Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti da San Siro nel confronto contro il Milan
VASQUEZ: 6 Poche le responsabilità del colombiano sui tre gol rossoneri. Un pizzico di reattività in più ci poteva stare ma non lo riteniamo colpevole. C’è nell’ordinario.
GOGLICHIDZE: 6 Ottimo primo tempo del georgiano che compie un paio di interventi notevoli. Cala nella ripresa.
MARIANUCCI: 6 Entra bene e si fa apprezzare per una chiusura su Camarda nel finale.
ISMAJLI: 5 Oggi non è stato monumentale ma una volta, e contro il Milan, ci può stare. Oltre ad alcune imperfezioni ha delle responsabilità sul primo e sul terzo gol.
VITI: 5,5 Sicuramente pesa sulla sua prestazione quella sorta di assist al contrario che propizia il raddoppio del Milan. Sono però diverse le chiusure da segnalare nel primo tempo. Nella ripresa fatica un po’ di più.
GYASI: 5 Oggi in grande difficoltà, sempre surclassato dagli avversari di riferimento. Sia Leao che Theo (certo, non gli ultimi arrivati) regalano all’ex Spezia un pomeriggio difficile.
ANJORIN: 6 Gara ampiamente sufficiente quella dell’inglese che si fa apprezzare nelle due fasi. Tra i pochi a reggere l’urto del centrocampo di casa.
ESPOSITO: 5,5 L’unica occasione che ha la spreca malamente con un tiro in curva.
HENDERSON: 5 Gara non positiva quella dello scozzese che non riesce praticamente mai a fare da collante, subendo sempre in fase di non possesso e creando poco quando dovrebbe smistare il gioco.
MALEH: 6 Si fa apprezzare per determinazione e concentrazione. Nel primo tempo lo si vede di più in fase difensiva, nella ripresa parte bene e colpisce una traversa piena. Tra i pochi a salvarsi.
PEZZELLA: 5 Giornata difficile, come per il compagno Gyasi che agisce dall’altra parte. Difficilmente la spunta contro Emerson Royal o contro Musah.
CACACE: 5,5 Entra con garra e fa due buone discese, ma poi è tutto li.
COLOMBO: 5,5 Lavora per la squadra dando il contributo alla fase di non possesso. Fa poco davanti con solo un colpo di testa. Sostituito nell’intervallo.
SOLBAKKEN: 5 Non fa niente di più di Colombo, anzi in fase difensiva è spesso in difficoltà.
PELLEGRI: 5,5 Prova ad impegnarsi e si sacrifica tornando a dar man forte. In avanti è praticamente sempre isolato.
EKONG: S.V.
MISTER D’AVERSA: 5,5 Quello di stasera lo potremmo definire il peggior Empoli visto fin qui. Ed in questo non diciamo certo una bugia anche se vanno considerate due attenuanti non da poco. La prima è quella relativa all’avversario, più forte e stasera in grande condizione. La seconda è quella si continua ad essere in emergenza e stasera – anche in virtù di una gara non mastodontica da parte di qualcuno – si sono viste le difficoltà. E’ il peggior passivo subito in stagione e sicuramente non c’è da far festa. Non c’è però nemmeno da gettare grandi croci e fare processi, ci poteva stare e se questo succede con questa classifica, si commenta ma si passa avanti…
Troppo generosi.
Fatto davvero poco oggi.
Pezzella è riuscito a far sembrare un giocatore di calcio emerson royal che credo sia il peggior terzino destro della serie A.
Non era facile.
Ma perché nessun giornalista nemmeno voi di PE chiede mai al mister perché ci sono tutti questi infortunati?
Bravo sono assolutamente d’accordo. Sono pochi gli infortuni davvero sfortunati
C è poco da dire ,
Maleh ed Anjorin i migliori in campo
Il resto galleggia tra stanchezza , apatia e pensiero di non farsi male
Colombo ….bo peggiora di partita in partita
Solbakken è L amico che viene chiamato alle h20 quando giochi a calcetto e sei in 9 e manca uno
Speriamo di recuperare qualche infortunato per Verona , partita fondamentale
Voti troppo buoni oggi e anche il portiere non è da 6 secondo me ha delle responsabilità sia sul primo che sul terzo sufficiente solo maleh
Oggi non possiamo parlare di calo, perché non siamo scesi in campo…. tra fare le belle statuine e mirare i campioni del Milan, sperando di farne parte…. data la quantità di passaggi fatti a loro favore…. credo che sia la peggior partita dell’anno…. i voti sopra (se bisogna essere onesti) sono troppo generosi, penso al portiere, a Viti a Colombo, ma ne salverei ben pochi…. quindi oggi le assenze non possono essere un alibi.
