EMPOLI2
LILLE1

Al Franchi finisce in parità, 1-1, il derby. Al vantaggio azzurro di Cambiaghi al 29′ risponde Cabral al minuto 84′. Empoli che esce quindi imbattuto ed a testa alta anche se per onestà dobbiamo dire che la squadra viola ha fatto più degli azzurri e soprattutto nel secondo tempo siamo stati messi nella nostra metà campo con soltanto un paio di ripartenze mezze riuscite. Una gara che racconta di un gol annullato per parte ma quello di Caputo davvero grida vendetta ed una regola del fuorigioco che va assolutamente rivista. Ci abbiamo sperato ed onestamente ci abbiamo anche creduto perchè, nonostante la mole superiore del gioco viola, dietro la squadra teneva bene ed anche grazie al solito Vicario la sensazione di poter portare a casa il vantaggio c’era. Bene comunque cosi, la squadra fa un ulteriore passo avanti in classifica, lascia i presuntuosi fiorentini a guardarci ancora le spalle ed un’altra prova di maturità mentale è superata. La nota negativa sta nell’infortunio muscolare a Cambiaghi che speriamo sia di lieve entità. Da segnalare, sempre per dovere di cronaca, una gestione davvero imbarazzante dei cartellini da parte dell’arbitro.

FIORENTINA (4-3-3) : Terracciano; Venuti (46′ Dodò), Milenkovic (39′ Igor), Quarta, Terzic; Mandragora, Amrabat (69′ Bonaventura) Barak; Saponara (46′ Ikonè), Jovic (68′ Cabral), Gonzalez.

A Disp: Cerofolini, Sirigu, Ranieri, Biraghi, Bianco, Duncan, Brekalo, Kouame, Castrovilli, Sottil.

Allenatore: Vincenzo Italiano.

EMPOLI (4-3-1-2) : Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa Akpro (72′ Haas), Marin, Bandinelli (83′ Grassi),; Baldanzi (72′ Henderson) ; Caputo (83′ Piccoli), Cambiaghi (58′ Satriano).

A Disp: Perisan, Ujkani, De Winter, Walukievicz, Stojanovic, Fazzini, Vignato, Pjaca.

Allenatore: Paolo Zanetti

ARBITRO: Sig. Prontera di Bologna. Assistenti: Prenna/Bottegoni. VAR: Fourneau/Marchetti.

Ammoniti: 27′ Akpa Akrpo (E), 48′ pt Ismajli (E), 58′ Cacace (E), 64′ Baldanzi (E), 69′ Martinez Quarta (F), 73′ Bandinelli (E).

LIVE MATCH

96′- Triplice fischio del direttore di gara, finisce 1-1 tra Fiorentina ed Empoli. A lungo gli azzurri hanno assaporato la possibilità di vincere il derby, ma al 85′ è arrivato il pareggio di Cabral. Gli azzurri hanno sofferto a lungo il forcing avversario, conquistando il decimo pareggio stagionale, dimostrando di sapersi sacrificare.

95′- C’è un nuovo controllo al Var per valutare l’eventuale rigore

95′- Ultimo tiro dalla bandierina per la Fiorentina. Tutti dentro i saltatori. Palla scodellata in mezzo, si avventa Matrtinez Quarta respinge Grassi.

94′- Cross da sinistra di Terzic allontana Grassi.

94′- Luperto in anticipo su Cabral, gli azzurri cercano le residue energie per respingere i disperati assalti viola a caccia della vittoria.

93′- Sugli sviluppi del corner per la Fiorentina, stacco aereo di Martinez Quarta a lato alla sinistra di Vicario.

92′- Vicario!!!!!! prodigiosa respinta sulla sua sinistra del portiere azzurro su tiro a botta sicura di Cabral.

91′- Satriano! L’uruguaiano in posizione invitante lascia partire un colpo di testa che non è un tiro e neanche un cross.

90′- Cinque minuti di recupero assegnati da Prontera.

90′- Cross di Barak da sinistra nei pressi della linea di fondo, blocca Vicario.

89′- Girata di Nico Gonzalez alto sopra la traversa, azzurri in grande affanno.

88′- Ancora Terzic da sinistra, la toglie Luperto.

88′- Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, palla sul sinistro di Ikone alto sopra la traversa.

87′- Adesso l’inerzia è tutta dalla parte viola, ennesimo tiro dalla bandierina per la Fiorentina.

