Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima partita degli azzurri:

10 PUNTI NELLE ULTIME 4 AL “CASTELLANI” PER L’EMPOLI – Empoli reduce da 10 punti nelle ultime 4 gare casalinghe, con 3 successi ed 1 pareggio. Toscani battuti l’ultima volta in casa dall’Atalanta, 0-2 il 30 ottobre scorso.

LA “PAREGGITE” AZZURRA – Empoli formazione della A 2022/23 che totalizza finora più pareggi, 8 in 21 giornate, come Lecce, Udinese e Cremonese.

RIGORI ED ESPULSIONI: LE CIFRE AZZURRE – Empoli formazione della A 2022/23 che ancora non ha calciato un rigore in 21 turni, pari a Verona, Sampdoria ed Udinese. Nel contempo i toscani sono primi nella graduatoria delle espulsioni subite, 4, come la Juventus.

FINALI DI GARA “CHOC” PER LE DUE SQUADRE – Empoli e Spezia sono due delle 4 squadre della A 2022/23 che subiscono più reti nei 15’ finali di gara più recuperi, 9 per parte, come Verona e Cremonese.

LE POCHE SOLUZIONI GOL LIGURI – Lo Spezia è la formazione della serie A 2022/23 che segna con meno giocatori, appena 6 in 21 giornate, pari alla Sampdoria. I 17 gol degli “aquilotti” siglati finora solo da titolari, mai da subentranti.

100 IN ITALIA PER BOURABIA – Mehdi Bourabia alla gara 100 con club italiani, sommando finora 93 gare di serie A e 6 di coppa Italia con le divise di Sassuolo e Spezia. Esordio assoluto il 12 agosto 2018, coppa Italia, Sassuolo-Ternana 5-1.

SPEZIA DA 332’ A SECCO. IL “PESO” DI NZOLA – Lo Spezia non segna in serie A da 332’; ultima rete firmata Nzola al 28’ della gara vinta 1-0 a casa del Torino il 15 gennaio scorso. Nzola, da solo, “pesa” il 77,8% dei punti liguri in questa serie A, visto che 14 dei 18 punti per la formazione di Gotti sono arrivati con i suoi gol determinanti.

MATCH ANALYSIS EMPOLI-SPEZIA – Empoli con 26 punti in campionato, score di 6 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte con 19 gol fatti e 26 subiti. Spezia con 18 punti, score di 4 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte con 17 gol fatti e 35 subiti. Il miglior assist man azzurro insieme a Marin è Caputo, nonostante sia arrivato da poco: 2 assist per entrambi. Il giocatore che ha creato più occasioni da gol fino ad ora è stato Satriano con 13 (alla pari di Lammers, poi ceduto). Il giocatore che ha tirato più volte in porta è Baldanzi con 8 tiri, anche qui alla pari di Lammers, ora alla Sampdoria. I giocatori che recuperano più palloni sono Luperto ed Ismajili con 7 ciascuno in media per partita per entrambi, mentre il giocatore che recupera più palloni nella metà campo avversaria è Parisi con 1,32 in media a partita. Bandinelli è il giocatore che ha completato più passaggi chiave, 6 e anche lui alla pari dell’ex Lammers. Il giocatore che ha completato già dribbling è Parisi con 3,4 in media a partita. E’ anche il giocatore che completato più passaggi con 40 passaggi completati in media a partita.  Lo Spezia è la terza squadra del campionato che fa meno punti in trasferta, appena 6, con score di 2 vittorie ed 8 sconfitte, solo 4 i gol fatti e 18 quelli subiti. Peggio solo Cremonese con 5 punti ed Hellas Verona con 4 punti. Spezia ultimo in campionato per percentuale di duelli vinti, con il 46%. Spezia ultimo in campionato per passaggi chiave tentati (3,4 in media a partita) e anche per passaggi chiave completati con 1,81 in media a partita. Lo Spezia è la squadra di serie A che ha la durata media del possesso palla più bassa, pari a 13 secondi come Verona e Lecce. Spezia ultimo per occasioni da gol create: 3,6 in media ogni partita. Lo Spezia è tra le ultime squadre per percentuale di efficacia sulle palle inattive in attacco: pari al 26%, peggio solo Verona con 25% e Sampdoria con 23%.

DRAGOWSKI, NIKOLAOU, ZURKOWSKI, ISMAJLI E PICCOLI; SONO CINQUE GLI EX DELLA GARA – Dragowski, Nikolaou e Zurkowski da una parte, Ismajli e Piccoli dall’altra: questi gli ex della sfida odierna tra Spezia e Empoli. Partendo dagli ex azzurri, Bartłomiej Dragowski ha vestito la maglia dell’Empoli da gennaio a giugno 2019, con 14 presenze totali; Dimitrios Nikolaou ha invece giocato 51 gare con la maglia dell’Empoli, da gennaio 2019 a agosto 2021. Infine Szymon Zurkowski, prelevato dallo Spezia nell’ultimo mercato invernale: per il polacco 69 presenze, nelle 3 esperienze azzurre, con 9 reti. Parlando degli ex Spezia, Ardian Ismajli, ha giocato in Liguria nel campionato 2020/21 con 21 presenze 1 rete, mentre Roberto Piccoli, sempre nella stagione 20/21, ha giocato 20 gare con 5 reti con la maglia spezzina

PRIMA AL CASTELLANI PER L’ARBITRO GIUA – Antonio Giua di Olbia sarà l’arbitro di Empoli-Spezia: per il fischietto sardo sono quattro i precedenti: il successo per 3-2 sul campo della Virtus Entella dell’ottobre del 2017, la sconfitta 3-2 nella gara di Coppa Italia con il Napoli del gennaio del 2021 e il pareggio in casa del Monza per 1-1 del febbraio dello stesso anno e il pari, 3-3, sul campo della Lazio dello scorso gennaio. Dieci gli incroci con lo Spezia, con 2 vittorie, altrettanti pareggi e 6 sconfitte.

ZANETTI SEMPRE SCONFITTO NEI 2 INCROCI CON GOTTI – Terzo confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti e Luca Gotti: nei 2 precedenti mister azzurro sempre sconfitto e senza che le sue squadre abbiano mai segnato alcun gol.

MAI PAREGGIO IN 4 PRECEDENTI TRA ZANETTI E LO SPEZIA – Mai pareggio nei 4 incroci ufficiali tra Paolo Zanetti, da allenatore, e lo Spezia: 1 successo del coach azzurro e 3 per la compagine ligure.

TRA GOTTI E L’EMPOLI VINCE SEMPRE CHI GIOCA IN CASA; SQUADRE DI GOTTI SEMPRE A SEGNO – Mai pareggio nei 4 confronti per Luca Gotti, da allenatore, contro l’Empoli. Ha sempre vinto chi ha giocato in casa, 2 per parte. Squadre di Gotti sempre in gol nei 360’ presi in esame, totale di 5 marcature.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Zanetti
Articolo successivoUn recupero incredibile in una gara determinata dagli episodi: 2-2 al Castellani con lo Spezia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here