A cura della redazione di PianetaEmpoli.it le pagelle dell’incontro Inter-Empoli, terminato col punteggio di 0-1.

VICARIO: 6.5 Paradossalmente la partita in cui è meno impegnato. Nel primo tempo è reattivo nel ribattere il tentativo di Dimarco, mentre nella ripresa non deve compiere nessun intervento vista la scarsa precisione degli attaccanti dell’Inter.

EBUEHI: 6.5 Dalle sue parti transita Dimarco che per larghi tratti è l’unico interista intraprendente. Usa il fisico e non disdegna qualche discreta sortita in avanti. Prestazione sostanziosa.

DE WINTER: 7.5 Non fa rimpiangere l’assenza di Ismajili. Non perde mai la calma, nemmeno quando deve fronteggiare i carri armati interisti. E di testa, poi, le prende quasi tutte.

LUPERTO: 7.5 Non è più una sorpresa. Guida la retroguardia con la solita compostezza e grinta, che gli permette di giganteggiare contro avversari pericolosi.

PARISI: 7 Il giallo potrebbe essere un handicap, ma Parisi finisce in crescita. Meno vistosa la sua azione offensiva, come era naturale, ma difensivamente è un baluardo che nessuno riesce a superare.

AKPA AKPRO: 6 Ci mette tanta buona volontà, ma talvolta difetta di precisione e tempestività nell’intervento. Per evitare déjà-vu Zanetti lo tira fuori dal campo all’intervallo.

HAAS: 6.5 Ci mette un po’ per prendere le misure al nervoso centrocampo interista, ma esce fuori alla distanza dando un notevole contributo nella parte finale del match.

HENDERSON: 6.5 Gioca in un ruolo non suo, ma mettendoci l’ardore dei giorni migliori. Si vede che non è ancora al 100% della forma, ma riesce a districarsi bene nonostante la lunga assenza.

FAZZINI: 6.5 Non fa rimpiangere lo scozzese. Fosforo e abnegazione nel momento topico.

BANDINELLI: 7.5 Una delle sue migliori partite da quando è in azzurro. E pensare che gioca con una microfrattura a un piede. Cuce e strappa, rattoppa e rilancia: il capitano è ovunque.

BAJRAMI: 7 Si accende a tratti, ma da un paio di sue iniziative nascono alcune occasioni invitanti. Bravissimo a imbeccare Baldanzi per il gol-vittoria.

SATRIANO: 6 Bravo soprattutto a far respirare la squadra nei minuti finali.

CAMBIAGHI: 7 Zanetti lo getta nella mischia a sorpresa, lui lo ripaga con un’altra prestazione di ottima fattura. Nel primo tempo è il più vivace dell’attacco.

BALDANZI: 7.5 Gli ci vogliono tre minuti per realizzare la rete che lancia gli azzurri. Un’altra perla che lo consacra come uno dei migliori talenti del calcio italiano.

CAPUTO: 7 Indossa una cuffia come un nuotatore ma in campo è un lottatore. Va vicino al gol in un paio di occasioni ma la sua importanza consiste soprattutto nei movimenti che permettono alla squadra di salire e avere il punto di riferimento – che era sempre mancato – in avanti.

WALUKIEWICZ: SV

MISTER ZANETTI: 9 Questa vittoria è in larga parte sua. Irretisce l’Inter rendendogli la vita difficile in ogni parte del campo. Partita studiata e preparata benissimo, riesce a sfruttare i punti deboli dell’avversario e a portare a casa una vittoria leggendaria. Indovina tutto, anche il cambio Baldanzi-Cambiaghi nonostante l’attaccante di proprietà dell’Atalanta stesse facendo benissimo. Stava cercando la ciliegina sulla torta, eccola qui. Zanetti si sta rivelando un allenatore molto capace, abile a leggere le partite prima e durante. Oggi l’Empoli è una squadra meno spettacolare del recente passato, ma tremendamente solida. E il merito è del suo allenatore.

