Come ogni mercoledi ci troviamo in compagnia del collega Alessandro Marinai per la rubrica di approfondimento, “Il Punto”. Sapete che con Alessandro proviamo ad analizzare il momento della squadra azzurra a cavallo tra l’ultimo match giocato e quello venturo.

 

marinaiCiao Alessandro. L’Empoli è tornato alla vittoria, una vittoria meritata figlia di una gara diversa da quelle a cui siamo abituati….e Sarri lo aveva detto…

“Una vittoria importante prima di tutto che premia la squadra per quanto aveva seminato fino ad ora. Questi tre punti arrivano al momento giusto perchè consentono a tutto l’ambiente di trascorrere quindici giorni di serenità e permettono alla squadra di interrompere la serie negativa. Una gara diversa, non bella, soprattutto nel primo tempo dal punto di vista spettacolare,  ma che è diventata interessante nella ripresa per intensità ed emotività. Sarri sapeva benissimo che la vittoria, ora, avrebbe avuto una valenza straordinaria anche per la classifica e per questo avrebbe barattato per una volta il bel gioco con qualche punto in classifica. Come dire, meno belli ma più essenziali”.

 

Cosa ti è piaciuto di più nel match contro la Lazio ? Una Lazio, senza togliere niente alla nostra partita, che non è sembrata quella delle ultime uscite…

“Mi è piaciuto lo spirito, la voglia di vincere a tutti i costi che ha portato i ragazzi a finire il match esausti. E poi l’aver segnato ancora una volta su palle inattive, su schemi collaudati, che certificano il lavoro settimanale minuzioso di Sarri e al contempo smonta qualsiasi teoria che voleva un Empoli in difficoltà perchè gli avversari avevano capito tutto del gioco degli azzurri. Non lo so quanto potesse essere sottotono la Lazio, ma di sicuro non mi è piaciuta la squadra di Pioli rispetto a come ce l’avevano disegnata,  questo però non vuol sminuire assolutamente i meriti dell’Empoli”.

 

Ancora un difensore in gol, stavolta è toccato a Barba che sostituiva lo squalificato Tonelli….

“Segno evidente che la squadra lavora in simbiosi, che tutti sanno come e dove posizionarsi in base alla situazione che si presenta in campo. Cambiano gli interpreti ma non lo spartito, tutto merito del lavoro che viene svolto durante la settimana, batto ancora  su questo tasto ma è un dato oggettivo incontrovertibile”.

 

Esordio per Laxalt, cos’hai visto in questi pochi minuti ?

“E’ presto per poter esprimere un giudizio. Le doti tecniche si vedono, ma penso ci vorrà ancora qualche giorno per perfezionare il suo inserimento in questi meccanismi oleati. Per fortuna c’è la sosta, occasione per riordinare le idee e ricaricare le pile sapendo di poter contare su alternative valide. Personalmente non può che farmi piacere visto che da un paio di settimane auspicavo un’accelerata in questo senso”.

 

Noi non eravamo mai stati preoccupati, anche in virtù del pensiero (non condiviso da tutti e ci mancherebbe) che la squadra non ha particolari obblighi in questa categoria ma questa vittoria porta sicuramente maggiore serenità…

Le vittorie portano sempre serenità, soprattutto se arrivano dopo un periodo negativo in fatto di risultati. Ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe, tanto son sempre i soliti discorsi che facciamo da anni… La vera verità è che l’Empoli, alla faccia di tanti, si trova in Serie A ed attualmente sarebbe salvo con la squadra dell’anno scorso o poco più. Io l’ho detto in tempi non sospetti come avrei vissuto questa stagione: in maniera assolutamente serena“.

 

Parlando di singoli ha fatto immensamente piacere la chiamata (bis) di Rugani  nella nazionale maggiore…

“Sì, certo, non ce l’aspettavamo e per questo è ancora più bella. Speriamo che stavolta possa avere la possibilità di giocare almeno uno scampolo di gara. Rugani è l’orgoglio empolese e non è difficile ipotizzare per lui un futuro radioso”.

