Dieci gare di campionato se ne sono già andate, dieci gare che con il passaggio alle venti squadre in serie B rappresentano il 25% della stagione. Gli azzurri, nonostante alcune critiche per un gioco che non sta brillando, sono al momento al terzo posto in classifica (a pari punti col Chievo) con 17 punti all’attivo, una sola lunghezza di distacco dal Crotone oggi secondo e che sarebbe virtualmente in A.

Spesso si è detto che, al di là di tanti discorsi, la classifica ancora sorride9 ed onestamente il dato non è certo da mani nei capelli. Da dire però, guardando all’ultima stagione di serie B giocata dai nostri, che i punti fatti sono gli stessi di quelli conquistati dalla squadra ancora in mano a Vivarini. La differenza principale sta semmai nel fatto che due anni fa, alla decima giornata, dopo la sconfitta con il Venezia, l’Empoli era in testa alla classifica raggiunto proprio dai lagunari dopo quella sconfitta. Un’altra differenza da evidenziare tra le due stagioni, alla decima giornata con gli stessi punti, è quella dei gol fatti e subiti. Due anni fa di questi tempi infatti gli azzurri avevano bucato 20 volte le porte avversarie, spinti soprattutto da Caputo e Donnarumma; quest’anno le reti sono 14. Da dire però, nel rovescio della medaglia, che la squadra di Bucchi ha incassato soltanto 10 gol mentre quella di Vivarini ne aveva presi 15.

Sicuramente il dato è da prendere per quello che è, ma va anche detto che due anni fa gli azzurri arrivarono alla 19a giornata (quest’anno sarebbe la fine del girone di andata) con trenta punti, una media quindi di un punto e mezzo a gara che significò quarto posto in classifica ed esonero di Vivarini. L’Empoli viaggia adesso alla media di 1,7 a partita, dato che potrebbe non bastare per arrivare nelle posizioni sperate. La classifica quindi al momento non è da buttar via ma forse deve far sorridere meno di quanto si pensi se si vuol provare a tornare in serie A senza passare dai playoff.

Nel 2013/14, anno di promozione con Sarri, l’Empoli aveva dopo 10 turni 20 punti all’attivo. Addirittura 23 i punti fatti nelle stesse giornate dall’Empoli 2004/05, nella precedente promozione.

Articolo precedenteL’arbitro di Benevento-Empoli
Articolo successivo300 partite in B per il Capitano Mimmo Maietta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. sicuramente è vero che la classifica è tutt’altro che male…però io ricordo che ai tempi di Vivarini si intravedeva un potenziale molto maggiore, ed era infatti un peccato sciupare spesso ciò che di buono veniva creato da Caputo e Donnarumma, con una difesa un po’ peggiore di quella di quest’anno e forse anche un po’ di sfortuna in più…ma insomma, si intravedeva molto di buono, che poi esplose con Andreazzoli. Io quest’anno non intravedo niente di simile, fatto salvo il primo tempo contro il Perugia, davvero ottimo, e la partita di Pisa ma solo sotto l’aspetto caratteriale. Per il resto tantissimi dubbi e basta. E anche un po’ di fortuna a mio avviso, perché tolta la beffa di Trapani, se la buona sorte ci avesse voltato le spalle alla prima di campionato (rigore molto dubbio con la Juve Stabia), a Pisa, ma anche con Cremonese (loro centrocampista sciocco che si fa espellere, sennò per me vincevano 3-1) e Spezia (abbiamo segnato grazie a un rimpallo al primo tiro in porta che facevamo) a quest’ora si poteva essere tranquillamente in zona playout, e come gioco espresso lo meriteremmo. Capisco che lo spirito dell’articolo è dire “vabbè ma guardate che quando abbiamo vinto il campionato dopo 10 giornate eravamo messi uguale”. Ok, ma le similitudini purtroppo finiscono qui

        • Al di là di come arrivano i gol … noi abbiamo giocato a calcio per un tempo e mezzo e anche molto bene direi, loro hanno corso tanto per i primi 25 minuti poi basta , di solito chi gioca bene a calcio alla lunga vince, casomai il rammarico è che dopo quella partita li + quella con il Perugia abbiamo perso un po’ la retta via. Vediamo di ritrovarla in fretta.

  2. Occorre un tecnico carismatico..che faccia spogliatoio..che ora latita..penso che walter zenga..faccia al caso nostro…oppure uno bravo che possa rilanciarsi come fabio grosso…

  3. Se dovessi dire che Bucchi mi piace, direi una bugia, perchè mi sembra che non abbia grande carisma, e grinta da infondere alla squadra, però io gli darei almeno altre due possibilità, per migliorare il gioco e per vincere.

  4. Dopo aver letto questo articolo e questi numeri, mi viene da dire una sola cosa a Bucch1:
    “stai sereno…”

    p.s. la dirigenza si è già mossa…

  5. si secondo me si gioca tutto a benevento un risultato e un prestazione negativa porterebbe inevitalbimente all’esonero , Andreazzoli sono contento se tornasse

    • Secondo me Andreazzoli sta bene a fare le girate in bicicletta, non ad allenare l’Empoli sempre ammesso che gli sia consentito

  6. Diversi attori in campo purtroppo.. questi nettamente inferiori purtroppo nonostante le spese folli per giocatori non da categoria superiore o forse troppo da categoria superiore… però il manico mi lascia molto perplesso… a Empoli siamo bravi a recuperare allenatori che prima non hanno fatto bene (Cagni, Giampaolo..) o a valorizzare bravi allenatori (Spalletti, Sarri, Andreazzoli..??) ma questo negli ultimi anni non ha fatto per niente bene… ma mica si sarà preso perché imposto …?! Presidente…

  7. Siamo una minestrina riscaldata , insipida …come l Empoli di Vivarini …ma quello aveva assolute potenzialità con giocatori di serie A e di Nazionali Con 1 giocatore di 34 anni ( Pasqual) ed un altro preso a Gennaio ( Maietta ) …questo ha giocatori di buona serie B con un po’ di giocatori bolliti e tanti sopravvalutati e Con davvero poca qualità . Mancuso non riesce a stoppare un pallone o a difenderlo , tra lui e Caputo c’è più differenza che tra Ronaldo e Lapadula …e tutti additano LaGunima…
    Ma di questa squadra quanti giocherebbero oggi in serie A……3/4 al massimo ad essere generosi e La colpa è di Bucchi ?

