Andiamo a vedere tutte le imprese salvezza che si sono registrare in serie A, visto che è ciò che servirà all’Empoli per raggiungere l’appuntamento con la storia. Per questo tipo di analisi e confronto con il passato, si possono prendere in esame soltanto le stagioni di serie A con 20 squadre. Il primo campionato è quindi quello relativo alla stagione 2004-05. Già in quel campionato si registra un grande recupero, ed è quello del Parma. Da dire una cosa, la stagione 2004-05, prima a venti squadre, è quella che ancora detiene la quota salvezza più alta di sempre. Il Parma, dicevamo, aveva collezionato 13 punti dopo le prime diciassette gare, il suo campionato è terminato a quota 42 e si è salvato (al pari della Fiorentina) grazie alla classifica avulsa migliore del Bologna. Da da dire, proprio per evidenziare la particolarità di quella stagione, che anche l’Atalanta – ultima classificata – aveva fatto una bella rimonta passando dai 10 punti della diciassettesima, ai 35 finali.

Nella stagione seguente, la 2005-06, è il Cagliari a rendersi artefice di una bella rincorsa salvezza. Guardando sempre alla diciassettesima di campionato, troviamo i sardi a 12 punti (gli stessi che ha l’Empoli adesso), in piena zona rossa. I rossoblù però hanno poi chiuso a 39 punti ben saldi. Al pari del Cagliari, alla diciassettesima, c’era il Messina che invece di punti poi ne farà 31 non salvandosi sul campo. La stagione 2006-07 è quella relativa alle penalizzazione e qui il vero miracolo lo compie la Reggina partita da -9. I calabresi arrivano a due dalla fine del girone di andata con 9 punti in classifica, termineranno la stagione a 40. Da evidenziare però anche il recupero del Parma che non ha penalizzazioni ma alla diciassettesima giornata si trova con 12 punti: i ducali chiuderanno salvi a 42 punti. E’ il Torino a compiere la rimonta nel campionato 2020/21, infatti i granata alla diciassettesima giornata si trovavano terzultimi a 13 punti, andando poi a chiudere con i bastanti 37 punti. Si arriva alla rimonta della Salernitana nel campionato 2021/22: i campani passano dall’ultimo posto con 8 punti, ad una salvezza trovata con soli 31 punti.

La Reggina compie un altro miracolo anche nella stagione 2007-08, infatti dal penultimo posto a 13 punti arriva quindicesima con 40 punti. Si va al campionato 2009-10 per raccontare l’impresa in rimonta del Catania. I siculi, allo stesso punto di stagione in cui siamo adesso, erano penultimi a 12 punti, nelle successive ventuno gare arrivano tanti punti per far chiudere i rossoblù a 45 nettamente staccati dalla terzultima. Nella stagione 2012/13 è il Genoa a rendersi partecipe di una discreta rimonta, passando dai 13 punti (terzultimo) della diciassettesima giornata, ai bastanti 38 per arrivare quartultima e salvarsi. L’anno successivo, 2013/14, è l’altra genovese a togliersi da una situazione molto scomoda. La Samp infatti aveva a due dal giro di boa 14 punti (sono due più dei nostri attuali), i blucerchiati chiuderanno quel campionato addirittura a 45 punti con la terzultima che ne farà solo 32. L’impresa successiva purtroppo la conosciamo bene, ed è attuata dal Crotone nel campionato 2016/17. Pensate che i calabresi avevano alla diciassettesima giornata soltanto 9 punti; gli squali chiuderanno a 34 ma l’Empoli ne farà soltanto 32.