 

Ed ora, dopo la pausa, si va a Parma in un match da sei punti…

“Sarà una gara molto, molto importante per tanti motivi e non ultimo quello della classifica anche se è ancora presto. Il Parma, non lo scopro certo io, sta vivendo uno dei  momenti più difficili della sua storia recente ed immagino che presenteranno la sfida con l’Empoli come una sorta di ultima spiaggia, una ciambella di salvataggio dopo il pesante k.o. contro la Juventus. Vincere contro i ducali non sarà semplice, ma sarebbe un capolavoro”.

 

Il Parma pare squadra decisamente in difficoltà ed in confusione, ed a quanto pare non dovrebbe nemmeno saltare Donadoni. Che gara ti immagini?

“La situazione che descrivi fa capire chiaramente che pure la società appare in confusione e in difficoltà. Si dice che non se la passi bene il Parma dal punto di vista economico e se la decisione sarà quella di non esonerare Donadoni penso che potrebbe dipendere anche da questo. Credo, inoltre, che l’allenatore rappresenti un falso problema”.

 

Chiudiamo come sempre con i promossi ed i bocciati dell’ultimo turno…

“Promosso a pieni voti l’Empoli perché fermare la corsa di una squadra che aveva fatto sedici punti nelle ultime sei partite è un fatto da sottolineare. Promosso Tevez, gol come il suo sono adrenalina pura per gli amanti del calcio. Tra i bocciati la Fiorentina che si trova molto al di sotto di quelle che erano le aspettative e, come accennato prima, il Parma: sette gol sono una mazzata non indifferente”.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTV | Daniele Rugani in conferenza a Coverciano
Articolo successivoDal Campo | oggi la ripresa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

81 Commenti

    • Laxalt può giocare in varie posizioni, non solo trequartista. Se non ricordo male ho letto che in Uruguay ha fatto addirittura il terzino e l’esterno puro in un 4-4-2. Nel modulo di Sarri credo che potrebbe, in teoria, sostituire Croce nel ruolo di interno.

  1. Alessandro ti è piaciuto Sepe? Se era per lui nel primo tempo si era sotto 3-0, l’unica parata importante l’ha fatta su un tiro in fuorigioco ed anche sul gol è stato a guardarla. Secondo me e non solo, nono giocs per meriti ma per altre situazioni

    • Non esageriamo… Anch’io sono stato critico con Sepe nelle scorse settimane, ma credo che, con questo commento, tu voglia andare per forza a ricercare colpe che sinceramente non riesco a vedere in relazione alla gara con la Lazio. Non capisco cosa voglia dire che “se era per lui nel primo tempo si era sotto 3-0”, la parata importante l’aveva fatta perchè nessuno in quel momento pensava al fuorigioco, sono frazioni di secondo. Pure riguardo al gol subìto la ritengo una forzatura attribuirgli delle responsabilità. L’ultima frase è una tua supposizione, non sono a conoscenza di quanto affermi.

  2. Ottima vittoria con la Lazio ma una Lazio, e lo avete detto, sottotono, niente a che vedere con quella vista in precedenza. Ti chiedo un tuo parere su un giocatore che a me piace tantissimo, Lulic.
    ti ha sorpreso vedere ancora Tavano in panchina?

    • Ripeto: non so quanto potesse essere sottotono, ma la cosa mi interessa poco ed eventualmente questo aspetto potrebbe pure essere per merito dell’Empoli. Sarebbe troppo facile, altrimenti, respingere le critiche dicendo che l’Empoli era sottotono con il Cagliari tanto per fare un esempio. La vittoria c’è stata, anche meritata se vogliamo. Lulic è un giocatore che mi piace molto: ha fisicità, corsa e tecnica; magari non sarà appariscente ma di molta sostanza. Tavano in panchina mi ha sorpreso, sì. Credevo giocasse lui dal primo minuto e invece mi sbagliavo. Come ho avuto modo di dire domenica scorsa durante “Penalty Sprint” mi hanno dato fastidio alcuni commenti su Tavano “scaricato” troppo in fretta da qualcuno. Continuo a pensare che per centrare la salvezza occorre ritrovare i gol di Ciccio e, semmai, se davvero sta attraversando un momento così negativo sarebbe più giusto sostenerlo anzichè voltargli le spalle. Stiamo pur sempre parlando del bomber assoluto di questa società…

  3. Ciao Alessandro.
    Tra le squadre che sono avanti a noi in classifica, diciamo fino al Verona, quali possono essere considerate nostre concorrenti per la salvezza e quali no?

