Ecco le pagelle degli azzurri usciti vincitori per 1-0 dal “Danilo Martelli” contro il Mantova
FULIGNATI: 7 Ancora una volta mette le mani, nel vero senso della parola, sulla vittoria azzurra. Soprattutto ad inizio della ripresa toglie le castagne dal fuoco in almeno tre circostanze.
INDRAGOLI: 6 Al suo esordio assoluto in sostituzione dell’infortunato Lovato porta a casa una meritata e piena sufficienza. Qualche errore c’è stato ma nel finale però è attento a sbarrare la strada agli attaccanti lombardi.
GUARINO: 6 Non sempre preciso e pulito nelle chiusure, a tratti va in sofferenza ad assorbire gli inserimenti senza palla degli attaccanti avversari. Non compie però particolari errori da rilevare.
OBARETIN: 6 Stilisticamente non sempre perfetto ma efficace a coprire la sua zona. Con il suo fisico riesce ad opporsi alle avanzate dei biancorossi facendo muro. Nel secondo tempo va un po’ in calando
ELIA: 6,5 Qualche errore e qualche difficoltà ma quando ha la palla crea scompiglio nella difesa virgiliana. Perfetta la palla che porta al gol di Nasti.
HAAS: SV
GHION: 6 Gara equilibrata senza particolari sbavature, tenendo bene in copertura. Un po’ meno quando tocca a lui ad impostare ma la sua gara è sufficiente.
KONATE: 6 Gioca pochi minuti ma merita il voto per la sua capacità di allungare la squadra riuscendo a dare respiro ai compagni. Un contributo da sottolineare nelle calde fasi finali.
YEPES: 5.5 Non brilla per efficacia in fase di possesso, limitandosi al compitino. Quando attaccavano gli avversari non eccelle soffrendo la pressione dei centrocampisti virgiliani.
MORUZZI: 6.5 Efficace lavoro nelle due fasi, nel primo tempo le poche iniziative della squadra di Dionisi nascono proprio dalla sua zona di competenza.
CEESAY: 6 Più di quantità che di qualità. Prende un palo esterno nel primo tempo.
CARBONI: SV
ILIE: 6 Un paio di buoni spunti dove fa vedere le qualità che ha. Non sempre nella giusta posizione, soprattutto quando non è in possesso.
IGNACCHITI: SV
PELLEGRI: 5,5 Non incide particolarmente nei 36 minuti in cui è in campo. Adesso la speranza è che sia cosa di poco conto l’infortunio.
NASTI: 7 Entra davvero bene in partita andando subito due volte vicino al gol. Non sbaglia quando Elia gli serve quel pallone d’oro. Adesso il suo apporto sarà ancor più importante.
MISTER DIONISI: 6.5 Questa partita non rimarrà impressa nella memoria dei tifosi azzurri ma riuscire a portare a casa l’intera posta permette di avvicinarsi maggiormente verso la zona playoff, aumentando il margine sulla bassa classifica. L’Empoli ha saputo soffrire nei momenti di maggiore difficoltà concretizzando al massimo l’unica vera occasione avuta. Chiaro, che questo tipo di prestazioni non possano bastare, serve altro per dare continuità in un campionato molto difficile come questo. La reazione emotiva, però, c’è stata.














Fulignati 7,5
Indragoli 7
Guarino 6
Obaretin 6,5
Elia 7,5
Yepes 6,5
Ghion 6
Moruzzi 6,5
Ceesay 6
Ilie 6
Pellegri SV
(Nasti 7 Konate 6,5 Haas 7 Ignacchiti 6,5 )
mister Dionisi 7
Così va bene! Solo mezzo punto tra Elia, il migliore, con un assist da serie A, e Guarino, significa offendere il calcio ed i suoi appassionati. Direte: ma cala sempre! Certo, se, con questo modulo, deve coprire 100 metri di campo per 90 minuti! Nel suo ruolo, pure Politano non ce la fa! Giusto anche il 7 a Indragoli, debuttante in assoluto, che non ha certo sfigurato rispetto agli altri intoccabili colleghi di reparto. Fulignati Santo subito e Moruzzi in costante crescita. Nasti si sta dimostrando un ottimo sostituto di Pellegri, sempre in attesa di rivedere Popov. Velo pietoso sul centrocampo, uno dei peggiori della categoria, costruisce poco e filtra meno. A parte Ilie trequartista discontinuo, occorre veramente intervenire con un mediano muscoloso ed un regista alla Castagnetti, oltre a 2 difensori, magari, perchè no, 2 terzini, per poter dare al mister un’alternativa al modulo e poter schierare anche una difesa a 4.