85′- Trova il pareggio la Fiorentina, cross di Dodo respinto dalla traversa si avventa Cabral spedendo la palla alle spalle di Vicario.

82′- Bandinelli costretto al fallo nella metà campo azzurra. Ennesima punizione per la Fiorentina, mentre Zanetti utilizza anche il terzo slot.

80′- La scodella nell’area affollata Terzic, la toglie Luperto. Ikonè con il tacco non trova Dodo con palla oltre la linea di fondo.

79′- Haas manda in verticale Satriano che non riesce a trovare Caputo.

78′- Luperto fondamentale a chiudere in due occasioni, forcing viola in questo finale. Gli azzurri guidati da Luperto autentico baluardo.

77′- Si disimpegna bene l’Empoli nella metà campo viola, Troppo profondo il suggerimento di Satriano per Ebuhei.

75′- Spinge Terzic a sinistra, palla scodellata in area dove Nico Gonzalez commette fallo in attacco.

73′- Finisce nella lista dei cattivi anche Bandinelli.

71′- Zanetti dà respiro al centrocampo con gli ingressi di Haas ed Henderson.

69′- Il difensore argentino della Fiorentina è il primo ammonito dei viola.

68′- Occasione Empoli! Sugli sviluppi del corner, Caputo indirizza verso la porta ma Martinez Quarta salva sulla linea.

67′- Primo angolo anche per l’Empoli.

66′- Vicario! Mette le mani sul vantaggio azzurro il portiere azzurro su Mandragora messo in movimento dalla sponda di Nico Gonzalez.

65′- Ennesimo pallone in mezzo all’area, ci prova Mandragora murato da Luperto. Non riesce ad uscire dalla morsa del pressing avversario la squadra di Zanetti.

63′- L’Empoli prova ad uscire dal proprio guscio ma perde palla. Punito l’intervento di Baldanzi su Dodo, cartellino giallo anche per lui.

61′- Intervento fuori tempo di Amrabat ai danni di Cacace. Punizione per gli azzurri senza provvedimento disciplinare al centrocampista marocchino della Fiorentina.

60′- Dodo anticipa Cacace che lo stende, cartellino giallo per il difensore neo zelandese.

58′- Cambiaghi costretto ad uscire per un problema di carattere fisico. Il calciatore esce trattenuto a spalle dello staff sanitario azzurro, ci auguriamo che non sia niente di grave per il calciatore azzurro

56′- Brivido!! Terzic a pescare in area Nico Gonzalez, il colpo di testa dell’argentino si perde di pochi centimetri a lato alla sinistra di Vicario.

55′- Azione tambureggiante dei padroni di casa lavorando ai fianchi la difesa azzurra, Jovic e Barak non trovano varchi in area: ci prova Amrabat con palla sopra la traversa.

54′- Fa collezione di corner la Fiorentina, i viola vanno a calciare il settimo tiro dalla bandierina.

53′- Ismajli puntuale su Jovic, spedendo il pallone oltre la linea di fondo: nuovo tiro dalla bandierina per la Fiorentina.

52′- Suggerimento troppo profondo di Nico Gonzalez per Terzic, Ebuhei scorta la palla oltre la linea di fondo.

51′- Punito l’intervento di Marin su Terzic, punizione per la Fiorentina lungo l’out sinistro.

50′- Occasione Fiorentina! Si procura anche il quinto corner la formazione viola. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina deviazione aerea di Martinez Quarta salvato sulla linea da Bandinelli.

49′- Sul capovolgimento di fronte Ikonè punta e salta Cacace che allunga la sfera in corner.

48′- Punizione in favore della squadra di Zanetti, batte Marin con palla direttamente tra le braccia di Terracciano.

47′- Baldanzi serve Cambiaghi, servizio di prima per Caputo che non aggancia all’altezza dei 20 metri avversari.

46′- Italiano ha operato due cambi per svoltare la gara, è rimasto negli spogliatoi uno dei tre ex della gara: Saponara.

46′- La Fiorentina muove il primo pallone della ripresa. La squadra viola ottiene il quarto corner della gara.

