Ecco le pagelle inerenti il derby disputato al “Artemio Franchi” questo pomeriggio dagli azzurri sul campo della Fiorentina, che li ha visti pareggiare per 1-1

VICARIO: 6.5 Non perfetto nelle uscite e nei rinvii con i piedi ma fra i pali anche oggi si dimostra quasi imbattibile salvando su Mandragora prima e poi tenendo in ghiaccio il pareggio sulla conclusione a botta sicura di Cabral.

EBUHEI: 6 Dalla sua parte la Fiorentina spinge molto, Nico Gonzalez e Terzic giocano molti palloni ma il difensore azzurro è molto bravo a mantenere la posizione, mettendo a disposizione della retroguardia azzurra fisico ed eccellente senso della posizione.

ISMAJLI: 6.5 Attento e solido nell’area azzurra, soprattutto nel primo tempo vince sistematicamente tutti i duelli riuscendo ad annullare Jovic. La gara per lui è anche per i suoi compagni si complica nella seconda frazione, con gli ingessi di Ikone e soprattutto quello di Cabral.

LUPERTO: 7 Un autentico baluardo della retroguardia dell’Empoli. Nel secondo tempo quando il forcing viola diventa asfissiante prende per mano i compagni respingendo ogni palla che capita dai suoi piedi. Con personalità guida la retroguardia di fronte alle avanzate della squadra di Italiano.

CACACE: 6 Schierato in sostituzione dello squalificato Parisi. Disputa una gara in chiave prevalentemente difensiva riuscendo a limitare le avanzate avversarie, soffrendo la spinta di Dodo nella seconda parte del confronto.

BANDINELLI: 6.5 Il capitano ci mette grande determinazione ed abnegazione, raddoppiando sistematicamente su Ebuhei ed appoggiando la manovra offensiva. Esce nel finale avendo speso tutto quello che poteva, fornendo un contributo fondamentale alla causa.

GRASSI: SV

MARIN: 6 Buono il suo approccio alla gara anche se sbaglia diversi appoggi sprecando alcune ripartenze. Nella seconda parte è costretto ad abbassare il proprio baricentro occupandosi principalmente della fase di non possesso.

AKPA AKPRO: 6.5 I primi 45′ minuti sono di grande applicazione ed attenzione, conditi con l’ormai consueto cartellino giallo. Piace per la capacità di rubare palla e far ripartire l’azione. Poi limitato proprio dall’ammonizione si limita ad un lavoro di sacrificio in fase di non possesso.

HAAS: 6 Contributo alla causa nel finale.

BALDANZI: 6 Entra in tutte le azioni dell’Empoli nella prima parte della gara. Nei secondi 45 minuti soffre perchè la partita diventa molto fisica, e spesso è costretto a rincorrere gli avversari.

HENDERSON: 6 Lavoro utile nelle due fasi.

CAMBIAGHI: 7,5 Conferma di attraversare un’ottimo momento siglando il gol del momentaneo vantaggio e facendo impazzire i viola ogni qual volta ha palla. Esce per un infortunio che lascia qualche preoccupazione per i tempi di recupero.

SATRIANO: 5 Prestazione ampiamente insufficiente quella dell’uruguaiano. Perde una palla sanguinosa che origina il pareggio della Fiorentina. Non copre bene su Cabral in occasione della rete viola e sbaglia molti palloni nella metà campo avversaria.

CAPUTO: 6.5 Confeziona l’assist del vantaggio di Cambiaghi, poi è sfortunato a trovarsi in fuorigioco di pochissimo in quello che poteva essere il raddoppio al tramonto del primo tempo. Gara di grande sostanza.

PICCOLI: SV

MISTER ZANETTI: 6.5 Arriva il decimo pareggio per gli azzurri. Nel derby la squadra si affida ad una condotta prudente riuscendo a pungere in avanti e chiudendo il primo tempo meritatamente in vantaggio. Nella ripresa l’infortunio di Cambiaghi toglie un punto di riferimento in avanti, la squadra soffre tanto e fatica a ripartire ma con grande carattere si porta a casa il punto.

