Il calciomercato prenderà il via ufficialmente il 1 luglio, ma ormai siamo nel bel mezzo delle chiacchiere e delle prime trattative. Al momento l’Empoli ha riscattato Walukievicz e Luperto rispetto ai non definitivi in rosa, e detto addio (per qualcuno magari sarà arrivederci) a De Winter, Grassi, Akpa, Marin, Satriano, Pjaca, Destro, Cambiaghi, Vignato. A questi, detto sempre che qualcuno potrebbe anche tornare, ci saranno da aggiungere le scontate partenze di Vicario e Parisi. Cosi come abbiamo detto che tra gli addii ci possono essere dei ritorni, da dire che tra i non nominati ci potrebbero essere delle cessioni; i principali punti interrogativi sono su Baldanzi, Fazzini, Henderson e Stojanovic.

Non sono poche le operazioni in entrata che l’Empoli dovrà fare, ed anche quest’anno sarà una sorta di mezza rivoluzione. Chiaro che il reparto arretrato è quello che – almeno a livello numerico – ad oggi sta meglio. Salvo sorprese, questa sarà la prima domanda che faremo al tecnico alla prima conferenza utile, si dovrebbe ripartire con il modulo della svolta: il 4-2-3-1. Vediamo allora cosa serve alla squadra azzurra in questa sessione di mercato.

DIFESA: Scontato che debba arrivare un primo portiere in sostituzione di Vicario. Sicuramente, detto della partenza certa di Parisi, servirà come il pane anche un terzino sinistro affidabile, perchè è difficile pensare a Cacace come titolare inamovibile. Per il resto l’Empoli si può dire a posto grazie anche al rientro di Donati che può fare il doppione di Ebuehi. In questa lettura, dovesse restare, Stojanovic potrebbe anche fungere in posizione leggermente più avanzata. Non ci attendiamo nient’altro per la difesa. Non da escludere che però un altro centrale di difesa, anche perchè su Tonelli non sappiamo quanto si possa far affidamento, venga preso.

CENTROCAMPO : Stando al nuovo modulo viene da dire che i due mediani mancano all’appello. Uno tra Marin e Grassi potrebbe tornare, ma ad oggi nessuno dei due c’è e mai si dovesse scendere in campo domani mattina lo faremmo con la coppia Bandinelli-Haas. Sicuramente Bandinelli dovrà lavorare molto per entrare in questa nuova metodologia, perchè sarà li che lo potremmo vedere. Detto ciò, l’Empoli dovrà andare a prendere (o riprendere) almeno due giocatori che possano rappresentare due certezze davanti alla difesa. Rientra Belardinelli, che però ne avrà fino a gennaio e quindi non si potrà far affidamento su di lui. Guardando ai tre dietro la punta, ci sono ad oggi due perdite sostanziali come quelle di Cambiaghi ed Akpa Akpro. Dovesse essere ceduto Baldanzi il discorso sarebbe poi completo. Sicuramente l’Empoli guadagna un Fazzini (la sensazione è che possa restare) e questo permetterebbe all’Empoli di poter “risparmiare” almeno un nuovo innesto. Chiaro che però vanno aggiunte anche le perdite di Pjaca e Vignato, che rappresentano le seconde linee del reparto. Non si potrà quindi non fare a meno di andare verso quattro acquisti, di cui due potenziali titolari.

