Soprattutto da quanto è in voga il fantacalcio, quello degli assist è diventato un dato di grande spicco. Colui che serve il pallone che poi, da altro giocatore, verrà depositato in gol, è il cosiddetto assistman. Ed è chiaro che, fantacalcio a parte, il gesto è di notevole importanza nell’economia dello sviluppo della partita. Certo è che per essere un assistman vincente, ci deve essere la complicità e la bravura di qualcun altro. La notizia non è nuova, ed a caldo abbiamo già messo in evidenza il dato, anche perché quanto stava succedendo sotto il profilo degli assist era davvero clamoroso. Ed unico.

Fino alla partita con il Sassuolo, quindi venticinque gare giocate, l’Empoli aveva a suo favore dieci assist vincenti. La cosa clamorosa, e storica nelle centenaria vita azzurra, era che i dieci assist vincenti avevano dieci firme diverse. Nessuna squadra nei campionati professionistici aveva un cosi dato curioso. Il dato stava diventando ancor più curioso visto che fino al 95’ della gara di Reggio Emilia, l’Empoli ha “rischiato” di avere undici assistman diversi. L’assist servito però a Bastoni al minuto 95 ha fatto divenire Razvan Marin il miglior assist man dell’Empoli, il primo a superare quota uno.

Ricordiamo gli altri dieci giocatori ad un assist vincenti: Grassi, Luperto, Bereszynski, Cancellieri, Kovalenko, Ebuehi, Fazzini, Cambiaghi, Shpendi, Niang.

Articolo precedenteSerie A 2023/24; Risultati e classifica dopo la 26a giornata
Articolo successivoAgente Niang: “M’Baye ha avuto un impatto importante, è molto carico e determinato”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

10 Commenti

  1. Il piede di Marin è nettamente il migliore della squadra. Riguardatevi i cross.
    Peccato non abbini la stessa dinamicità. Ma sicuramente sabato ha fatto una buona partita anche nella fase difensiva.

      • Personalmente mi piace, ma ormai lo vedo solo come regista. Interno di cc non riesce ad avere lo stesso impatto dei Maleh / Zurkowski / Fazzini. Quindi ci sarà sempre il dualismo con Grassi

  2. Nel secondo tempo con la Fiorentina dopo il nostro pareggio tirò una sassata in porta che costrinse Terracciano ad un intervento non banale. E’ un giocatore particolare perchè è piccolo di statura ma ha un tiro molto potente ma anche educato, non è ne un incontrista ne un regista e ne un trequartista, tira abbastanza bene i corner e sono sicuro tirerebbe bene i rigori.
    Insomma per me va centellinato cosi con Grassi. Sicuramente è un giocatore che è bene che sia rimasto, non sò se avete visto il video fatto dalla serie A e si vede che si è calato molto bene nella nostra città, apprezza molto Empoli ed i dintorni.

  3. La miglior partita come regista, da quando è a Empoli; mi è sembrato anche molto più dinamico, e non più quel “morto in campo”, come spesso è apparso in questi due campionati; forse ci voleva Nicola per svegliarlo ? ma quanti miracoli sta facendo questo mister ? Per quanto riguarda i tiri in porta, li faccia pure, ma capisca anche quando è il caso di tirare e quando è meglio lasciar perdere; si cresce anche su queste cose.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here