Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:

  • ’Atalanta ha vinto cinque delle otto gare di Serie A contro l’Empoli con Gian Piero Gasperini in panchina (1N, 2P), tanti successi quanti quelli che aveva ottenuto in tutte le precedenti 14 sfide contro questa avversaria nella competizione (7N, 2P).
  • L’Atalanta ha vinto le ultime due sfide contro l’Empoli in Serie A e potrebbe conquistare tre successi di fila contro la squadra toscana nella competizione per la prima volta.
  • L’Atalanta ha realizzato 13 reti nelle ultime otto gare contro l’Empoli in Serie A, un gol in più di quanto fatto nei precedenti 14 incontri con gli Azzurri nella competizione (12 reti).
  • L’Atalanta ha subito in media 0.68 contro l’Empoli in Serie A, la sua miglior media considerando le avversarie che ha affrontato più di 10 volte nella competizione.
  • Questa è solo la seconda volta che Empoli e Atalanta si affrontano di lunedì in Serie A, dopo il pareggio per 0-0 al Gewiss Stadium di lunedì 15 aprile 2019. Inoltre, il pareggio a reti bianche è il punteggio più frequente tra queste due squadre nella competizione: sei su 22 incontri.
  • L’ultima volta in cui l’Atalanta è andata in vantaggio di due reti in un match di Serie A venendo poi sconfitta risale proprio all’ultima vittoria dell’Empoli contro la Dea datata 25 novembre 2018: dopo il doppio vantaggio nerazzurro firmato da Freuler e Hateboer, gli Azzurri furono in grado di rimontare grazie alle reti di La Gumina e Silvestre e all’autogol di Masiello.
  • L’Empoli non è riuscita a segnare in sette delle 11 sfide interne contro l’Atalanta in Serie A, compresa la più recente persa 2-0, il 30 ottobre 2022. Inoltre, la squadra toscana ha ottenuto un solo successo nelle ultime sette partite casalinghe contro quella bergamasca (1N, 5P): successo per 3-2, il 25 novembre 2018.
  • L’Empoli ha vinto solo una delle ultime sette gare casalinghe contro l’Atalanta nel massimo campionato (1N, 5P), dopo che aveva trionfato in due delle tre precedenti sfide interne contro la Dea in Serie A (1N).
  • L’Empoli ha vinto l’ultima gara in Serie A senza subire reti (2-0 v Fiorentina) e potrebbe collezionare due successi di fila nella competizione senza incassare gol per la prima volta da gennaio scorso (successi entrambi per 1-0 contro Sampdoria e Inter in quel caso).
  • L’Empoli ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite in Serie A, incluse le due più recenti. La squadra toscana potrebbe collezionare tre clean sheet di fila nella competizione per la prima volta da gennaio 2017 (contro Palermo, Sampdoria e Udinese in quel caso).
  • L’Empoli non ha trovato la rete in quattro delle cinque gare casalinghe di questa Serie A, segnando infatti un solo gol nel torneo in corso, meno di ogni altra squadra nel 2023/24 nei cinque grandi campionati europei.
  • L’Empoli è rimasta imbattuta negli ultimi sette incontri di Serie A disputati di lunedì (6V, 1N): solo il Torino (12) ha una striscia d’imbattibilità aperta più lunga degli Azzurri in questo giorno della settimana nella competizione (sette, appunto).
  • Per la prima volta nella sua storia, l’Atalanta ha tenuto la porta inviolata in sei dei primi nove incontri giocati in una stagione di Serie A; nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei in corso (sei anche per Inter, Juventus e Nizza), mentre l’unica formazione che ha registrato sette clean sheet nelle prime 10 giornate considerando gli ultimi sei massimi campionati italiani è stata il Napoli, nel 2021/22.
  • L’Atalanta ha raccolto solamente sei punti nelle prime cinque partite fuori casa in questa Serie A (2V, 3P): da quando Gian Piero Gasperini siede in panchina (dal 2016/17), solamente in un’occasione la squadra bergamasca ha fatto peggio dopo le prime cinque trasferte stagionali, nel 2017/18 (due punti – 2N, 3P).
  • Nelle ultime otto trasferte di Serie A, l’Atalanta non ha mai pareggiato (3V, 5P), solamente Lazio (11) e Inter (nove) attendono da più tempo il pareggio in match esterni della Dea tra le squadre attualmente nella competizione (otto): l’ultimo segno “X” registrato fuori casa dai nerazzurri nel torneo risale alla gara contro la Fiorentina al Franchi, il 17 aprile 2023 (1-1).
  • L’Empoli è la squadra che ha prodotto più interruzioni alte di sequenze avversarie, con tre o meno passaggi terminate 40 metri o meno dalla loro porta in questa Serie A (135, almeno 22 più degli avversari di giornata).
  • L’Empoli è la squadra che ha guadagnato più possessi nel terzo di campo offensivo in questa Serie A (53); considerando anche le altre zone, l’Atalanta ne conta complessivamente 541, più di ogni altra formazione (46 nel terzo offensivo, 244 in quello centrale e 251 nel terzo difensivo).