Fulignati 6.5
indragoli 6
guarino 5
obaretin 6,5
elia 6
ghion 6
yepes 5,5
moruzzi 5,5
ilie 5
ceesay 5,5
pellegri 5,5
nasti 6,5
haas 6
ignacchiti 5,5
Dionisi 5,5
Andre 3 (punti e a casa)
Fulignati 6.5
indragoli 6,5
guarino 6
obaretin 6,5
elia 6
ghion 5,5
yepes 5,5
moruzzi 6
ilie 5
ceesay 5,5
pellegri 5,5
nasti 7
haas 6
ignacchiti 6
Konate 6
Carboni 6
Dionisi 6
Partita vinta ,contava questo ….per il resto siamo poco
La vittoria di oggi serve a prendere un po’ di distanza dalla zona retrocessione
Che squadra singolare l’Empoli: ne diciamo peste e corna, ma sia Pagliuca che Dionisi mandano regolarmente in gol tutti gli attaccanti…..
Shpendi 6
Popov 5
Pellegri 3
Ceesay 3
Nasti 2
Elia 1
Saporiti 1
I 3pt sono importantissimi in ottica salvezza perché portano la distanza dai playout a 7 lunghezze e ci permettono di affrontare le prossime 2 con più tranquillità (firmerei per 1pt).
Ma bisogna riconoscere che sarebbe stato più giusto un pareggio dato che il migliore in campo è stato Fulignati. Per il resto discreto Indragoli … temo che abbia ragione Enrico, il centrocampo è monopasso e il gioco è lo stesso di Pagliuca…. fate come vi pare, ma a me Nasti non piace, oggi il gol lo poteva solo sbagliare…. quelli sono rigori in movimento!!!
Ma che discorsi sono … il goal poteva solo sbagliarlo? Ma sai quante occasioni ben più facili vengono sbagliate davanti al portiere … Bravo invece a buttarla dentro e grazie a lui hai 3 punti in più in classifica … e già 3 te li aveva “regalati” con il Sudtirol … Non ti piace? … C’è sempre qualcuno a cui non puoi piacere, ma oggi in porta pericolosamente ci ha tirato lui e anche a fine primo tempo …………..
Fulignati 7
indragoli 5,5
guarino 5 (non sa saltare)
obaretin 5,5
elia 6,5
ghion 6
yepes 5,5
moruzzi 6
ilie 4
ceesay 5,5
pellegri 5,5
nasti 6
haas 6
ignacchiti 5,5
Dionisi 5,5
Fulignati è davvero una garanzia … portiere da serie A … MERITA IL SUO SOLITO 7,5 quando la squadra subisce qualche tiro di troppo … Difesa che alla fine se l’è cavata piuttosto bene visto che i 3 centrali avevano 21, 21 e 22 anni (ed uno era anche esordiente) … Inutile ripetere che i problemi nascono a centrocampo ed è li che si deve intervenire (oltre che in difesa dove ci vuole il Maietta della situazione) … Agli attaccanti che gli vuoi dire … segnano sempre loro, anche quando in porta ci tiriamo con il contagocce ……………
Fulignati 7,5
Indragoli 6
Guarino 5
Obaretin 6
Elia 5,5
Yepes 5,5
Ghion 6
Moruzzi 6
Ceesay 6
Ilie 6
Pellegri SV
Nasti 6,5
Konate 6
Haas 6
Ignacchiti 6
Dionisi 6
Fulignati 7
Ingragoli 6.5
Guarino 5.5
Obaretin 6.5
Elia 6.5
Yepes 5.5
Ghion 5
Ilie 4
Cesay 5
Nasti 6.5
Fulignati 7 lo diciamo da mesi, ad averlo avuto lo scorso anno…
Indragoli 7 esordio buono. Perché non è mai stato nelle rotazioni? non abbiamo tutti Baresi o Scirea, anzi…
Guarino 6 di incoraggiamento
Obaretin 7 è stiloso, puntuale. Poi lo avete preso di mira in molti (stile Firenze che tanto criticate) ma sicuramente ha talento.
Elia 6 assist e confusioni (il plurale è voluto)
Yepes 5,5 pochino
Ghion 5,5 non mi emoziona
Moruzzi 6 cerca il solito cross da settimane, non sempre va bene
Ceesay 5,5 troppo fenomeno, a volte lo vorrei più umile, perché ha da dare
Ilie 6 funambolo. Può crescere
Pellegri 5 per quanto sta in campo fa poco e male. Ovviamente spero torni al più presto, ma è un altro discorso.
Nasti 7,5 iper criticato (?) ci fa vincere col suo secondo gol pesante un’altra partita in trasferta. Non sarà Van Basten ma è giovanissimo e fa centro.
Konate 6 buone cose.
Haas 6 solo vederlo in campo mi emoziona.
Ignacchiti 6
Dionisi 6,5 vinciamo in maniera spicciola ma va bene così. Per ora. Possiamo crescere. Dobbiamo crescere.
Riccardo e Dippe 5,5 l’Empoli non è affatto bellissima e dunque ha margine. Ma il campionato di B è veramente brutto, non possiamo aspettarci troppo. Il margine di differenza è più vicino ad una Uisp che ad una Champions, eravate abituati, eravamo abituati troppo bene.