Articolo precedenteAUDIO | Vicario nel dopo gara con la Fiorentina
Articolo successivoTV | Mister Zanetti nel dopo derby

54 Commenti

  1. Vicario 7
    Ebuehi 6
    Luperto 7,5
    Ismajli 7
    Cacace 6,5
    Marin 6,5
    Akpa Akpro 7
    Bandinelli 6,5
    Baldanzi 6,5
    Caputo 7
    Cambiaghi 8

    Haas 6
    Grassi 6
    Henderson 6,5
    Piccoli 6
    Satriano 5

  2. Cacace 7 su un cross dove i nostri sono andati a vuoto ,a tolto la palla di testa, uguale mi ricordo un gol preso da Parisi che viene sovrastato….
    Non do i voti ma per certi giocatori troppo generosi per altri forse dipende dal nome ….bo

    • Infatti è giusto non dare i voti, che rappresentano solo un sistema piuttosto rozzo, per “giudicare” i giocatori in quella data partita. Piace darli, perché è più sbrigativo e impegna meno. Per es, il primo che ha scritto a proposito di Satriano, con un voto non poteva mai offenderlo, come invece ha cercato di fare a parole; poi vabbè, come tutti coloro che … è riuscito solo a dare una brutta rappresentazione di se stesso!

    • Arbitro 3 , ammonizioni a noi sempre immediate falli di loro netti mai fischiati, ha condizionato la partita all’inverosimile

  3. Voto 10 ai tifosi …
    Meglio fuori che in casa
    E poi dicono che non ci serve la Curva….
    Voto 2 al nostro presi.dente
    Il più contento che si sia pareggiato….
    Fatti comprare lo stadio dal calabrese..
    MAREMMA IMPESTATA

  4. A voler essere cattivi … la causa principale della sconfitta … andrebbe data a Satriano … che non contento di aver perso una palla assurda per voler dribblare quando non ce ne era il bisogno (non era il momento di farlo e in quella porzione di campo) … ripiegando si è andato a posizionare davanti a Cabral e non si è degnato di saltare in alto nemmeno per un centimetro … Se poi ci mettiamo che non ha retto un pallone … ecco spiegata la sconfitta … E pur giocando non troppi minuti si merita un bel 4 in pagella. Ma come sempre si gioca in 11 e potevamo sicuramente, nel secondo tempo offendere in maniera più cattiva perchè in due / tre ripartenze … anche nel secondo tempo potevamo e forse dovevamo trovare il goal. Che poi la Fiorentina provasse il tutto per tutto nel secondo tempo era logico, ma alla fine i più son stati tiracci in porta strampalati. Gravi perdite per la prossima partita le assenze di Bandinelli e di Akpa … ma soprattutto di un Cambiaghi anche oggi stratosferico e che speriamo rientri al più presto. In ogni caso … ancora una volta rammarico per una vittoria sfumata … ma un punto davvero importante e che certifica che batterci … non è poi così facile ……………..

    • Veramente si sarebbe pareggiato, non perso. Che Satriano non abbia fatto una grande partita possiamo anche essere d’accordo, ma la “sconfitta” dove l’hai vista?

      • Pardon … chiaramente del pareggio … è che quel goal annullato evidentemente mi ha mandato in tilt … anche se alla fine del discorso ho sottolineato che il punto è comunque importante … Diciamo che alla fin fine … la sconfitta … è quella di non aver portato a casa una vittoria che ormai sembrava alla portata ………

  5. Vicario 7
    Ebuehi 6
    Luperto 8
    Ismajli 7
    Cacace 6,5
    Marin 6,5
    Akpa Akpro 7
    Bandinelli 6,5
    Baldanzi 7
    Caputo 7,5
    Cambiaghi 8

    Zanetti 7,5

  6. Luperto giocatore di un altro livello. Determinante tanto quanto Vicario, ma di lui se ne parla sempre troppo poco. Difensore mancino, merce rara. La società potrebbe farci una bella plusvalenza…

