Una rubrica a cura di Claudio “Freccia”

Incontro inedito quello che va in scena per la prima storica volta in gare ufficiali al “Druso” di Bolzano oggi pomeriggio in una bellissima giornata di inizio autunno, domenica 5 ottobre 2025 alle h.15, tra i padroni di casa del Sudtirol, promossi in Serie B nell’aprile 2022, e l’Empoli, fresca di retrocessione dalla Serie A. La partita è valida per la settima giornata del campionato italiano di Serie B 2025/26 e si gioca davanti a 3.439 spettatori ufficiali tra paganti e abbonati.

In pratica un tempo per uno, il primo nettamente appannaggio dei padroni di casa, il secondo con un Empoli sempre più arrembante, che trova il gol del vantaggio nelle battute finali, al 96°, con Marco Nasti. Empoli però con l’uomo in più dal 5° minuto per l’espulsione da ultimo uomo di Kofler, fatto che non si vede assolutamente nel primo tempo, quando il Sudtirol va in vantaggio con Pecorino al 42°, che poco prima aveva colpito in pieno l’incrocio dei pali. La differenza di un uomo, nel secondo tempo, incide sempre più invece, con gli azzurri che pareggiano al 59° con Shpendi (splendido l’assist di Ilie), Guarino sfiora il pareggio dal limite con un difensore che salva sulla linea, poi come detto l’Empoli passa a tempo ormai scaduto.

Sono 258 i tifosi empolesi presenti in trasferta in Alto Adige quest’oggi. Un numero buono quindi ma non eccezionale, anche se va detto che, nonostante sia vero che si giochi di domenica alle 15, l’entusiasmo non sia dei più alti, visto la partenza un po’ a singhiozzo della compagine azzurra. Va detto comunque subito che il settore ospiti risulta quasi pieno e molto colorato, con numerosi bandieroni, stendardi e pezze, compresa quella dei “Cannoli Azzurri”, tifosi empolesi della Sicilia. Come sempre l’incitamento non manca. Uno dei primi cori è “Forza azzurro alé alé, forza azzurro alé alé, forza azzurro alé alé”, poi ne seguiranno altri come “Oh eh oh eh oh eh oh eh Empoli olé”, “Alé alé forza l’azzurro alé, combatti con il cuore e vinci per gli ultrà…”, seguiti da altri più secchi come “Empoli! Empoli!” e, più tardi, “Forza azzurro forza azzurro eh eh”. L’Empoli, nonostante in campo sia con l’uomo in più, fa molta fatica a contenere gli attacchi degli altoatesini. La Maratona in trasferta accusa qualche pausa, rotta qua e là da cori anche belli, come “E quando andiamo in trasferta portiamo dietro il nostro orgoglio, di essere empolesi, di essere empolesi, e sempre canteremo Empoli…” e “Questa è la lotta che noi sosteniamo contro diffide e per la libertà…”, tenuto su per molto tempo. Poi bei battimani. All’inizio del secondo tempo si va sul classico, col coro “Empoli! Empoli!” e con il “Forza azzurro! Vinci per noi!”, che vengono piuttosto bene. Poi ancora cori di vicinanza alla causa azzurra, con l’Empoli che comincia a giocare con più convinzione, tipo “Siam sempre qui insieme a te per l’Empoli combatterem…”, e per i diffidati, che forse meriterebbero più partecipazione. Il risultato è sull’1-1 e l’Empoli sferra gli ultimi attacchi: in uno di questi trova il gol dell’ormai insperato 1-2, con in sottofondo il coro “Ohohohohohoh azzurro! Lalalalallalà azzurro!”, che visto che ha portato fortuna sarà tenuto fino infondo. Grande entusiasmo al triplice fischio finale del sicuro signor Crezzini di Siena sotto il settore ospiti. Presenti alcuni gemellati ultras del Bayern Monaco. Nel complesso la prestazione della tifoseria empolese può essere giudicata su livelli piuttosto buoni.

