Dalla ripartenza della stagione (mettendo dentro anche le ultime due giornate pre-lockdown) ha poco senso parlare di gare giocate in casa e fuori casa. L’unico fattore può essere quello di un viaggio più o meno stancante ma va da se che giocando in condizioni totalmente asettiche, il fattore casa lascia il tempo che trova. C’è però una statistica, al netto di quanto sopra detto, che vale la pena essere analizzata.

In questa si evince che l’Empoli targato Pasquale Marino ha un rendimento migliore nelle gare giocate lontane dal Castellani. Il tecnico siciliano è arrivato in sella agli azzurri dalla 22a giornata, quella interna contro il Crotone vinta molto bene. Però, nel complesso delle cinque gare giocate in casa con l’ex Spezia in panchina sono arrivati otto punti. Dalle trasferte, con una gara in più, ne sono arrivati addirittura 13, e prendendo in esame in esame il solo periodo con Marino alla guida dell’Empoli soltanto il Cittadella ha fatto meglio di noi nella gare in cui conta far uscire il segno “2”.

Anche vincendo la prossima gara interna, quella di venerdi con il Frosinone, i punti fatti in casa non andrebbero a pareggiare quelli fatti in trasferta. Anche a livello di gol – sempre però tenendo presente una partita in più – l’Empoli mariniano segna di più fuori casa con nove reti contro le sei messe a segno al Castellani.

Articolo precedenteLadies, Acuti: “Vorrei restare, Empoli è casa mia”
Articolo successivoSerie B 2019/20; il programma del prossimo turno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

9 Commenti

  1. Non avendo un centrocampo “pensante”,che fa gioco, è logico che giochiamo meglio in trasferta sfruttando le ripartenze.

  2. D aversa del Parma ne ha fatto una bandiera il gioco sulle ripartenze..sia in casa che fuori..e vedete è stabilmente in serie a

  3. Vedi Martinez il Parma come direttore spotrtivo ha Faggiano, ex Trapani, il migliore in Italia. Vorrei soltanto ricordare che dopo la retrocessione Martusciello il Presidente Corsi ci parlò per portarlo a Empoli, poi gli preferì Accardi. Come dire: potevo comprare la Ferrari, ma ho preferito la 500…

  4. Con la prossima partita col pareggio ,fa gli stessi punti di Bucchi ,e Muzzi messi insieme se vince supera di due punti in 13 partite,contro 20,la media sarebbe da 2 posto alla stragrante

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here