    • Spero che la società rinunci solo a uno dei due e, siccome ormai Vicario è conosciuto da tutti, mi sembrerebbe ragionevole che il Corsi la plusvalenza (grossa) la dovesse fare con il portiere. Mentre ci sono voglio fare alcuni confronti, visto che da quest’anno vedo anche tutte le partite del PSG, Manchester United e Inter (le tifo in rodine inverso: prima i nerazzurri, da quando ci andò Lorenzi, poi il M.U. dopo che hanno buttato fuori il Gobbonero e in ultimo i parigini, perché tifo Messi, anche se mi sta sulle scatole quel giocatore di punta, forse, più forte di Haaland.
      Vicario – Donnarumma: non c’è proprio paragone con i piedi, nel bloccare i palloni e nelle uscite, l’unico punto forte di Giggio sono il parare i tiri forti alti, perché in quelli bassi succede come contro il Bayern! Ma ieri si è fatto uccellare sul suo palo nel terzo gol del Lille, così come era accaduto nella punizione dal limite (sul palo scoperto dalla barriera) nella partita in caso con il Toulouse!)
      Luperto – de Vrij – Maguire: L’unico che non ha mai giocato in nazionale è il nostro Sebastiano, ma davvero io non farei cambio alla pari, se non potessi rivenderli! Ten Hag appena arrivato ha capito subito due cose che doveva fare: mandar via il Gobbonero e il gran capitano della nazionale inglese, l’à fatto e, al momento, i “red devils” stanno insegnando calcio a tutto il mondo, mentre l’anno scorso a stento riuscirono a qualificarsi per la coppa del Nonno, dove diverse partite sono barzellette o poco più, ma quella l’avversario toccato a loro no e, se il calcio fosse il rugby, tennis o basket, la vincitrice della scontro. avrebbe il titolo in mano. 😉 Del pari Inzaghi ha fatto accomodare in panca il neerlandese e Acerbi non poteva certo farlo rimpiangere. 😉

  7. A Marin andrebbe dato 2 per quel grossolano errore nel passaggio in una ripartenza che avrebbe chiuso la partita…errore incredibile per un giocatore di A…non ci sono giustificazioni!

  8. Vicario 6,5
    Ebuehi 6,5
    Luperto 7
    Ismajli 7
    Cacace 6,5
    Marin 6
    Akpa Akpro 6,5
    Bandinelli 6,5
    Baldanzi 6
    Caputo 6,5
    Cambiaghi 7

    Haas 6
    Grassi 6
    Henderson 6
    Piccoli sv
    Satriano 5

  9. Vicario 7
    Ebuehi 6
    Luperto 7
    Ismajli 7
    Cacace 6,5
    Marin 6
    Akpa Akpro 7
    Bandinelli 6
    Baldanzi 6
    Caputo 6,5
    Cambiaghi 7

    La panca che entra è molle e più stanca di ha giocato per più di 1 ora ed il pareggio è la logica conseguenza di ciò….

    Haas 5,5. Lontano parente di quello che ricordavamo
    Grassi 6
    Henderson 6
    Piccoli 5….forse è peggio di Lammers….
    Satriano 5 mboh…

    Zanetti 7. Pareggio visto…..però la vittoria L avevamo in mano ma con le 2 punte entrate dalla panca fare goal era impossibile

  10. Satriano ti si vo’ bene, ma datti una svegliata. Ora, se fra lui, l’olandese e Destro ne usciva fuori uno un po’ più prolifico, dove s’era? Bravo Zanetti.

  11. Ragazzi, nelle ultime 9 partite se n’è persa una sola: accidenti se siamo tosti, duri a morire per tutti! Curiosissimo di vedere se il Napoli ci massacra davvero.

