Fonte: Udinese Calcio

In relazione agli episodi arbitrali di Udinese – Empoli ed al conseguente clamore mediatico suscitato dagli stessi, il Direttore Generale di Udinese Calcio Franco Collavino ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Come da nostro stile – evidenzia Collavino –  siamo soliti analizzare le situazioni arbitrali, anche le più controverse, mai a caldo ma con la lucidità del giorno dopo le partite. Il nostro club mantiene sempre un atteggiamento equilibrato sul campo con tutti i suoi tesserati senza mai esacerbare gli animi verso gli arbitri di cui rispettiamo profondamente l’operato.
Nell’ottica di questo spirito collaborativo e mettendo al bando sterili polemiche, abbiamo riscontrato una grande amplificazione, in termini anche di rumori di fondo, circa alcune situazioni della partita di ieri a partire dall’annullamento del gol di Maleh. Da un punto di vista regolamentare il volto ed il capo sono parti del corpo particolarmente delicate per un calciatore per cui l’intervento del Var, che ha decine di inquadrature a disposizione per valutare l’episodio, non lascia spazio a dubbi considerando che Niang colpisce al volto Kristensen con il gomito. 
Analizzando gli episodi nella loro totalità, dobbiamo rammentare, invece, come il calcio di rigore concesso senza esitazione all’Empoli ci lasci perplessi. Le immagini evidenziano, infatti, come i due giocatori arrivino insieme sulla palla e, anzi, l’attaccante dell’Empoli intervenga con la gamba tesa.
Non comprendiamo anche le lamentale circa il prolungamento del tempo di recupero, inizialmente di 5 minuti, concesso da Guida durante il quale si perde 1’15” per l’esultanza del gol di Niang, 1’05” per i crampi di Luperto e 1’25” per la battuta di calcio di punizione a nostro favore. Per cui i numeri confutano anche questa tesi circa il rigore a nostro favore fischiato oltre la fine del recupero, ulteriormente protrattosi per un problema tecnico in sala VAR. Rigore, peraltro, cristallino e che avrebbe dovuto comportare l’espulsione diretta di Fazzini trattandosi di una chiara occasione da gol negata.
La condotta arbitrale di ieri, inoltre, lascia anche noi perplessi per quanto attiene la dinamica generale di alcuni contatti fallosi riguardanti Lucca. Non è possibile che un giocatore alto due metri debba essere vittima della sua stazza superiore alla media venendo penalizzato ogni qualvolta cerchi di dimenarsi dalle marcature avversarie. Vengono, invece, lasciati impuniti interventi duri su di lui come la gomitata allo stomaco ricevuta da Ismajli ad inizio secondo tempo.
Se bisogna ricorrere alla pubblica piazza per mettere in rilievo le contestazioni arbitrali –
 conclude il Direttore Generale – allora, nostro malgrado, interveniamo anche noi pubblicamente, confidando in una corretta comunicazione anche verso gli arbitri che devono avere la serenità necessaria per condurre le partite, soprattutto in questa fase decisiva del campionato. 
 Udinese è abituata a conquistare sul campo i risultati e a raggiungere così i propri obiettivi, evitando di strumentalizzare il potere mediatico o ricorrendo a condizionamenti diretti o indiretti”. 

Articolo precedenteCorsi: “Gravi episodi subiti a Udine ma ora concentriamoci totalmente sulla Roma”
Articolo successivoCon la Roma domenica sera

59 Commenti

  1. Ma nessuno parla che su Niang c è una tirata della madonna della maglia e che lui non aumenta mai il volume con il braccio..
    Che poi .. io l ho rivisto 100 volte , a me la gomitata non convince .. non c’è proprio stata.
    Sul rigore dell udinese niente da dire .. polii noi come al solito ..

    Udinese squadra di stranieri che parla di risultati sul càmpo ., a Lecce non si sa come abbiano vinto

    Nonostante tutto basta vincere con una Roma
    In vacanza (basta anche oliare un po’ ) .. se non si vince si retrocede solo per colpa nostra …

  2. Comunicato ridicolo e secondo me pieno di paura. Tutta Italia ieri ha visto lo schifo di quella partita, e la maggior parte dei tifosi concorda nel dire che è stata uno scandalo

  3. Ridicolo. Il presunto gomito di Niang è follia. Questo gol è valido. Poi che comunque non sia decisivo in quanto gai segnato al 90 simo e ti fatto riprendere poi è un altro discorso.