Da evidenziare anche le rimonte di Spal e Genoa nel campionato 2017/18. Le due compagini avevano 14 punti nel momento che prendiamo noi in esame, ed erano appaiate terzultime. Si salveranno entrambe con il Grifone a chiudere addirittura a 41, lontano da ogni pericolo, e gli emiliani a 38 quartultimi. Eccezionale la rimonta del Bologna nella stagione di serie A 2018/19, i felsinei erano terzultimi con 13 punti alla diciassettesima, chiuderanno decimi a 44 punti. Nel campionato 2020/21 è il Torino a togliersi dalla più scomoda delle situazioni, i granata infatti erano terzultimi dopo diciassette gare con 12 punti andandosi poi a salvare da quartultimi a 36. La Salernitana compie il miracolo nel campionato 2021/22, con i campani che passano dall’ultimo posto con 8 punti ai sufficienti 31. Lo scorso anno 2022/23, è invece il Verona la squadra miracolo, con gli scaligeri che salgano dai soli 9 punti della diciassettesima ai 31 finali che bastano per andare a spareggiare e vincere con lo Spezia.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 22 e 23 dicembre 2023
Articolo successivoLa partita del tifo (Lazio)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

67 Commenti

  1. Lecce e frosinone sono calate molto nelle ultime giornate ma grazie all avvio forte hanno ancora un margine importante.
    Il lecce campa grazie agli 11 punti nelle prime 5 giornate.
    Questo fa capire quanto sia fondamentale partire bene in campionato per prendere fiducia e tranquillità ma la società empoli non avendo programmazione OGNI ANNO arriva ad inizio campionato con la rosa incompleta.

  2. Per una piccola come noi se parti malissimo con zero dopo 5 giornate è difficile scalare una montagna. Se nelle prime si prendeva 2/3 punti era già buono. Concordo sul fatto che Lecce e Frosinone sono calate alla grande ma con i punti fatti all all’inizio galleggiano a metà classifica. Speriamo di fare qualche buon acquisto ma è durissima

    • A settembre la scelta di Andreazzoli, poteva anche essere accettata con la speranza che riuscisse a creare una squadra con un gioco e una ben precisa fisionomia tale da poter risalire da subito la corrente; ma ora che siamo rimasti nella stessa drammatica situazione, se non peggio perchè il girone di andata è quasi finito, è chiaro che il nonno non è più l’uomo giusto che ci può salvare; non abbiamo un gioco, bello o brutto che sia, non si sa quale siano gli undici titolari e in pratica non c’è ancora una squadra che ti dia certezze ed equilibrio; ogni partita, tuttora, si vive nell’incertezza di chi scenderà in campo. Non si può continuare così.
      Occorre un mister che abbia l’idee chiare e capisca da subito come possa giocare la squadra per ottenere risultati, anche giocando alla vecchia maniera, ma sfruttando al massimo le caratteristiche dei giocatori, senza avere la pretesa di inventare niente di nuovo, ma tirando fuori soprattutto gli attributi dei giocatori, che ripeto, non sono gli ultimi arrivati; insomma un mister di polso e convinto, e non sognatore: il tempo delle mele è finito, ed è durato anche troppo.

      • Ora, vero che non abbiamo giocato bene, vero tutto, ma dire che siamo i soliti delle prime 5 giornate è bestemmia sportiva.
        L’Inter manca un soffio e pareggi, Lazio San Provedel, in casa con Udinese t’ha detto male. Il tutto con una squadra non sua. Ora, finché lo dice Enrico che dopo qualche buon commento si ridicolizza da solo, ma vedere che lo scrivono altri un po’ mi dispiace.
        Il vero banco di prova per società e Mister sarà il mercato. Occorreranno innesti giusti funzionali alle volontà dell’ allenatore

        • Se io della ragione me ne infischio…
          Però il peggio è per voi io sarò ridicolo ma vai indietro negli anni e poi vedi la percentuale….
          E sempre dette molto ,ma molto prima….
          Sempre felice di essere smentito…
          Ma ridicolo non accetto perché se avessi sempre torto ti avresti ragione e il bello che non v’è ne rendete conto…
          Ci si vede dopo Cagliari speriamo di essere ridicolo….