  4. Rugani va ormai considerato un giocatore in pianta stabile nella nazionale di Conte? Come mai si continua a far giocare Sepe, per me davvero scarso

    • Se non lo diventerà quest’anno sarà per il prossimo, ma il futuro centrale della Nazionale sarà Daniele Rugani. Dipenderà anche dalle esigenze dell’Under 21 credo, ma Conte da bene a fargli respirare il clima della maggiore. Sul portiere è stata fatta una scelta a suo tempo, si può condividere o meno. Tu hai espresso il tuo parere che è lo stesso di tanti altri, al pari di quelli che dicono la stessa cosa di Bassi. E’ un dualismo destinato a far discutere sempre i tifosi.

  5. Zielinsky e Laxalt sulla carta trequartisti hanno inciso zero nella manovra offensiva in quanto utilizzati praticamente in marcatura ad uomo su Biglia (soluzione finalmente intelligente). Il 4-3-1-2 come interpretato da Sarri è finalmente andato in archivio? A questo punto Verdi che fine fa? Non può fare lo stesso lavoro del polacchino e di Laxalt. E Tavano? Mi sembra oramai ai margini del progetto…non sarebbe utile e giusto (x lui) liberarlo a gennaio per una punta più affidabile?
    Ha senso insistere sul georgiano?…E Guarente? Che s’ è preso a fare?

    • Partiamo da un assunto non indifferente: l’Empoli ha vinto e probabilmente perchè ha interpretato e preparato bene la partita… Un qualcosa di simile era successo anche con la juventus ma il risultato non fu lo stesso… Non ci dimentichiamo che l’Empoli si sta misurando con le squadre più forti d’Italia, è in Serie A e già ha fatto vedere di creare qualche problema pure a loro con il proprio modo di giocare. Non credo sia andato in archivio nulla, semmai Sarri potrà lavorare su qualche accorgimento ma rientra nella logica delle cose al fine di migliorare chiaramente. Verdi tornerà ad essere utile come lo possono essere tutti in questa rosa, anche Mchedlidze. Non capisco perchè si debba per forza intervenire a gennaio, per prendere chi? Vorrei farti notare (a te che sostenevi che l’Empoli avrebbe lottato per i play out l’anno scorso) che dopo undici giornate di A ce ne sono tre dietro e due con gli stessi punti con la formazione pressochè identica al passato campionato, non credo di sbagliare dicendo che la squadra di Sarri si sta comportando egregiamente. Adesso si stanno inserendo i nuovi che possono dare una mano, che hanno imparato schemi e movimenti, per quale motivo dovremmo andare a prendere altri giocatori per attendere di nuovo una decina di partita per renderli utili? Tavano non è ai margini di nessun progetto, almeno non mi risulta. Guarente è infortunato, non si possono prevedere infortuni nemmeno sapendo che fisicamente non era al top.

      • Si…ma Tavano era la punta di diamante dell’ attacco…e purtroppo vuoi l’ età vuoi la lontananza dalla A da diversi anni non riesce non solo ad incidere, ma anche solo a far notare la sua presenza in campo. Michelidze è una scommessa che non convince…altrimenti Sarri gli darebbe + spazio. Dopotutto a gennaio si tratterebbe di acquistare un titolare al posto di Tavano ed una riserva al posto del georgiano.

        Su Guarente l’ errore è evidente…non si prende un giocatore in un ruolo decisivo se non si è certi al100% del suo rapido recupero fisico.

        • Ero sempre io…ne approfitto per una considerazione…spero di vedere sempre l’ atteggiamento tattico del secondo tempo con la Lazio…con il trequartista a caccia del regista avversario… Un 4-4-2 mascherato da 4-3-1-2….se poi a gennaio arriva una punta che fa reparto…potremmo trovare un pò di quell’ equilibrio che a questa squadra manca con un Verdi che non suggerisce ed un Tavano che non segna.

          • Su Tavano non riuscirai mai a convincermi, resto dell’idea che tornerà ad essere utile e decisivo… Le altre sono considerazioni che si possono condividere o meno, io per esempio difficilmente farei operazioni. L’atteggiamento tenuto contro la Lazio potrà tornare utile, ma sono certo che rivedremo più spesso l’Empoli che conosciamo meglio.