ATTACCO: Giocando con un’unica prima punta, ed avendo in casa già Caputo e Piccoli, con Ekong di ritorno, qui potrebbe bastare un’innesto. Un giocatore magari giovane, che sappia accettare la situazione e che però quando chiamato dentro abbia da tirar fuori tutto.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Beruatto resta il nome caldo per il dopo-Parisi
Articolo successivoMercato Azzurro | Torna anche il nome di Gabbia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

55 Commenti

  1. Un centravanti che la sappia buttare dentro va assolutamente preso, così come naturalmente un portiere, in difesa magari un terzino sinistro, a centrocampo serve qualcuno soprattutto in fase offensiva, perché ho i miei dubbi che Baldanzi rimanga

  2. Credo che il portiere sia la prima cosa da fare un Vicario che quest’anno ma anche lo scorso ti ha portato minimo 4/5 punti ma soprattutto una tranquillità per tutta la difesa. Se adesso va via Parisi il solo Cacace non basta però va anche valutato che partita dopo partita può aumentare il suo rendimento, centrocampo sicuramente avrà bisogno di un paio di volti nuovi e sicuramente una punta o da doppia cifra o niente perché non è detto che faremo un campionato sempre con solo una punta e poi Cambiaghi ci ha fatto tantissimo comodo.

  3. Su Cacace avete dato un giudizio netto e affrettato su un giocatore che ha giocato pochissimo …..
    La squadra è da completare in ogni reparto, al momento il centrocampo, ma anche l’attacco …. sono i reparti messi peggio….

  4. Attenzione a fissarsi troppo sul 4-2-3-1 perché servono giocatori con caratteristiche ben precise e soprattutto almeno 3 ali che al momento non ci sono.
    Mi sembra più facile trovare giocatori per il 4-3-1-2.

    • Il 4231 non prevede forzatamente le ali. Si possono impiegare anche le ali, ma sono fondamentalmente tre giocatori dietro la punta che possono avere compiti differenti. Come ha dimostrato Zanetti, perfino akpa, con i compiti giusti, sa giocare nei tre dietro la punta. Il 4312 è limitante, non lo usa quasi più nessuno infatti. Se ti ingabbiato il trequartista hai perso parte dell’efficacia, anche Baldanzi ha mostrato miglioramenti giocando a destra e rientrando.

      • Si puoi mettere un akpa volendo su una fascia ma serve anche gente specifica del ruolo come cambiaghi.
        Inoltre unica punta è molto faticoso e caputo non c’è la farebbe per un anno intero e piccoli ha dei limiti.
        In più perdi molti centrocampisti con questo modulo e baldanzi non può giocare sull esterno perché sarebbe troppo lontano dalla porta.

        • Non gioca sull’esterno, parte a destra e si accentra, sono tre trequartisti fondamentalmente, poi in base alle caratteristiche di ognuno, il modulo si adatta. Che piccoli abbia dei limiti è appurato, ma è uno che gioca bene anche punta unica, all’Atalanta è esploso così eh. Ciccio non ce la farebbe comunque anche a 2, ecco perché la società si muoverà sicuramente anche per una punta. Gente del ruolo verrà presa, l’Empoli incasserà un bel po’ e potrà muoversi,anche solo in prestito, per comprare giocatori adatti. Direi che è meglio improntare un mercato su un modulo che ha dimostrato una resa importante, rispetto ad un altro avariato, che impone un sistema di gioco molto prevedibile

    • Non per fare il titolare quest’anno. È un buon portiere, ma come ti ha dimostrato vicario, serve un portiere che vada a volte anche oltre l’ordinario e ti cali il miracolo da tre punti. Ecco perché (giustamente) la società sta trattando caprile, che ti può far fare anche una plusvalenza enorme nel caso esploda.

  5. Cacace partirà titolare inamovibile sulla sinistra mentre sulla destra credo ci sarà un cambio di facce, via Stojanovic dentro Donati. Perisan sarà il portiere titolare, ci vorranno dei bei cavalli a centrocampo e non escluderei i ritorni di Grassi Marin e Akpa. Discorsi dimolti discorsi ma dal primo luglio vedremo che succederà, prevedo molte operazioni sia in entrata che in uscita.

    • Dubito fortemente che perisan sarà titolare, visto che la società sta cercando a tutti i costi un portiere di livello importante (audero sondato, caprile probabilmente siamo già in trattativa, falcone e cragno sondati)

      • Fonti? La gazzetta dei discorsi? Fino al primo luglio son tutte notizie buttate lì e di solito i nomi che escono a giugno non son mai quelli che escono in fase di calciomercato.