Articolo precedenteEUROEMPOLI!!! Impresa azzurra a San Siro: battuta 1-0 l’Inter
Articolo successivoFabrizio Corsi nel dopo gara a San Siro

38 Commenti

  1. Vicario sv
    Ebuehi 7
    De winter 8
    Luperto 8.5
    Parisi 7.5
    Bandinelli 8.5
    Henderson 8(regista titolare deve essere lui)
    Akpa 6.5
    Haas 7
    Cambiaghi 7
    Bajrami 7
    Caputo 7
    Baldanzi 7
    Fazzini 6.5

    Zanetti 9

    • Empoli Football Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo dallo Sport Lisboa e Benfica il diritto alle prestazioni sportive di Tyronne Ebuhei; il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025

  2. Se penso ai commenti dello scorso anno quando prendemmo Luperto e volevano tutti Tonelli perché Luperto non piaceva, me vie da ride… Idem quest’anno con Zanetti e addirittura con Caputo. Per fortuna VINCE SEMPRE IL CAMPO! Forza Azzurro

  3. Non è solo la migliore partita della stagione ma una delle migliori di sempre. E non solo perché abbiamo vinto, ma perché abbiamo giocato da grande squadra. Tatticamente perfetti, avevamo molti giocatori in stato di grazia e in forma fisica perfetta. Davvero monumentali.

    • Sinceramente fossi in te smetterei di scrivere qui sopra. Ci vuole del coraggio. Appena dieci giorni fa nel primo tempo di Lazio Empoli hai scritto testualmente così: “
      Zanetti dovrebbe andare a governare i polli. Gioco indegno per una squadra di calcio. A Empoli, con lui ad allenare, il calcio è morto.”…..

      • E scopri solo ora che certi fenomeni hanno la faccia al posto di qualcos’altro?
        Aspetta la prima sconfitta e vedrai che tutto tornerà alla normalità.

      • E quindi? Devo dire che abbiamo giocato male anche se siamo stati grandi? Devo dedurre che te sei uno di quelli che allo stadio ci entra come si entra in chiesa. In religioso silenzio a bersi tutto quello che passa il convento? Al momento questa è la prima partita che mi ha veramente divertito dell’era Zanetti. Perché a me il risultato interessa fino a un certo punto. Preferisco giocare e vincere di forza come oggi, magari rischiando di prendere imbarcate quando gira male.

        • Sì, ma vedi, un conto è avere un’opinione e, legittimamente, cambiarla; un conto è gettare sterco 7 giorni su 7 salvo poi fare giravolte incredibili quella volta che le cose vanno bene…quando entri allo stadio perdi totalmente la coerenza?

          PS a me prendere le imbarcate non piace: ora voi ditemi se è meglio cullare la speranza di riprenderla fino all’ultimo (come la partita con la Lazio o anche quella col Milan) o essere sotto di quattro gol dopo 45 minuti.

          • Vedi, io non getto sterco su nessuno. Sono tutti professionisti e si sta parlando di calcio (ché è pur sempre un gioco). Ognuno ha le sue convinzioni su cosa è più bello vedere o non vedere di una partita. A me di vincere o perdere mi frega il giusto. Ho sempre visto l’Empoli anche in serie C. La cosa che mi gasa veramente è quando vedo la squadra della mia città che gioca a viso aperto e senza timori reverenziali con nessuno. E questo modo di giocare, recentemente, l’ho visto solo con Sarri e con Andreazzoli. Ieri l’ho visto anche con Zanetti. E quindi gli faccio i miei complimenti. Con la Lazio fu una partita orribile fino all’83esimo e se Caputo non l’avesse sbloccata e poi Marin non avesse fatto un miracolo, quella partita non l’avresti raddrizzata mai. Ieri invece potevi vincere anche 3 a 0 e non avresti rubato nulla. Li abbiamo annichiliti. E infatti tutti parlano di noi e di come siamo stati bravi. Non si vive solo di risultati, ma di prestazione + risultati.

          • “Vedi, io non getto sterco su nessuno. Sono tutti professionisti e si sta parlando di calcio (ché è pur sempre un gioco)”

            A parte che di sterco tu ne lanci in continuazione (e come potrebbe essere altrimenti da uno convinto che Andreazzoli sia un allenatore migliore di Zanetti?), decidiamo: parliamo di un gioco o di un’attività condotta da professionisti? Perché a seconda del parametro le cose cambiano.

