Al termine della gara con il Verona, che ci condanna alla retrocessione, si è presentato il sala stampa il Presidente azzurro, Fabrizio Corsi. In sala stampa per PE, Alessio Cocchi & Simone Galli. Dalle 12 di domani sarà disponibile il video

“Sono venuto qui per salutarvi e ringraziarvi, l’Empoli la sua funzionalità lo deve anche al suo ambiente. Questo approccio di certi valori sportivi credo che ci metta nelle condizioni di accettare la sconfitta, non dico con serenità, ma siamo anche abituati a conviverci. Abbiamo avuto la possibilità di giocarcela, è stata una stagione contraddistinta da situazioni che non avevamo mai avuto. Potevo fare anche di meglio io stesso probabilmente, in questi anni ho avuto la fortuna di avere tante persone che mi hanno accompagnato a tante cose positive. Con equilibrio dobbiamo accompagnarci verso questa delusione. Cercheremo le energie per creare i presupposti per un futuro positivo. Vorrei ringraziare i nostri sportivi, hanno mostrato un grande equilibrio nelle vittorie e nella sconfitte.”

Avete sempre dato fiducia a D’Aversa, ritiene che sia stata la scelta giusta?
“Non ho avuto segnali negativi da parte del mister, in passato ho fatto diversamente. Ma ho le idee piuttosto chiare su quello che è successo quest’anno, è una cosa che tengo per me. Se la squadra giocava con tre infortunati invece che undici, era da dodicesimo posto forse. Poi queste son chiacchiere, ma la penso proprio così. L’Empoli avrà diversi giocatori da mettere sul mercato, a differenza dell’anno scorso. Si va avanti con le plusvalenze, lo scorso mercato è stato più sofferto. Ora inutile stare a rimarcare certe cose, è una cosa che è poco eticamente giusta e non porta a nulla. Già due mesi fa ho fatto un intervento in cui mi sono messo a disposizione, ho pensato a quello che potevo fare e qualcosa lo abbiamo fatto. Ho presenti le cose che avrei potuto fare meglio”e generosità, le partite spesso sono segnate da episodi. A Roma il Lecce ha fatto un gran gol e su quello ha costruito la salvezza. Faccio a loro i complimenti. La prestazione di stasera è stata sufficiente ma non sufficiente per vincerla. Il Verona ha fatto due azioni e due gol, non accampo scuse ma temevo la nostre e altre partite che potessero essere decise dagli episodi”

Il mercato di gennaio poteva essere fatto diversamente?
“Credevamo ci mancasse una punta, poi ci si sono fatti male tanti giocatori. Si può parlare di scelta sbagliata su Koaumé, ma quando si è fatto male mancavano tante gare alla fine. La squadra ha giocato tre mesi senza Anjorin, Ismajli e Fazzini. Se lo avessimo saputo a settembre probabilmente avremmo pensato di essere già retrocesse”

Questa retrocessione è molto particolare, ci sono tanti calciatori che andranno via. Come potrà allestire la prossima stagione l’Empoli?
“Sulla Primavera c’è da dire che coi nostri 2007 e 2008 si va a giocare contro i 2005. Abbiamo sofferto questa cosa, avendo alcuni che potevano essere fuoriquota in prima squadra. Questo ragionamento è difficile da fare, l’Empoli tra quelli che abbiamo in giro e quello che abbiamo sotto, abbia un bel patrimonio di giocatori. Credo di avere la cognizione di causa su questo, mi piace pensare che questi valori possano venire fuori. Pensare a fare la squadra ora è difficile, dobbiamo pensare a tante cose prima. Bisogna che le cose le pensi prima e poi faccia un lavoro proiettato alla squadra”

Articolo precedenteFotogallery Serie A 2024/25 | Empoli – Hellas Verona
Articolo successivoTV | Mister D’Aversa nel dopo gara con il Verona
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

72 Commenti

  1. Solite domande comiche… stampa locale davvero poca roba, ma poca roba. Come i nostri ultras… sotto di 1-0 e di 2-1 si canta per i diffidati. Che pena che si fa

  2. Aveva già messo le mani avanti,come anno come ho sempre detto lui vince sempre ,noi si retrocede…
    Sia sempre lodato il nostro Beatoamato…
    E quello schifo di progetto da 19.000 …

  3. La salvezza avrebbe buttato ulteriore polvere sotto il tappeto.
    Già me li vedevo i vari claudio, andrea78, amoempoli, duccio a sbavare per questo individuo.
    I nodi vengono al pettine prima o poi e senza programmazione sportiva non vai da punte parti. Una serie A indegna di bassissimo livello ha addirittura permesso 4 anni di serie A senza costruire niente. Veramente un miracolo.