          • Sì sì ma sono supposizioni e suggestioni, non mi pare di aver letto che il direttore abbia rilasciato interviste, finché non vedo non credo. E così a occhio mi dà l idea che Perisan potrebbe essere il titolare, se non ricordo male Vicario gli faceva da secondo nelle giovanili a Udine.

    • ma lasciatelo stare Perisan che come mette un piede fuori della riga di porta combina casini. e poi con i piedi è proprio negato.

  6. Io credo che un innesto in attacco sia poca roba. Almeno due attaccanti.
    Ekong, tutto rispetto, mi sembra un leggerino.
    Io darei fiducia a Perisan.
    Quando ha giocato a fatto bene.

    • Come ho scritto sopra, perisan è un buon portiere, ma non così tanto da rischiare una cosa simile. l’Empoli deve consolidarsi in A, è giusto che vada ad investire qualora vada a perdere una colonna portante come in questo caso vicario. Ecco perché giustamente si va a trattare un caprile che è un portiere dall’enorme potenziale,

  7. Per me fiducia a Perisan, quindi servirebbero un portiere di riserva, un terzino sx, due centr titolari, almeno due esterni d’attacco e una punta. Ergo cacciare i soldi!

    • L’unico portiere di riserva che prenderei per tappare l’eventuale flop di perisan è Desplanches, che probabilmente gli potrebbe anche togliere il posto, ma che non avrebbe alcuna pretesa non avendo fatto un minuto neppure in B. Ma come ho detto, non ci serve un portiere ordinario, quanto più un portiere di livello importante con cui fare una grossa plusvalenza. Caprile è perfetto, in tal senso. Difatti Accardi ha fissato un incontro con Polito, vediamo cosa ne scaturirà

  8. Si sono piuttosto d’accordo. Il modulo su cui improntare il mercato è il 4231, che ha dimostrato poter dare sfogo al massimo al modo di giocare del mister. Per il portiere avanti tutta su Caprile. Ragazzo giovane, promettente e che potrebbe fruttare tanti soldi se dovesse rendere al massimo. Bene che al Bari interessi Henderson, così prendiamo due piccioni con una fava. A sinistra non ha senso investire su gente costosa e/o che voglia la titolarità (Valeri, beruatto), piuttosto cercherei di prendere Lund rubandolo alla Salernitana, o un giovane anche in prestito che possa crescere alle spalle di Liberato (turricchia della Juve, carboni dell’Inter, ecc..). A destra secondo me serve un innesto a prescindere, petar non può fare il terzino ed è appurato. Vediamo com’è donati, anche se sono un po’ scettico. Altrimenti il mio pallino è assolutamente Zanotti dell’Inter, che ha grande potenziale. Secondo me i centrali vanno bene, al posto di Tonelli al massimo uno che possa fare la riserva, perché Guarino va lanciato assolutamente. In mediana secondo me servono almeno due innesti, tre se parte Haas. Sulla trequarti credo servano 2/3 nomi sicuri, più eventualmente uno in caso di cessione di stojanovic e uno in caso di addio di Baldanzi. Io andrei sicuramente su Folorunsho, giocatore che sono sicuro esploderebbe con noi. Un altro, infilandoci crociata, è antonucci del cittadella, che ha messo a referto 11 gol da esterno quest’anno. Davanti sono d’accordo, una punta di buon livello (io speravo in dessers, ma se si vuole dare fiducia a piccoli secondo me ci sta anche Bonfanti).

