Queste le parole di mister Zanetti nella conferenza stampa post partita al termine del match pareggiato 1-1 a Firenze. Vi anticipiamo il tutto il formato testuale, non appena verrà rilasciato il video andremo a sostituire. Per noi in loco, Alessio Cocchi:

Sei Felice del risultato? Ti aspettavi un secondo tempo così di sofferenza?
“Il risultato è buono, potevamo portare a casa tutta la posta ma l’avversario ha alzato la qualità e non siamo più riusciti a ripartire bene. Ci portiamo a casa il pareggio e dobbiamo anche essere contenti anche se stavamo cullando la possibilità di vincerla. Ad agosto questa sfida sarebbe stata impari ed è un orgoglio essere venuti a giocarcela qua alla pari ed esserci portati a casa il punto sia all’andata che al ritorno. Come detto più volte adesso ogni punto ha davvero una grande importanza. I ragazzi hanno dato l’anima, c’era uno stadio gremito che spingeva i padroni di casa e mentalmente siamo sempre stati sul pezzo, il punto vale tanto”.

Sei Arrabbiato per la gestione dei cartellini?
“L’arbitro ha scelto di fare così e questo indubbiamente condiziona. Qualche nostro giallo è stato generoso, il metro è stato strano ma non cerchiamo alibi in questo specifico aspetto. I cartellini non c’entrano col secondo tempo e vedo più meriti loro che demeriti nostri”.

Come sta Cambiaghi?
“Sono preoccupato, la dinamica non è delle migliori. Stava scattando a massima velocità, facciamo il segno della croce che non sia uno strappo. Peccato, stava diventando punto di forza e rischiamo di perderlo per parecchio tempo. Stimolerà gli altri a non farlo rimpiangere”.

Hai qualche rimpianto?
“Sì, non aver fatto 0-2 per questione di centimetri e con questo tipo di fuorigioco diventa davvero difficile. Per vincere qui si deve essere capaci di ammazzare la partita e non l’abbiamo fatto. Se la tieni viva può tornarti sotto un avversario così forte e purtroppo cosi è stato”.

Contento del carattere?
“Dopo i primi dieci minuti abbiamo preso le distanze giuste. Sicuramente è stata una partita dispendiosa, alla lunga l’abbiamo pagato ma non si può prescindere dall’agonismo al massimo e dall’attenzione nei dettagli o vieni via di qui che hai preso tre gol senza accorgertene. Non abbiamo vinto ma i tifosi possono essere orgogliosi”.

Un pensiero per i nostri tifosi?
“Sono stati fantastici, venendo in tantissimi e con tanto di coreografia. Bello vederli e fare una partita degna di loro, siamo lo specchio della nostra città e vogliamo onorarla al massimo. Incarniamo il loro spirito”.

Ti aspettavi qualcosa in più da chi è entrato?
“Avevamo il baricentro basso e abbiamo preso un gol su cui si poteva essere più attenti, ma non dico niente a nessuno. Ognuno ha fatto la sua parte ed ai ragazzi io voglio fare solo i complimenti”

Soddisfatto di Akpa Akpro?
“Ultimamente sta facendo prestazioni straordinarie, è tra i più esperti e sicuri, recupera una marea di palloni e copre tantissimo campo, ha un motore da Serie A. Nella prima parte di campionato non era al top, poi si è guadagnato il posto con le prestazioni”.

E del recupero di Baldanzi sul gol?
“Baldanzi lo vedete piccolino ma è tosto, si spende, ha cuore. Ha fatto perfettamente quanto gli avevo detto, continuerà ad essere un valore aggiunto”.

Quanto è importante Caputo per far crescere i giovani?
“Determinante. A volte in settimana aggiunge qualcosa a ciò che dico in allenamento. Qui si lavora per i compagni, di impatto, ed essendo in tre devono per forza dialogare tra di loro. Mi dispiace che non abbia segnato, so quanto ci tiene, è quello che si incazza di più quando non fa gol e gli altri devono imparare proprio questo da lui”.

Articolo precedenteLe pagelle di Fiorentina-Empoli 1-1
Articolo successivoTV | Sintesi gara Fiorentina-Empoli 1-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

13 Commenti

  1. Un pensiero per i nostri tifosi?
    “Sono stati fantastici, venendo in tantissimi e con tanto di coreografia. Bello vederli e fare una partita degna di loro, siamo lo specchio della nostra città e vogliamo onorarla al massimo. Incarniamo il loro spirito”.

    Te sei fantastico, mister: grazie!!! Ci state regalando grandi emozioni.

  2. Avrei preferito sentirle dire dal nostro beatoamato presidente….
    La curva non serve
    Guarda mi andrebbe bene la ferraglia montata dietro la porta con una copertura…. Ti fo risparmiare 30 milioni di euro più di così proprio un ti posso aiutare….

    • Hai ragione Grinch ma almeno c è giustizia per tutti. Ti ricordi prima del Var, quando giocavi con gli squadroni ti sbandieravano subito così nonvtiravi nemmeno in porta. Almeno è così x tutti

        • Qualsiasi regola metti sul fuorigioco, anche la famosa luce col Var sarà sempre un cm che ti fa passare da si a no. E senza Var oggi il gol annullato alle nane sarebbe stato buono. Fuorigioco non visto dal guardalinee e fallo su Vicario non visto dall arbitro. Forse era peggio

  3. Secondo me una volta uscito (hai!) Cambiaghi Zanetti doveva mettere Vignato e non Satriano che non regge una palla.Pwr me e’ un errore che abbiamo pagato perche’ Satriano ha perso ingenuamente la palla e da li’ e’ venuto il pareggio.Caelo B.

  4. Due punti buttati contro una squadretta che per me lotterà fino all’ultimo per la B. La Fiorentina è poca cosa, ma poca cosa davvero. Peccato avergli regalato un punto.

  5. Zanetti ha commesso un solo errore, ma fatale. Inserire Satriano al posto dell’infortunato Cambiaghi. Nell’azione del pareggio è lui che perde palla sulla nostra trequarti e che poi non salta quando il pallone colpisce la traversa, lasciando il facile colpo di testa a Cabral. Per il resto non ne azzecca mai una. Non capisco come si faccia a dare fiducia a questo giocatore che ha grossi limiti tecnici.

  6. Peccato davvero per quelle due o tre ripartenze buttate nel secondo tempo, con un po’ meno di frenesia avremmo chiuso la partita. Comunque ancora una volta non posso che fare i complimenti ad un Cambiaghi devastante, speriamo che non si sia fatto troppo male, ma bisogna che i preparatori intervengano in qualche modo perchè ha un motore troppo potente rispetto al telaio e questi infortuni muscolari sono troppo frequenti.
    La Viola squadraccia davvero, buone individualità ma hanno troppi fenomeni e zero umiltà. Usciranno di sicuro alla distanza, ma per quello che costano sono una bella zozzeria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here