Come ogni anno, dopo la fine della stagione, andiamo a redigere il nostro pagellone finale. Ovviamente verranno presi in esame i calciatori in rosa all’ultima giornata di campionato.

VICARIO : 9 Al suo arrivo c’era grane curiosità vista la cifra imposta per il riscatto. Il livello delle prestazioni e la continuità delle stesse sono state impressionanti, al punto di ritenere il portiere friulano probabilmente il miglior guardiano della porta azzurra nella storia. Inizia male contro la Lazio, poi la settimana successiva reagisce issandosi ad assoluto protagonista della storica vittoria di Torino contro la Juventus, da quel momento è un crescendo rossiniano, al punto di essere una sicurezza risultando al termine della stagione uno dei migliori portieri della serie A. Il migliore della stagione!

CACACE : 6 Arrivato nella sessione di mercato invernale quasi da “oggetto misterioso”, ha il merito di ritagliarsi il suo spazio. Andreazzoli gli ha dato fiducia in più di una occasione, il terzino Neo Zelandese ha risposto presente fornendo il suo contributo.

FIAMOZZI : 6 Ha sofferto il salto di categoria dalla serie B unito all’esplosione – soprattutto nel girone di andata- di Stojanovic. Dalla sua il fatto di essersi sempre allenato in silenzio, aspettando le chiamate, quando c’è stato bisogno ha fornito il suo apporto da grande professionista.

ISMAJLI : 5.5 Colleziona 20 presenze complessive mostrando palese difficoltà in alcune partite. Il momento più alto è stato sicuramente l’ottima partita disputata a Napoli, però in troppe occasioni ha faticato al centro delle difesa, perdendo poi il posto a favore di Viti.

LUPERTO : 7 Una delle sorprese particolarmente piacevoli della stagione azzurra. Arrivato dal Napoli dopo una stagione tutt’altro che esaltante con la casacca del Crotone, sfodera una serie di prestazioni di tutto rispetto, a partite da quella contro la Juventus. Contro le grandi squadre è sempre molto positivo, da apprezzare la concentrazione unita al senso della posizione.

MARCHIZZA : 6 A corrente alternata l ‘ex terzino sinistro dello Spezia, prima che un grave infortunio lo tolga dai giochi. Nella prima parte della stagione si fa apprezzare per il suo contributo in fase di spinta, anche se spesso non appare altrettanto efficace in fase di non possesso.

PARISI : 7 Conferma in toto tutto quello che di buono si era visto lo scorso anno e non era assolutamente scontato. A tratti una forza della natura sulla fascia sinistra. Il suo cambio di passo ha rappresentato un fattore rilevante in alcune partite. Cresciuto anche in fase di copertura, non disdegnando di ingaggiare duelli con gli avversari. Non a caso su di lui hanno messo gli occhi alcune Big.

ROMAGNOLI : 6.5 Il capitano, senza fare cose straordinarie, fornisce il suo apporto alla causa con grande esperienza. Non sempre perfetto durante il campionato ma un elemento sul quale contare, che se rimane fuori non fa storie. Dalla sua due reti realizzate e la capacità di far sentire la sua stazza in area avversaria.

STOJANOVIC : 6.5 Arrivato con qualche interrogativo dalla vicina Slovenia è riuscito a garantirsi il posto a suon di prestazioni convincenti. Ha interpretato il ruolo di esterno destro in maniera offensiva, fondamentale nell’appoggiare la manovra d’attacco. Nel girone di ritorno il suo rendimento è calato, palesando qualche lacuna in fase difensiva.

TONELLI : 5.5 Al suo ritorno in azzurro ci si aspettava qualcosa in più onestamente da un giocatore della sua esperienza e del suo carisma. Ha combattuto tutto il campionato con problemi fisici che alla fine lo hanno messo KO. Quando è stato impiegato non sempre è riuscito a fornire un apporto positivo alla retroguardia.

VITI : 7.5 Forse la più bella sorpresa di questa stagione. Entra sempre in campo mostrando una sicurezza ed una personalità degna di un veterano. Come tutti i giovani sbaglia in alcuni frangenti, ma non si fa condizionare dagli errori e va avanti per la sua strada. Alla fine il suo è un campionato giocato su livelli molto alti, anche per lui le richieste delle big non mancano.