2° Tempo

49′- Si va all’intervallo con l’Empoli in vantaggio sulla Fiorentina, decide al momento la rete di Cambiaghi al 28′ servito da Caputo. Successivamente gol annullati a Barak per fuorigioco di Nico Gonzalez, e successivamente a Caputo per fuorigioco dello stesso “The gol Machine”. Ci attendiamo una seconda frazione sicuramente intensa.

48′- Jovic anticipato da Ismajli in angolo. Sugli sviluppi del terzo tiro dalla bandierina per i viola, ancora Jovic di testa con palla alta.

48′- Secondo ammonito nelle file dell’Empoli, ne fa le spese Ismajli

47′- Azione tambureggiante della Fiorentina, viene chiamato in causa Venuti: il suo destro esce a lato alla destra di Vicario.

45′- Annullato il gol all’Empoli per fuorigioco. Saranno cinque i minuti di recupero.

45′- Momenti palpitanti in attesa della decisione del Var.

44′- In sala Var si sta verificando il tutto, c’è da valutare la posizione di Caputo.

43′- Cambiaghi spinge a destra pesca a centro area Caputo che anticipa Terracciano.

42′- Akpa Akpro cerca Caputo, la prolunga Martinez Quarta verso Terracciano.

40′- Caputo! l’attaccante azzurro servito in verticale da Akpa Akpro, riesce soltanto ad allungare la sfera ma Terracciano si oppone deviando in tuffo con il ginocchio destro.

39′- Problemi di carattere fisico per Milinkovic che è costretto a lasciare il campo.

38′- Confermato il fuorigioco a Nico Gonzalez. Sospiro di sollievo per gli azzurri, l’Artemio Franchi come preventivabile protesta in maniera veemente.

37′- Si sta valutando il tutto al Var.

36′- Gol annullato alla Fiorentina! sugli sviluppi del secondo angolo per i viola Nico Gonzalez anticipa Vicario, poi Barak mette la palla alle spalle del portiere azzurro. Si valuta la posizione dell’argentino della Fiorentina, oppure un eventuale fallo sul portiere azzurro.

35′- Non combinano al meglio Terzic e Saponara, si riprenderà con una rimessa laterale per gli azzurri.

34′- Strappo di Bandinelli a sinistra, cross per Caputo anticipato da Martinez Quarta.

34′- Palla scodellata in area, finta di Jovic a premiare l’inserimento da dietro di Barak. Il sinistro del ceco alto sopra la traversa.

33′- Il sinistro di Mandragora respinto dalla munita barriera azzurra, si riprende con una rimessa laterale per i padroni di casa.

31′- Nico Gonzalez punta e salta Ismajli che lo stende. Punizione da posizione molto pericolosa per i viola.

28′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Cambiaghi la sblocca al Franchi: Baldanzi ruba palla a Amrabat pesca a centro area Caputo che manda il numero 28 davanti a Terracciano: il suo sinistro non lascia scampo al portiere viola che tocca la sfera non riuscendo ad evitare il gol

27′- Arriva il primo ammonito della gara, ne fa le spese Akpra Akpro per un fallo a centrocampo.

26′- Caputo manda Cambiaghi oltre la linea difensiva della Fiorentina, Terracciano lo anticipa.

24′- Break di Cambiaghi in campo aperto, allarga a sinistra per Caputo. Il cross di “the gol machine” direttamente sopra la traversa.

23′- Rimessa laterale in favore della Fiorentina. Intanto Prontera interrompe momentaneamente il gioco. Si riprende dopo pochi secondi.

21′- Fondamentale chiusura di Akpa Akpro nella metà campo dell’Empoli, poi troppo profondo il suggerimento per Caputo.

20′- Azione tambureggiante viola in area azzurra, sinistro di Venuti alto sopra la traversa.

19′- Marin pesca lo sgusciante Cambiaghi, Milinkovic lo porta a largo scarico indietro per Bandinelli che prova a pescare nuovamente l’attaccante numero 28. Esce con i tempi giusti Terracciano.

18′- Punizione per la Fiorentina. Amrabat taglia l’area azzurra a cercare Nico Gonzalez, l’argentino non riesce a mantenere il pallone in campo.

17′- Pressing feroce in queste primo quarto d’ora della squadra di Italiano, gli azzurri non riescono ad uscire palla a terra dalla propria difesa.

15′- Saponara! ci prova dai 20 metri il suo tiro colpisce il compagno di squadra Jovic con palla a lato alla sinistra di Vicario.

