Queste le curiosità inerenti la prossima sfida degli azzurri redatte dalla redazione di Footballdata:

L´ATTACCO RECORD AZZURRO E LA COPPIA-GOL DEL TORNEO – Empoli attacco record della Lega B 2017/18: dopo 14 turni sono 26 le reti toscane, a pari merito con il Bari. Il tandem Caputo-Donnarumma, 16 gol in due, è la coppia-gol del torneo unitamente ai baresi Galano-Improta.
VIVARINI AD UN PASSO DALLE 100 VITTORIE IN CAMPIONATI PROFESSIONISTICI – Cifra tonda oggi per Vincenzo Vivarini? Il mister dell´Empoli si trova a 99 vittorie in campionati professionistici, sommandone 13 in serie B ed 86 in Lega Pro alla guida di Pescara, Chieti, Aprilia, Teramo, Latina ed Empoli. La prima affermazione risale al 13 gennaio 2007, Pescara-Genoa 2-1, serie B.
TOSCANI A PORTA APERTA DA 10 GIORNATE – L´Empoli ha subito almeno un gol in ciascuna delle ultime 10 giornate della serie B 2017/18: 15 reti complessivamente. L´ultimo match concluso a porta chiusa risale al 3-0 interno contro l´Ascoli, il 16 settembre.
IL PEGGIOR MOMENTO STAGIONALE AZZURRO – L´Empoli non vince dal 24 ottobre scorso, 3-1 al “Castellani” sul Pescara. Poi 3 turni a secco, con bilancio di 1 pareggio e 2 sconfitte esterne, entrambe per 1-2, a Salerno e Vercelli. In tutte e 3 le partite in questione i toscani erano passati per primi in vantaggio.
LE PARTENZE SPRINT NEI DUE TEMPI DELL´EMPOLI 2017/18 – Empoli scatenato nei primi quarti d´ora sia del primo, che del secondo tempo: nel primo – 1´-15´ – ha segnato 6 reti ed è la squadra cadetta 2017/18 più prolifica finora (a pari merito con il Palermo), nel secondo – 46´-60´ – ne ha firmate 6, anche qui primato per gli azzurri toscani di Vivarini, condiviso con il Bari.
100 IN B PER PROVEDEL E DONNARUMMA – Gara numero 100 in serie B italiana – considerando la sola regular season – per Ivan Provedel, che ha finora vestito le maglie di Perugia, Modena, Pro Vercelli ed Empoli. L´esordio è datato 29 agosto 2014, Perugia-Bologna 2-1. Gara 100 in serie B italiana – considerando la sola regular season – anche per Alfredo Donnarumma, con le casacche di Cittadella, Salernitana ed Empoli. L´esordio è datato 14 settembre 2013, Cittadella-Latina 0-0.
LA COOP DEL GOL BIANCONERA – Il Cesena è – assieme a Venezia e Frosinone – una delle 3 cooperative del gol nella Lega B 2017/18 dopo 14 turni: 11 i marcatori per ciascuna squadra. Gli 11 goleador bianconeri sono stati finora Cacia, Dalmonte, Kone, Kupisz, Jallow, Laribi, Panico, Rigione, Sbrissa, Scognamiglio e Schiavone.
ROMAGNOLI IMBATTUTI DA 5 TURNI ED IN GOL DA 8 – Il Cesena non perde in campionato dallo scorso 14 ottobre: 1-2 in trasferta contro il Cesena. Nelle successive 5 partite disputate i romagnoli hanno ottenuto 1 vittoria e 4 pareggi. Sono, invece, 8 le partite consecutive in cui il Cesena è riuscito a mettere a segno almeno un gol, per un totale di 17 reti all´attivo. L´ultima gara conclusa senza reti all´attivo risale al 24 settembre scorso, 0-2 interno contro l´Ascoli. Si tratta – in entrambi i casi – della striscia positiva record del 2017/18 per i bianconeri.
CESENA: NESSUN RIGORE PRO, DA RECORD PER QUELLI A SFAVORE – Il Cesena è rimasta una delle 4 squadre della Lega B 2017/18 senza rigori a favore dopo 14 turni: come Carpi, Novara e Frosinone. I romagnoli sono, tuttavia, una delle due compagini che ne ha subiti di più, 5, alla pari del Perugia.
GLI SPRECHI BIANCONERI NELLE RIPRESE: 13 GOL SU 28 SUBITI DAL 46´ AL 75´ – Il Cesena è la squadra cadetta 2017/18 che getta maggiormente al vento nelle riprese i risultati acquisiti al 45´: 10 i punti persi dai romagnoli in 13 giornate, passando da 0-0 a 0-2 in casa contro l´Ascoli, da 2-1 a 2-5 a Vercelli, da 1-0 a 2-2 al “Manuzzi” contro il Novara, da 2-1 a 2-2 a Chiavari contro l´Entella e da 2-1 a 3-3 in casa contro la Salernitana. Non a caso ben 13 dei 28 gol subiti dal Cesena in questo campionato è stato incassato nella prima mezz´ora della ripresa, 6 dal 46´ al 60´ (primato del torneo alla pari di Ternana ed Ascoli), 7 dal 61´ al 75´ (record in solitario).
I PRECEDENTI TRA I DUE TECNICI; CASTORI SEMPRE VITTORIOSO NEI 2 PRECEDENTI – Terza sfida tecnica ufficiale tra i due allenatori, Vincenzo Vivarini e Fabrizio Castori. Nella doppia sfida della serie B 2016/17, si è imposto – sia in casa che in trasferta – il Carpi di Castori sul Latina di Vivarini. Vincenzo Vivarini sfida per la terza volta in partite ufficiali – da allenatore – il Cesena. Nella doppia sfida della serie B 2016/17, il “suo” Latina ha pareggiato, sia in casa, che in trasferta. Nona sfida tecnica ufficiale tra Castori e l´Empoli: finora il bilancio è di 1 successo dell´attuale allenatore del Cesena, 1 pareggio e 6 vittorie azzurre. Ad Empoli le formazioni di Castori hanno sempre perduto: 5 volte su 5.
Articolo precedenteCurva Ospiti | I tifosi del Cesena
Articolo successivoEmpoli-Cesena: le probabili formazioni