  4. Comunicato ridicolo, avrebbero fatto più bella figura a tacere. “è abituata a conquistare sul campo i risultati” Sì, sul campo degli uffici del palazzo…

  5. Oltre al gol buono, c’era anche fuorigioco sul rigore concesso all’Udinese… pazzesco…. e questi hanno pure il coraggio di parlare….

  6. Che ti cambiava il rosso a Fazzini a tempo ormai scaduto. Sicuramente non ti avrebbe avvantaggiato. E poi, ok esultanza e crampi ma le punizioni a favore non puoi contarle come perdite di tempo. Sono tue punizioni. Se ci metti tanto non è colpa dell’Empoli. Vabbé ora mette in dubbio il rigore dell’Empoli, che pagliaccio.

  7. AAHHAHAHAHAHAHA..FALSO COME L’OTTONE DEONASSEGA.
    Gli girano le balle perche’ a Lecce ha dovuto sborsare un monte di quadrini…ahhahaahahahaha….CHE PAGLIACCIO

  8. Quei luridi porci si sono accorti che rischiano la retrocessione,e solo grazie perché ci siamo noi , un Verona un Cagliari un Genoa sarebbe già certa per voi ….

  9. Potrebbe venire nel mese di agosto alle Piastre in provincia di Pistoia per il campionato italiano della bugia potrebbe sbaragliare la concorrenza , pessima persona in malafede

  10. 6 ammoniti nostri contro uno, Udinese falli sistematici a centrocampo raramente fischiati e giocatori non ammoniti. Lucca non so quanti falli abbia fatto. E la ciliegina del gol annullato e del recupero prolungato di tre minuti oltre i cinque…..Non mi sembra proprio che l’Udinese possa dire dire di essere stata penalizzata. Ma forse vogliono davvero mettere le mani avanti, perché rischiano comunque di retrocedere nonostante quello che è successo a Lecce e ieri a Udine. A questo punto salvarci sarebbe davvero una gioia, sta anche a noi sostenere i giocatori in questa ultima settimana e allo stadio domenica. Forza azzurro, ce la possiamo ancora fare, in barba a tutti.

  11. Non funzionava alla Var la linea del fuorigioco ma si vede a occhio ,a noi il cm…
    Non esiste chiedere la vittoria a tavolino…
    O rimediano contro la Roma….
    Comunque o un presentimento che la terzultima si salvi comunque dice che il Verona si salve solo per ripartire dalla serie C retrocede parte dalla serie D….

  12. Si come no all udinese gli mancano almeno 3 rigori e la partita è finita troppo presto dovevano fare anche i tempi supplementari… Roba da chiodi!!!

  13. E ha pure il coraggio di dire queste cose pubblicamente, che si vergogni veramente. Godrei enormemente nel caso in cui fossero loro a retrocedere

  14. L’Udinese sta mettendo le mani avanti perchè sa di non avere la forza di vincere a Frosinone e si appella a chi l’ha sostenuta finora di non mollare la presa.
    Salvarsi sarà ancora più bello. Se c’era un modo di infiammare di più noi e i nostri giocatori avete scelto quello giusto. Vi lecceherete le ferite tutte assieme dopo il brodino biscottino che andrete a fare in ciociaria.

  15. “Cosa è successo in Monza-Frosinone?
    Fabbri ha interrotto il gioco in seguito a una azione sviluppata dal Frosinone nei pressi dell’area del Monza. Il direttore di gara era in attesa di comunicare con il Var, ma si è accorto che non c’era alcun collegamento. La partita si è interrotta per qualche minuto, fino a quando Fabbri ha riscontrato l’impossibilità nel parlare con la sala Var di Lissone. Il direttore di gara ha chiesto espressamente al Monza di annunciare, attraverso lo speaker dello stadio, che il Var non era funzionante, proseguendo regolarmente la sfida. Dopo circa dieci minuti dall’interruzione, è stato comunicato il ripristino del collegamento”

    Il Var dove tutto va secondo i piani diventa superfluo a noi ci richiama anche a partita finita dopo aver fatto arrosti durante la partita.
    Incredibile!!!