      • La squadra gioca decisamente meglio ma il problema sono che l’attacco è praticamente nullo. Crei tanto ma non segni come con la Lazio .
        Centrocampo idem non tiene un pallone

  3. Io non gli facevo magiare il panettone! si dovrebbe ritenere fortunato che c’è una partita il 30 dicembre…
    Ha una grossa opportunità per rimediare…

    • Io gli porto anche il cappone ! Ma sarà dura per il nonno fare barba e capelli a Ranieri, anche se penso che i nostri giocatori mediamente non sono assolutamente inferiori a quelli del Cagliari, anzi son convinto del contrario; purtroppo è che noi ancora non siamo una vera squadra.

      • Si, ci s’ha gli stessi attaccanti, ad esempio 😂😂😂ma che le guardate le partite, li leggete i nomi o fate finta?
        Proviamo a vincere con le idee, perché a nomi non sono peggio di noi nessuno.

        • Quindi secondo te, non abbiamo chance ? Difesa, centrocampo, attacco sono superiori a noi ? Strano però che abbiano appena un punto più di noi.
          Vorrà dire che se puta caso si vince, è solo merito del nonno, e che Ranieri un ci capisce nulla ! “Proviamo a vincere con le idee” mi fai quasi sorridere; prova te a suggerire al nonno queste idee, visto che ancora le ha un po’ confuse.

      • Si vince a Cagliari e poi si strapazza il Milan al Castellani e ci si rimette in carreggiata salvezza.
        Retrocedono Salernitana, Hellas e Cagliari, a dispetto dei “grandi allenatori” che guidano le squadre di cui sopra.
        Forza Azzurri sempre

  4. Doveva essere mandato via ma come è possibile ogni partita cambiare dai 4 ai 6 giocatori già si fa pena e poi cacciare il fenomeno del ds mi preoccupa tutto sto silenzio dalla società

    • Ma che vuol dire cambia 4 giocatori a partita. Le varie coppie di giocatori sono di pari livello (non eccelso ovviamente) non è che lascia in panchina Messi e allora gli dai del deficente. Infatti quelli che non hanno cambi all altezza giocano sempre. E cioè Luperto Maleh e Caputo. E ultimamente anche Cambiaghi. I valori son quelli. Ecco perché girano gli uomini

  5. Andreazzoli in questo mondo buio del calcio è un lusso ed un onore. Ha preso una barca alla deriva, naviga controcorrente (tifosi gufi e arbitraggi sempre al contrario) e tenta come può di portare la barca al porto. A gennaio avrà bisogno di vele nuove e nuovi marinai.
    Queste critiche sono ingiuste e fanno male all’Empoli.
    Siete la vergogna del tifo.
    Ps: a maggio non vi spellate le mani.

    • @andreA4BM. Molti Vogliono un altro allenatore ( e fin qui ci può stare..) ma NON dicono quale e come dovrebbe far giocare la squadra con i giocatori attuali ..ma solo criticare per il gusto di farlo . Gli Zero punti e Zero goal in 5 partite iniziali dopo aver cambiato 8 giocatori dal 25 agosto per ricambio modulo…..è solo un episodio marginale

    • B4M. Santo dio, ma questo è Francesco di Paola, il santo dei navigatori. Siamo nelle sue mani, speriamo che non si sbagli fra la stella polare e la croce del sud, e ci porti sani e salvi in porto.

  6. Sono curioso di arrivare al 31 sera e capire se in società ci si vuole salvare….. cosa aspetto? La lista degli acquisti conclusi… solo così posso credere nell’impresa….. altrimenti chi visse sperando….