4 Commenti

  1. Non so se questo è un campionato più livellato o meno….se le difese sono meno forti o se invece son gli attacchi ad essere più forti……fatto sta che mi son voluto togliere una curiosità…..Sperando che la mia mano o la calcolatrice non abbiano avuto qualche problema…..a me risulterebbe che l’anno scorso….esattamente dopo 14 giornate di campionato in totale le squadre avevano messo a segno 345 reti……quest’anno i goal totali messi a segno dopo 14 giornate sono stati 433….quindi quasi 90 reti in più.Non sarà che quest’anno le squadre giochino meno abbottonate e quindi è molto più difficile terminare la partita con la porta inviolata?Non per difendere chiaramente certi comportamenti dei difensori azzurri,ma errori difensivi a parte,(la cosa più grave che gli imputo sono i goal presi di testa da giocatori che erano ,in loro confronto ,degli gnomi,ma chiaramente non solo quelli)mi pare davvero un campionato piuttosto spettacolare e sicuramente vedere qualche goal in più non sarà poi la morte di nessuno…..A me personalmente,almeno in questo momento, di giocare con Cesena e Frosinone e poi portare magari 2 punti a casa senza subire goal non me ne importa un fico secco…..prendiamoci 6 punti e se ci rifanno goal…non me ne può fregà de meno!

  2. Con il Frosinone sarà dura; col Cesena spero di no. Mork, senti come sono vecchio: il Cesena l’ho introiettato come un nostro avversario storico, come l’Ascoli o il Palermo. Con quelle magliette bianche e calzoncini neri…Mi ricordo che “una volta”, chissà quanto tempo fa! avevano un’ala destra – quindi il numero 7 – che si chiamava Gallina. Per questo mi è rimasto in mente. Chissà quanti anni fa e che fine ha fatto. Era una squadra che ci dava filo da torcere. In quell’occasione non ricordo come andò a finire. Mi ricordo un gran tifo ma spero che abbiamo vinto noi, come spero che andrà allo stesso modo domenica prossima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here