L’amministratore dell’Empoli, Francesco Ghelfi, ha rilasciato delle dichiarazione alla “Nazione” in merito al comunicato della Lega di Serie A che ha chiesto un incontro al Governo Draghi sulla presenza del pubblico nel prossimo campionato, lanciando un allarme sulla situazione finanziaria del calcio.

“Credo che si tratti di una richiesta legittima, perchè il mondo del calcio è in crisi. Gli unici che non ne hanno risentito sono i calciatori, perchè i contratti sono stati toccati in maniera limitata alla precedente stagione, un mese di stipendio nel nostro caso, ed in quella appena conclusa non c’è stata la possibilità di intavolare una discussione con l’Aic, quindi le uniche agevolazioni ricevute sono state relative alla rateizzazione dei contributi. So benissimo che la persona comune ritiene immorali gli stipendi dei calciatori, ma i salari che paghiamo noi non lo sono e tuttavia oggi l’Aic ha una forza contrattuale tale da tenere tutti in scacco.”

“Per nostra fortuna veniamo da 2 anni di Serie B ma i costi cono comunque aumentati per prevenzione e sanificazione e cresceranno ancora con la promozione. Nel mentre non abbiamo ancora ricevuto l’erogazione del credito che ci era stato promesso e si parla di un pubblico limitato al 25% della capienza degli impianti con i vaccini in corso di distribuzione: per questo ritengo che la protesta sia legittima e rappresenti un grido di allarme di fronte all’ennesimo taglio dei ricavi. Basti pensare alle difficoltà di Inter e Juventus, figuriamoci chi ha meno possibilità.”

“Il sistema non funziona e credo che le società siano disponibili persino ad una serrata qualora non si dovesse riuscire ad ottenere qualcosa, bloccando il campionato. Chiaramente ne dovremo parlare con cautela alla luce dei contratti di sponsor e licenziatari, ma temo che un passo del genere possa davvero rappresentare per i club l’ultima spiaggia.

Articolo precedenteIl Calendario di Serie A 2021/22 verrà presentato il 14 luglio
Articolo successivoPRIMAVERA | “Per aspera ad astra”: una stagione da incorniciare!

48 Commenti

  1. Chi ha amministrato male è normale che con un periodo di crisi si ritrovi nella cacca figurati chi dava 12 milioni ad un allenatore o 31 ad un giocatore… Per lo stadio come siamo messi?
    ForzaAzzurro!!

  2. Si si Ghelfi, te tu hai tutte le ragioni del mondo, compreso che l’AIC vi tiene tutti in scacco. A me personalmente mi mporta niente. Se muoiono queste società ne nasceranno altre. Per me, e mi duole dirlo perché amo Empoli, questo calcio imploderà su se stesso. E pace all’anima sua!

  3. Se non riformano il sistema sarà difficilissimo,comincino a tagliare gli ingaggi dei calciatori e procuratori,non penso che questa gente non arrivi alla fine del mese…io con la pandemia ho perso il lavoro e di questa gente non ne sento il bisogno, incontro con il governo x cosa,ma non mi facciano ridere,con tutti i soldi delle TV sono sempre in rosso, questo sistema non regge più,io penso solo a crescere mia figlia….. SEMPRE FORZA EMPOLI!!!

  4. Riaprissero questi cazzo di stadi e aiutassero le piccole società in difficoltà, altrimenti giusto sarebbe uno stop!

  5. La formazione di mister Andreazzoli si ritroverà lunedì 5 luglio al Centro Sportivo di Monteboro per un preraduno che vedrà gli azzurri, suddivisi in gruppi, sostenere le visite mediche di rito e una serie di test atletici tra il terreno del Sussidiario e la palestra dello Stadio Castellani.