  8. E’ sempre, di mister Bucchi caro Dippe: Anche se piove, anche dello smog e dei cambiamenti climatici….
    Io lo reputo innanzi tutto una brava persona, che non merita tutta questa negatività. Anche perchè se un ci si riesce quest’anno, a salire, si riproverà n’i’prossimo: Non capisco tanto accanimento, tanta pressione su di lui e sui ragazzi.

  9. Ma seriamente qualcuno invoca il ritorno di Andreazzoli? Che tristezza… Ma che tifosi stiamo diventando? Siamo ai vertici della classifica comunque sia… vediamo le prossime gare ma non capisco chi mette in croce il mister dopo appena 10 partite. Che colpa ne ha se non abbiamo una prima punta vera? Ma soprattutto tanti di voi dove erano quando Andreazzoli e ancor prima Mart.usciello ci portavano in B con un gioco a dir poco triste? Secondo me andate a simpatia perché molti di voi si sono svegliati all’ultima partita con i due fenomeni sopra citati

    • EMP9, con tutto il rispetto, ma credo che ci capisci poco di bel calcio.
      Lo scorso anno, nonostante i pochi punti, a detta di tutti gli addetti ai lavori giocavamo un ottimo calcio e sia durante (che sopratutto a posteriori) hanno imputato all’esonero il motivo della retrocessione.
      Ma tu pensi di capirne più di loro???
      Ribadisco, non lo dico io, lo hanno detto persone che masticano di calcio più di me e te.
      E lasciamo perdere il nonno: fossi in lui non rimetterci più piede ad Empoli, se non per andare a fare un S.Baronto in bici.

      • No infatti, ci capisci te che eri uno di quelli che hanno pianto per il primo esonero di andreazzoli e lo rivolevate a tutti i costi per finire l’opera della retrocessione. Uno degli allenatori sopravvalutati che s’é visto quest’anno cosa ha combinato a Genova. Puoi fare il calcio che ti pare ma se ti presenti dopo 13 giornate con qualche punto e sei in fondo alla classifica di strada ne fai poca, ma ancora questa cosa tanti di voi non l’hanno capita. Ripeto: quest’anno con la squadra che aveva s’é visto cosa ha fatto. Svegliatevi un po’!

        • Ribadisco, pur rispettando la tua opinione, che per me ci capisci poco.
          Siamo all’antipodi sul modo di pensare il gioco del calcio, ribadisco che il gioco alla lunga paga (e Andreazzoli l’ha dimostrato), comunque per smentirti ti ricordo quanti punti aveva Sarri il primo anno da noi (se era per te lo dovevano esonerare….).
          E comunque se tu ne capisci più degli addetti ai lavori, proponiti come commentatore tecnico.
          Sul nonno i commenti erano unanimi.
          A questo punto o sono tutti una massa di ignoranti e forse te vedi un’altro sport….

          • Alla lunga ha dimostrato cosa? Che pur avendo una squadra tecnicamente da serie A si riesce a retrocedere lo stesso? Secondo me leggi troppa Gazzetta e PE. Gli stessi che hanno incensato metà squadra e poi alla fine siamo retrocessi da polli… Se erano tutti fenomeni (andreazzoli, di Lorenzo, krunic, bennacer, Caputo, traore) forse ora giocheremmo in A. Probabilmente questo grande gioco di Andreazzoli é grande fino a un certo punto e di quei calciatori prima di cantarne le lodi dovremmo limitarci a dire che sono buoni giocatori. Eri uno di quelli che credeva fino a Palermo Empoli bella salvezza dell’Empoli o che pensava di salvarsi anche lo scorso anno… Lo scorso anno da quando é tornato andreazzoli ho scritto qua che saremmo retrocessi e avete continuato a dire: “sì ma é il calcio champagne, alla lunga pagherà”. S’é visto, come s’é visto la grande figuretta di andrazzoli quest’anno a Genova. Continua a sognare però!

  10. Che Bucchi sia una brava persona nessuno lo mette in dubbio ma prima di oggi dove ha fatto bene..? Via su… siamo obiettivi… poi non sempre si potrà fare A B A B e via discorrendo ma il gioco dopo 3 mesi si dovrebbe vedere e invece… Crotone e Chievo ci hanno messo sotto, non si vince a Trapani e in casa con lo Spezia… via su.. 3 punti in 4 partite dove ne avresti dovuto fare 10… e tu hai da giocare con squadre toste come Ascoli Salernitana Benevento mah vediamo..

  11. Il mister c’entra poco, Cristianone Bucchi fa il suo gioco a volte gli viene e altre no, anche se certi fondamentali la squadra li sbaglia..

    ..fatto sta’ che non siamo da primo o da secondo posto, ma va bene invece per i play off..

    ..non si deve chiamare in causa l’allenatore per il piazzamento, ma la società..

    .. che se ne avrà voglia migliorerà l’organico.

  12. Organico da lotta per raggiungere i play off,un solo goocatore di quelli buoni,non nostro,e spesso gioca per conto suo.Il Mister anche se non è un fenomeno non puo fare certo miracoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here