Si è giocata la 26a giornata di Serie A che si è aperta venerdì con l’ennesima vittoria del Bologna,2-0 al Verona, a conferma della grande stagione che stanno disputando i ragazzi di Thiago Motta. Per i rossoblù questa è la 5a vittoria consecutiva. Continua a stupire l’Empoli di Nicola che espugna anche Reggio Emilia e prosegue la risalita in classifica. Per il Sassuolo sconfitta pesantissima e esonero per Alessio Dionisi. Il Monza vince a Salerno e per i campani questa sconfitta è quasi una condanna alla retrocessione. Il Genoa di Gilardino fa valere l’effetto Marassi e batte anche l’Udinese portandosi a un passo dalla salvezza matematica. La Juventus torna alla vittoria sul Frosinone grazie a Rugani che sigla la rete decisiva al 95′ mentre termina in parità la sfida tra il Cagliari e il Napoli; vantaggio di Osimhen e pareggio dei sardi al 96′ con Luvumbo. L’Inter è inarrestabile e nonostante un forte turnover deciso da Inzaghi travolge di reti il Lecce trascinata dalle reti del solito Lautaro mentre finisce in parità la sfida di San Siro tra Milan e Atalanta ( rete favolosa di Leao)

In attesa dei posticipi di stasera questi i risultati e la classifica di Serie A:

BOLOGNA-VERONA 2-0

SASSUOLO-EMPOLI 2-3

SALERNITANA-MONZA 0-2

GENOA-UDINESE 2-0

JUVENTUS-FROSINONE 3-2

CAGLIARI-NAPOLI 1-1

LECCE-INTER 0-4

MILAN-ATALANTA 1-1

ROMA-TORINO Lun.26/02 ore 18:30

FIORENTINA-LAZIO Lun.26/02 ore 20:45

Articolo precedenteEFC | Martedi la ripresa. Da Reggio un Empoli paradisiaco!!!
Articolo successivoFinalmente l’Empoli ha un primo assistman

34 Commenti

  1. Quello che ho sempre detto, e non perché sono bravo e capisco così tanto di calcio, ma era logico che piano piano Frosinone e Lecce sarebbero state risucchiate nella lotta per retrocedere. In troppi le vedevano fuori dai giochi. Come naturalmente, che dalla partita di Verona a quella con il Cagliari avremmo capito cosa potevamo fare da grandi! E veramente Nicola insieme ai ragazzi hanno dimostrato che siamo una buona squadra, fatto meraviglie, zittendo anche i tifosi più pronti a denigrare tutto e tutti. Adesso sarà importantissima la prossima partita e determinante portare a casa un risultato positivo. Se arriveranno i 3 punti meglio, ma sarebbe un peccato sciupareare tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora. Vietato perdere questa partita! E sicuramente dalle partite con Bologna e Torino in casa e Lecce fuori ne potrebbero venir fuori quei punti utili e necessari per arrivare già al traguardo con largo anticipo, ma naturalmente, come già è stato detto, testa bassa e pensiamo ad una partita alla volta e iniziamo dalla prossima!!!!

    • Frosinone e soprattutto Lecce devono ringraziare una partenza oltre ogni più rosea aspettativa che ha permesso loro un cuscinetto di punti che ha concesso di dormire sogni tranquilli fino ad oggi…adesso o danno una nuova svolta alla loro stagione, oppure le vedo come le due più serie candidate alla retrocessione.

      Per il resto (dando ormai per spacciata la Salernitana) il Verona cambiando praticamente 3/4 della formazione titolare è paradossalmente riuscita ad attingere a nuove energie e motivazioni che potrebbero fare la differenza a maggio; il Cagliari si può salvare solo se Ranieri riesce nell’ennesimo miracolo, ma appunto perché si parla di Ranieri l’ennesimo miracolo non è da escludere; l’Udinese si salverà, magari a suon di pareggi, ma si salverà; il Sassuolo sarebbe stupendo vederlo retrocesso, ma verosimilmente hanno la forza (e ancora tante partite a disposizione) per reagire (certo che dovranno fare tanti cambiamenti in vista della prossima stagione, ormai questa rosa è arrivata).

