Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vittoriosi per 3-2 dallo stadio Manuzzi di Cesena:

GABRIEL: 6,5 Superato da due conclusioni acrobatiche molto angolate sulle quali non può far nulla. Bravo a metterci la mano destra sul tiro di Kupisz e mostra attenzione fornendo sicurezza al reparto.

DI LORENZO: 7 Una autentica forza della natura sulla fascia destra, le sue discese creano danni incalabili. Dal suo educato destro nasce il 3-2 del “solito” Donnarumma, per il resto si arrangia e soffre in difesa dove trova pane per i suoi denti, soprattutto nella ripresa.

MAIETTA: 6.5 Gli azzurri si appellano alla sua esperienza e personalità nei momenti di maggiore pressione degli avversari. Il centrale calabrese risponde presente al suo rientro in squadra togliendo a più riprese le castagne dal fuoco con interventi precisi e puntuali all’interno della nostra area.

LUPERTO: 6 Lo “sgusciante” Moncini gli fa sudare le sette camice, per un tempo si disimpegna abbastanza bene facendosi superare solo in una circostanza. Nella seconda parte del confronto le difficoltà aumentano, tuttavia con la sua fisicità riesce a cavarsela.

PASQUAL: 6 Spinge molto duettando con i compagni in fase offensiva, poi quando il Cesena reagisce e spinge è costretto ad arretrare il suo raggio d’azione; l’ingresso di Chiricò lo obbliga a tenere la posizione per non farsi superare.

BENNACER: 6.5 Suggella una prestazione autorevole con un chirurgico destro per il momentaneo raddoppio. Come i compagni si dedica ad una gara di grande sacrificio, lottando e facendo a sportellate con gli avversari quando i romagnoli spingono.

CASTAGNETTI: 6 Sbaglia qualche suggerimento di troppo anche se ha il merito – soprattutto nel primo tempo- di calamitare molti palloni nella sua zona e di non mollare mai.

LOLLO: S.V

KRUNIC: 6 Qualche spunto nella prima parte della gara, poi però i difensori del Cesena gli prendono le misure e non riesce mai ad essere incisivo nella metà campo avversaria. Bravo a giocare di spada con il fioretto nella guaina.

ZAJC: 6,5 Meno continuo rispetto ad altre volte, ma in quei primi minuti è praticamente devastante. Quando la squadra subisce il ritorno del Cesena soffre un pizzico. Futuro assicurato.

BRIGHI: 6 Inserito probabilmente nel momento di maggiore difficoltà della squadra, con grande umiltà e spirito di sacrificio si cala in una partita molto delicata fornendo il suo contributo alla causa.

DONNARUMMA: 7 Come “Re mida” trasforma in oro tutto quello che tocca, impressionante la percentuale di realizzazione. E’ bravo a sfruttare il poco spazio a disposizione ed a siglare due reti da rapace d’area di rigore. Con la doppietta di stasera tocca quota 20.

POLVANI: S.V

CAPUTO: 6 Qualche buona giocata nella prima parte di match. Nella seconda prende su di se l’intero peso dell’attacco cercando di alleggerire la pressione del Cesena.

MISTER ANDREAZZOLI: 7 L’Empoli non vince solo le gare in cui costruisce numerose occasioni ma anche quelle come stasera in cui c’è da soffrire. Il tecnico ha inculcato una mentalità importante a questa squadra, impatto mentale devastante al confronto e capacità di reagire dopo essere stati raggiunti sul 2-2 dopo esser stata sul 3-2, unita al sacrifico e l’umiltà palesato negli ultimi 20′ di fronte agli attacchi degli avversari. Puntuali le sostituzioni: prima rinfoltisce il centrocampo inserendo Brighi, poi butta nella mischia anche Polvani passando ad un inedito 5-4-1. Empoli ad un passo dalla A.