ASLLANI : 7,5 Messo dentro a gennaio per sostituire il parte Ricci ha fatto vedere cosa davvero eccezionali. Qualche errore dettato dalla poca esperienza c’è stato ma spesso è stato il migliore in campo tra i nostri. Giocatore che ha dimostrato visione, qualità e carattere. Il futuro (speriamo ancora in azzurro) è tutto dalla sua.

BENASSI : 5 Negli Stati Uniti esiste una sorta di manifestazione parallela gli Oscar che “premia” il peggior film: il Razzie. A lui va il nostro Razzie, peggior giocatore della stagione con diversi punti interrogativi sul perchè è stato preso a gennaio. Pochi i palloni giocati bene nei minuti in cui è stato in campo, per il resto tanta approssimazione ed una condizione fisica non ottimale.

BAJRAMI : 6 Il voto è un po la media tra un discreto girone di andata ed un girone di ritorno non sufficiente. Indubbiamente è stato il giocatore che ha maggiormente disatteso le aspettative rispetto all’inizio dell’anno visto che da lui ci aspettavamo grandi, grandi cose. Da dire che quando l’Empoli ha sofferto le sue prestazioni ne hanno risentito, quando l’Empoli ha fatto molto bene lui spesso ha dato un buon contributo

BANDINELLI : 6,5 Stagione positiva quella di Pippo. Uno dei più presenti, soprattutto dopo l’infortunio di Haas. Un soldatino sul quale poter fare sempre affidamento sapendo che la sua prestazione spesso è una garanzia nelle due fasi di gioco.

HAAS : S.V. La sua stagione è di quelle davvero sfortunate, considerato anche che era partito molto bene e che, sicuramente, avrebbe fatto molto bene. Il prossimo sarà il suo anno.

HENDERSON : 6,5 E’ stato sicuramente la grande sorpresa della prima parte di stagione. Rientrato tra qualche scetticismo, lo scozzese è stato a dir poco esplosivo per tutto il girone di andata. In calando in quello di ritorno, dove a volte è stato impiegato anche dietro le punte dove non sembra proprio a suo agio.

STULAC : 6 Si è calato al meglio nel ruolo di alternativa e “chioccia”, prima di Ricci poi di Asllani. Poche le maglie da titolare per lui ma in campo ha sempre dimostrato grande ordine. Per lui alla fine due gol e due assist.

ZURKOWSKI : 7 C’era molta curiosità di vedere all’opera nel massimo campionato il giovane centrocampista polacco che in B aveva fatto davvero bene. La curiosità è stata ampiamente ripagata e soddisfatta. Poche le partite sbagliate, al punto che in una formazione sempre mutevole era diventato uno dei pochi cardini. Sempre abile nell’impostazione della manovra, è cresciuto davvero tanto anche nella fase di non possesso.

VERRE : 6 In crescita nelle ultime partita, tant’è che Andreazzoli lo preferisce spesso a Bajrami. Calciatore duttile, che sa unire la fase offensiva con quella di contenimento, non ci mette molto a capire come muoversi. Frenato dalle scorie dell’infortunio patito a Genova, si può dire che è stato una sorta di diesel che ha preso i giri giusti col passare delle partite.

CUTRONE : 5,5 Arrivato con grande clamore, doveva essere uno dei punti di forza dell’attacco azzurro. Non riesce sempre a essere titolare e i suoi gol, anche se pesanti (su tutti la rete del successo a Napoli), sono davvero pochini per uno del suo calibro. Mette costantemente in campo generosità e combattività, a cui si unisce una grande personalità.

DI FRANCESCO : 7 Riesce quasi subito a inserirsi negli schemi di Andreazzoli denotando grande intelligenza tattica. Una stagione importante, dopo un po’ di anonimato in Serie B. Federico si fa sempre trovare pronto e segna anche diverse reti pesanti, risultando molto utile come spalla di Pinamonti.

LA MANTIA : 6 Gode di poche occasioni per mettersi in luce. Nonostante ciò rimane una pedina di indubbia importanza sia all’interno dello spogliatoio che sul rettangolo verde quando Andreazzoli lo schiera.

PINAMONTI : 8 Doveva lottare per avere il posto in squadra, ma alla lunga diventa il centravanti perfetto per il gioco dell’Empoli. Canta e porta la croce, riuscendo con la sua proverbiale protezione del pallone a far salire la squadra nei momenti più sofferti. A questo si aggiunge un’ottima presenza in fase realizzativa, che gli permette di mettere a segno tredici marcature.