  6. Alessandro la gara di Parma la possiamo considerare davvero una tappa fondamentale verso la salvezza? In queste prime undici giornate credo che la squadra abbia fatto vedere grandi cose, tranne (e mi spiace) Tavano. Cosa sta succedendo al nostro Ciccio?

    • Non possiamo parlare di tappa fondamentale all’undicesima giornata, ma di crocevia importante sì perchè si tratta di un vero e proprio scontro diretto. Vincerlo significherebbe staccare ulteriormente la squadra emiliana ed infliggere un colpo duro all’autostima dei ducali. Non sta succedendo nulla a Tavano, si è soltanto trovato a dover fare i conti con un momento in cui non era al top e in quello stesso momento c’era Pucciarelli in forma strepitosa. Non mi pare di aver visto prestazioni mirabolanti nelle gare in cui Tavano è stato messo in panchina, quindi non era lui il problema evidentemente.

  7. Salve Alessandro, non trova che Barba sia giocatore che merita un po di piu di quanto non gli sia stato concesso fino ad adesso. La gara, con gol, di domenica scorsa ne sarebbe la riprova

  8. Alessandro, mi chiedo come mai, arriva la Roma e non gioca al massimo, arrivano Milan, Palermo, Juventus idem con patatine, arriva una Lazio superlanciata da grandi risultati e gioca sottotono….ma non sarà il caso di dare a Cesare quel che è di Cesare e cioè di dare il merito a questi ragazzi di aver non solo giocato grandi partite, ma anche di avere doti tecniche importanti?(Non mi sto chiaramente riferendo a tuoi commenti naturalmente).E sai cosa mi fa stare tranquillo? Il fatto che ancora Ciccio deve uscire fuori dal guscio…. ma, tifosi diffidenti a parte, Ciccio “arriverà” ……statene sicuri!

    • E’ un tipico vezzo calcistico… Quando una big stenta o, peggio, perde contro una formazione molto più debole si tende a dire che ha snobbato l’impegno, che non era al top e via dicendo… Ma anche se così fosse, se cioè le sventure fossero per propri demeriti significherebbe che quella non è una grande squadra, almeno come mentalità. Son tutti discorsi che vengono portati via dal vento. Sono d’accordo con te su Ciccio.

  9. Ale, in caso di un eventuale Italia-Albania 1-1 con gol di Rugani e Hysaj, noi tifosi ormai anziani, che abbiam visto la nostra squadra giocare col Brescello, potremmo appendere la sciarpa al chiodo e fare festa?

    • Caro Claudio,
      beato te che l’hai vista giocare con il Brescello, io purtroppo l’ho vista giocare in campionato contro il Cecina, ma….. speriamo di vederla giocare ancora un’altro po.
      Salutoni azzurri.
      Gianca

      • Grazie,
        sai ma non dipende da me, io cerco di tenere duro e onorare il mio quarantesimo abbonamento.
        Complimenti per la rubrica.
        Cordiali saluti.
        Gianca

    • Spiacente per l’intromissione ma questa di Hell è una domanda che mi piace…
      1) Un trequartista esperto.
      2) Possibilmente riuscire a giocare con un vero mediano a protezione della difesa.
      Lasciando più libero il regista.
      ….Da notare che Zeman per fermare l’Empoli ha adottato una banalissima tattica
      (snobbata dalle grandi….la Lazio ne ha fatto le spese).
      Vertice alto del rombo Azzurro Verdi marcato a uomo dal mediano cagliaritano
      e con il raddoppio sistematico di uno degli altri due centrocampisti…
      e Vertice basso del rombo Azzurro Valdifiori marcato a uomo dalla punta centrale.
      Tagliando i due vertici del rombo Azzurro l’Empoli smette di creare gioco.
      ….Variando invece le posizioni (sopratutto quella di Valdifiori) si può ottenere quello che cerca Sarri
      ….mai dare riferimenti…
      …se poi ci mettiamo un trequartista esperto e con gamba Maccarone non dovrà più venire a metà campo a prendere la palla
      e vedrà la porta diretto….
      Per speranze o assenza di riprove….c’è una sola possibiltà la ragionevole consapevolezza di provare…se il mister lo vorrà…