    Lunedì 12 luglio sarà il primo giorno di ritiro, con la squadra che sosterrà il primo allenamento di gruppo agli ordini di mister Andreazzoli al Castellani per poi soggiornare a Casa Azzurri al Centro Sportivo di Monteboro. Fonte articolo: Empoli FC Fonte foto: Empoli FC

  6. Si lo stadio…poerannoi!!!
    Io non ci ho mai creduto perché c’è da una parte troppa politica ed interessi e dall’altra una obiettiva impossibilità a spendere decine di milioni per una società che si chiama Empoli e non certo Milan o Juve. La cosa che fa rabbia è vedere però sempre scegliere il cosiddetto male minore e cioè RI BUTTARE VIA per l’ennesima volta centinaia di migliaia d’euro per poter rigiocare in questo cesso! E paga sempre l’Empoli e in comune si fanno ganzi loro poi….

  7. Eccoci ci siamo il calcio chiede quattrini allo stato poverini ,non mi fanno pena per niente meglio che fallisca il calcio che il resto del mondo normale.
    Se va male andrete a lavorare.

  8. Date meno soldi ai procuratori e risolvete i problemi, ho letto un articolo mesi fa che L’Empoli in serie b ha pagato agenti e procuratori più degli altri se non ricordo male, poi fortunatamente noi al massimo in seria A facciamo 7000 abbonati e sono tanti considerando una catapecchia di stadio, le altre che fanno 30.000, 40.000 abbonati dovrebbero lamentarsi di più, noi possiamo vendere i giocatori all estero e abbiamo risolto il problema

  9. Caro Ghelfi, i conti non tornano? A molti italiani neanche. Ma quelli dei calciatori tornano eccome! (A loro). Juve e Inter sono in crisi? Poverine! E se devono battere cassa, perché pagano così tanto i loro calciatori? Perché guadagnano così tanto i procuratori? Pagateli meno. Gli stadi sono rimasti chiusi? Vero. Ma non dovete chiedere indennizzi, perché le TV hanno fatto affari d’oro. Fateveli dare da Sky e Dazn.

  10. Comandano i procuratori: è vero, la colpa è delle società. Comandano le televisioni private: vero anche questo, ma la colpa è anche di chi sottoscrive gli abbonamenti.
    La serrata dovremmo farla noi tifosi. “Ridateci il calcio di prima!!!”
    “O un si viene più allo stadio e un si fanno più abbonamenti a Sky o quel caxxo di dazn”

  11. Bravissimo Claudio. Sottoscrivo in pieno, se tutti avessero fatto come me che un gli ho MAI fatto un’abbonamento vedrai le TV sarebbero ANDATE A LAVORARE!!!

  12. Ecco dovevano pensare prima a sperperare miliardi per il calcio il giocattolo sì è rotto, per lo Stadio ora l’Empoli ha già messo le mani avanti che se i soldi non li tira fuori il credito sportivo il castellani rimane come è , troppo facile all’inizio prendere il castellani gratis e averlo in gestione gratis per 90 anni ma anche lì giustamente il comune ha fatto bene a farlo stimare e chi lo vuole dovrà pagare ora c’è la crisi e il mondo calcio batte cassa poverelli spero che il governo pensi a dare soldi per sostenere posti di lavoro che saranno vitali per l’Italia altro che il calcio.

    • Com’è bello parlare a caso eh? Tu dici:”il comune ha fatto bene a farlo sistemare”.
      Vedi il problema è che il comune sono 30 anni che nn ci mette una lira nello stadio, ora lo sta risistemando per l’ennesima volta a sue spese l’Empoli F.c.

      Se avessimo una struttura decente non sarebbe necessario nessun acquisto da parte dell’Empoli e nessuna speculazione.

      Il problema è che le strutture sportive in generale a Empoli sono in condizioni inaccettabili.

      Anche quando parli di posti di lavoro evidenzi ina miopia enorme. Il calcio è un’industria che genera posti di lavoro. Attorno a 22 giocatori strapagati ci sono migliaia di persone che prendono stipendi normali, c’è un’indotto. Ma per te evidentemente questo non è rilevante.

    • D’accordo pienamente con te, con Claudio e con tutti quelli che non hanno voglia di essere presi in giro. Saluti a tutti e buona domenica!