MISTER ANDREAZZOLI : 7,5 Ha il grande merito di compattare un gruppo senza prime donne ma zeppo di giovani ed esordienti. Il suo mantra “Si può fare” è diventato ben presto realtà e sinceramente l’Empoli non è mai stato invischiato nella zona calda. Il suo gioco è frizzante, soprattutto nel girone di andata, e ne raccoglie i frutti anche in partite sulla carta proibitive. La squadra ha un calo – soprattutto mentale – nella seconda parte del campionato, ma l’impresa è decisamente compiuta. La soddisfazione ulteriore, per il tecnico massese, è aver cancellato il dispiacere per la retrocessione sfortunata di tre anni prima.

DIRIGENZA 7: Non era facile gestire la situazione creata da Dionisi in estate, la società però non si è fatta trovare impreparata ed è andata su quell’ “usato sicuro” che ha dato i risulti che ormai sappiamo. Ottima la campagna acquisti estiva, dove (salvo Cutrone) si fanno scelte quante mai azzeccate. Non bene invece nel girone di ritorno a partire dal mercato di gennaio che non porta praticamente niente alla causa e dove – almeno questo cio’ che arriva – si chiede di giocare più coperti con risultati che non sono certo migliori. Col senno di poi, chissà. questa stagione avrebbe potuto essere ancor più epica.

Articolo precedenteCorsi:”Riscatteremo Vicario, vorremmo provare a tenere Parisi”
Articolo successivoStojanovic: “Mi trovo molto bene, voglio restare a Empoli”

47 Commenti

  1. Assurdo dare s v ad Haas dopo un ottimo girone di andata. Perché quotare Tonelli è Marchizza con meno presenze e non Haas che merita un bel 7 per quello fatto nel girone di andata

    • concordo, Hass è stato uno dei principali artecifi dell’ottimo girone d’andata. Se siamo calati da gennaio in poi è anche perché lui non c’era più.

    • Concordo. Ma che campionato hanno visto? E anche Bajrami 6….il lancio a Pinamonti sul gol al Napoli è una cosa che, in questa squadra, poteva fare solo lui

  2. Voti che si possono anche ritenere giusti anche se in qualche caso il mezzo punto in più o in meno ci sta anche … ma oltre a loro … non vedo perchè non considerare il mezzo campionato disputato da Ricci e Mancuso in maglia azzurra … io direi 7 per Ricci e 6 per Mancuso (5,5 per le poche prestazioni non certo all’altezza … ma grazie per il goal vittoria di Torino … Mezzo voto in più per la pazienza e la serietà per un esclusione continua dall’undici titolare … che sicuramente non meritava)

      • Ascolta … te hai il tuo parere … rispetta quello degli altri e abbassa i toni … e nessuno ha detto che è Maradona … Mi pare di aver scritto 5,5 per le prestazioni date in campo no? Ho solo sottolineato che non meritava di esser escluso in maniera così continuativa dal progetto Empoli 2021/22 ma chiaro che c’è stato un allenatore a cui lui non si addiceva per il modo di giocare della squadra. Stai tranquillo … che se utilizzato nella maniera giusta avrebbe segnato ben più di un Cutrone o di Di Francesco … Te tienti Cutrone e bello stretto … io mi tengo Mancuso …………

          • Certo …ma non va discreditato un giocatore come Mancuso che con i suoi goal ti ha portato in A … e penso … che se dovevamo salvarci con i goal segnati di Cutrone … adesso ci saremmo ritrovati a rigiocare con Cittadella, Ascoli, Perugia e compagnia bella ………

          • Mancuso è da serie A…purtroppo davanti aveva il pupillo dell’allenatore che giocava a prescindere.

  3. Vicario anche 10. Stagione veramente sorprendente. Stojanovic molto fumo, tanti goal presi vengono da sue palle perse. Ma 6.5 può starci. In proporzione però al suo voto e a quello di Viti, alzerei di un voto Luperto che è stato a mani basse il più costante e presente là dietro. Ha saputo sempre comandare la linea e quando è mancato per infortunio come quando con Sassuolo e Roma si sono prese brutte imbarcate. Stagione da 8. Haas contributo importante a inizio campionato 6.5 meritato. D’accordissimo col voto di Bajrami, molto discontinuo.e col resto dei voti. In totale Empoli da 8!