            Ma in ogni caso, al netto di tutto: l’Empoli quest’anno non avrà avuto un gioco da stropicciarsi gli occhi (ma prenderne 3/4 a partita solo perché vai sempre all’arrembaggio alla viva il parroco è bel calcio?), ma dopo i primi tempi di rodaggio non si può dire che abbia giocato male, sebbene ci siano state partite giocate meglio e altre giocate peggio, e se contro la Lazio hai avuto “fortuna”, hai anche il merito di aver tenuto più o meno botta per 80 minuti per poi ribaltare i pronostici negli ultimi dieci: con altri allenatori e altre squadre partite come quella contro la Lazio sarebbero terminate con sconfitte roboanti, con Zanetti l’hai ripresa.

            Poi puoi pensare quel che vuoi, ma io provo un certo orgoglio nel vedere una squadra che finora ha preso solo una volta su 19 più di tre gol di scarto (e 2 su 19 3 gol o più), significa che fino all’ultimo puoi sperare di riprenderla.

            E ciò nonostante per mesi hai gettato solo sterco, l’apoteosi raggiunta con la Lazio.

          • Kauhsen a me tu mi sembri di memoria corta. Quando con Zanetti avremo giocato tante partite strepitose quante ne ha giocate l’Empoli con Andreazzoli (sia in A che in B), allora tu puoi iniziare a fare paragoni su fosse tra i due l’allenatore più capace. Per il momento credo sia meglio limitarsi a chi ci piace di più o di meno secondo i propri gusti. Ti ricordo che con il nonno anche l’anno scorso tu eri già salvo a metà campionato. E l’anno che siamo retrocessi, in panchina per metà campionato c’è stato Iachini.

          • Io mi baso sui commenti di voi esperti: se da un lato siete convinti che Andreazzoli, con tutto il bene, sia migliore di Zanetti (e infatti allena una squadra da metà classifica in Serie B, vuoi mettere?), dall’altro andate ripetendo che questa squadra è molto più debole dello scorso anno.

            Delle due l’una: o Zanetti non è capace come Andreazzoli (e allora questo Empoli è forse il migliore che abbiamo mai avuto visto che al giro di boia siamo nella parte sinistra della classifica – e lo saremmo stati anche senza 15 punti di penalità alla Juventus -), oppure la squadra è più scarsa dell’anno scorso (e allora Zanetti, che praticamente è sulla medesima media punti, dev’essere un fenomeno).

            Io avrò anche corta memoria, ma altri hanno gravi fallacie in fatto di coerenza narrativa.

  4. La volta buona che forse riconosciamo di avere il migliore allenatore dai tempi di Sarri?
    Zanetti aveva reso presentabile per larghi tratti di stagione un Venezia che oggi lotta per non retrocedere in C (e se continua così va giù senza nemmeno passare dai playout), per dire.

    Sarebbe bello nel girone di ritorno riuscire a vincere ogni tanto anche 2 o 3-0 (o anche 2-1), ma penso sia ingiusto lamentarsi troppo: non sarà un Empoli da gioco spettacolare, ma mi sembra che con i mesi si sia giunti ad una certa coerenza organizzativa, e questo è un bene, perché vuol dire che nel girone di ritorno sarà possibile lavorare più di fino.

  5. 10 a tutti e a Luperto anche 11!
    D’accordissimo su Ciccio Caputo: con lui migliora tutta la squadra, perché ogni pallone che prende lavora di sponda di prima e la squadra sale. Nessun altro è riuscito a farlo da quando lui era andato via.

      • Ma scrivi ancora?! Non lo capisci che di pseudo intenditori tristi come te a Empoli non ne abbiamo bisogno. Te e qualcun altro su questo sito generate solo sfiducia. questo ambiente ha bisogno di sostegno, che è sempre stata la grande forza di Empoli e degli empolesi. Basta fate festa, trovatevi su qualche panchina a ragionare delle vostre tristi elucubrazioni sulla tattica, sul bel gioco, il possesso, le profezie (il tuo nick la dice lunga….) e invitate anche il nonno.

        • A me invece il tuo nick mi garba parecchio, perché Igli è stato un grande. Però ora rilassati perché, per fortuna, ancora qui ognuno può esprimere la propria opinione anche senza essere intenditori.