14′- Vicario! perde una palla apparentemente semplice Vicario, abile a respingere su Jovic ne scaturisce un campanile con palla all’altezza dell’area piccola. Punito l’intervento ai danni di Ebuhei.

13′- Punizione in favore della Fiorentina ancora dal proprio fronte sinistro.

11′- Scontro tra Bandinelli e Venuti, il capitano azzurro rimane a terra. La Fiorentina sviluppa gioco, sinistro di Mandragora a lato. Nella circostanza appena descritta, sembrava esserci il fallo ai danni del centrocampista azzurro.

10′- Akpa Akrpo nei pressi dell’out sinistro viola interrompe la comunicazione tra Terzic e Saponara. Rimessa laterale per l’Empoli.

10′- Utilizza maggiormente la fascia sinistra la squadra viola, cross di Terzic addomesticato da Vicario nei pressi dell’area piccola.

9′- Classica maglia viola con pantaloncini bianchi per la Fiorentina, Empoli risponde con la tenuta da trasferta bianca e pantaloncini azzurri.

7′- Nico Gonzalez taglia il campo per Saponara, il suo cross in area respinto da Luperto. Azione interrotta per il fuorigioco fischiato all’altro ex di turno.

6′- Entra in ritardo Bandinelli su Venuti all’altezza dell’out destro viola. Sul proseguimento dell’azione, puntuale la chiusura in fallo laterale di Ismajli su Nico Gonzalez.

4′- Ebuhei regala un calcio d’angolo alla Fiorentina, Ismajli non è riuscito ad evitare il primo tiro dalla bandierina per i viola. Sugli sviluppi del corner, deviazione sul fondo di Milenkovic.

3′- Si affaccia in avanti la Fiorentina, che attacca in questo primo tempo sotto la curva Fiesole. Contatto tra Barak e Marin al limite dell’area: Prontera lascia proseguire. Poi Capito conquista un calcio piazzato nella metà metà campo dell’Empoli.

2′- Ebuhei commette fallo su uno dei tre ex della gara: Terzic.

1′- Il primo pallone viene giocato dall’Empoli gli azzurri conquistano la prima rimessa laterale.

0′- Le due squadre precedute dalla terna arbitrale hanno fatto il loro ingresso sul rettangolo di gioco, coreografia delle due tifoserie. Bella l’atmosfera che si registra all’Artemio Franchi. L’attesa ormai sta per finire…..

0′ – Stesso identico undici di settimana prossima per provare a vincere il derby.

1° Tempo

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Zanetti
Articolo successivoFotogallery Serie A 2022/23 | Fiorentina – Empoli

82 Commenti

  1. Gol loro da annullare per fallo, vorrei vedere il gol di Caputo se a parti invertite veniva annullato….. mah mah …. COMUNQUE SI PUÒ FARE!!!!

    • Si con fuorigioco semiautomatico è da annullare sia per loro che per noi. Guarda quelli annullati a juve e Inter delle settimane scorse, forse mezzo centimetro!

  2. Pareggio giusto. In apnea fino alla fine, ma va bene così. Peccato perché era passato il momento di maggiore pressione e hanno trovato gol su una palla persa a caxxo. Satriano più cattiveria per favore

  3. Era da vincere a 5 minuti dalla fine ma va bene così siamo sopra le nane e bastano altri 13-14 punti per essere tranquilli dai dai che siamo sulla buona strada

  4. Ma sono solo io a non sopportare il nostro modo di giocare? Sinceramente non mi ero mai fatto un fegato amaro a vedere l’Empoli come quest’anno. Si, mi direte, i risultati vengono comunque. Però la mia sensazione è che basterebbe giocare in modo più intelligentemente per raccogliere più punti e soddisfazioni. Il modo di giocare con i piedi di Vicario è veramente da idioti. Perdiamo decine di palloni assurdi solo per una fissazione del nostro mister. Su 10 volte che battiamo la rimessa dal fondo, 9 finiscono subito sui piedi avversari. Stessa cosa per ogni fallo laterale. Oggi abbiamo giocato contro una squadra modesta che si merita i punti che ha. La vittoria era nelle nostre possibilità ma abbiamo commesso veramente errori ridicoli in fase di rimessa. Satriano indisponente. Ottima la nostra difesa. Cambiaghi super.