  9. In attacco ci vogliono due innesti (boni) come il pane non dimentiamoci che Piccoli è ancora una scommessa e il buon Caputo ha una carta d’identità importante.
    Ekong ha bisogno di farsi le ossa giocando costantemente.
    A centrocampo bisognerà capire la posizione di Baldanzi-Fazzini ma ad oggi mancano come detto due registi. Poi vediamo… Degli innocenti non è stato menzionato, già sicuro partente?
    In difesa manca solo un terzino sinistro come ricordato.
    Fermo restando che ci vuole un portiere degno sosttuto di iVicario che ha portato in dote diversi punti e probabilmente nessuno raggiungerà mai quel livello l’attacco dovrà essere gioco-forza più prolifico di quest’anno…

    • Degli innocenti secondo me va girato in B, tipo al Cosenza. Ha bisogno di un anno in cui farsi le ossa, è comunque un 2003

  10. Consideriamo una rosa di 26/28 elementi circa ci servono sicuro:
    – 1 portiere
    – 1 terzino sx (centrali di difesa siamo coperti, terzini dx idem)
    – 2/3 centrocampisti centrali (considerando buoni Haas e Bandinelli in quel ruolo, uno di questi può essere Grassi o Marin)
    – 2/3 tra fascia e trequarti (considerando Baldanzi, Fazzini, Henderson e pure Stojanovic avanzato come membri della rosa 23/24)
    – 1 punta da affiancare a Caputo e Piccoli.

  11. Dunque se vanno bene tutti quelli che ci sono perchè sono pronti a che serve fare il mercato? A questo punto giochiamo cosi:
    Perisan
    Ebuhei-Luperto-Walu-Cacace
    Bandinelli-Haas-Belardinelli-Fazzini-Henderon
    Caputo
    Coltello tra i denti e via andare, poi però se a dicembre siamo già retrocessi non bisogna bubbolare eh

  12. Non fissiamoci sul modulo 4-2-3-1 ma anzi occorrono giocatori validi e duttili anche per il 4-3-1-2 per cui credo che occorrano 2 punte da affiancare a Caputo e Piccoli, non vedendo Ekong pronto per stare nelle rotazioni, ma anzi da mandare ulteriormente in prestito.

  13. Zanetti è rimasto … per cui quando si parla di Cacace … lo ha avuto per un campionato intero sotto gli occhi e quindi lui lo sa se farlo partire titolare o no o se è meglio darlo in prestito da qualche parte. Naturale che avendo davanti Parisi (a proposito … la gazzetta gli ha dato 7,5 ieri come miglior giocatore della partita insieme a Gnonto) … ha giocato il più bravo … ma questo non vuol dire che non lo sia pure Cacace … Chiaro che se giochi ogni morte di Papa non è facile per nessuno avere continutà di rendimento … come è anche chiaro che pure Parisi durante l’anno ha toppato qualche partita … nessuno nel calcio è immune da errori. Mi pare che ultimamente i giudizi sui giocatori si diano fin troppo in fretta … Quanto al modulo … fossero rimasti tutti i giocatori di quest’anno sicuramente saremmo ripartiti da 4-2-3-1 … ma non è detto che sarà così … non almeno per tutto il campionato. Importante avere giocatori che possan essere utili per più di un modulo … ma che in ogni caso giochino più o meno nello spazio di campo dove sanno dare il loro meglio. Riguardo al centrale credo che Henderson meriti più considerazione … sia giocando con uno che con due centrali … ha molta più visione di gioco di Haas, Bandinelli e di Marin o Grassi … Quanto ai nuovi acquisti di nomi se ne posson fare a bizzeffe … ma c’è un D.S … UN PRES. … e un MISTER che sapranno dove andare a parare per allestire una rosa che possa ripetere … il terzo miracolo di fila ……………………

  14. Luka Romero della Lazio non rinnova il contratto e andrà in scadenza….puntare su di lui no? Ha 18 anni ed è in nazionale argentina under 21, è un’ala sinistra ed ha già marcato in serie a

  15. Riepilogando:

    In porta Caprile o Carnesecchi
    Terzino sinistro Valeri o Beruatto
    Regista Grassi o Bernabè
    Interno di centrocampo Marin o Fabbian
    Punta esterna Okereke o Partipilo