    Purtroppo il futuro è nebuloso finche empoli città sarà in ostaggio di una “signora” incompetente, che non sa fare niente e che senza empoli sarebbe costretta a lavorare per la prima volta in vita sua.
    Liberate empoli.

    • Ma io quando mai ho sbavato per o contro qualcuno? Mi si può dire tutto ma ho criticato quando andava criticato ed ho elegiato quando andava elogiato esprimendo miei concetti. Sei tu che sbavi di rabbia repressa dalla mattina alla sera. Prenditi una camomilla oppure fatti una bella scopata che mi sa che ti manca da un bel pò . La vita continua anche con L’Empoli in Serie B.

    • Te sei in malafede a scrivere che io sbavo dietro a lui, ma quando mai?!? Provochi, fai il bastian contrario, sei prevenuto e dai di filosocietari a chi esprime un’idea equilibrata

    • Lo scorso anno non commentavi dopo Empoli Roma chissà dov’eri nascosto .
      Sei tu e qualche altro sapientemente da tastiera che vuole il male di questa società.
      Hai sempre parole al veleno , sulla società sul mister sui giocatori ( pezzella in primis ) .
      Se non ti piace l’Empoli tifa per un’altra squadra o se sei bravo e capace prenditelo l’Empoli.
      Una realtà così piccola che dovrebbe giocare a Montecatini a 30 anni anni che fa la serie A e B di continuo , con i conti in ordine e senza fallire .
      Ci teniamo la famiglia corsi

      • Devi stare muto. Il tuo pre.si.dente ha fatto i miliardi con questo balocchino, non lo ha tenuto fra A e B per farci un favore e basta, quindi io tifoso che pago il mio abbonamento ogni stagione sono libero di criticare questa società quanto mi pare.

        Una società che di empoli e di empolese non ha più nulla da anni, soprattutto da quando la contessa è entrata nella stanza dei bottoni.

        Ora ci dicano qual è la situazione finanziaria del club visto che il paracadute non interessava e la permanenza in A era di vitale importanza per la sopravvivenza.

        Tienitela te la family, a me basta l’empoli, anche in C o in D!

    • Ma te hai dei problemi. Lei è laureata e molto intelligente e avrebbe potuto fare ciò che vuole. Altrimenti suo padre non l avrebbe inserita nel contesto Empoli.

  4. Gli errori si pagano alla fine e questo anno qualcuno di troppo è stato fatto. Io personalmente ho sempre difeso il Corsi perchè son sicuro che senza le sue capacità tanti anni di serie A ce le sognavamo. Sarà che sono anziano e ne ho viste tante di partite tra serie c e quarta serie e negli ultimi 30 anni con il Corsi ci siamo tolti grandi soddisfazioni e abbiamo visto a Empoli grandi giocatori e grandi allenatori vestire i nostri colori. Oggi siamo amareggiati ma non bisogna mai dimenticare chi siamo e la nostra dimensione. I giovani millenium chiedono sempre di più perchè loro hanno visto solo serie A e B e sono incazzati contro la società però sbagliando.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

    • Ecco le dimensioni che escono quando torna comodo…
      Ma per il progetto che ora troveranno il modo di non fare con tante scuse, non lo dice a 19.000 se no un si entra tutti…
      Troppo facile ,e noi troppo coglioni…e i coglioni prima o poi scoppiano…

  5. Stasera partita da amatori con giocatori che passeggiava in campi per una finale…ma chi pensate di prendere per il c…?

