Una rubrica a cura di Claudio “Freccia”

Partita dal sapore di derby sentito quella che va in scena oggi, domenica 28 settembre 2025, allo scomodissimo orario delle 19,30, allo stadio “Carlo Castellani-Computer Gross Arena”, posticipo valevole per la quinta giornata del campionato italiano di Serie B 2025/26. Si gioca davanti a 7.069 spettatori ufficiali, di cui 2.567 paganti e 4.502 abbonati. Meteo ideale per una partita di calcio.

Punteggio che rispecchia più o meno quanto si è visto in campo, anche se l’Empoli, che era andato sotto 0-1 con un gol di Zanon al 15°, aveva avuto il merito di ribaltarla, prima con il gol dell’ex Shpendi al 43° e poi con un gran tiro da fuori area di Ceesay al 78°. Ma poi all’88° è l’empolese Obaretin che sbaglia sciaguratamente un disimpegno, si fa levare la palla, facendo ripartire l’azione della Carrarese che prende d’infilata la difesa dell’Empoli, ancora una volta tutt’altro che impeccabile, con Finotto che firma il pari all’88°. Empoli che deve lavorare molto per limare i tanti errori visti in campo. Evidenziata comunque grinta e voglia nei giocatori azzurri. Il portiere Fulignati è ancora una volta decisivo, si mette in luce specie allo scadere quando salva il possibile 2-3, che sarebbe stato clamoroso.

Sono ben esattamente 1.199 i tifosi gialloazzurri presenti stasera ad Empoli, sicuramente un buon numero tenuto presente soprattutto del ristretto bacino d’utenza. Carrara è infatti un comune che conta poco meno di 60.000 abitanti. Gli ultras carrarini entrano con leggero ritardo, sistemandosi perlopiù al quarto e ultimo spicchio partendo dalla Maratona, con lo striscione “C.N.L.P.” (Curva Nord Lauro Perini) esposto al contrario, presumibilmente per protesta nei confronti dei ritardi ai lavori di ampliamento della stessa Curva Nord. Il settore ospiti non appare peraltro molto colorato, pochi gli striscioni esposti e i bandieroni che sventolano, comunque almeno quattro. Non sembrano partire molto convinti, lievitando poi piano piano. Nel primo tempo sono pochi i cori convincenti, tra i quali alcuni secchi come “Carrarese olé!” e “Carrara! Carrara!”. Nel secondo tempo sono senz’altro meglio, viene bene il coro “Curva Nord Lauro Perini!” e altri ancora come il “Forza Carrara! Vinci per noi!”. Ad un certo punto del secondo tempo espongono lo striscione “Per sempre Aldrovandi”, applauditissimo anche dalla Maratona, in memoria dello studente 18enne di Ferrara Federico Aldrovandi, il cui omicidio venne commesso da alcuni agenti della Polizia di Stato il 25 settembre 2005 durante un normale controllo di polizia. Accesa anche una torcia dietro la scritta per darne più risalto. Un’altra torcia è stata accesa più tardi. Pare che alcuni carrarini siano venuti ad Empoli soprattutto per cercare rogne e siano stati identificati, perciò sono entrati in ritardo allo stadio. La prova del loro tifo si può giudicare abbastanza buona.

