La Sampdoria non demorde e mantiene viva la sua attenzione su Pietro Accardi per il ruolo di prossimo direttore sportivo. L’ex difensore blucerchiato, che ha indossato la maglia della Sampdoria dal 2006 al 2012, potrebbe presto tornare a Genova, questa volta in una veste dirigenziale. Nonostante la permanenza in Serie B, la società sembra determinata a giocarsi le sue carte per riportare Accardi “a casa”. Accardi, attualmente in carica come direttore sportivo dell’Empoli, è reduce da un’impresa storica: la terza salvezza consecutiva in Serie A con la squadra azzurra. Questo traguardo ha maggiormente attirato su di lui le attenzioni di diverse società, tra cui anche i rivali cittadini del Genoa, che vedono in lui un profilo ideale per rafforzare la propria dirigenza.

La contesa tra Sampdoria e Genoa per assicurarsi le competenze di Accardi aggiunge pepe alla già accesa rivalità tra le due compagini genovesi. La Sampdoria, dal canto suo, nonostante la categoria, vede in Accardi l’uomo giusto per costruire una squadra competitiva che possa puntare a un immediato ritorno in Serie A. La dirigenza blucerchiata è convinta che l’esperienza e la capacità di Accardi di lavorare con risorse limitate siano elementi chiave per il futuro del club. Il futuro di Accardi sarà deciso nelle prossime settimane, con ovviamente Empoli per prima a voler capire se si dovrà dar vita ad un nuovo corso o, magari, si andrà ancora avanti con lui nella figura di DS.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Per la porta si monitora Turati
Articolo successivoMercato Azzurro | Torna di moda il nome di Cheddira

30 Commenti

    • non è certo grazie a lui che quest’anno abbiamo ottenuto la salvezza. Mi pare chiaro che tutti si siano lamentati dell’insufficienza della rosa e che il mister abbia fatto un miracolo. E’ anche palese che ormai Accardi abbia fatto il massimo, è giusto che cambi aria e vada in un’altra piazza. Sia per lui che per l’Empoli, che ha bisogno di un ds più lungimirante, come il Verona che tra D’Amico e Sogliano si è costruita due salvezze con gente presa a pochi spicci. Si è riconoscenti ad Accardi per il lavoro svolto in questi anni, ma se ci siamo trovati a salvarci grazie all’aiuto della Roma all’ultima giornata è anche colpa sua. Scarso non è, secondo me ha bisogno di cambiare aria

      • Ma se tutte le volte che parla il capo lo elogia sempre e se sono 7 anni che c è evidentemente non è così scarso. Se si da mercato in A con 2 palanche è chiaro che la possibilità di prendere dei bubboni aumenta. Ma secondo voi Destro era voluto? Bisogna capirla questa cosa che il bene o il male è unione di ds+pres.

      • Roba da Ciucchi anche qui non posso che sottoscrivere ogni parola…ad Empoli ha fatto il suo tempo…ci vuole gente nuova con stimoli nuovi…giacché ne scriva PE lui non ha nessun merito per la terza salvezza consecutiva perché è stato proprio lui che ha ri-voluto Andreazzoli ed è stato invece il presidente che si è imposto per prendere Nicola…il Corsi avrebbe voluto prenderlo dopo Zanetti…è bene che cambi aria sia per lui che per noi…

        • Questa cosa chi te l avrebbe detta? Per esempio io la so diversa. A settembre dopo solo 4 giornate Nicola non volle venire perché aspettava altre panchine da saltare più appetibili. Poi a gennaio allora ha detto si

        • Guarda Sogliano, D’Amico e Corvino. Basta usare queste scuse della mancanza di budget, non sono più credibili. Sogliano ha smantellato mezza squadra e ha dovuto ricostruire un gruppo in due settimane, ha preso 2/3 prestiti e ha pescato Noslin a un milione neanche. Suslov anche lui pagato 1,5 mln/2 ad agosto. D’Amico ha preso a zero Ngonge e sogliano dopo l’ha rivenduto a 10 mln. Di corvino poco da dire, ha costruito un lecce da salvezza con pochi spicci, baschirotto preso dall’ascoli in B, Hjulmand pagato 10 Mila euro rivenduto a 15, Dorgu prossima plusvalenza, lo vogliono già in premier e anche Napoli e Roma, anche lui pagato un niente. Pongracic faceva la riserva in Bundesliga, ne ha fatto un titolarissimo a Lecce. Krstovic preso da un campionato di nicchia a poco, altro giocatore di sicura futuribilità.