    • Il Napoli è altra squadra in Italia e, direi anche in Europa al momento. Poi all’Empoli mancano anche due giocatori importanti. E poi l’anno scorso gli abbiamo tolto uno scudetto che meritavano molto più del Bilan! 😉

  12. Certamente Satriano, e poi Piccoli, non sono entrati bene in partita, ma ora dire che sono peggio di Lammers, bisogna avere un bel coraggio.
    Oggi monumentale la difesa, sicuramente Luperto il migliore, come spesso ultimamente accade, poi grande prova di Ismajli e del solito Vicario, ma anche Cacace si è ben comportato, soprattutto negli ultimi 20 minuti dove ha dovuto contrastare sia Ikone che Dodo.
    L’attacco con Cambiaghi-Caputo e un po’ più indietro Baldanzi, nel primo tempo ha fatto vedere i sorci verdi ai difensori viola (peccato per l’infortunio di Cambiaghi).
    Il problema però rimane sempre in mezzo al campo, finchè reggono Bandinelli e Akpa, riusciamo a contrastare e ripartire; quando escono, il centrocampo non esiste più, e agli attaccanti, qualunque essi siano, non arriva più un pallone giocabile se non dai rilanci di Vicario.
    È un problema purtroppo che ce lo portiamo dietro dall’inizio del campionato, e a questo punto ho dubbi che si possa risolvere. Peccato, perchè l’Empoli con un vero player di centrocampo, avrebbe potuto arrivare ad una posizione di classifica inimmaginabile.
    Comunque onore a tutta la squadra e a Zanetti che stanno continuando a smentire tutti i pessimisti della prima e ultima ora, e a portarci abbastanza velocemente verso la quota salvezza.

      • Deponi a favore di Lammers ? Mah, per me hai perso la testa, o forse non lo stai più seguendo l’ex empoli: nove partite nella Samp, di cui 8 da titolare, nessun goal (e le occasione ci sono state), voti nell’ultima partita dei tre giornali sportivi: 4 – 5,5 – 5; quindi peggio di quando giocava a Empoli (un solo gol, tra l’altro con deviazione determinante di un difensore).
        Ma poi, poco più di qualche giorno fa, lodavi Satriano e ti sei adirato perchè ho detto che accanto a Caputo e Baldanzi, ci doveva giocare assolutamente Cambiaghi; per me sei una contraddizione innata, beato te che non te ne accorgi.

  13. Se guardiamo la classifica, oggi abbiamo guadagnato un punto sulla terzultima e anche su Salernitana e Spezia che anche loro hanno perso. A questo punto è ormai scontato che sia Samp che Cremonese difficilmente riusciranno a risalire la china. Oggi una prova di quanto sia difficile incontrare la nostra squadra. Credo che il mister abbia impostato la partita prevalentemente sulle ripartenze e credo che abbia fatto bene anche perché la Fiorentina è una squadra che predilige la manovra, ma dietro concede molto, peccato che anche nel secondo tempo abbiamo sbagliato passaggi che potevano portare al goal. E naturalmente peccato per il goal annullato e che avrebbe probabilmente chiuso la partita e che comunque sarebbe stato anche meritato. Non infierirei troppo su Satriano, ha giocato male, ma secondo me non si aspettava che la palla colpisse la traversa scivolando verso di lui e riguardo al dribbling sbagliato in fondo le palle a centrocampo le perdono un pò tutti. La prossima sarà una partita proibitiva dove 3 giocatori che ormai sono insostituibili ci mancheranno di brutto. Forse una partita dove giocherei con una sola punta e con due trequartisti, con magari uno dei due più dedito alla copertura come Henderson. C’è solo da sperare in San Vicario e oltre a tanta determinazione anche ad un pò di fortuna contro una squadra davvero ammazza campionato.