    • Le rimesse dal fondo sono sempre un pericolo per noi…. però…. il gioco non fa così schifo …. la Fiorentina non ha poi avuto queste grandi occasioni….. Satriano e Lammers…. due scelte estive totalmente sbagliate…. però sono le uniche di una stagione per ora molto positiva….

    • 1) la fiorentina non è una squadra modesta, basta leggere la formazione e la panchina, e oggi lo ha in parte dimostrato
      2) l’empoli sta giocando con molta intelligenza, altrimenti non saresti a 28 pt
      3) non è assolutamente vero che su 10 rimesse perdiamo 9 volte palla; oggi non era facile con loro sbilanciati in avanti per recuperare il risultato, tant è che poi Vicario ha spesso solo rilanciato in avanti, ma purtroppo in questa maniera gli attaccanti non riescono a mantenere il pallone, e si innesca subito la ripartenza avversaria; partire da Vicario e giocare il pallone dal fondo è stata finora una nostra forza e qualità, non è una fissazione del mister, ci permette di rifiatare e di non perdere l’equilibrio in campo, soprattutto nel mezzo del campo; poi puoi farlo bene o meno bene, e dipende molto dall’aggressività degli avversari.

  5. Se vai sul 2-0 non ti rimontano più. Arbitro impresentabile, gestione dei cartellini a senso unico. Ottimo punto esterno, peccato aver perso Cambiaghi almeno per un mese. In più avremo Bandinelli e Akpa Akpro squalificati contro la corazzata Napoli.

    • Cartellini tutti meritati eccetto quello a bandinelli. Le ammunizioni prese rientrano nel discorso che facevo sopra. Se giochi con più testa, falli stupidi non li fai. La fiorentina a me è sembrato veramente poca cosa. E noi oggi saremmo stati in grado di vincerla con più furbizia.

      • Forza andreazzoli!!! Anche ieri tre pere. Però si divertono a Terni. Basta nostradama. mi viene il dubbio che tu sia anche per l’Empoli… gestione punizioni e cartellini vergognosa

        • Ma basta icché. Se non ti torna quello che scrivo basta che non tu mi legga come faccio io con te. Hai inteso nini, o ti devo fare un disegnino?

          • Purtroppo ci vorrebbero tutti tifosi azzurri come i 1200 presenti oggi al Franchi. E nessuno come te. Insieme a qualcun altro, qui sopra, mettete solo tristezza.

    • Anch’io ho avuto la solita impressione. Sul gol di Cambiaghi la posizione di Caputo mi sembrava avanti. Effettivamente mi sbaglio

    • D’accordo su “quello che è in serie B ,a fare danni….”, però spiegami che cosa ha combinato Zanetti oggi, per fare quella tua affermazione.

        • Fino a ora non li pretendeva , quindi a parte non è nelle nostre corde fare quel tipo di gioco….
          Guarda caso è da poco e un vorrei si sia montato la testa…
          A questo punto significa che si sentono ampiamente salvi e questo non mi piace ,anche se almeno a condizione si sta meglio di anno….

  6. Grande Tifo grazie a tutti quelli che hanno urlato…..non so come si è vista dalla tv ma allo stadio ho sofferto solo l’ultimo quarto d’ora…. Per il resto Italiano puo’ dire anche che hanno tirato 27 volte ma le mete nel calcio non contano…..
    Peccato non aver ammazzato la partita anche a inizio secondo tempo i primi 20 minuti abboamo avuto un occasione colossale….

  7. È necessario riprendere Satriano. Con il Napoli giocherà lui. Zanetti dovrà fare un mezzo miracolo. Non gli voglio buttare la croce addosso più di quanto immagino egli stesso sta facendo. Però senza quel suo errore avremmo resistito fino alla fine abbracciando quota 30. Il pareggio è comunque il risultato più giusto

  8. Tifo e coreografia da applausi! Fino all’infortunio di Cambiaghi partita da applausi! Classifica da applausi! Peccato affrontare il magico Napoli di Spalletti con centrocampo e attacco da inventare.

  9. Satriano è inguardabile..anche oggi nel recupero ha sprecato una chiara occasione da gol!! Peccato per Cambiaghi. Speriamo non sia niente di grave il ragazzo sta facendo molto bene. In ogni caso – se si va in emergenza – perché non schierare un 4.3.2.1 con doppio trequartista Baldanzi – Vignato e Caputo davanti?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here