  4. Secondo me ne avranno tratto beneficio (… son sempre esperienze) dall’essere schierati nella linea difensiva a quattro azzurra … ma a me sinceramente … sia Parisi che Stojanovic … mi piacerebbe vederli giocare in un bel 3-5-2 … e son sicuro che il loro rendimento … salirebbe ancora ………….

  5. Già il fatto di dare La Mantia 6 e non a Cutrone che ti ha portato punti importanti fa capire quanto a Empoli la gente capisce poco…
    Avete parlato e riparlato di Mancuso , sfracassando le palle per un giocatore da B e non di più! ( lo avete esaltato come il nuovo Maradona ma per favore)
    Quindi smettetela di fare pagelloni se poi date voti a caso

    • Mi pare che se continui … , con tutto il rispetto … li stai incrinando te gli zibidei (senza offesa naturalmente)… e ti ribadisco che nessuno lo ha consacrato come il nuovo Mar.ad.ona (tra l’altro due ruoli completamente diversi … magari prendi ad esempio altro giocatore) … Si è capito da mesi che sei un fan di Cu.tr.one … Per carità … giocatore che si impegna … ma come hanno fatto tutti quest’anno … Poi c’è chi ha fatto meglio … e chi un pò peggio e tra questi … visto che ci ha giocato un campionato intero … sicuramente ci va messo Cu.tro.ne … e ti dirò di più … se continua così … in B ci finisce pure lui e vediamo se poi li segna una ventina di goal come ha fatto Mancuso … Ma.ncu.so è quello che hai visto con la Ju.ve e contro il Ver.ona in coppa … Non era consono al gioco di Andreazzoli e probabilmente al portafoglio del Corsi … visto che guadagnava 1,4 milioni … Sicuramente tra tutti i centravanti che avevamo … Mancuso era l’unico da poter far giocare in coppia con Pinamonti o con lo stesso Cut.ron.e. Un Cutrone che poi altro non è che un centravanti … in netta evoluzione negativa ma centravanti. Se sei contento del suo campionato … buon per te …ma cerca di essere un pò più realista … e meno tifoso … 28 presenze 15 dall’inizio 1401 minuti giocati … e 3 goal … ci vedo poco di positivo ………….

      • E vero dire numeri e quant altro e sono d accordo coi pochi goal, ma per un attaccante sarà meglio giocare con continuità come pinamonti, calciare i rigori e giocare sempre 90 minuti no? Lui girone di ritorno 4 partite da titolare con distanza di 2 mesi L un altro quasi … poi umanamente e successo quello che gli è successo e poi vedo dare 6 a la Mantia ma per piacere ahaha
        Purtroppo si vede solo il goal quando il girone di andata hai fatto quei punti con Cutrone pinamonti davanti e va visto anche quello perché con Cutrone giocavi sempre bene in campo.
        Detto questo po che persone capiscono di calcio e vedono davvero le partite e tu non sei uno di quelli

      • Ma poi cosa significa dire , Mancuso e quello della juve e del Verona ? Ahaha
        Ti parlo di uno a cui piaceva tantissimo la coppia Cutrone e Mancuso .
        Netta evoluzione negativa di Cutrone ma tu hai visto cosa ha passato sto ragazzo quest anno?
        Sono sicuro che se fatto giocare tutte le partite 90 minuti con rigori sa calciare e sereno di testa ti gioca e ti fa goal come dovrebbe fare.

        • Caro Gianluca o Marco chiunque tu sia … non pretendo di essere uno che capisce di calcio … peró ho gli occhi per vedere e per me da un giocatore come Cutrone ci si aspetta molto di più anche a livello di gioco è non solo di goal …Ti ribadisco anche che non è una seconda punta … e che quindi probabilmente non giocava nel ruolo adatto a lui o comunque è stato il gioco del mister che non si adattava a lui … Il risultato finale è stato comunque di un campionato giocato sottotono. Se te pensi il contrario … va bene lo stesso, ma eviterei di dire agli altri o alla redazione che capiscono poco di calcio. Perché il calcio non è atletica leggera dove si corre e basta … e Cutrone quest’anno principalmente ha fatto questo e non solo ha segnato solo 3 goal … ma con il suo correre con tanta frenesia non ha portato nessun vantaggio al gioco espresso dalla squadra … Il mio augurio è che faccia bene da altra parte, ma se ripete prestazioni come quelle di quest’anno va da poche parti … Se poi si deve dire che da dopo Milan ha giocato all’altezza delle aspettative in altre squadre, dillo te … io guardo numeri e prestazioni.