  • L’Empoli ha realizzato solamente tre gol in questa Serie A nonostante un valore di Expected Goals pari a 9.39 (-6.39). Solo l’Udinese (-6.57) ha una differenza negativa maggiore nei cinque grandi campionati europei 2023/24.
  • L’Atalanta è andata a segno con giocatori di otto nazionalità differenti, solo il Monaco (nove) ha fatto meglio da questo punto di vista nei cinque grandi campionati europei in corso (otto paesi rappresentati anche per i marcatori di Nantes, Aston Villa e Brighton); dall’altra parte, l’Empoli ha trovato il gol con calciatori di due nazionalità differenti, più solo del Monza (una).
  • L’Atalanta è la squadra che in percentuale ha subito meno reti nel secondo tempo in questa Serie A (2/8 – 25%). Dall’altra parte, solamente la Salernitana (11) ne ha incassate più dell’Empoli nella seconda frazione di gioco in questo campionato (10).
  • Solamente la Roma (quattro) ha segnato di più dell’Atalanta a seguito di una sequenza su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area nella Serie A 2023/24 (tre). Dall’altra parte, l’Empoli ha subito due reti in questo modo, meno solo di Cagliari e Fiorentina nel torneo in corso (entrambe tre).
  • Solamente Napoli (55) e Inter (48) hanno effettuato più conclusioni nello specchio della porta dell’Atalanta in questa Serie A (46). Al contrario, solamente il Frosinone (54) ha subito più tiri in porta dell’Empoli nel campionato in corso (48).
  • Solamente la Lazio (otto) ha segnato di più con i centrocampisti dell’Atalanta in questa Serie A (sette delle 15 reti totali). Dall’altra parte, l’Empoli è una delle tre squadre, alla pari di Genoa e Sassuolo, che ha segnato meno con giocatori di questo reparto nella competizione (una rete – Baldanzi v Salernitana, il 27 settembre scorso).
  • Il giocatore dell’Empoli, Emmanuel Gyasi, ha trovato la rete in ciascuna delle ultime due presenze in Serie A contro l’Atalanta (entrambe nel 2023 con la maglia dello Spezia); dopo la rete contro la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato, inoltre, potrebbe andare a segno in due gare di fila per la prima volta nel massimo campionato italiano.
  • Francesco Caputo, a segno contro la Fiorentina nello scorso turno, potrebbe andare a segno per due match consecutivi in Serie A per la prima volta da aprile 2022 (gol contro Verona e Salernitana in quel caso).
  • Tommaso Baldanzi ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro l’Atalanta, il 21 maggio 2022. Il classe 2003 è il giocatore dell’Empoli che ha preso parte a più tiri in questo campionato (21, di cui 11 conclusioni e 10 occasioni create); il centrocampista dei toscani, però, non è ancora riuscito a fornire un assist nella Serie A 2023/24.
  • Mattia Destro ha segnato tre reti in Serie A contro l’Atalanta, la più recente delle quali il 22 aprile 2017, quando vestiva la maglia del Bologna. L’attaccante non segna da 16 incontri in Serie A e non è mai rimasto per più gare a secco nella competizione.
  • Solamente Matias Soulè (53) ha vinto più duelli di Matteo Cancellieri tra gli attaccanti in questa Serie A (52). Il classe 2002 è anche il giocatore dell’Empoli che ha completato più dribbling nel torneo in corso (15, almeno nove più di qualsiasi compagno di squadra).
  • Jacopo Fazzini , che nello scorso turno contro la Fiorentina ha fornito il suo primo assist in Serie A, è il terzo centrocampista più giovane (16 marzo 2023) a contare almeno sette presenze nel torneo in corso, dietro a Fabio Miretti (agosto 2003) e al compagno di squadra Tommaso Baldanzi (23 marzo 2003)..
  • Il centrocampista dell’Empoli Alberto Grassi ha esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta il 22 novembre 2014, raccogliendo in totale 34 gettoni in nerazzurro nella competizione e un unico gol, il suo primo nel torneo (19 marzo 2017 vs Pescara).
  • Anche Etrit Berisha ha un passato con la maglia dell’Atalanta in Serie A: l’estremo difensore ha giocato 75 gare nella competizione con la Dea tra il 2016 e il 2019.
  • Ademola Lookman ha trovato il gol in tre delle sue ultime cinque presenze da titolare in Serie A, dopo essere rimasto a secco di reti in tutte le otto precedenti; inoltre, l’attaccante dell’Atalanta ha centrato il bersaglio nel suo unico precedente dal primo minuto contro l’Empoli (il 30 ottobre 2022 al Castellani).
  • Con una rete, Ademola Lookman (16) potrebbe scavalcare Stephen Makinwa (16) diventando in solitaria il 4° giocatore nigeriano per numero di gol in Serie A.