  7. Saluti e BBBaci…. Hi hi hi jjjjuve fino alla fine, chi vince lo scudetto e chi torna dove merita… Che differenza con l’anno scorso… Hi hi hi

  8. Noi tifosi azzurri vogliamo rimanere in serie A.Alla societa’al Presidente tocca il compito indilazionabile ed inevitabile di rinforzare la squadra cercando di non sbagliare.Quindi via qualcuno e ingaggio di altri.Se si retrocede si prendera’ il paracadute ma tutto sara’ svalutato.Pertanto coraggio e avanti.Carlo B.
    ,

  9. Così per divertimento provo ad indicare due nomi per me abbordabili che non giocando titolari nelle loro squadre potremmo cercare di prendere almeno in prestito:
    Van Hooijdonk gioca nel Bologna alto 1,90 anni 23
    Pietro Pellegri gioca nel Torino alto 1,89 anni 22

  10. Buon Natale a tutti…Andreazzoliani e non…Zanettiani e non….Corsiani e non…Accardiani e non…
    MA SEMPRE FORZA EMPOLI…
    🍀🍀🍀💪💪💪💙💙💙

  11. La “cabala”/i pronostici per il prossimo Cagliari – Empoli, basata sulle opinioni espresse su p.e.
    1- Cagliari superiore all’Empoli, sia come gioco e come uomini
    2 – usare idee nuove (e schierare un undici iniziale nuovo ogni partita) è una prerogativa di Andreazzoli
    3 – difficile fare “barba e capelli” a Ranieri
    4 – panchina tranquilla di Ranieri e un po’ traballante del nonno
    5 – però il nonno, il pre si dente e il Ds sono pappa e ciccia, e questo succede raramente in una squadra di calcio, ed è la forza di una squadra
    6 – da settembre, prevista da qualcuno, 1 vittoria su 3 partite; siamo alla 5ª partita senza vittoria (i pareggi non contano sempre per l’opinionista); quindi altissima probabilità che esca il 2
    7 – l’Empoli ha dalla sua il protettore dei naviganti, Francesco da Paola, e non può più sbagliare direzione
    8 – arbitrerà un direttore di gara navigato e non ci sarà Nasca alla Var
    9 – la sfortuna cambierà direzione anche per merito di Francesco
    10 – giocherà Marin davanti al suo pubblico, ed è una garanzia (per noi o per loro ?).
    Con questi, il cervellone ha dato questo responso:
    Cagliari – Empoli 2-2 (reti di Ebuehi e Viola nel primo tempo, Kovalenko su rigore e Pavoletti nel secondo tempo).
    Ci si può stare !!!

  12. Comunque il discorso della non programmazione non mi torna, hanno programmato male, è diverso, poi credo che noi in serie A siamo spesso partiti bene ed anche l’anno scorso e due anni fa eravamo quasi salvi a Natale.

  13. A me mi va bene tutto. I social sono un po’ bar virtuali e ci sta tutto. Si chiacchiera. Ma parecchi di voi son delle vedove inconsolabili.
    La prossima volta che criticate i fiorentini pensateci. Se si vive a 30 chilometri qualcosa vorrà dire.
    Lunga vita all’Empoli e a tutti i tifosi anche gufi.

    Una cosa la storia ci ha insegnato: ci si salva tutti insieme. E voi state spaccando una tifoseria. Pensateci per l’ anno che verrà.

    Sempre forza Empoli

    • Il problema e il diesse ma andreazzoli che colpe ha se costruisci 5 o 6 azooni da goal a partita? Con zanetti 1 o 2 e manna. Non bisogna essere fenomeni x capirlo la rosa e’ scarsa e incompleta come chi æ ha fatta.

  14. ANDREA l’anno scorso persino nelle vittorie,eravate maligni,cattivi,falsi,disonesti,e malvagi..
    Noi siamo degli agnellini a confronto…
    Non mi avrete mai…
    Abbasso l’anticalcio….

  15. Il nostro problema maggiore quest’anno sono la scarsa incisività delle punte e la insufficiente fisicità del centrocampo.Una punta vera (due se Destro lo cedono) e un paio di centrocampisti con forza e buona tecnica: in questo modo ce la giochiamo con tutti.