Articolo precedenteCon i denti e con il cuore altri tre mattoni verso il sogno: Al Manuzzi finisce 3-2 per gli azzurri
Articolo successivoTV | Alfredo Donnarumma & Ismael Bennacer nel post Cesena-Empoli

22 Commenti

  1. Gabriel 6,5. Di Lorenzo 7,5. Maietta 6,5. Luperto 6,5. Pasqual 6,5 Castagnetti 7. Bennacer 7,5. Krunic 7. Zajc 6,5. Caputo 6,5 Donnarumma 9 (giocatore mostruoso) bene anche polvani Brighi e Lollo. Mister Andreazzoli. 8

  2. Gabriel 6.5
    Di lorenzo 7
    Maietta 6.5
    Luperto 6
    Pasqual 6
    Krunic 6.5
    Castagnetti 6
    Bennacer 6.5
    Zajc 5.5
    Caputo 5.5
    Donnarumma 7.5

    Aurelio 7

  3. Gabriel 6.5
    Di lorenzo 7
    Maietta 7
    Luperto 6
    Pasqual 6
    Krunic 6
    Castagnetti 5
    Bennacer 7
    Zajc 5.5
    Caputo 5.5
    Donnarumma 7.5

    Aurelio 8,5

    • Lascia perdere i piedi, che un portiere non può avere come i giocatori. Ieri Gabriel ha fatto una grande parata, anche se poi non è servita, perché un minuto dopo ha dovuto incassare un gol imparabile, al pari del primo. Insomma è stato fra i migliori (se non il più bravo) in campo. Per il resto, mancano solo cinque punti alla promozione matematica, anche se ieri non meritavamo di vincere.

      • Nel calcio moderno il portiere deve avere i piedi se non uguali ma quasi ai propri compagni,diversamente è un perdente in partenza.

  4. Secondo me molti di voi sottovalutano o non apprezzano molto il lavoro di Castagnetti ma credo invece che anche ieri sera (come quasi sempre) abbia fatto una partita di sostanza e determinazione mostruose. Non gli darei meno di 7 ieri e meno di 9,5 per la stagione

    • Io noto che Castagnetti spesso si nasconde dietro agli avversari e non va a cercare di ricevere palla (un po’ come faceva Valdifiori).
      E purtroppo, il saper calciare con un solo piede, ne limita le giocate, le quali vengono indirizzate solo in determinate zone del campo.
      Putroppo è un limite tecnico di tutti quelli che usano un solo piede.
      Per il resto corre come un matto.

  5. Vorrei solo mettere in risalto un disimpegno di Polvani in fase difensiva,sulla fascia destra,che certifica la bravura,per altro rimarcata anche da Andreani nel dopopartita,di questo ragazzo che forse molti tifosi sottovalutano solo per il suo scarso impiego.Al centro i difensori son 4 e tutti bravi…..nessuna carenza come forse qualche tifoso pensava….Nonno Andrea solo ha certamente valutato che poteva benissimo fare a meno di Romagnoli e Simic.Adesso raggiunto l’obbiettivo….di sicuro anche Polvani avrà il suo giusto spazio.

  6. Voto Generale 6 massimo risultato col minimo sforzo, il che verso fine stagione si puo capire ma si sa il tifoso preferisce sempre altro!! ForzaAzzurro!!

  7. Solo per i primi 25 minuti sono a 8…….per la bravura di reggere cmq il risultato sulla loro furibonda reazione con uno stadio osannante sono a 9…per portare via il risultato pieno nonstante stanchezza (ovvia..fisiologica e giusta) sono a 10.

  8. Si è vinto tutti sono stati sufficenti.. posso solo dire chi è stato per me sotto tono.. caputo.. castagnetti.. e zajc impreciso nei passaggi..

  9. appena al di sotto della sufficienza caputo e zaic troppi passaggi errati
    castagnetti rientrato in campo dopo lntervallo nonostante un disturbo oltre la sufficienza
    donnarumma 7,5 tutti gli altri + che sufficienza
    8 x impegno e sacrificio a tutta la squadra
    il cesena si meritava il pareggio ma va bene cosi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here