  6. Ah si vero. Cutrone in una stagione comunque umanamente difficile per lui, il 6 lo merita. Anche perché ad un certo punto Pinamonti è diventato intoccabile al centro dell’attacco e a Patrick si è chiesto di fare tanto lavoro sporco sottovalutato

  7. Con tutto il rispetto Cutrone col pallone ci ha discusso da piccolo corre tanto ma allora farebbe bene a fare atletica il gioco del calcio è in altra cosa

  8. I migliori Il Magister, Vicario, Pinamonti, Luperto, Viti, Asllani e Zurko.
    Bajrami indisponente.
    I terzini adatti al 3 5 2 – belle cose in fase di proposizione, meno quando occorre difendere – il loro futuro è tutto da verificare – in altre realtà potrebbero anche cadere nell’anonimato.
    Bene i centrocampisti, anche in relazione a quanto era lecito aspettarsi.
    Mi dispiace molto per la non buona stagione di Cutrone.
    Benassi e l’ex Spezia non utili per il futuro.
    Verre se ce lo regalano….
    Voto 8 alla squadra, società ed allenatore !
    Voto 4 alla Ns tifoseria!

  9. Ne sarei ovviamente felice.
    Se lo schema sarà quello di sempre, Verre e Baldanzi, in quel ruolo sono una scommessa.
    Il Pres è indubbiamente bravo e spesso le scommesse le vince.
    Speriamo che il miracolo continui, che ci sia pace e salute per tutti e che si possa continuare a battere le nane!

  10. Sulla squadra avete detto tutto voi, e concordo. Sulla società riguardo la gestione degli spazi quando arrivano più ospiti del normale il mio voto è sotto zero, per esperienza personale.
    Col prossimo campionato l’ufficio marketing dia segnali di vita, non esistono solo i bambini delle scuole, poi fate voi..

  11. La squadra piena sufficenza,al vostro tifo mi scappa da ridere voto zero ,non si può dare di meno purtroppo,il prossimo anno vi daremo un po’ di lezioni di tifo ragazzini.

  12. Io capisco che sia giusto premiare Vicario con un ottimo voto finale per il gran campionato che ha fatto, perchè ha avuto grandi meriti nella salvezza dell’Empoli, con super parate; ma la redazione dovrebbe essere più coerente con se stessa: come si fa a dare 9 ?, quando la media di tutti i voti dati da PE nelle 38 partite, è di appena 6,5 con 4/5 insufficienze; forse ci siamo accorti solo sul finale della bravura di questo portiere ? O si pensava troppo a quello che c’era l’anno scorso ?

  13. Pisa rogna
    Se dopo trenta anni di fallimenti e serie C riempite il campetto è cosa estremamente normale.
    Vi aspettiamo partire da +6 e prendervi per il c ulo è molto divertente.

  14. Ma voi avete il coraggio di chiamarvi giornalisti?
    Addirittura Cutrone scelta non azzeccata ahahah
    Girone di andata 27/28 punti non ricordo con Cutrone pinamonti titolari…
    Dai su lasciate stare il calcio e chiudete pianeta empoli o fate fare il vostro lavoro a qualcuno di capace

    • Fossi in te mi farei avanti e aprirei un nuovo sito, Pianeta Gianluca, sai quanti abbandonerebbero Pianeta Empoli per venire da te che sei capace.

    • se chiudono i sito dei giornalai………
      come si fa poi a sbuzzassi dalle risate per le caxxate che scrivono

      comunque e’ fieno intellettuale per i disagiati locali, c hannolamente che piu in la’un va.

  15. Voti pressoché condivisibili. Geniale quanto scritto per Benassi ahahah. Bajrami la più grande delusione, non diventerà un campione e se arrivano 8 milioni va venduto subito. Giocatore da campionato turco non di più

  16. Per 8 mil Bajrami da vendere senza indugi.

    Mi preoccupa molto il pronostico di S’ Ostina ….
    per una volta spero che tu ci indovini!

  17. Bajrami ha dentro la discontinuità degli Slavi/Balcanici ed in più si è capito che è fuori ruolo perchè trequartista può giocare solo a spazi aperti, mentre giocando in un 4-3-3 può fare molto meglio (la soluzione Lazio può essere perfetta per lui).

    Stojanovic e Bandinelli e Zurkowski meritano voti più alti, sono state tre colonne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here