  16. Il buon ANDREA B4M, fan dichiarato del nonno, come da lui stesso scritto a suo tempo (e questo, sia chiaro, va solo a suo merito), quando sopra afferma, riferendosi a chi sta criticando la conduzione tecnica della squadra:
    “- vedove inconsolabili (di Zanetti ?)
    – la prossima volta che criticate i fiorentini pensateci bene
    – lunga vita …. anche ai gufi.
    – una cosa la storia ci ha insegnato: ci si salva tutti insieme.
    – voi state spaccando una tifoseria”
    sicuramente si riferisce implicitamente anche a lui stesso, per quello che scriveva su p.e. nella passata stagione, come “vedova inconsolabile” del nonno e e allo stesso tempo anche lui gufo, e cioè:
    “- si è sposato l’idea di difendere sempre l’indifendibile (n.b. Zanetti)
    – giocano sempre gli stessi
    – non vengono valorizzati gli attaccanti (n.b. gli stessi attaccanti di quest’anno) con questo gioco orribile
    – i fatti dicono che l’altro (n.b. il nonno) valorizzava e questo (n.b. Zanetti) svalorizza.
    – questo (n.b. Zanetti) è un Iachini 2.0
    – distrutta la fase offensiva
    – ridicolizzato Baldanzi in questo gioco osceno”
    tanto per citare qualche frase che mi ricordo.
    Caro Andrea, il calcio e i tifosi sono questi, ognuno ha la sua idea e le sue preferenze, non c’è nulla di male e soprattutto qui, su p.e., si tifa tutti per gli stessi colori e la stessa squadra.
    Ma che ca..o significa “state spaccando la tifoseria”, ma dove vivi quest’anno, in una baita di montagna ? E l’anno scorso invece, eri sceso in città ? Facile fare il disfattista e poi il buonista, a secondo della convenienza o del proprio credo, accusando chi non la pensa alla stessa maniera !!!
    Se uno non è daccordo con la conduzione tecnica, la esprime liberamente con toni più o meno appropriati, come io sto facendo quest’anno e te l’anno scorso, ma arrivare a dire che si spacca la tifoseria, si dimostra di essere un tifoso che non è mai stato al centro delle discussioni, da bar o da stadio come ti pare a te .

  17. Diciamo io sono il cattivo,ma difendo certi concetti nel senso se uno sta sbagliando lo dico ,come se fa bene, ma l’anno scorso la gente che criticava tutte le vittorie era per partito preso cercavano di sminuito il lavoro di Zanetti ,pativano perché vinceva …magari il nonno vincesse , il problema e che non vince e fa pure schifo e siamo noi il problema?…
    Se era per partito preso stavo zitto dopo Cremona,io facevo come il pullman del Napoli lo lasciavo a Cremona e non sto scherzando…

  18. Faccio qualche nome per l’attacco: Piatek, Gabbiadini, Donnarumma (se proprio non abbiamo soldi): di sicuro con Caputo si trova ad occhi chiusi.
    A centrocampo Lovik del Molde (può giocare a sx o a dx)

  19. i discorsi stanno a zero, o si vince a Cagliari oppure possiamo ritenerci retrocessi ancor prima della fine del girone di Andata…al di la del gioco e di tanti discorsi puerili e inutili vorrei vedere una squadra con il sangue negli occhi che lotta …cosa che ad aggi abbiamo visto raramente, rimanere in vita x sperare in qualche innesto deal mercato alla fine credo che questo vorrebbero gli Empolesi

      • Son d accordo con te Cuorematto. Si va sempre dietro al risultato. Se si perde la squadra non lotta. Non è vero. Perché col Sassuolo non ha lottato pur perdendo 4 3? Con l Udinese non ha lottato pur pareggiando? Poi se x lotta di intende le randellate non abbiamo i kg per fare ciò. L udinese ha 5 6 neri da 90 chili che giocano di fisico. Quindi giocando su quelll aspetto sembra che lottino più di noi. Ma non è così

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here