  14. Possiamo far finta di essere felici ma la realtà è che abbiamo buttato via la vittoria. La Fiorentina è davvero poca cosa, una squadra che farà fatica a salvarsi. Hanno un portiere a cui basta tirare per fare gol, purtroppo non abbiamo tirato. Attaccanti che non fanno gol nemmeno con le mani…….. per me sono da serie B. E quindi noi abbiamo perso due punti

  15. Io un voglio vedere le ripartenze dal fondo con due giocatori dentro l’area: stile nonno…
    Prima cosa non si ha giocatori per farlo
    Poi scopiazzare da uno che fa danni in B
    Poi non capisco prima non si faceva se provato con la Roma se preso due gol in meno di 10 minuti
    Ripeto non bisogna essere Bellini..
    Nessuno ve lo chiede a noi va bene come si giocava prima della Roma , non diventiamo presuntuosi ….
    Io lo dico sempre prima perché dirlo tra quattro/cinque partite troppo facile..
    Felice di essere smentito

    • E te lo dico io perchè si fa quel giochino in area per le ripartenze: perchè non abbiamo un player a centrocampo che ti possa prendere la palla e garantire la costruzione di un minimo di gioco; per cui sei costretto a temporeggiare, attirare i loro attaccanti e anche eventuali centrocampisti, per poi impostare sulle fasce o rilanciare in avanti, sperando che gli attaccanti siano più liberi, con meno avversari, e che possano controllare meglio la palla.
      Poi, è chiaro che è un rischio, la fiorentina ieri aveva preso le misure e Vicario è stato costretto spesso, ma soprattutto nel finale, a rilanciare subito, ma in questa maniera la palla la riprendevano ovviamente solo loro.
      Non è “specchiarsi” come dici te, ma è una necessità, e fino a ieri il giochino era quasi sempre riuscito: ci ha sempre dato la possibilità di rifiatare e impostare il gioco senza sbilanciarsi, e in questo senso Luperto e Ismajli sono ancora di più da elogiare.

      • Guido non sono d’accordo,prima si faceva diversamente non con quattro giocatori di cui due dentro l’area,se tieni quattro schiacciati dietro mi spieghi come fai a salire Puta caso vado bene con tutta la squadra schiacciata devi avere almeno cinque giocatori che sanno palleggiare io non li vedo ,per me è un rischio troppo grosso…
        Ripeto almeno alterna se vedi che non riesce devi cambiare ,con la Roma se preso in tasca, con i viola se passato i sorci…
        Poi con la difesa viola bastava tirare su il pallone poi son talmente scandalosi che dalle azioni fatte si capiva

        • Scusa Enrico, a parte mi sembra che quest’anno si sia fatto sempre così, anche prima: Vicario con i due centrali ai lati, passaggio a Vicario che ha il compito di decidere a chi passare la palla; il problema l’hai detto te, se al limite dell’area non c’è quel giocatore che dà sicurezza e sa mantenere e smistare il gioco, il povero Vicario o rilancia o passa la palla ai laterali; posso sicuramente sbagliare, ma secondo me, è l’unico modo per iniziare l’azione con qualche possibilità di successo nel portare l’azione in avanti. Sì, l’anno scorso, lo faceva anche Andreazzoli, e il giocatore che doveva centralmente ricevere e smistare il pallone, era o Zurkowski o Bandinelli, con alterni risultati; oggi questo lo dovrebbe fare Marin, ma è troppo lento e rischia di essere anticipato, e molte volte non si propone; di conseguenza si preferisce, smistare subito sulle fasce.
          I due terzini sono troppo arretrati, a ridosso dell’area ? Vero, ma a quel punto sono i centrali di centrocampo che dovrebbero avere vita più facile e ricevere la palla con maggiore facilità di controllo; e invece, nessuno si fa vivo al limite dell’area. Io continuo a ripetere che, se vogliamo essere pignoli ma anche obiettivi, i problemi dell’empoli, in qualsiasi fase di gioco, sono sempre lì, a centrocampo, e infatti molte volte il centrocampo viene saltato sistematicamente.