      • Se ti posso dire la mia su Udinese e Sassuolo, credo che per queste due squadre non sarà facile uscire da questa situazione perché non sono squadre che hanno la mentalità per giocare per la salvezza è perché ormai il campionato recita la sua 26esima giornata. L’Udinese vince pochissimo e con i soli pareggi vai da poche parti (e questo riguarda anche il Verona), mentre il Sassuolo, nonostante Dionisi si sia dimostrato nei nostri confronti un grande s…….o è sicuramente un buon allenatore e se a Sassuolo ne arriva uno peggio di lui, per me rischiano come le altre di andare di sotto. Riguardo alla Salernitana, vero che hanno un piede nella fossa, ma non molleranno perché mancano ancora diverse partite e questo sarà un bene perché affronteranno alcuni scontri diretti che potrebbero avvantaggiarci. Il Cagliari (segnare spesso nei finali va a loro merito e non parlerei solo di fortuna) se perde con noi prenderebbe una botta di nulla e noi con 8 punti di vantaggio su di loro non vivremo certo di rendita, ma nemmeno con l’angoscia di non poter farcela a salvarci.

        • Se per assurdo l’Udinese dovesse pareggiare tutte le prossime partite alla fine avrebbe 35 punti, una quota negli ultimi anni più che sufficiente per salvarsi…realisticamente non accadrà ma credo che vittorie e sconfitte andranno a bilanciarsi in modo da non scostarsi troppo da quella media…vero che l’Udinese vince poco ma, guardando alle ultime 8 squadre (da Empoli a Salernitana, Monza e Genoa ormai sono salve), è anche quella che ha di gran lunga perso meno (“solo 9 sconfitte”, la seconda migliore è il Lecce con 12)…ergo una squadra arcigna da battere per chiunque, a maggior ragione per chi segna poco (e infatti con l’Empoli ha fatto 0-0 all’andata).

          Il Sassuolo è in situazione pericolosa, innegabile, ma non darei troppo peso a valori come “Allenatore X è migliore di Allenatore Y”: nel rush finale contano molto valori come coesione e “cazzima”, e se il prossimo allenatore dovesse riuscire a infondere questi concetti il Sassuolo si salva, poco ma sicuro.

          Il Cagliari se perde in trasferta contro una delle squadre più in forma del campionato certificherebbe lo stato di forma di suddetta squadra, il loro campionato è soprattutto su Hellas, Lecce e Frosinone.

    • Quota quanto dici e aggiungo: a Sassuolo ero sicuro che l’Empoli avrebbe vinto perchè quella porta che Dionisi sbattè in faccia all’Empoli 3 anni fa nei modi poco ortodossi che conosciamo dalla cronaca, gli si sarebbe potuta tornare indietro come un boomerang… e troppo ghiotta era l’occasione perchè pagasse dazio.

      Contro il Cagliari (squadra senza dubbio più debole del Sassuolo a livello di nomi) sarà un’altra storia e molto più difficile. Il Cagliari rispecchia un pò il temperamento dei sardi: taciturni (inteso come poco estetici), spigolosi e capaci di colpirti quando meno te l’aspetti. In più hanno un gruppo squadra molto coeso guidato da un condottiero come Ranieri che entra dentro ai giocatori un pò come il nostro Nicola.

      Servirà un Empoli estremamente concentrato e intelligente per tutti i 90 minuti.
      Bisogna sfruttare l’inerzia positiva del momento e cercare di portare i 3 punti a casa. Se poi la partita dovesse mettersi male, anche 1 punto non è da disdegnare.
      Serve fare quello che Lecce e Frosinone han fatto a inizio campionato ma non riesco più a farlo adesso: mettere fieno in cascina

  2. Per me la salvezza è a 36pt…altri 11pt con il calendario che ci attende e la qualità dei giocatori mi sembrano troppi per questa rosa.
    Altre hanno finali di campionato più abbordabili. Sono state fortunate. Capita. La disposizione del calendario nel ritorno, soprattutto nella seconda metà ho sempre pensato fosse decisiva. Più che partire bene.
    Il fatto che non cascheremo dal giornale ma che lotteremo fino quasi alla fine è comunque una nota di merito per il gruppo e l’allenatore. Forse se Nicola fosse arrivato 3-4 giornate prima, l’impresa poteva avere delle chance di riuscita. Peccato.

