Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:

ROMA A PORTA CHIUSA IN SERIE A – IN CASA – DA 215’ – Roma a porta chiusa in serie A, in casa, da 215’: ultima rete subita da Linetty in Roma-Torino 1-1 del 13 novembre scorso, minuto 55.

EMPOLI ANCORA SENZA RIGORI IN FAVORE NELLA A 2022/23 – Empoli ancora senza rigori in favore alla 20° giornata, come Verona, Udinese e Sampdoria. Roma – di contro – senza rigori subiti, come il Monza.

EMPOLI RECORD PER ESPULSIONI SUBITE – Empoli da record nella A 2022/23 per espulsioni subite: 4 in 20 partite, come la Juventus. La Roma, di contro, non ne ha subita alcuna finora, come Napoli e Torino e primeggia in quelle a favore, 4, come Fiorentina e Salernitana.

EMPOLI HA IN CORSO LA SERIE POSITIVA RECORD ‘202/23 – Empoli reduce da 12 punti nelle ultime 6 partite di serie A, con 3 vittorie e 3 pareggi. Per i toscani ultima sconfitta a Napoli, 0-2 lo scorso 8 novembre. Per gli azzurri di mister Zanetti in corso la serie positiva record 2022/23.

EMPOLI FRAGILE NEI 15’ FINALI – Empoli squadra della serie A 2022/23 che subisce più reti nei 15’ finali: 9 tra 76’ e 90’ inclusi recuperi, come Cremonese, Spezia e Verona.

MATCH ANALYSIS ROMA-EMPOLI – La Roma è la squadra con percentuale di dribbling riusciti più bassa di tutta la serie A, pari al 52%, su 24 tentati in media a partita, ne riescono 13. Giallorossi penultimi – inoltre –  per palle contese vinte con 48 in media a partita, peggio solo la Lazio con 46. Lorenzo Pellegrini è il giocatore che ha creato più occasioni (42) e che ha completato più passaggi chiave (26). Pellegrini è anche il giocatore della serie A che ha creato più occasioni (29 alla pari di Leao del Milan e Kvaratskhelia del Napoli) e che ha completato più passaggi chiave (21).

EMPOLI, LE DIFFERENZA TRA PRIMA E DOPO LA GARA CON IL NAPOLI E LA SERIE DI SEI GARE SENZA SCONFITTE – L’Empoli ha sempre tenuto mediamente il 47% di possesso palla, con la differenza che nelle partita del post sconfitta a Napoli, la durata media del possesso è aumentata di ben 2 secondi, ovvero è passata da 14 secondi di durata media a 16 secondi. Si perdono meno palloni nella proprio metà campo: dai 16 in media a partita pre Napoli, ai 13 post Napoli. È aumentata di parecchio la precisione nel tiro. Infatti nonostante i tiri totali siano identici con 11 in media a partita, prima del k.o. a Napoli la precisione nel tiro era del 31%, ovvero su 11 tiri, 3,4 in media andavano nello specchio. Nel post Napoli la percentuale di tiro preciso si è alzata al 48%, con 4,8 tiri in media a partita che finiscono sullo specchio. In aumento anche la precisione dei passaggi, dall’82% al 85%, con i passaggi riusciti che sono aumentati da 336 in media a partita a 402 in media a partita. Aumentati anche i duelli aerei vinti, dal 44% siamo passati al 50%. Infine si è alzata parecchio la percentuale di conversione dell’occasione in gol: dei 10 gol fatti nelle prime 16 partite, con 4,3 occasioni create in media a partita le azioni da gol realizzate erano pari a 0,71 in media a partita ovvero del 17%. Ora dei 9 gol realizzati, con 4 occasioni create in media a partita, 1,5 sono azioni da gol realizzate ovvero il 38%.

SFIDA DA EX PER DESTRO E SPINAZZOLA – Un ex per parte, con Leonardo Spinazzola che ha vestito la maglia azzurra dal luglio 2012 al gennaio 2013 per 8 presenze ed 1 rete in gare ufficiali; Mattia Destro ha invece giocato nella Roma dall’estate del 2012 al gennaio del 2015, per 69 presenze totali con 29 reti.

PRIMA CON LA ROMA PER L’ARBITRO DIONISI – Federico Dionisi di L’Aquila sarà l’arbitro di Roma-Empoli. Sono cinque i precedenti per gli azzurri con l’arbitro Dionisi: i pareggi del novembre del 2019 con il Venezia per 1-1 e quello, sempre per 1-1, in casa col Trapani del marzo del 2020, la vittoria in Coppa Italia del dicembre del 2021 per 4-3 sul campo dell’Hellas Verona, il pareggio 1-1 col Cagliari a febbraio dello scorso anno e la sfida casalinga vinta 2-0 con la Cremonese il novembre scorso. Prima volta con la Roma

UNA VITTORIA PER PARTE TRA MOURINHO E ZANETTI – Terzo confronto tecnico ufficiale fra Josè Mourinho e Paolo Zanetti, da allenatori. Nei due precedenti una vittoria per parte.

MOURINHO SEMPRE VITTORIOSO CON L’EMPOLI – Josè Mourinho – da tecnico – sfida l’Empoli per la quarta volta. Nella doppia sfida della serie A 2021/22 la “sua” Roma vinse 2-0 all’Olimpico e 4-2 al “Castellani”, e nella gara d’andata di questo campionato ha vinto 2-1 ad Empoli.

PERFETTO EQUILIBRIO TRA ZANETTI E LA ROMA – Paolo Zanetti alla terza sfida da allenatore contro la Roma: nei due precedenti 1 vittoria per parte.

Articolo precedenteAgente Baldanzi: “Tommaso ha dei valori grazie alla sua famiglia, è contentissimo a Empoli”
Articolo successivoPRIMAVERA | Un ottimo Empoli ne fa tre al Torino e allunga sulla zona rossa

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here