  16. Mah, pensare che la fiorentina sia da serie B, mi sembra una grande cappellata; basta leggere il parco giocatori. Forse è Italiano un allenatore da serie B !!! o alla meno peggio un allenatore da squadra di bassa classifica.
    Come spesso succede su queste pagine, bisogna sempre sminuire le prestazioni della squadra, e forse una ragione c’è: a molti la scelta della società di abbandonare il nonno, non è mai andata giù, e per accettare Zanetti, ce n’è voluto di tempo; come è stato l’anno scorso, quando fu lasciato libero Brignoli e preso Vicario, anche qui prima di rendersi conto delle grandi qualità di Vicario, è passata tanta acqua sotto i ponti, e nonostante le grandi prestazioni, si continuava a trovare il pelo nell’uovo, e a dare voti solo sufficienti, come fece per diverso tempo la stessa redazione.
    Per quanto riguarda Satriano, sì ieri ha contribuito purtroppo al pareggio, ma non lo martorizziamo più di tanto, primo perchè non ha la prontezza di un difensore, specialmente in quella situazione particolare in cui si è trovato a difendere; e poi, ripeto, la colpa delle non ripartenze negli ultimi venti minuti, è da attribuire ad altri giocatori.
    Con l’infortunio di Cambiaghi, Satriano e Piccoli ci servono come il pane.
    E poi, noto come anche Parisi non è più il beniamino di un folto gruppo gruppo di tifosi (come lo era stato negli ultimi due anni), e si tende ad esaltare Cacace oltre i propri meriti; non vorrei che si creasse un nuovo caso “Bajrami”; Parisi è il titolare della fascia sinistra, almeno fino alla fine del campionato, lasciamolo giocare in pace.

  17. Purtroppo x tanti in questo sito (rosiconi)..l’Empoli x fortuna (x noi tifosi veri) e non solo ultimamente raccoglie quasi tutti risultati positivi…quindi sti sapienstuttologirosicons avendo poco da masticare (se non il loro fegato) , s’attaccano anche alle scarpe di qualcuno se le ha slacciate o se ha starnutito…dispiace. Purtroppo l’invidia e’ una brutta bestia..si sa.
    Consiglio…change sito

  18. Io vorrei spendere parole su alcuni meno votati , uno Marin che sta facendo grandi prestazioni secondo me , non sarà un Top player ma utilissimo, uno Cacace che non ha mai fallito una chiamata e mai fatto rimpiangere Parisi , l altro Baldanzi che secondo me ( da mister anche se UISP) è una pedina fondamentale e fateci caso al momento che lo leviamo lì nel mezzo salgano sempre il doppio l avversari e in + è sempre sempre sulle azioni più pericolose , un altro Ebuehi da quando Zanetti lo fa giocare su quella fascia soffriamo meno , anche se sbaglia spesso gli appoggi per insicurezza ma ci dà + garanzie Forza Empoli

    • Marin sta imparando a fare il centrale di centrocampo, ma ancora non ci siamo; buon tiro, tant è che Zanetti lo porta in avanti per sfruttare questa sua dote.
      Su Cacace e Baldanzi, concordo; soprattutto su Baldanzi, perchè è l’unico che può innescare le altre due punte, ed molto determinato ne cercare lui stesso la via della rete.
      Cacace molto bravo nel difendere, un po’ meno nell’offendere, dove non ha quella imprevedibilità che ha Parisi.

  19. Giornalisticamente è vero si leggono voti e giudizi troppo benevoli per alcuni e troppo severi per altri, oppure troppo legati ai risultati.
    Comunque che si parli poco dell’apporto di certi giocatori può essere anche un bene perchè in fondo possono giocare con meno pressioni e soprattutto speriamo che siano anche gli addetti ai lavori di altre squadre a fare lo stesso, cosi con più probabilità anche l’anno prossimo

  20. Il Napoli, all’andata, la sbloccò solo su un rigorino inventato dall’arbitro. Vediamo sabato se stritoleranno anche noi.

  21. Non so come si fa a dare 5 a Satriano che non capisco come faccia a giocare in serie A inguardabile sarà un gran corridore ma allora che vada a fare atletica perche con il pallone ci litigato da sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here