  • Una delle cinque marcature multiple di Gianluca Scamacca in Serie A è arrivata proprio contro l’Empoli, il 9 gennaio 2022. Tra i giocatori nati a partire dal 1/1/1999, solamente Dusan Vlahovic (12) ne conta di più dell’attaccante della Dea nelle ultime quattro stagioni di Serie A (cinque).
  • Se scenderà in campo nella prossima sfida, Marten de Roon, 249 presenze in Serie A tutte con la maglia dell’Atalanta, diventerà il primo giocatore straniero a tagliare il traguardo delle 250ª presenza con la Dea nella competizione. In generale, solamente Stefano Angeleri (281) e Gianpaolo Bellini (279) ne ha collezionate di più dell’olandese con questa squadra nella massima serie.
  • Éderson ha segnato tre reti nelle prime nove presenze in questa Serie A, tante quante quelli realizzate nelle precedenti due stagioni nella competizione (due gol con la Salernitana nel 2021/22, una con l’Atalanta nel torneo scorso).
  • Teun Koopmeiners è uno dei cinque centrocampisti, con Lewis Ferguson, Giacomo Bonaventura, Bryan Cristante e Piotr Zielinski a contare almeno due gol e due assist in questo campionato.
  • Solamente Piotr Zielinski (41) e Luis Alberto (36) hanno partecipato a più tiri di Teun Koopmeiners tra i pari ruolo nel torneo in corso (35, frutto di 16 conclusioni e 19 occasioni create).
  • Mario Pasalic ha preso parte a due reti nelle ultime cinque presenze in Serie A (una rete contro il Cagliari alla 5ª giornata e un passaggio vincente contro il Genoa nell’ultimo turno). Tra i giocatori che vantano almeno un gol e un assist nella Serie A 2023/24, il croato è quello che ha disputato meno minuti sul terreno di gioco (236).
  • Dopo aver preso parte a tre reti nelle prime quattro sfide contro l’Empoli in Serie A (un gol e due assist), Luis Muriel ha partecipato attivamente solamente ad un gol nelle successive quattro gare contro la squadra toscana nella competizione (una rete nella vittoria per 4-1 dell’Atalanta in casa degli Azzurri, il 17 ottobre 2021).
  • Il primo dei quattro assist in Serie A di Matteo Ruggeri è arrivato proprio nell’ultima gara giocata dall’Atalanta contro l’Empoli nella competizione, il 17 marzo 2023. Il difensore ha già fornito tre passaggi vincenti in questo campionato, nessun difensore ha fatto meglio nel torneo in corso.
  • Giorgio Scalvini è il difensore più giovane a vantare almeno 45 presenze dal primo minuto nelle ultime tre stagioni nei maggiori cinque campionati europei (46 presenze da titolare su 59 totali per il classe 2003 in Serie A dal 2021/22).
  • L’Empoli è l’unica squadra contro cui Hans Hateboer vanta più di una rete in Serie A (due), inclusa l’ultima realizzata nella competizione, nella vittoria per 2-0 della Dea datata 30 ottobre 2022.
  • Aurelio Andreazzoli ha ottenuto sette punti nelle cinque partite affrontate in Serie A dal suo ritorno all’Empoli: solo Giuseppe Iachini (tra il novembre e il dicembre 2018) e Silvio Baldini (tra settembre e ottobre 2002) sono riusciti a ottenerne 10 nelle prime sei gare in una singola esperienza da allenatore dei toscani nel torneo.
  • Bilancio in perfetto equilibrio per Aurelio Andreazzoli nelle cinque sfide da allenatore contro l’Atalanta in Serie A: due vittorie, due sconfitte e un pareggio.
  • Gian Piero Gasperini ha vinto sei delle 14 sfide contro l’Empoli in Serie A (4N, 4P), incluse le due più recenti, entrambe nello scorso torneo di Serie A (2-0 all’andata fuori casa, e 2-1 al ritorno al Gewiss Stadium).
  • Luca Massimi ha diretto 31 partite in Serie A, quattro in questo campionato.
  • L’Empoli ha perso tre dei quattro precedenti sotto la direzione arbitrale di Luca Massimi in Serie A, inclusi i due più recenti, entrambi in casa, contro la Lazio (0-2 a giugno scorso) e contro il Verona (0-1 nella prima giornata del campionato in corso).
  • L’Atalanta sarà la 24ª squadra differente diretta da Luca Massimi in Serie A.
Articolo precedenteUNDER 17 | Orlandi trascina i suoi alla vittoria
Articolo successivoUNDER 18 | Empoli beffata nel finale

3 Commenti

  1. Scusate, non voglio assolutamente dare lezioni, ci mancherebbe altro, ma è solo esprimere la mia opinione.
    Questo è un articolo che alla fine non ti lascia niente, perchè quello che hai letto prima, te lo sei belle scordato. Occorre schematizzare il tutto e semplificare, se si vuole ottenere qualcosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here