    • ha una rete di conoscenze di rilievo e ad empoli ha fatto miracoli per un gran periodo. Quest’anno però ha fatto un disastro, se non vogliamo retrocedere a gennaio come la Salernitana è bene per tutti che le strade si separino. Per entrambi fa bene rinnovarsi, uno trova nuovi stimoli, la società prende un ds con più occhio ai giovani e che ci permetterebbe di finanziarci il mercato senza ogni volta annaspare per i costi della Serie A

  1. I fatti parlano a suo favore: sarà ricordato nella nostra Storia come il DS che ha fatto fare all’Empoli 4 Serie A consecutive!!!!
    Tutto il resto son discorsi.

  2. E 2 promozioni dalla B …ma è sempre un incapace , non conosce nessun giocatore ..ci sarà sicuramente di meglio ma c è da capire che budget hanno a disposizione i Ds delle altre , mi sembra tolto Corvino il resto è tutto normale , poi il Ns Pres id Ente è molto presente e decisionista ….e se lo elogia è segnato che ha fatto i suoi interessi e forse anche quelli dell Empoli Calcio

    • D’Amico prima e Sogliano poi a Verona, Sabatini lo scorso anno a Salerno e in generale tutta la carriera, Sartori partì dal Chievo in B, quello del Parma che ha beccato Bonny, Benedziciak o come si scrive, Bernabè preso dal settore giovanile del Man City, Sohm preso in Svizzera, Balogh preso in Ungheria e ora è convocato in nazionale (classe 2003), Man e Mihajla non so se li prese lui, il terzino destro nero, mi pare si chiami Camara, anche lui 2003. È tutta gente che a differenza di Accardi, sa lavorare senza l’aiuto di procuratori e fa ottenere spesso importanti plusvalenze al club

  3. Se dovesse andare via occorre capire chi arriverebbe…Tosto? Perchè Goretti va alla Fiorentina ed altro nome che era uscito (il Ds del Sud Tirol mi sembra) non sò se sia ancora valido e nel caso se faccia al caso nostro.

    Se proprio dovesse uscire spero che vada al Genoa, perchè alla Samp alla fine sarebbe un disturbo sui giocatori che li a Monteboro hanno seguito in questi anni e forse su qualcuno che è già qui da noi. Andando al Genoa credo andrebbe su nomi non da Empoli.

  4. Vorrei far notare una cosa.
    Pino Vitale fece crescere sotto la sua ala Marcello Carli.
    Marcello Carli, a sua volta, fece crescere vicino a sé Accardi.
    Accardi a chi lascerebbe il testimone?…

  5. Son d’accordo e non perché anch’io mi chiamo Daniele, ma perché nel calcio contano i risultati. A volte le cose vanno meglio e a volte un pò peggio, a volte azzecchi i giocatori giusti a volte un pò di meno, ma quello che conta è che alla fine, pur soffrendo (ma non per colpa di Accardi, ma per via di errori individuali che ti son costati punti importantissimi.. punti che ti avrebbero permesso una salvezza raggiungibile ben prima di quello che è stato), quando sei in A, riesci a mettertene 3 dietro. Tolto il Genoa e il Monza, siamo stati a pari livello di altre 7 squadre (se vogliamo metterci pure la Salernitana) e il Lecce ha chiuso con appena 2 punti più di noi e alla fine cosa si pretende quando un D. S. (questo campionato) ha avuto un budget di 2/3 milioni per gli acquisti e che per arrivare a poter prendere due o tre giocatori a gennaio è stato “costretto” a vendere Baldanzi per via della scarsa liquidità societaria! È sicuramente un D. S. a dimensione Empoli, se poi invece di bravi e utili giocatori come Cancellieri, Cambiaghi, Maleh, Bastoni, Caprile, Niang (e qualcuno lo dimentico) ci si aspetta chissà chi da un mercato azzurro, bè, qualcuno è bene che ci rifletta un pò sopra. Questo per dare a Cesare quello che è di Cesare.. 3 salvezze portano il suo nome, due promozioni anche e una retrocessione immeritata con annessa grande prestazione a Milano lo stesso. Poi che giustamente possa ambire a qualcosa di più, mi pare il minimo. Speriamo che chi arriverà al suo posto.. possa e sappia fare almeno altrettanto!

  6. Impacchettatelo per benino (attenti che non si sciupi) e speditelo a Genova con tanti ringraziamenti (dovuti) ed auguri sinceri per l’ avvenire. Qua forse ha fatto il suo tempo. Forse..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here