La Maratona di casa “Emiliano Del Rosso” parte subito bene col tifo e fin da primo spinge i ragazzi in campo coi soliti bei cori. Purtroppo però stasera c’è meno continuità in essi, c’è qualche pausa di troppo, anche se poi in fondo sono tanti quelli che partono dai capiultrà. Tra quelli che riescono meglio ci sono “Alé forza azzurro alé, alé forza azzurro alé…” ed “Alé alé forza l’azzurro alé, sempre ti sosterremo sempre sarem con te…”.  Uno dei primi cori del secondo tempo è “Noi saremo sempre qua quando l’Empoli giocherà perché l’Empoli è la squadra degli ultrà…”. Verso la mezz’ora del secondo tempo viene alzato il classicissimo “Forza azzurro! Vinci per noi!”, che risulta abbastanza buono. Si prosegue poi con “E’ la mia vità è per sempre insieme a te…ovunque andrai non ti lascerò mai…” e con “Questa è la lotta che noi sosteniamo contro diffide e per la libertà, in ogni stadio ovunque ci siamo e forza azzurro vinci per gli ultrà…”. L’Empoli passa in vantaggio con un grande gol di Ceesay che esalta il pubblico presente, invogliato ora a sostenere la squadra, anche con l’altro classico coro “Tutto lo stadio!” che dovrebbe invitare anche la gente più restìa a incitare la squadra: la risposta risulterà piuttosto soddisfacente. Tra i cori più abituali troviamo ovviamente quelli per i diffidati e il “Forza ragazzi”. Nel finale, per una palla persa a centrocampo da Obaretin, sicuramente uno dei peggiori dell’Empoli, gli azzurri subiscono il gol del pareggio. Il tifo non si ferma anche se subisce senz’altro una bella mazzata. Infatti viene alzato ancora un altro coro: “Empoli alé siamo sempre insieme a te, siamo gli empolesi, non vi lasceremo mai…”. Anche oggi Maratona inferiore bella colorata con almeno una decina di bandiere, di dimensioni più o meno grandi, che sventolano. Dopo che l’incerto arbitro signor Di Marco di Ciampino decreta la fine delle ostilità, diversi sono i fischi che piovono dagli spalti del “Castellani”, come se fosse facile, dopo un’inopinata retrocessione, ripartire dalla Serie B con una “rosa” quasi del tutto rinnovata e avere subito potenzialità di risalire. A partita finita le due tifoserie si offendono pesantemente coi soliti pittoreschi sfottò, a rinnovare una vecchia, storica rivalità. Il livello del tifo azzurro si può ritenere questa sera piuttosto buono.

Articolo precedenteL’arbitro di Empoli-Monza
Articolo successivoOpera in tre Atti | I movimenti di Empoli-Carrarese

37 Commenti

  1. Promozione che ha portato Zero…
    contro lo Spezia dicesi 6960 – 1013 spezzini =5.944
    contro la Carrarese 7069-1199 carr..=. 5.870
    fa 77 in meno …mi si sta scherzando o volete fa sul serio …
    basta promozioni basta Stadio da 20.000 travestito da 17.800
    e offendere l’onestà delle persone…
    Dura ammettere che hanno preferito il Luna Park…
    comunque vedrai il Si,NDA,co non lo farò dormire tanto bene una volta fatto se succede che avranno problemi sapremo a chi rivolgersi!!!

    • Al Luna Park non c’era quasi nessuno, tanti hanno sentito il frescolino della sera ed hanno preferito stare a casa (non mi rispondere sono ironico).

      Comunque Enrico, non per giustificare ci mancherebbe, ma occorrerebbe capire quanti sarebbero stati i paganti senza la promozione e quanti spettatori in più porta nella partita con il Monza senza appunto la promozione presente.
      Poi che ci fosse un centinaio in meno rispetto allo Spezia un pò si spiega anche perchè nel frattempo c’è stata la batosta di Pescara. Ricordiamoci che chi non si è abbonato con i prezzi abbordabili che c’erano in larga parte significa che avevano altre aspettative di campagna acquisti/prospettive di classifica ecc.

  2. A parte ENRICO fissato con lo stadio che se l’argomento riguarda cosa mangiano i calciatori deve infilarcelo lo stesso, il tifo Carrarino e’ stato molto piu’ incisivo del nostro. Nessuna partecipazione sulla lettura della formazione e cori flaccidi che non si sentivano nemmeno dalla Maratona superiore. Ci vuole piu’ verve !!!!

  3. Non urlano il nome dei giocatori alla lettura delle formazioni e quando facciamo gol…..
    Io mi ci fisso….
    Ma perché? C’è un motivo?

  4. Buon tifo dei carrarini c’è poco da dire ,a Empoli sarebbe l’ora di finirla con i cori per i diffidati che non li sopporta nessuno escluso i 10 che li fanno , poi sarebbe l’ora di rinnovare il repertorio dei cori che oramai fanno venire sonno.

  5. Critichiamo anche i Desperados, facciamo l’ein plain.
    Gli unici sempre presenti, ovunque in Italia, da Bolzano a Siracusa.

    L’allenatore non va bene
    Il Ds non va bene
    La società non va bene
    I giocatori non vanno bene
    Il mercato non è stato fatto bene
    La campagna abbonamenti non è stata fatta bene
    Le maglie non vanno bene

    Mancavano giusto i Desperados, lacuna colmata.

      • D’accordo, aggiungo anche la guerra contro i viola che ha portato via tanti tifosi a Empoli oltre ai concittadini quelli dei comuni limitrofi ,te lo garantisco ne conosco tanti che non vengono più al castellani x questo motivo , forse dovrebbe tornare a comandare il tifo alcuni ” vecchi tifosi” del passato .