    • Non manca nulla, solo una maggiore confidenza con la categoria. Per la realtà che è, per le risorse che ci sono e per quanto potrebbe permettersi l’Empoli la rosa è a posto così. Se poi qualcuno vuol continuare a criticare questa squadra faccia pure, leggo divertito ma non è riferito te Hell. Mi viene veramente da ridere quando leggo che bisognerebbe spendere, poi guardo società che hanno speso veramente e le vedo sotto oppure appena tre punti sopra…

        • La coda di paglia ce l’hai te visto che non ho fatto il tuo nome ed avevo risposto ad Hell… Io rispondo a chi mi fa domande, non a quelli che rispondono al mio posto quindi il tuo commento non l’avevo manco calcolato.

          • Scusa ma uno che scrive….”Se poi qualcuno vuol continuare a criticare questa squadra faccia pure, leggo divertito ma non è riferito te Hell. Mi viene veramente da ridere quando leggo che bisognerebbe……”
            ……mi sembra proprio che ti riferisci a me se pur indirettamente…
            visto che il commento immediatamente vicino è il mio….
            o comunque a quelli che la pensano così.
            E’ evidente che porre un opinione diversa (se pure in un argomento semplicistico come il calcio) da noia…
            …potevi fermarti al…”Non manca nulla, solo una maggiore confidenza con la categoria. Per la realtà che è, per le risorse che…”
            e invece sei andato oltre….mi sembra che spiragli ad altre interpretazioni non ci siano.

          • Io mi fermo dove mi pare con i miei pensieri, abbi pazienza… Quella frase a cui fai riferimento l’ho usata, la uso e la userò più volte qui, in tv, au Facebook e ovunque avrò voglia di farlo perché la penso così, punto. Tu pensala come vuoi, non mi interessa, ma evita di tirarmi in ballo continuamente. Tu non sei nei miei pensieri, mi dispiace.

  10. Alessandro secondo te il Parma gioverá o no dalla conferma di Donadoni? Secondo me era peggio se lo esoneravano e con noi sarebbe stata la prima del nuovo, partite che in genere si vincono

    • Difficile dirlo, ci sono pro e contro in entrambe le situazioni. La cosa che è certa è che una squadra che subisce sette reti qualche problemino ce l’ha, soprattutto se questa squadra si trova all’ultimo posto in classifica. L’Empoli deve pensare a se stesso, sarà una partita importante.

  11. Con la Lazio abbiamo visto cose molto diverse rispetto al solito, secondo te è farina del sacco di Sarri o imput arrivati dall’alto?
    Non ci dimentichiamo che il 4312 fu un dictat per salvare la panchina allo stesso Sarri due anni fa

    • Non capisco a cosa ti riferisci a cose molto diverse, ma non credo siano arrivati diktat dall’alto. Tuttavia, anche se ci fosse stato un confronto, uno scambio di idee in tal senso non ci vedrei nulla di male.

    • Mi prospetti di fare il pieno, cosa dovrei pensare? 🙂 Guarda, sarei pronto a firmare anche per quattro punti in queste due partite.

  12. Non riesco a capire una cosa abbiamo vinto etroviamo sempre pecche gioiamo che per piangere c’e ne sara di tempo pero un dubbio mi assale !io penso che sepe e fortissimo se sarri lo fa giocare ci sara un motivo ma quando si parla di altre situazioni vorrei capire di che si tratta

    • Ci sarà sempre qualcuno che cercherà il pelo nell’uovo, quelli che quando le cose vanno male dicono “lo avevo detto io…”… Sarebbe interessante lo specificassero di quali situazioni parlano. Forse il fatto che Bassi non abbia voluto firmare il rinnovo del contratto o forse qualcuno che ha la convinzione che ci sia un accordo non scritto, ma quasi, sull’utilizzo di Sepe con il Napoli.