Gli ultras del Sudtirol di casa, nonostante l’inferiorità numerica e il minore blasone rispetto alla tifoseria empolese, non sfigurano affatto, sfoggiando delle bellissime pezze e dei numerosi stendardi, tra i quali spicca, magari non per originalità, il “Barcollo…ma non crollo”. Parte forte il tifo sudtirolese, con cori come “Alè alè alè alè alè alè Bolzano alé” e “Quando saremo tutti nella Nord come una bomba il tifo esploderà, noi siamo qui voi siete là, Bolzano è forte e vincerà…”, che ha la caratteristica di essere prolungato, come la maggior parte dei cori sudtirolesi di oggi, tipo anche “Alé alé alé alé alé alé alé forza Sudtirol forza Sudtirol forza Sudtirol”. C’è spazio anche per cori secchi, ovviamente, come “Noi vogliamo questa vittoria!” e “Vi vogliamo così!”, questo al termine dell’ottimo primo tempo della propria squadra. Nel secondo tempo saranno degni di nota almeno altri tre o quattro cori da parte dei bolzanesi, tra cui il bel “Segna per noi vogliamo vincere…”, tenuto su per molto, e “Alé alé alé alé alé forza Sudtirol forza Sudtirol forza forza Sudtirol…”, già proposto nel primo tempo. Il Sudtirol capitola nel finale ma può essere fiero della sua squadra e dei propri tifosi, che fanno una bella figura e possono essere giudicati su livelli piuttosto buoni, anche se forse peccano un po’ di, diciamo così, inesperienza ingenuità quando, sull’1-1, specie verso la fine, non aumentano il ritmo del proprio tifo con la squadra in difficoltà.

Articolo precedenteArbitri-società, confronto a Lissone
Articolo successivoAzzurri, emergenza difesa: i numeri fanno paura

37 Commenti

    • Cosa ti dovrebbe scrivere? Le parole x i giudizi son quelle, buone, sufficienti, mediocri, non è che si possono usare chissà quali epiteti.

  1. Elogiati pubblicamente da dazn durante la partita, esaltati dal mister in tutte le più recenti interviste, portano in alto il nome della nostra città ovunque in Italia ma….”piuttosto buoni”. Va bene, mi ritiro.

    • Non dico di te Nello, ma qui quando qualcuno prova ad elogiare i tifosi i messaggi son sempre ” è i soliti cori x i diffidati, eh non contestano mai, servi di qui schiavi di là”
      Io sono uno dei pochi che elogia gli ultras per tutto quello che fanno. E la vittoria di domenica sono contento soprattutto per loro, che si son fatti tanti km. Io qualche trasferta me la faccio, e quando si torna vincenti non senti né stanchezza né soldi che se ne sono andati, sei contento come un bambino e fra te dici sempre “meno male che oggi ho deciso di esserci”

        • quali sarebbero i problemi x i cori ai diffidati? Cosa non capisci? E se anche ti stanno sulle balle qual è il problema x 5 minuti di essi su 95 di tifo. A volte vi fissate su delle cavolate colossali.

          • Poverini i diffidati, un paio di mesetti in galera vedrai che non vanno più a fare casino o picchiare qualcuno tipo tre contro uno , guerrieri del niente .

  2. anche secondo me meritavamo parole migliori i nostri tifosi. In questa fase così difficile per la nostra squadra, vedere quello spicchio destro tutto pieno e colorato di blu, in un luogo che è quasi austria, mi ha fatto sentire parecchio orgoglioso di essere empolese. Bravi.

  3. Redazione ma….non si potrebbe far replicare Freccia? Perché è sempre così tiepido con maratona e desperados? Magari ci dà una spiegazione….

  4. incredibile persino il Sud Tirol ci vanno più persone a vedere la partita…
    e non incominciate a dire Bolzano è più grande ,qui si tratta di storia 40 anni e noi siamo sempre i soliti …
    Maledetti doppioni doppi giochisti , travestiti un giorno si e uno no!