        • Se ero io si aveva la curva ve lo potevo garantire! purtroppo periodo sbagliato ho perso il treno troppo giovane ai tempi anni 90 ora troppo vecchio …

        • Bravo, è un tema sottovalutato ma che ha tolto tanto. A molti dei nostri avrebbe fatto bene andare ogni tanto in Fiesole. Invece oggi raccogliamo solo tanta passione per il fumo. Gli anni d’oro della nostra tifoseria nascevano appunto da gente che come poteva andava in curva viola.

          • Per chi non lo sapesse i fondatori del tifo Empolese i Rangers che si ritrovavano da Peppino e Moreno in via Ridolfi erano quasi tutti frequentatori della Fiesole e se c’era “bisogno” ogni tanto c’erano a dare una mano per il tifo altri curvaioli .

  6. A cosa si pretende da questa squadra rifatta di sana pianta??? O freccia ma che sei di fori mi sembra…questa è la solita società che in 30 anni ha guadagnato più soldi che chiunque specialmente in Toscana è dopo 50 MILIONI incassati nessuno pretendeva Dembele o Messi ma neanche farci credere che non ci sono soldi o chissà cosa come se ora la salvezza in serie B fosse un mezzo miracolo!!! E poi visto che parli del tifo di almeno che domenica come sempre la società,, il comune ecc… si sono dimostrati da 4 categoria per come non hanno saputo gestire il tutto COME SEMPRE comunque.
    Vi ci vorrebbero ogni domenica i carrarini i massesi ecc altroché juventini o interisti e milanisti vedrai ci si sveglerebbe una buona volta invece che a stare a raccontare le BALLE sullo stadio del mai !!!!

  7. Ogni tempo ha i suoi apici, i nostri, come tifoseria, secondo me sono stati due. Il postretrocessione (paradossalmente) di Cesena, nel ’89, fino il ’93, e poi dalla promozione in A del ’97, fino verso metà anni 2000.
    Da lì, secondo me, c’è stata assuefazione, esclusa la parentesi di Zurigo, ma è stata una cosa talmente eccezionale che non fa testo.

    • Wood tutte le tifoserie con la fine degli anni 90 hanno perso numeri importanti per via delle televisioni. Noi una volta eravamo per numero come gli altri oggi dopo il calo. C’è anche assuefazione da troppa serie A ovviamente. Ma il calo c’è in tutte le tifoserie. Noi ovviamente essendo un bacino piccolo lo sentiamo ancor di più. Siamo rimasti in pochi a cantare purtroppo, ma questa è Empoli. E ripeto, la curva ci spaccherà in due con ulteriori problemi. Però è il segno dei tempi. Negli anni 90 mai si sarebbero sognati di fare in molti stadi settori ospiti da 1200 posti Non sarebbe iniziato nemmeno il campionato.

    • Se senti i cori delle altre tifoserie è uguale. 2 3 cori x i diffidati tutti i gruppi ultras li fanno. Son 5 minuti. Ti sembra possa essere quello il problema?

      • Massy, era riferito a tutte le tifoserie, non solo la nostra.
        Tanto a istituzioni e resto dei tifosi non gli interessa niente dei diffidati.
        Tutti si dovrebbero fare un bell’esame di coscienza.
        Io allo stadio non offendo, cerco di comportarmi bene, tifo solo per la mia squadra, non offendo gli altri tifosi o i giocatori avversari.
        Difficilmente verrò diffidato…

        • sicuramente. Ma non sei un ultras. Nemmeno uno ma un pochino mi ci avvicino. Loro se c è da prenderla la diffida lo fanno. Giusto o sbagliato che sia. Chi non è ultras non si fa 19 trasferte in tutta Italia. E un coro x i diffidati di conseguenza va fatto. Te non ci staresti girato 90 minuti x far cantare la gente senza vedete la partita. Quindi non puoi capire le loro dinamiche ma non devi nemmeno criticare il loro modo di essere, inno ai diffidati compreso.

          • loro se c’è da prendere la diffida la prendono ? come si dice a Empoli o bravi bischeri , non capite che i diffidati non fanno compassione al 99 % dei tifosi empolesi anzi se ne fa anche a meno di quella gente ,la vera tifoseria è quella buona e segue le regole .