  13. Alessandro cosa ne pensi di Ettore Marchi della ProVercelli? Non sarebbe l’acquisto giusto nel prossimo mercato. Veniamo si da una vittoria ma davanti facciamo fatica, non lo possiamo negare e Tavano secondo me non ci dara nemmeno la metá di quello dato lo scorso anno

  14. Alessandro possibile che uno come Valdifiori non riesca a trovare posto in questa nazionale, sono davvero meglio, per te, quelli che ha convocato Conte? Io ho qualche dubbio

    • Mirko non esagerare, la nazionale italiana è scarsissima in attacco, abbastanza scarsa in difesa, ma il centrocampo è l’unico reparto buono. De Rossi, Pirlo, Verratti, Marchisio e Montolivo non mi sembra che siano peggio di Valdifiori, non credo che ci sia bisogno di lui.

    • Non esageriamo… Ci son giocatori forti a centrocampo, certo che la speranza è sempre l’ultima a morire ma dovrebbe mantenere uno standard qualitativo altissimo e forse non basterebbe lo stesso.

  15. Ciao Alessandro, ti pongo due domande.
    La prima: Secondo te chi è più forte fra Barba e Bianchetti? So che una risposta difficile e che non abbiamo sufficienti minuti di gioco per giudicare, ma sbilanciati!
    La seconda: In serie A quest’anno stanno esonerando molti meno allenatori, colpa forse della crisi o le società hanno davvero capito che spesso la colpa non è totalmente degli allenatori e che le rose da loro costruite hanno dei limiti?

    • Non conoscendo a fondo Bianchetti mi è difficile fare questo tipo di valutazione e quindi, visto che lo conosco meglio, dico Barba che almeno mi offre la garanzia di conoscere perfettamente i compiti che deve svolgere. Il motivi dei pochi esoneri è facilmente individuabile nella mancanza di soldi, nessuno ha più voglia di sperperare in momenti come questi. E’ chiaro che non sempre è colpa dell’allenatore e spesso, invece, il problema è da ricercare nelle rose allestite. L’esonero molte volte è servito da paravento.

  16. Buonasera Alessandro
    Volevo un giudizio spassionato sulla rosa a disposizione di mister sarri
    Non credi che diversi giocatori non siano quelli giusti per il gioco che l’Empoli porta in campo?
    Credi che la società farà un po’ di sfoltimento della rosa e prenderà gente giusta per il mister?
    Grazie e buona serata

    • Io credo che Sarri abbia a disposizione una rosa equilibrata e tutto sommato ben assemblata dal punto di vista di ruoli e caratteristiche per quello che è il credo del mister. Non penso a nessun sfoltimento, tanto meno ad acquisti di giocatori. Non escludo comunque che qualche operazione potrà essere fatta, ma oggi riesco ad immaginare soltanto movimenti secondari. A meno che non si prospettino occasioni imperdibili, ma queste capitano, semmai, sul momento.

  17. Ciao Alessandro non credi che questa sia sottovalutata da noi tifosi ( sento tante critiche nonostante finora solo il cagliari ci ha messo sotto ) ed esaltata giustamente dalla stampa e poi ti chiedo , ho letto le dichiarazioni del presidente Corsi che sostiene che siamo troppo x questa serie A , non mi sono piaciute sinceramente ,come ho scritto ieri non siamo pivellini in fondo la serie A l’ abbiamo fatta 10 volte onorandola alka grande come quest’ anno …in fondo chievo..sassuolo ..udinese …parma e cesena non mi sembrano che hanno un bacino d’ utenza enorme eppure la serie A la fanno spesso …ad esempio l’ udinese valorizza e vende 5-6 giovani titolari l’ anno ed e’ sempre tra le grandi , non credi che un po’ di ottimismo e riiconoscenza l’ Empoli FC merita ??? Ciao e sempre Forza Enpoli

    • Sottovalutata da alcuni tifosi, non da tutti… Il Presidente credo intendesse sottolineare il fatto che per una realtà come Empoli è un mezzo miracolo stare in Serie A e su questo è difficile dargli torto. Tutte quante hanno un bacino d’utenza più grande, per fare quello che fa l’Udinese occorrono anni e anni di programmazione ad alto livello, una fitta rete di scouting internazionale che l’Empoli non ha e magari anche un paio di società estere di proprietà che Fabrizio Corsi non ha 🙂

  18. Senza togliere niente a Sepe ma il dualismo con Bassi è stato voluto a tavolino …e sappiamo bene il xche!…non esiste altro motivo se non quello economico e ne sono srmpre piu convinto xche non ho ancora visto fare qualcosa di cosi straordinario x preferirlo a colui che ha contribuito al salto in serie A

    • Io credo che nessuno abbia voluto creare un dualismo ad arte, è stata semplicemente fatta una scelta che si può discutere quanto si vuole ed anche dai commenti qui sopra mi sembra di capire che ci sono estimatori dell’uno e dell’altro.