    • Ma fai festa te e datti alle bocce incompetente che non sei altro,un Corsi se lo sognano tutte le società, davvero non ci credo che esist qualcuno così minchione da mettere in discussione un presidente che senza soldi ha fatto fare quasi 20 stagioni di A ad una realtà da bassa C

  6. Dopo Crotone hai fatto un capolavoro…forse per un senso di colpa…2017… squadra da favola…anche nel 2004 ottimo lavoro…nel 1999, 2008 e 2019 i primi anni di serie B sono stati da incubo e si stava x rompere tutto…nel 2009 addirittura si decise a priori di stare in serie B per 5 o 6 anni…sono curioso di vedere come andrà questa volta… anche perché non è mai facile vincere un campionato e ad esempio nel 2021 non avevamo la migliore squadra ma ci aiutò giocare a porte chiuse per il COVID… quindi calma e gesso che ci aspetta un anno duro…il Corsi deve dare il meglio di sé… però appunto qualche volta non è bastato e abbiamo vissuto anni da incubo con contestazioni quasi continue… vediamo il mercato e allenatore e una prima idea ce la facciamo…

  7. Certo la speranza di salvarti c’è stato…
    Ma io già dal portiere avevo dei dubbi ,si costruisce dalle fondamenta,e la scelta di Vasquez è stato un suicidio…
    Chi si è salvato lo ha fatto grazie soprattutto a un portiere…
    E questo lo sa il nostro Beatoamato..
    Lui se mi salvo bene ho speso zero
    Se retrocedi lui vince sempre ,noi si retrocede.

    • Fu detto anche quando fu’ preso Vicario riserva di Cragno e poi sappiamo tutti chi ha avuto ragione sulla sua scelta. Purtroppo non sempre si azzeccano

      • Faceva la riserva in B Vasquez giù
        Non è la stessa cosa Vicario aveva anche un riscatto alto ,non 800.000euro a confronto di 10 milioni… prestito più riscatto…
        Comunque si poteva cambiare a gennaio come ha fatto il Cagliari…
        Noi si fece in serie B hai la memoria corta si prese dal Milan..

  8. Orgogliosi del nostro a Presidente! Ora tutti uniti insieme alla famiglia Corsi in questo momento inaspettato, abboniamoci in massa e si tornerà in A!

    • Allora Frosinone e Salerno dovevano vincere a occhi chiusi…
      Intanto mantieni quello detto smonta la ferraglia poi incomincia a dare indietro qualcosa a chi per anni lo ha venerato…

  9. Troppo grossi gli stipendi quando non siamo in grado nemmeno di comprare una punta dalla serie B e ci si presenta con Cacace trequartista.

  10. Farsi d apparte è un mondo la serie a che non ci appartiene con l attuale dirigenza..o entrano nuovi capitali oppure la serie c è acquisita in pochi anni

  11. Ci ha abusato e lo farà ancora e noi glielo concediamo,voglio vedere cosa fanno aspettano la Meloni per fare quel cesso di progetto,li sarà lo a nostra fine ….

    • Io non so tra te o André chi è che ha più problemi.
      Volete imporre le vostre frustrazioni per farci andare sempre contro la società ma andate a tifare fiorentina che volete da noi .
      Ci tormentate dalla mattina alla sera tu con questo Stadio e quello contro la famiglia Corsi…BASTAAA

      • Io c’ero da prima del Beatoamato…
        Nella vita ho un motta dare e avere, ho pagato per 40 anni abbonamenti e ho girato l’Italia ho contribuito molto di più di quello che mi è stato dato zero , passato la gioventù in un posto la maratona dove mi è stato impedito di Stare in curva …
        Quindi io tifo Empoli non la Family
        e io ci sarò sempre ,anche quando non ci sarà il Beatoamato …

  12. quest’anno sono mancati i sodli ma pure le idee…purtroppo ci sono le categorie ed il ds ha dimostrato di essere un ds da serie B
    il venezia ha preso stankovic e radu, questo vazquez. Mi dispiace ma horsi doveva fare di tutto per tenersi ahhardi o almeno un ds con un passato in serie A.
    soprattutto quando non hai soldi, il ds e’ fondamentale.
    ora mandare via tutti e ripartire da 0, la serie B si fa con con chi ha fame di arrivare!

  13. Anche l’Udinese ceduta a un fondo americano….
    Io non voglio finire così. A costo di rimanere sempre in B e in C, non voglio il mio Empoli in mano agli americani. Non so voi.