          • La cosa che da soddisfazione è aver vinto giocando un bel calcio organizzato.
            Ho rivisto un gioco di prima, palla avanti/palla dietro e triangoli atti a superare l’avversario.
            Anche l’occhio vuole la sua parte.
            La penso come Nostradamus perchè è triste pensare di raggiungere l’obiettivo senza merito.
            Seguace delle idee di Sacchi, Guardiola, Zeman, è bello in futuro ricordare le squadre per le emozioni che generavano, indipendentemente dai risultati ottenuti (ma che ne sono una conseguenza logica).

          • Ma a me sembra che Zanetti, col passare del tempo, stia imprimendo un gioco ben definito alla squadra: forse non sarà la definizione di calcio spettacolo, ma col tempo sta diventando sempre più godibile.

  6. Vicario 7
    Ebuehi 8
    De winter 8
    Luperto 8.5
    Parisi 7.5
    Bandinelli 8.5
    Henderson 8
    Akpa Akpro 7
    Haas 7
    Cambiaghi 7
    Bajrami 7
    Caputo 9
    Baldanzi 9
    Fazzini 7

    Zanetti 10

  7. voto 10 ai nostri tifosi che nonostante la partita si sia giocata di lunedì sera , il freddo , il giorno lavorativo, forse la neve e le poche speranze di fare risultato, si sono fatti circa 900 km x stare vicino alla squadra la quale li ha ripagati alla grande; bravi bravi bravi! come quella volta Juventus empoli 0-1 (mancuso); vi abbraccio tutti; ancora bravi; un saluto david

  8. 10 e lode a Ivan Zazzaroni….. ogni suo pronostico è oro colato per l’Empoli…… ieri impresentabili, oggi 1 fisso….. a parte gli pseudo giornalai che scrivono di pallone e osano pensare di capirci….. ieri fatta una partita da GRANDI, mai in difficoltà…. nessuna sbavatura e ripartenze sempre micidiali…. ho difficoltà a trovare il peggiore, per me tutti da 10!!!!

  9. devo dire che Zanetti ha veramente delle grandi qualita’ , sa’ mettere in campo molto bene la squadra e far rendere al meglio tutti come sempre ha avuto ragiona la societa’ .

    pensate se avessimo anche uno stadio come a Ferrara o Frosinone…..

  10. Intanto consiglierei a “””Con poco, si fa poco””” ….. di tornare al vecchio nick … perchè CON POCO, SI FA TANTO (scherzo naturalmente) … voti tutto sommato giusti, anche se calerei di mezzo punto il 7,5 a Bandinelli perchè non passando subito (e ne avevava tutto il tempo e lo spazio) la palla al solissimo Caputo … ha sprecato un’occasionissima per chiudere la partita) … e mezzo punto in meno ad Haas che in fase di costruzione ha sbagliato più di un passaggio. Cosa mi è piaciuto di più ieri sera? Il giocare con calma e tranquillità anche con l’uomo in più … senza foga e fretta, senza sbilanciarsi tutti in avanti e poi beccare un goal in contropiede. Tattica intelligente e vittoria strameritata ……………………

  11. Peccato davvero affrontare sabato un Torino lanciato, che avrà anche due giorni di riposo più di noi, privi anche di Parisi squalificato.

  12. Alfredo, la vera forza dell’Empoli di quest’anno è che chiunque subentra si sente partecipe dello spirito di squadra. Vedrai che anche Cacace farà una grande partita!

  13. Chi gioca gioca , ormai è ampiamente dimostrato nessuno indispensabile e tutti necessari , ieri Henderson che non giocava da 2 mesi ed in quel ruolo solo 1 volta quest anno ha fatto una partita mostruosa , L unico ancora indietro è Haas che purtroppo non è ancora tornato quello che ci ricordiamo .
    I contestatori di Bajrami vanano a rivedere la partitaria ieri e quella con la Lazio, poi chiudano la bocca , questo è un giocatore notevole anche a sprazzi in una partita , quando tocca la palla negli ultimi 30 metri è letale

  14. Vorrei aggiungere una cosa e basta ai tanti commenti….
    SABATO QUESTI RAGAZZI VANNO SOSTENUTI FINO AL 100ESIMO SENZA SE E SENZA MAH..POSSIBILMENTE ALLO STADIO DA TANTI, ANZI DA TUTTI.
    EMPOLI UNICO AMORE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here