    • Tanto nel calcio non c’è memoria, quando succederà quelli che oggi criticano e dicono cattiverie esulteranno. Sono film già visti e rivisti.

    • Qualora si presentasse la possibilità sarebbe difficile dire di no a Saponara, l’esempio è il corteggiamento della scorsa estate sul quale mise un veto Inzaghi. Rimane comunque un’operazione difficile da far andare in porto ma sarebbe uno dei pochissimi che non avrebbe grossi problemi di inserimento.

  19. Io sono del parere che se Sarri fa delle scelte sono quelle che ritiene piu opportuno e inutile criticare i portieri e fargli fare un duello non abbiamo buffon* e vero altrimenti non staremmo dove stiamo pero piu completo io vedo sepe se poi mi vieni a dire pinsoglio non so con che occhi guardi le partite

  20. Buonasera Alessandro, finalmente come hai ben notato un buon contributo dalla panchina. Che ne pensi dell’involuzione di hysay?

    • In un campionato difficile come la Serie A la panchina deve essere più importante rispetto al campionato di B secondo me. Per inserire giocatori nuovi occorre tempo e quel tempo sembra ormai maturo. Hysaj è un ’94, Serie A, Nazionale… Può capitare un periodo in cui devi ritrovare una certa stabilità e un certo equilibrio. Io però me lo tengo stretto Hysaj, può solo migliorare e garantisce affidabilità su entrambe le fasce.

  21. Ciao Alessandro, dopo l’ennesima partita dove hanno giocato insieme possiamo dire che la coppia offensiva del nostro attacco titolare è Maccarone-Pucciarelli? Ora che rientrerà Verdi si riprenderà il suo posto dietro le punte o verrà confermato Zielinski?

    • Non credo si possa affermare una cosa del genere, è ancora presto almeno. Vedremo su Verdi, l’importante era creare alternative e Zielinski è una di queste. Dovrà essere bravo Sarri a capire su chi puntare e quale giocatore sarà più indicato per la gara che andrà ad affrontare l’Empoli. Io credo che a Parma potrebbe tornare Verdi titolare.

  22. Ciao Alessandro,

    è la prima volta che scrivo in questa rubrica ed innanzitutto vorrei farti i miei complimenti per la tua professionalità.
    Vorrei chiederti un parere sul campionato di Vecino. In alcune partite è stato criticato da alcuni e anche la stessa redazione di PE, nelle pagelle, ha dato dei voti troppo bassi rispetto alle reali prestazioni dell’uruguaiano (è un mio punto di vista naturalmente). In queste prime partite, secondo me, si è dimostrato forse il miglior acquisto del mercato estivo, dimostrando di avere grinta e spirito di sacrificio.

    • Grazie per i complimenti… Su Vecino sono d’accordo con te, nel complesso sono soddisfatto del suo rendimento, spesso non viene rilevato perché è uno di quei giocatori che fanno un lavoro oscuro e non sono appariscenti.

  23. Secondo te calciatori con la qualità di rovini in Italia non sono penalizzati dopo l anno della primavera che devono rimanere fermi e nella ombra per almeno due anni, per poi magari diventati giocatori all estero? Non sarebbe meglio valorizzarli qui in Italia? Grazie

    • Certo che sarebbe meglio! L’Empoli sta facendo tanto da questo punto di vista, basterebbe che altre società lo facessero e seguissero l’esempio degli azzurri che domenica scorsa contro la Lazio hanno presentato, alla fine, una linea difensiva formata da due 94, due 93 è un 91… Credo sia difficile trovare situazione simile in Europa. Il rischio che Rovini potesse trovare poco spazio c’era, ma c’era anche la convinzione di mezzi tecnici importanti. Non era facile decidere cosa fare, vedremo a gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here