    • Qualche giorno di pausa e poi ripartire dalla filosofia Empoli
      Cosa non ha funzionato :
      Staff Tecnico e soprattutto Sanitario da mandarli subito a casa .
      Giocatori con ingaggi pesanti tutti via.
      Ripartiamo dai giovani , Calabro o busce’ allenatore , rientrano alla base i vari ignacchiti, belardinelli , Sphendi dell’innocenti e qualche acquisto mirato.
      Demoliamo questo ecomostro e iniziamo i lavoro per uno stadio coperto e moderno

      • E poi io stimo il Beatoamato…
        Ho sempre detto che la parte sportiva accetto tutto anche questa retrocessione,nessuno e immune a errori, però sulla questione Stadio purtroppo non lo posso accettare,e poi mi viene fuori con un progetto assurdo…
        La tettoia dio mio lo vuoi fare a modo a quest’ora ti trovavi almeno una struttura a modo oltre tutto non gli ho mai chiesto di spendere più del dovuto…
        L’astio non c’entra nulla con la parte sportiva…la gioventù era mia e io la volevo passare in curva.

  14. Se sparisce i corsi sparisce l’Empoli calcio poi i derby sarebbero col san Miniato, Fucecchio Castelfiorentino ecc.. speriamo che non si stufi…sai chi sarebbe bene sparissero quelli con la doppia maglietta….

    • Non hai capito che di questo passo ti ci porta lui a fare i derby col san miniato. La A e la B costano troppo per chi non ha idee e non sa trovare giocatori se non tramite il solito cerchio magico di procuratori che alla fine ti strangolano.

  15. Alla fine se ci si pensa bene il Corsi è stato ad 1 portiere da fare un altro capolavoro. Bravo presidente, l’ unica garanzia da cui ripartire.

    Un sorriso…
    togliamo la canzone dei pirati dei caraibi all’ ingresso del riscaldamento che da la carica di un galeone dei playmobil!!!

  16. la partita di ieri a tratti imbarazzante…………..una squadra impaurita,lenta ,impacciata senza idee con un regista ,grassi il nulla cosmico.l’unico per orgoglio e qualita’ fazzini 4 gol in 6 gare credo.un verona ostico,cocciuto proprio quello che dovevamo essere noi,ma al di la della gara di ieri che solo certifica la nostra retrocessione gia’ dopo il lecce in casa rimarco lo schifo di vedere una lazio che ha giocato a scansarsi e un atalanta uguale………..la b potrebbe farci bene ,senza soldi te devi puntare sui tuoi prodotti del vivaio,non puoi sempre andare in giro col cappello in mano,la serie a è una cosa seria,toppato il ds toppato il portiere la frittata è stata fatta……a parte gli errori di squadra le cappellate di vasquez e silvestri hanno contribuito a un bel 70%della serie b…..fare tabula rasa,ripartire con un mister meno testardo e un buon portiere e 1 punta di categoria,e fuori pulcinella!

  17. Abbiamo giocato con il Verona che tecnicamente è più scarsa di noi , era una partita da vincere alla nostra portata invece niente, giocatori senza p ….e autonomia di gioco quasi a zero , poi caro presidente oltre alla retrocessione non dimenticheremo l’umiliazione della partita contro il Bologna, e per non dimenticare ci può essere anche la retrocessione della squadra primavera , bella programmazione a livello societario.

  18. Fabrizio ma che avevi bevuto la boccia di santero li sul tavolo accanto a te in conferenza stampa 🍾🥂

  19. Io sono ormai anziano, la Serie A sarà difficile che la riveda. Passare da San Siro a Castellammare di Stabia sul sintetico….. all’inizio ci farà male, poi pian piano ci si farà l’abitudine. Tre, quattro…. cinque anni di cadetteria non sono la fine del mondo. Poi provare a risalire. Spero la vedano i miei nipotini, la Serie A.

  20. Dice che l empoli va avanti con le plusvalenze. Bene.
    E come mai in questi anni hanno venduto e rimpiazzato solo con prestiti senza futuro?
    Con chi pensava di fa la plusvalenza? Con grassi e pezzella?

  21. Scandaloso non fare un punto ieri sera. Se la società voleva salvarsi un pareggio era sicuro…chi ha orecchie per intendere intenda.