    • Enrico erano 3900 di cui 258 empolesi. Ora come a noi mancano ad ogni partite un numero di abbonati, mancheranno a anche a loro. Quindi se vuoi fare confronti ti devi fermare ai tabellini. A bolzano erano 3700 e noi 6000 con Monza e Carrarese. Se mancano a noi mancheranno anche a loro.

      • A noi mancano perché sono Sponsor… per lo meno 1.000 e più
        più quei gobbi restati a casa non so eta 3.500 allo Stadio conta chi si presenta!
        Siamo ridicoli e non è rivolto ai Desperados ma al resto dei tifosi….
        tifosi da poltrona stop…
        Io lo dico per via che c’è chi dice che ci vuole da 20.000 travestito da 17.800… sapete chi sono…

        • il sud tirol invece non ce li ha hai abbonamenti da sponsor. Solo a Empoli ci sono. I confronti li fai solo sui tabellini sennò sono chiacchiere da bar.

  5. Quando immaginavo nel post Empoli-Monza la partita della domenica a Bolzano immaginavo che massimo i 200 sarebbero andati, invece erano 258 e molto colorati e vivaci.
    Credo che si possa fare degli appunti su qualcosa ci mancherebbe, ma che si debba sempre criticare sempre e comunque anche no. Ora addirittura leggere che ci vanno più persone a vedere il Sud Tirol rispetto a noi mi sembra una forzatura di chi vuol continuare una battaglia contro la capienza dello stadio e della futura curva, lecita ci mancherebbe, che ci trova d’accordo. Ragazzi parliamoci chiaro, è inutile continuare a commentare su questo fatto. Se si sta diversi anni in B ci basta e avanza anche uno stadio da 10mila con curva da 2500.
    Ma a ora mi concentrerei più su cercare di ricompattarci come tifosi e non continuare a dire come siamo brutti, come siamo pochi e quanti sponsor abbiamo.

  6. Ragazzi il VERO problema del nostro stadio è proprio la maratona…ma ci pensate un settore da 6000 posti a due piani oltretutto che è più capiente di STADI INTERI come carrara e Stabia messi insieme … qui bisognerebbe tirare giù TUTTO altroché e la maratona in primis…. perciò non si farà mai nulla !!!

  7. Enrico dopo aver letto un po dei tuoi commenti sono incappato nella perla che il Sud Tirol ha più persone allo stadio di noi e quindi sono arrivato alla conclusione che te non è che ci fai, ci sei proprio!!!!
    Io non mi meraviglio mica tanto di te, ma delle persone che ti rispondono in maniera
    articolata.
    Prima ed ultima volta che perdo 2 minuti della mia vita a risponderti

    • Cosa c’è che non ti torna sto parlando dell’ultima partita ma che siete ciechi vi manca la vista ditemi giù , c’erano 3.500 persone punto e realtà
      500 in tribuna , 2.000 in maratona inferiore e sono stato alto mezza vuota
      sopra non c’erano 1.000 persone se poi vi va di dire le menzogne fate pure
      io guardo le realtà in faccia e non mi invento nulla ….
      A me mi sempre Solo come il tuo nome…
      conta chi si presenta il resto tutti doppioni…

  8. Cosa cambia se c’erano una decina di ragazzi da Monaco?
    Via Enrico, non esagerare nel raccontare quanti siamo pochi e quanti sponsor ci sono… Ora alcuni di voi hanno preso a ragionare sugli sponsor sempre per rafforzare il concetto di quanto siamo mosci e pochi allo stadio. E poi i gemellati li ha solo l’Empoli?
    Quando siete allo stadio date un’occhiata a quante poche ditte si fanno pubblicità sul led e c’erano spazi vuoti anche a Monte-boro per i cartelloni. In estate si parlava del ridimensionamento della CG…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here