    • “tifoso della maratona” non è questione di compassione, ti ripeto dobbiamo capire di che si parla. Il mondo ultras in tutta italia segue la squadra come né io né te faremmo mai, si sbatte x esserci e per cori e coreografie, e se c’è da fare a botte quando capita lo fa. Punto. Ma la cosa non è scindibile, sennò non si parla di ultras. Poi giustamente puoi non essere d’accordo. Però non esistono gruppi ultras che fanno il tifo e basta senza avere avuto in alcuni casi scontri e diffide. Lo scorso anno io ero a firenze a vedere l’ Empoli. Come tu sai gli ultras non entrarono. Bene, s’ era in 300, qualcuno provo 2 3 volte ad attizzare dei cori, la cosa non riuscì. Credo che a tutti noi piaccia avere una tifoseria che inciti la squadra, quando li criticate ricordatevi che senza di loro giocheremmo le partite come dentro un teatro. Ovviamente nessuno dice di partecipare diciamo alla parte estrema del tifo, però per lo meno considerate che se c’è un tifo non è merito tuo o mio, ma di loro.

  8. Io no chi ha vissuto tutto il periodo dall 1985 al 2025… può dire la sua e come… è un diritto acquisito, da ragazzetto io già avevo più palle del 90 % dei tifosi purtroppo non avevo voce in capitolo a 14 anni chiedevo perché in maratona mi rispondevano sei giovane prima o poi ci ritornerai in curva vedrai il Beatoamato sistema tutto ..tra poco vo in pensione speriamo di campare il più possibile perché almeno fino a che starò in piedi voglio stare in curva?
    Mi avete tolto la CURVA non le palle…

  9. Se i numeri sono giusti e secondo me lo sono, i quasi 6000 spettatori empolesi di media è un buonissimo dato, i 4500 abbonati anche, purtroppo da quasi un anno l’Empoli non diverte più, una retrocessione amara, una Coppa Italia conclusa malissimo hanno sicuramente minato il tifo azzurro, sinceramente però sulle presenze poteva andare peggio…viste le cose che ho appena detto. Per quanto riguarda la tifoseria carrarina io credo che nonostante la buona partecipazione ad Empoli i loro numeri siano inferiori ai nostri, uno stadio da 4/5000 posti con 600 dedicati alla tifoseria ospiti e ciò nonostante difficilmente è tutto esaurito, la loro media spettatori nella passata stagione è stata di circa 3.500 anime dopo 76 anni che non tornavano in B, più entusiasmo non potevano averlo, bacino simile al nostro ma numeri più bassi ( e loro si sono permessi di chiamarci 4 co glioni) per carità Abbiamo i nostri limiti e problemi ci mancherebbe … ma c’è chi sta peggio (vedi loro), la cosa che mi preoccupa è il trend della squadra, l’allenatore e il silenzio della società, si poteva fare senz’altro meglio vista la campagna vendite e le amarezze post retrocessione. Non perdiamoci d’animo la strada è lunga e le competenze a livello societario ci sono da 30 anni, in attesa di notizie sullo stadio vi ricordo a tutti che anche se grande per i nostri numeri… i posti a nostra disposizione saranno 13.800. Restiamo vicini alla nostra squadra ma se c’è da farsi sentire non aspettiamo 20 partite come l’anno scorso. SEMPRE FORZA EMPOLI.

    • 4.500 abbinati con prezzi da 40 euro a 140 euro
      promozioni praticamente gratis…
      Non ci compri nemmeno i palloni, sono pure gonfiati per fare credere che
      i 13.800 come dici te servono ma messi nei 17.800 sono troppi
      13.800 e complessivi ma anche 12.000…
      e sono la metà di chi siamo , basta mettere il settore ospite diviso
      e ottieni i soliti posti , hai visto neache 1.200 ospiti si riesce a contenere
      siete il male di Empoli voi pisani state a casa vostra ,Nane , Strisciate travestite …

  10. Duro hai sentito hanno interesse solo per le 3 zone dei terreni che neanche sono vicine allo Stadio questo è vendere l’anima al diavolo!
    delli Stadio interessa il giusto quindi farlo da 20.000 mascherato non è per noi tifosi lo vuoi capire ,che neache gratis vengono sono gonfiato i numeri di 40 anni non ho bisogno neache che scrivono quanti siamo la maratona sopra è mezza vuota si fa alla svelta a fare il conto 5.800 vuoi capire che tutti gli abbonati non vengono a tutte ,tra i miei amici tra una cosa e l’altra ne mancavano mezzi immagina il resto tutte le partite un 20/30 % non viene e matematica… sei cecato non riesci dopo 40 anni a vedere la desolazione siamo 2 gatti c’è lo canta tutta Italia…
    almeno questi 1 gatti li vuoi mettere in un posto adeguato…
    sono talmente incazzato che distruggerei con le mani la ferraglia…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here