha inserito La Mantia e siamo passati in vantaggio … e non è la prima volta che azzecca i cambi. A certi tifosi ci vorrebbe che ci fosse sempre Muzzi in panchina così sarebbero più contenti. Quanto a Brignoli, Mancuso, ma anche Fiamozzi ( allenatore compreso) dobbiamo fare un grosso applauso per quello che stanno dando a questa maglia quest’anno … e mi pare che la classifica sia lì a dimostrarlo e così ad ogni componente della squadra, ma se fai errori ” gravi” mi pare che se ci sono alcune critiche … fanno parte del gioco ed è anche giusto evidenziarle … come sarà giusto che senza colpevolizzare nessuno lo faccia pure l’allenatore in modo che non abbiano più a succedere certi regali difensivi dovuti ai singoli.( almeno quelli accaduti nelle ultime due partite) Poi è chiaro si resetta tutto ( sia squadra che tifosi) e si riparte … sennò non se ne esce più … e quindi sempre forza Empoli … e pensiamo al Frosinone.

  26. Io sono con Dionisi, apprezzo Dionisi e sto dalla parte di Dionisi: ma il medico pietoso, fa la piaga puzzolente, amici. Il difetto che ci sta costando tanti punti, va risolto. Ora! Subito!!! E lo può e lo deve risolve solo lui.

    • Boh io non capisco però cosa dovrebbe risolvere Dionisi. Casomai si può risolvere qualcosa a gennaio prendendo un nuovo Maietta, allora sì. Con il materiale che ha a disposizione, sta facendo anche troppo anche nella fase difensiva. Leader della difesa Romagnoli, un buon giocatore ma nulla più. Accanto Nikolau che sta crescendo ma balla ancora. I terzini decenti ma niente più. E comunque esistono anche gli avversari, che se sono sotto di un gol a pochi minuti dalla fine magari è normale che provino il tutto per tutto. Ripeto che mettere un difensore in più negli ultimi minuti è una cosa solo in apparenza utile, in realtà spesso controproducente, specie se il difensore che metti è scarso come lo sono le nostre riserve.

    • Questo è vero, se ci riesce, perchè il sangue dalle rape non lo puoi tirare fuori, e si il livello è questo, questo rimane, facciamocene una ragione. Nel corso del campionato i punti persi al 92′, come quelli a volte guadagnati, fanno parte del percorso complessivo di una squadra e del suo valore, è dall’inizio che vi dico che è da qui che si vede la differenza tra la squadra che può restare in alto fino alla fine e quella che può andare altro, dal dettaglio, dal giocatore che spazza via un pallone dell’area anzichè schiacciarsi sul portiere all’attaccante che segna il terzo gol e chiude la partita. E’ la differenza tra un Rugani o un Tonelli e un Nikolau e un Maccarone o un Tavano e un Olivieri

  27. Io credo che potremmo stare qui a commentare per giorni quello che è successo in queste due ultime partite ed ognuno chiaramente dice la sua ed è difficile dar torto a qualcuno perché gli errori li hanno fatti in diversi e forse non solo chi ha causato certi goal. Oddio quello di Fiamozzi più che un errore mi è sembrato un orrore, ma alla fine non mi soffermerei su questo, ma sulla causa principale di questi 4 punti persi malamente. L’incapacità di tener palla e gestire la partita in modo da non far salire la squadra avversaria.(Ed era successo anche nel finale di Frosinone) È solo questo che ci ha impedito di portare in porto due vittorie alla fine più che meritate nei 90 minuti di gioco. Insomma se la palla la tengo io tu non hai occasione di venire avanti e se lo fai in maniera indiscriminata ti punisco in ripartenza oppure mi porto verso l’angolo e perdo tempo. Ci è mancata un pò di furbizia e credo che più che altro il mister debba battere e ribattere su come devi affrontare certe problematiche di gioco. Poi inserire questo o quello nel finale non è che ti impedisce di beccare un goal, ma a pochi minuti dalla fine serve almeno per spezzare il gioco avversario è quindi bisogna conto anche di quello!

  28. Calmissimo Giorgio.A volte scrivo in maiuscolo solo per evidenziare certi concetti e non certo per urlare. Sono una persona piuttosto riflessiva e se urlo…. lo faccio solo allo stadio per incitare gli azzurri… e speriamo di tornarci presto allo stadio. Brutto quanto si vuole, ma il Castellani comincia a mancarmi. Quanto a quel l’errore è chiaro che ha pesato sulla sorte della partita e che è stato fatto non certo apposta da parte del giocatore, ma non cambio il mio parere sul fatto che non c’era nessuna necessità di tirare quella maglia. Poi è chiaro che il fatto di panchinarlo viene fuori da un momento di delusione e di rabbia da parte mia. La stessa cosa dico quando un giocatore si becca un ammonizione perchè si toglie la maglia quando segna. Cosa anche questa completamente assurda.

  29. Io sono d’accordo con quello scritto da Daniele e 3mp0l1.
    Se questa squadra, che sta già facendo discretamente la fase di attacco, imparasse e aggiungesse un po’ di palleggio e fraseggio, ovvero se i singoli giocassero collettivamente scambiandosi più spesso la palla a terra, situazioni viste in alcuni finali di partita forse non si ripeterebbero.
    Possesso palla… Possesso palla… Possesso palla…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here