Bisogna essere realisti.
Ma soprattutto, riferito a più di un commentatore, cambiare opinione sulla squadra a seconda della prestazione che fornisce.. Si passa spesso dal dire di avere una buona squadra al dire che siamo poco. Se siamo attualmente e praticamente all’ottavo posto (nono.. ma con gli stessi punti della Juve Stabia) vuol dire che “poco” son quelle 11 squadre che ci stanno dietro in classifica.
be’ se dai ad Ilie 6 Funambolo….e 7 ad Obaretin con Stiloso ho dei dubbi sulla partita che hai visto , pero’ va’ bene sono opinioni personali .
detto e ridetto ,siamo nel limbo tra alti e bassi ed essere a fine girone di andata in questa posizione e’ gia’ tanto con questa rosa.
Obaretin ieri è stato il miglior difensore e ha fatto anche delle incursioni in avanti, così come Ilia è sempre il migliore in campo e qualcuno ho visto gli ha anche dato un’insufficienza. Per me i numeri non hanno senso, anche perché non si conosce il denominatore e quindi mi limito a quanto sopra e su Ilie che dire, se non cose ovvie: è bravo, ma non troppo.
Ho visto Mazzitelli oggi a pranzo in Cagliari Pisa: è proprio quello che ci manca nel mezzo.
A questo punto anche un centravanti , se Popov va a Bergamo e Pellegri ha i soliti infortuni…
Un Coda (che ci fa alla Sampdoria) o un Lapadula (che ci fa a La Spezia)
si o uno un po’ piu d’esperienza, tipo van basten, codesti son troppo giovani
O Brunori…
Nasti ha il piede caldo quando e’ vicino alla porta avversaria.Ci ha portato 4 punti ,2 con il Sud Tirol e 2 oggi. Pero’ c’e sempre da rinforzare la squadra.Il campionato e’ equilibrato e aperto.Carlo B
Maleh Valoti Mazzitelli Petriccione Lipani Adzic Cistana Depaoli Maggioni
Brunori De Luca Lapadula
voti abbastanza giusti, vittoria importantissima perche valeva molto per la salvezza e dopo una buona parte centrale con il Palermo. ma parte iniziale e finale in difficolta e la brutta prova di Castellamare c’era da riprendere fiducia e posibbilmente punti. Contento per il goal di Nasti perche sbloccarsi oggi dopo l’infortunio di Pellegri e’ ottima cosa.
Cerchiamo anche di guardare le cose in maniera positiva e mettiamo in conto che nelle ultime 6 partite, nonostante le due sconfitte, abbiamo messo insieme ben 12 punti.. quindi una media di 2 punti a partita. Questo va a sottolineare che anche se perdi qualche partita, vincere e mettere in carniere i 3 punti.. ti porta lontano!
Si, ma anche qualche pareggino ogni tanto credimi, male non farebbe.
Guarda la Roma dov’è in classifica pur con 6 sconfitte (se non ricordo male) sul groppone. Non ne ha pareggiata nemmeno una … Comunque sul fatto che anche qualche pareggio può servire … ma solo in determinati casi … e soprattutto se hai da recuperare un risultato ………….
* Comunque son d’accordo sul fatto che ……………
vittoria sofferta ma era quello che ci voleva: la classifica è ridiventata guardabile ma dal Catanzaro che ci sta sopra di una posizione. e che comunque abbiamo battuto, ci sono 5 punti che sono parecchi. La difesa poi è quella più battuta tra le prime dieci.
Mantova è stato un passo avanti ma la strada è lunga: la continuità si raggiunge con il lavoro sul campo e imparando dagli errori fatti. Forza Empoli !!
Niente toglie che anche le altre avranno il loro momento di crisi … per cui arriviamo a fine girone di andata a ridosso (o dentro) degli ultimi posti che ti mandano ai play off, o comunque non troppo distanziati … prendiamo due o tre pezzi che portino esperienza (ma non solo quella) e poi via a tutta birra fino alla fine del campionato … Questa rosa ha solo bisogno di calciatori che prendano in mano centrocampo e difesa … solo quello ……………..
Mazzitelli e Cistana. De Luca se Popov va via.
Popov per me non va ceduto.
Da acquistare un buon terzino dx, un okay, un incontrista ed una punta buona
A proposito, ma l’ex Brescia come mai non entra mai?…
cuorematto dipende sempre dai soldi che offrono. Se come scritto l’offerta dell’ Atalanta fosse sugli 8-10 e lo devi vendere per forza. Perchè è più facile che uno di 18 anni peggiori rispetto al migliori. Ma anche se migliora più di quella cifra non becchi quando sei in serie B.
Io però se lo vendono non vorrei tenerlo qui in prestito a pesticciare. Se si vende vada a Bergamo magari nella seconda squadra e faccia il suo percorso.