    • Il calendario a noi ci ha aiutato in questa rimonta. Monza genoa e salernitana più abbordabili ci hanno permesso il recupero. Ora toccherà agli altri beneficiare dell effetto salernitana probabilmente spacciata e dei vari Monza toro genoa nelle ultime 4 5 gare già in ciabatte. Noi dobbiamo sperare di trovare l udinese salvo alla penultima x fare almeno un punticino. Il calendario dopo Cagliari aiuta gli altri e non noi

  3. Prossima partita, troppo importante e molto molto difficile…. importante non perdere, altrimenti si sciupa quanto fatto finora….

  4. La classifica è molto corta e il fatto che Lecce e Frosinone siano state risucchiate completamente non può che essere una cosa positiva. In teoria, più pretendenti ci sono più i punti si disperdono e, di conseguenza, la quota salvezza si abbassa.
    Noi purtroppo non siamo ancora a nulla e dobbiamo restare concentrati senza alcun eccessivo entusiamo: guardate la classifica alla giornata 26 dello scorso anno, dove lo Spezia aveva i nostri stessi punti e 5 di vantaggio sul Verona. Quindi, testa bassa e lavorare

  5. Uffa, che palle! Lasciate stare il Calendario. Quello che conta è la determinazione e la concentrazione nell’affrontare OGNI partita. La prossima è il Cagliari, punto.
    Dopo il Cagliari penseremo alle successive, una partita per volta.
    Se nel girone di andata, proprio dopo la partita con il Sassuolo non avevo nessuna speranza di salvezza (infatti scrissi che questa era un’accozzaglia di giocatori, non una squadra), adesso dopo aver affrontato il Sassuolo nel ritorno e aver visto (per l’ennesima volta) la determinazione che è riuscita a trasmettere Nicola ai giocatori (e rifaccio ammenda, dato che ero convinto che nessun allenatore sarebbe riuscito a inculcare ai giocatori le caratteristiche che abbiamo oggi), sono tranquillo e sereno sul fatto che la nostra squadra se la possa giocare fino all’ultima partita. Addirittura sono convinto che, se non si rilasseranno, ma se staranno sul pezzo come hanno fatto in quest’ultime sei partite, la salvezza la raggiungeranno prima dell’ultima giornata. Però adesso vorrei vedere anche un po’ di ottimismo tra gli altri tifosi, invece di scrivere “il calendario di qui, il calendario di qua”. Testa bassa e concentrati.

  6. Monza ,Genoa voglio vedere di quelle in fondo chi ci fa i punti….
    In casa loro poi.. dubito…
    Anzi io trovo vantaggio a giocare con, Bologna e Torino tra qualche partita…

  7. D’aversa anche a parma crollava nei gironi di ritorno.
    Il sassuolo se riesce a ripartire subito con il nuovo allenatore uscirà dalla zona retrocessione rapidamente altrimenti andranno di sotto.
    Quota salvezza penso tra 34 e 36 punti.

  8. Sarebbe stato un turno perfetto se avesse perso il Cagliari, ma non tanto per un discorso di vantaggio su di loro, ma per il morale con cui sono usciti raggiungendolo al 96°

    Credo che l’obiettivo primario sia non perdere domenica, i discorsi che si facevano un mese fa era di un cavallo che doveva rincorrere, ora sono quelli di un cavallo che è davanti e che pur non potendosi permettere di controllare più di tanto, sicuramente non può permettersi di inciampare.

  9. Allora, lo dico qui davanti a tutti: se vinciamo con la squadra più antipatica, più scorbutica, più fallosa, più scorretta e più fastidiosa del campionato….il sottoscritto fa come per Pinamonti. Cioè saluta la compagnia e dà l’arrivederci al 4 giugno. Per me il Cagliari è l’avversario peggiore da affrontare. Proprio per le caratteristiche che ha. Battere Lapadula Pavoletti Petagna Oristanio e Luvumbo mi darebbe più soddisfazione che battere Nane e Gobbi. E scriverebbe la parola “fine’ sulla nostra lotta salvezza. Un lo sopporto, i’Cagliari. Ha vinto partite incredibili nei recuperi.

    • Ma tanto Claudio,, poi commenti sotto altri nick.. e allora tanto vale che eviti tutta questa manfrina o se vogliamo.. chiamiamolo modo per esorcizzare una retrocessione che naturalmente,, nessuno vuole..