Non considerando la partita di Coppa (di cui non mi frega una beata mazza), mi auguro un pronto riscatto a Verona dove mi aspetto una partita gagliarda e senza attenuanti…. va considerata una finale perché vorrebbe dire mettere in grave crisi una concorrente, altrimenti quel buono fatto finora va a finire nel cesxo!!!!
Invece io ci credo nella coppa..siamo superiori alle nane, da noi non giocherebbe nessuno di loro a parte de gea dodo’ gosens Ranieri adli bove colpani gudmunson kean bove Cataldi..per il resto siamo più forti..tutti a Firenze, buttiamo fuori i violacei!
Quando il mister dice che la colpa di un anonimo primo tempo, è solo sua, vuole semplicemente dire che in questa partita non aveva chiesto particolari sacrifici ai ragazzi, non ne valeva la pena, non si doveva rischiare altri infortuni, non era questa la partita che contava, ed aveva completamente ragione.
Quindi non ci meravigliamo più di tanto della prestazione azzurra.
Vasquez 5,5
Goglichidze 6
Ismajli 5,5
Viti 5,5
Gyasi 5,5
Henderson 6
Maleh 6,5 il migliore
Anjorin 6
Pezzella 5,5
Colombo 5
Pellegri 5,5
(Marianucci 6 Cacace 6 Solbakken 5,5 Ekong 5,5 Esposito 6 D’Aversa 5,5)
Basta una partita non giocata come si deve (ma mi sembra che qualche motivo evidente c’è..oltre alla non buona prestazione) e contro una squadra piena di campioni e siamo alle solite. Se non è tutto da buttare poco ci manca. Mah!
Vero è proprio così. E non voglio immaginarmi i commenti in caso di brutta sconfitta a Verona. Sconfitta peraltro abbastanza prevedibile visto le condizioni in cui ci presenteremo a quella partita.
Qui nessuno ha capito che se ci salviamo lo faremo all’ultima giornata nella partita spareggio proprio col Verona.
Aldilà della differenza di valori non ci siamo dannati l’anima..tutto qui.
In un campionato ci sono certi passaggi,,,accettati.
Capisco che eravamo contati, e che si è fatto delle scelte tecniche quasi obbligatorie alle quali forse non ci si crede neanche tanto; resta il fatto che anche oggi, la coppia Pellegri-Colombo non aveva senso, con quest’ultimo a fare la seconda punta che non è; in questo modo si continua a far fare brutta figura all’ex milanista; col recupero di Esposito, o gioca con Pellegri o con Colombo.
E allora va in panca Colombo perché Pellegri è più bomber e vede meglio la porta
Quello è chiaro
Vasquez 5,5
Goglichidze 6.5
Ismajli 6
Viti 6
Gyasi 6
Henderson 6
Maleh 6,5
Anjorin 6,5
Pezzella 5,5
Colombo 5,5
Pellegri 5,5
Marianucci 6+ Cacace 7 Solbakken 5 Ekong 6 Esposito np
Per me Solbakken da tenerlo in panchina e non togliere Pezzella e spostare Cacace in avanti .solbakken gira a vuoto fisso..
Goglichidze a me è piaciuto anche oggi invece insieme a Cacace .anche Marianucci sarebbe da inserirlo più spesso ha grandi prospettive..
andrò contro corrente ma la prestazione di Anjorin non è da sufficienza …anzi secondo me ..forse causa l’infortunio e in netto regresso…comunque sia centrocampo impalpabile sia in fase di filtro che di costruzione …giudicare le prestazioni degli attaccanti specialmente Pellegri che non ho ricordo abbia visto palla mi pare ingeneroso … la mia paura è che ci stiamo ” ZENITTANDO”… non si può giocare sempre bassi così e se non riesci a ripartire in porta col piffero che ci tiri!!!
In avanti ci siamo stati il problema è che, Pellegri a parte nelle partite precedenti , poi non c’è una vera intesa ..si fraseggia molto ma senza mai creare vere palle goal ..
Fraseggio presuppone qualità tecnica.
Qualità tecnica non ne abbiamo, quindi a quale fraseggio ti riferisci?…
Vedi mai un triangolo per saltare l’avversario, vedi un passaggio tra le linee avversarie, vedi mai coraggio nella giocata?…
A ciò aggiungi che non abbiamo uno che sa saltare l’uomo come erano Cancellieri e Cambiaghi.
E’ una settimana che diciamo di non creare alibi…creando di fatto alibi.
Le partite vanno giocate. Tutte.
Detto questo avanti con Firenze e Verona, molto importanti entrambe per motivi diversi.
Ora però alziamo il baricentro e ricordiamoci che oltre a difendere, in passato (recente) ci siamo divertiti. Questa squadra sa giocare. Dunque fiduciosi attendiamo.