  16. In pratica:

    X
    Ebuehi Ismajli Luperto X
    X X
    X Baldanzi X
    Caputo/Piccoli

    6 acquisti solo per completare l’11 titolare. Poi mancano almeno altre 4/5 riserve. C’è da lavorare non poco prima che inizi il ritiro

    • Con il 4-2-3-1 è esattamente così mentre con il 4-3-1-2 si può già buttare giù una formazione.
      Se deve essere il primo modulo il ds ha il dovere di mettere a disposizione dell allenatore prima dell inizio del ritiro almeno 4 giocatori.

      • Scusa ma ancora non ti hanno preso a fare il ds??? Ma come uno che sa tutto come te!!! E che non sbaglia mai poi. Capace te invece che 4 tu gliene porti anche 7o8 e tutti boni.

  17. I nomi fatti di
    Beruatto e Brescianini a me piacciono e li porterei subito a casa….
    Giocatori buoni da Empoli ce ne sono un botto
    Gaetano Zerbin Napoli
    D’andrea Sassuolo
    Zurkosky Spezia oltre a lui un altro paio
    Anche da Cremona ci sarebbe da pescare
    E mi piace anche per il 4231 Loris della Sampdoria
    Fabbian/Mulattieri

  18. Con il 4231 Stojanovic avanzato all ala può essere una carta vincente , il suo ruolo sarebbe quello, poi i giocatori li trova il DS ( quello che molti di voi avrebbero preso a calci in Cu.o Mr Risvoltino….)
    Carpile , Gaetano , Zanoli , Okereke , Brescianini ,Ranocchia , iling JR , Sottil , Terzic .
    Di quelli che conosco questi sarebbero ottimi per noi

  19. Al mercato azzurro non so’, io di solito al mercato piglio polenta fritta e pollo arrosto, fanno male ma son boni….

    • Questo credo sia un regalo importante per il Mister che ha sempre credito in lui..parlando di lui come il giocatore che tecnicamente alza il livello in mezzo al campo…e secondo me ha ragione… speriamo che riescono a trovare un accordo sicuramente a Cagliari non lo vogliono ma attenzione ad altre pretendenti tipo le nane speriamo si chiuda presto…non credo spenderanno 7 ma se si chiude a 4.5/5 credo sia sempre rivendibile

      • gli esperti di questo blog tutti propensi a fare nomi a destra e manca e zac la societa’ riporta marin ad empoli. come e’ possibile che nessuno degli esperti del blog sapesse di questa notizia? qui cade l’importanza dei commenti fondamentalmente!

          • Sarebbe una spesa scellerata con la conseguenza che rischierebbe poi che il budget sia terminato e quindi di completare la rosa solo con prestiti.

  20. Ovvia allora si riparte con la hit dell’estate, “la società è inadeguata e manca la programmazione” .

  21. Incassiamo i soldi di Vicario dal Tottenham, dobbiamo girarne una piccola parte al Cagliari e quindi ci sta che abbiano ricontrattato il discorso Marin, avranno ottenuto uno sconto dai 7 milioni che erano nel diritto, oppure troveranno una forma che avvantaggi pure il Cagliari in caso di nostra cessione. Sui siti del Cagliari già da diversi giorni parlavano di un possibile ritorno qui.
    Ricordiamoci che avere un giocatore già inserito negli schemi del mister ed integrato è sempre un vantaggio, per cui ben venga l’eventuale ritorno di Marin.

  22. Il portiere del Bari, Caprile, non mi dispiace, come Carnesecchi, poi a sinistra, Beruatto ? ritornassero Grassi e Akra Apro, e sicuramente serve una punta

  23. O ragazzi ma io prima di dare 7 milioni per Marin uso gli stessi soldi (poichi di più) e ne prendo 5: Esposito, Bernabè, Brescianini, Ranocchia e Fabbian

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here