    • anche questo che discorso è? Se voleva vuol dire prendere accordi per il pari. Ma non pari ma se non mi basta voglio vincere. Ieri pari finiva solo con la sconfitta del Lecce o se da ultimo Atalanta Parma fosse stata 3 0. Ma col Lecce vincente te dovevi attaccare x andare allo spareggio e loro se prendono gol ci andavano loro. Quindi è ovvio che se te lo potevano fare x passare in vantaggio e chiudere il conto lo avrebbero fatto. Quindi non è voluto niente. E? successo perchè anche loro erano in corsa.

  22. si diceva dalla settimana scorsa che per assurdo era meglio se si giocava noi con la lazio o l’atalanta…….loro giocavano per il pareggio all’inizio per arrivare almeno allo spareggio con noi ,poi visto quanto siamo scarsi hanno calato l’asso e ce l’hanno piantato col ghiaino a secco.

    • esatto tuttazzurro. Bella anche l’assonanza del ghiaino a secco. L’ultima giornata è così ed è la penultima a determinare il gioco. Lo scorso anno ti andò tutto a puntino con alla penultima inter-lazio X e Roma Genoa 1 e Lecce Atalanta 2. Questo congelò le 3 posizioni delle coppe e poi trovasti una Roma che pur non regalando vene a giocare una mezza partita a Empoli. Sennò te non ti salvavi lo scorso anno. Non mi fraintendete, per me Nicola è un grande tecnico, ma nelle sue rimonte ha sempre avuto il sedere dalla sua parte nell ultima giornata.
      Col Real Crotone noi che si perde a Palermo a Lazio in ciabatte. Con la Salernitana all’ultima 0-4 sconfitta in casa dall’udinese senza obbiettivi ma Cagliari incapace di vincere a Venezia già sotto. Lo scorso anno incroci tutti positivi per noi.
      Ripeto senza polemica, quest’anno il cuxo è toccato ad altri.

  23. difatti l’empoli all’ultima giornata si è salvato 1 volta,l’anno scorso,per il prossimo anno mister ambiziosi alla caserta possanzini pagliuca ti vengono se fai una squadra per risalire,ma viste le finanze non so se sara’ meglio un tecnico dalla serie c o un maestro di calcio marpione di categoria?

    • @Tuttazzurro: ti correggo, l’Empoli all’ultima giornata si è salvata due volte. Oltre alla vittoria contro la Roma dello scorso anno, nel 1987 ci fu Como – Empoli 0-1 Tra l’altro quell’intreccio di risultati fu simile a quello vissuto domenica sera, con noi che dovevamo vincere obbligatoriamente a Como e sperare che contemporaneamente l’Atalanta non andasse oltre il pareggio a Firenze (persero 1-0) e che il Brescia perdesse a Torino contro la Juventus (che non aveva più obiettivi)

  24. Concordo parzialmente Massy. .. Non avevamo la forza per vincere con il Verona se non con qualche episodio fortunato, è l’amara verità… Ma a volte succedono sorprese inaspettate e un Torino poteva piazzare un pareggio a Lecce oppure all’ultima l’Atalanta piazza il 3-0 e non credo poi il Parma avrebbe avuto la forza di ribaltarla e quindi noi tra mille difficoltà non dovevamo squilibrarci ed allungarmi al 59′ con quei cambi… Henderson poi doveva rimanere e semmai uscire Grassi, restare compatti e non è detto che da Roma ci potesse scappare il golletto per la Lazio e rianimarci per il finale dove poteva succedere di tutto ed invece ci siamo spenti in modo identico a come si fece con il Lecce dopo una discreta parte centrale.

    • Concetto che posso condividere, però c’è gente che ha criticato una punta sola, poi a mezz’ora dalla fine con i risultati dagli altri campi negativi (il Parma o aveva accorciato o era già 2-2 quindi regali dal verona non ce ne sarebbero stati) se non metti la seconda punta e Angiorin che pur avendo poca condizione è la qualità poi quando rischi? a 10 minuti dalla fine? La verità è che il 2 1non andava preso. Portiere cazzaro e difensori poco svegli. Li è finito il tutto.

  25. Quanta gente di livello basso ..ma se vedete tutto nero e tutto facile perché non provate voi a fare il presidente ! Iniziate da una piccola società e andate avanti. Magari prima iniziate a prendere una partita iva .facile parlare da dipendenti e dare colpa a chi fa qualcosa come la famiglia co.r.si …siete dei frustrati e invidiosi . sua figlia che tanto gli date contro solo culturalmente è superiore a voi più tutto il resto .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here