Andrea le partite vanno giocate tutte ma quando le forze non ci sono bisogna essere furbi. La coppa non ci serve a niente. O vogliamo fare come le nane che quando vedono bianconero vorrebbero vincere anche a tappini? Se sprechi uomini ed energie e poi perdi a Verona te lo attacchi alle mele il giondolino del ” vanno giocate tutte con grinta e ardore”
Purtroppo tutti i nodi vengono al pettine.Vi e’ la scusante,non da poco,dei tanti indisponibili,ma la prestazione e’ veramente imbarazzante.Quasi da vergognarsi.Voglio sperare in una inversione di tendenza e in qualche (almeno tre) nuovo innesto a Gennaio.In caso contrario il pessimismo e’ d’obbligo.Carlo B.
Ma per curiosità se noi si dovrebbe essere pessimisti che dovrebbero dire a Como Venezia Lecce Monza, no perché il Monza fino a ora ha vinto 1 partita sola, il Lecce ha fatto 6 goal soli, il Venezia credo che abbia perso la 4 consecutiva ieri oltre a tutti gli scontri diretti in casa, il Como ha speso di figurine quanto noi in 50 anni, senza parlare del Verona che ha preso per ora 33 goal soli, e di questo passo arriva intorno a 100 a fine campionato. Fatemi sapere visto che noi mi pare che, ieri a parte si sia giocato alla pari con tutti fino a ora
Ormai la metamorfosi è completata: ci siamo nanizzati al 100%! Mai una via di mezzo: siamo decimi e ci si sente da Europa League, si perde col Milan e appare lo spettro della B.
Che tristezza. Eppure a Empoli s’era diversi
Immaginatevi se avessimo avuto 11 punti come il Como ( che sarebbe stato normale e nella logica della Ns rosa ) cosa sarebbe successo .
Dall esaltazione alla depressione in 1 partita qui , negativismo dilagante
Attendiamo la partita di Venezia prima di dare tanti giudizi ,
li avremo un quadro più chiaro di chi siamo
Nella speranza che rientrino i tanti infortunati ogni settimana che è la cosa più preoccupante
Realisti,non pessimisti,vedere la realta’ e non mettere la testa sotto la sabbia.Con il Milan ho visto una tale differenza di prestazione (eppure sono due squadre di serie A) tra il Milan e noi da non credere.Poi si fa presto,se perdi tre o quattro gare di fila,ad essere risucchiati.Ora siamo in tempo a rimediare.Tra due mesi temo di no.Carlo B.
La partita col Milan era una partita segnata fin dalla vigilia; inutile dannarsi l’anima con una squadra rabberciata e con qualche giocatore appena rientrato da infortuni. Ben ha fatto il mister a non chiedere l’impossibile; siamo in un’ottima posizione di classifica, e non ne valeva la pena dare tutto e rischiare anche nuovi infortuni, senza raccogliere qualcosa.
Son d’accordo con peppo: sarà la non perfetta condizione, ma la partita di Anjorin non è stata sufficiente, mai vinto un contrasto, sempre in ritardo, lento, molto impreciso in qualche conclusione dal limite dell’area; non riesce mai a impostare una degna azione di contropiede; speriamo che sia solo un problema di condizione.
Ingeneroso dare 5 a Ismajli.
Sono giovani ventenni o giu’ di li’.A mio parere devono lottare in campo sempre,sempre.Onorando la maglia per la quale giocano.Poi,ovviamente,si può anche perdere ma dopo avere dato tutto.Carlo B.
Un punto a partita e arriviamo alla metà. Ora siamo a +2
Empoli penoso…Milan di un altro pianeta..occorre mettere mano al portafoglio a gennaio altro che vendere Ismajli..senza il centrocampo sei nullo..
sara’ una tattica una scelta di aver giocato una partita cosi’ molle per limitare eventuali infortuni extra per poi dire il mister che la colpa è sua,che i ragazzi non hanno dato il 100% bla bla bla…per concentrarsi su verona?insomma hanno bleffato?poi che ismajli va in difficolta’ con attaccanti che partono da molto dietro che lo prendono in velocita’ si sapeva,che solbakken è un bubbone pauroso e che colombo corre a vuoto e non azzecca uno stop e non prende mai falli idem, che viti a volte esagera nei dribbling e gli portano via palla qualche volta,si sa.hai troppa gente rotta grave,se numericamente a gennaio non fai qualche innesto è un casino.
Forza ragazzi ripartiamo dopo la brutta partita di Milano. Mi raccomando Solbaken mai più in campo, meglio rimanere con uno stanco e sfinito che inserire lui. Ormai i cambi sono inutili se fatti con Solbaken e Ekong. Con il Milan non abbiamo giocato nulla