      • Sono d’accordo, ma era un post su Celentano. Invece PE mi ha messo dopo l’intervento di Gennaruozzo col quale NON sono d’accordo.

    • Sarebbe anche giusto che la manutenzione, i seggiolini, le riparazioni ecc siano a carico del comune come tutti gli stadi comunali facile stare con un piede qua e uno la, finiamola, che se c’era da fare una coop nuova la facevano in 2 anni la sinistra

      • Discorsi a bischero.
        Manutenzione straordinaria a carico di chi usufruisce del bene.
        Facile non pagare l’affitto, richiedere lo stadio gratis per 100 anni con volumetrie commerciali e richiedere al Comune tutte le opere necessarie per poter giocare.
        Veramente zerbini non pensanti…

      • Il comune i soldi è bene che li spenda per cose molto ma molto più importanti altro che stadio ,chi lo vuole meglio o nuovo se lo compri e lo faccia nuovo con i propri soldi il castellani.

      • Chi lo usa lo stadio? Noi cittadini no di certo anzi per entrarci ci tocca pagare ,e allora l’Empoli che si accolli tutte le spese e mi sembra più che giusto.

  13. O ridimensionarsi o morire. Questa è
    la regola che si è applicata nel tempo in tutti i settori industriali e va applicata anche al calcio Prima lo si fa meglio è .Altro che serrate e aiuti statali……!

  14. Credo che la nota di Tonimax rappresenti il pensiero dell’italiano medio.
    Quello che se pur tifoso, attaccato ai colori, sa riconoscere le priorità della vita.
    E’ veramente incomprensibile alzare gli scudi da parte di chi questo sistema l’ha alimentato e sponsorizzato. Ciao a tutti

  15. Il calcio è in crisi poverini ,vorrei fare capire ai dirigenti o chi è nel mondo del calcio che gli italiani normali pensionati operai è una vita che sono in crisi ,pensa che ci sono famiglie che con un misero stipendio campano una famiglia intera a forza di sacrifici ,gli italiani comuni si rimboccano le maniche tutti i giorni ,ora che il mondo del calcio dove ci sono giocatori appena maggiorenni si ritrovano uno stipendio che un operaio non guadagnerà mai nella propria vita , bene allora signor dirigenti calciatori datevi da fare rimboccatevi le maniche.
    Poi se fate la serrate non ce ne frega una sega.

  16. Son d accordo con Dolores. E sempre con questo stadio, nemmeno si riempisse la domenica x volerlo nuovo. Se verrà fatto bene, altrimenti ci si tiene quello che s ha, brutto ma perfettamente in grado di ospitare la B e la A. Poi sulla crisi bastava di legge governativa far tagliare il 30 x cento degli stipendi di un anno, sd uno guadagna un milione e passa x una volta a 700 mila non muore di fame. Poi possono le società fare anche le serrate, ma z me sembrano ridicole

  17. è 1 anno e mezzo che non vo allo stadio,dopo 30 anni e mi sto abituando…….chiudete i battenti?e chi se ne frega!!!!!!!!!!!!!è tanto che tante persone normali lo hanno fatto!ma andate a c………re.

  18. Signora Dolores quello sicuramente. Ma una volta Empoli età famosa per il vetro, le confezioni, i gelati e i carciofi. Ora solo per il calcio e per la sua splendida squadra!!!

  19. Davvero…a livello sportivo siamo l’Eccellenza della Toscana se non di piu’..ricordo

    SERIE A MASCHILE CALCIO
    SERIE A FEMMINILE BASKET
    SERIE B MASCHILE BASKET
    SERIE C MASCHILE BASKET
    SERIE B FEMMINILE VOLLEY….VI BASTA??? IL TUTTO IN STRUTTURE STANTIE…INADEGUATE E FATISCENTI…

    SI FA RIDEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    • Riborda è se capito che siamo l’eccellenza della Toscana ma per te esiste solo lo stadio nuovo? Bene allora incomincia ad andare in processione a MONTEBORO che è da lì che devono spendere per lo stadio nuovo , amoempoli cambia disco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here