    • Questo non significa niente. Se non funzionano i collegamenti per regolamento lo speaker lo deve annunciare e si gioca lo stesso anche senza Var. Anche partita finita non vuol dire niente se l azione incriminata è l ultima appena finita. Rimane il grande errore sul gol annullato a Maleh.

  16. Se, per un caso, ci si salva, preparatevi, perché quest’anno, in confronto al prossimo, non è nulla; ce ne faranno ancora di più.
    Si spera, almeno, che vengano fatte scelte più assennate sul mercato.

  17. Iniziato il gioco di scacchi con il potere….
    Io la vedo così…Se all 80’ vince il Frosinone noi con la Roma sarà difficile vincerla , sennò scende L Udinese ,e sarà il pareggio per lo spareggio

    Se L Udinese all 80’ vince abbiamo il via libera per vincere e fine dei giochi , Udine salva e Cannavaro come fosse SanGennaro

    Contrariamente a ciò che vorremo che succedesse a Frosinone ( più forte che può vincere senza problemi ) …bisogna sperare che vinca L Udinese

    Speriamo negli allineamenti astrali in serie
    …..Fondo Americano vicino a Friedkin (Roma) che flirta con KorSy per prendere L EmpHOLY solo in serie A
    ….Baldanzi
    ….Roma fuori da interessi di classifica

    AMEN

    • Se noi si vince siamo salvi indipendentemente cosa facciano loro xchè se pareggiano butti gli l’ udinese e se una delle due vince l altra è sempre sotto .

  18. Se ci fosse stata una congiura nei nostri confronti non ci avrebbero dato un rigore al 90mo.
    Il fallo di Niang c’era, il gomito era alto e sul volto, ci sono stati anche 2 tocchi con la mano. Ai miei tempi l’arbitro avrebbe fischiato “fallo di confusione “ a favore della difesa.
    Io credo che dobbiamo prendercela con noi stessi, non è ammissibile segnare al 90mo nella partita più importante della stagione e lasciare un giocatore libero dentro l’area piccola e causare un rigore così… siamo ridicoli noi!!!!!!

    • ….si sono d accordo , fallo della punizione da dormienti ,
      posizioni difensive sull angolo forse da UISP
      Caprile piantato sulla riga di porta e cerchio di 3 metri vuoto al dischetto del rigore con marcature sgangherate
      Il tutto al 97’ dopo che eri in vantaggio , roba da pazzi …eravamo salvi , dopo Lecce L ennesimo errore incredibile
      Mi vengono in mente 3 goal con i soliti errori su angolo sul primo palo
      …Verona con il Nonno , Lazio e ieri con Nicola .

    • Il nick name che hai usato (Cuoreazzurro) lo uso io da anni per commentare su questo sito. Ti prego di utilizzarne un altro, grazie

  19. Comunque sul gol all ultimo secondo ho guardato solo ora la posizione e i movimenti di Ismailj .. che dire .. povera stella
    Si merita la C con questa gente

      • Io non mi appiglio a nulla dico solo che non era possibile stabilire il fuorigioco in modo regolare come sempre….quanti gol ci hanno annullato per mezza unghia e a Udine non era possibile stabilirlo perche la Soat era fuori uso…..punto…

        • Diciamo che nel dubbio il capo della var ha indirizzato l’arbitro prima ad annullare un gol regolare e da ultimo a non fischiare un probabile fuorigioco

  20. Io non le guardo le cose arbitrali..perché si sa che gli errori ci possono esser da una parte e da un altra..e non credo nei complotti..se era tutto taroccato non ci davano certo il rigore al 90 esimo..io vedo più gli errori nostri, del nostro allenatore e dei nostri calciatori che anche ieri con di fronte una squadretta non si è fatto un solo tiro in porta ad eccezione di quello di maleh..il resto sono tutte chiacchiere che non portano a niente come le ho sentite x il Milan , Inter , Juve .ognuno ha da recriminare qualcosa ..discorsi discorsi..intanto il Cagliari ieri ne ha dati 2 in casa al Sassuolo e si sono salvati..grande Ranieri..e noi a giocare tutti coperti con Sassuolo in casa e Udinese fuori manco si affrontasse l’ inter o il Milan senza fare un tiro in porta..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here