    • Partendo dal presupposto che 5 punti di vantaggio sulle terzultime non sono pochi, ma un bel tesoretto … è inutile dire che la partita contro il Cagliari diventerà determinante per spiccare il volo verso una zona leggermente ancora più tranquilla ( … tranquilla per modo di dire naturalmente)… anche in considerazione che la prossima giornata vedrà altri 3 scontri diretti fra le squadre che vanno dal 14esimo posto in giù. Il Cagliari verrà per giocarsela perchè non ha altre alternative e questo … per il modo che abbiamo di giocare non può essere che un vantaggio … son loro che son costretti a vincere. Noi pur non giocando certo per il pareggio … potremo impostare la partita al meglio. E se riusciamo a portare a 7 le partite consecutive senza perdere … credo che sarà un record … ma chi ne sa di più potrà dare lumi su questo ………………..

  10. Visto il calendario dopo Cagliari, che ci mette l’iban e inter a Milano e nel mezzo il Bologna , battere il Cagliari vorrebbe dire mettere da parte punti per ovviare a sconfitte che possono arrivare con Milan e Inter ovvio da tifoso vorrei che l’Empoli vincesse sempre ma so che è impossibile quindi se devo scegliere tutta la vita i tre punti col Cagliari forza Empoli

  11. Chi scrive che il Cagliari è la squadra “… più antipatica, più scorbutica, più fallosa, più scorretta e più fastidiosa del campionato…”, forse si riferisce alla squadra sarda quando gioca in casa; perchè fuori casa è praticamente il contrario: ha fatto solo 4 pt, meglio solo del Frosinone che ne ha fatti 3, e non ha mai vinto; ha fatto solo 8 gol, cioè la peggio, e ne ha subiti 25; non lo so cosa si può pensare, ma qualsiasi squadra di A, sul proprio campo, aspetta a braccia aperte di incontrare i simpatici sardi per fare bottino pieno !!!

    • Non lo dire Guido. Porta mexda. Tutte almeno una vittoria in trasferta la trovano. Occhio. Io firmo per il pareggio. È troppo importante tenerli a 5 punti. E te intanto vai a 26.

      • Ma..donna, che silenzio c’è stasera ! Che non la dobbiamo giocare per cercare di vincerla ? Ma state scherzando ? Se poi non la vinciamo, o addirittura la perdiamo, a quel punto sarà solo per merito loro; il calcio funziona così ! Ma poi Massy, tutto un tratto, sei diventato uno per il peggior gioco Zanettiano !!! Come cambiano i tempi.

  12. Tu vedrai domenica come son simpatici….

    Sarà importantissimo (fondamentale!!!) non cadere nelle loro provocazioni, nei loro tranelli volti a trascinare la partita in una rissa. Soprattutto i nostri più ingenui, tipo Cancellieri o Maleh, dovranno stare attenti a non reagire. Un lo dico più, ma ci vorrebbe tanto Orsato come arbitro.

    • Con questo atteggiamento in campo dei sardi, è molto probabili che finiscano la partita in nove !!! A casa loro, qualche arbitro ci passa di sopra, ma fuori casa finirebbero le partite sempre in inferiorità numerica.
      Dai cerca di pensare con più ottimismo, almeno se va male puoi verificare le tue capacità di sopravvivenza a questi eventi drammatici; e potrebbe essere la volta bona che riesci a scacciare tutte queste ansie e paure.
      Dai, scherzo.

  13. Buonasera amici tifosi dell’Empoli. Complimenti per gli ultimi grandi risultati ottenuti dalla squadra e da mister Nicola.
    Avevo in mente di venire in trasferta già da tempo. Per seguire la mia squadra e anche per passare possibilmente un bel pomeriggio in Toscana dove si mangia anche molto bene! Poi incredibilmente vedo che la partita sarà disputata venerdì (!?) 15 marzo in notturna😡. Il motivo di fissare tale data e ora per us partita così lo sa solo a lega calcio!
    Se per miracolo potessi venire ugualmente vi chiedo: è possibile acquistare un biglietto direttamente allo stadio Castellani? Io vengo perciò fatti miei e mi va bene un qualunque settore..

  14. Importantissimo vincere dopo avremo nelle 12 partite restanti Milan, Bologna, inter, atalanta Lazio e roma quindi negli scontri diretti bisogna fare più punti possibili, dimenticavo anche il Napoli forza Empoli forza azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here