Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri relative alla gara di questo pomeriggio giocata allo stadio “Ferraris” di Genova contro la Sampdoria che li ha visti uscire sconfitti per 2-0.

VICARIO: 5.5 Stavolta non sempre perfetto il portiere azzurro che ha qualche responsabilità sulla seconda rete di Quagliarella. Attento sulle palle alte.

STOJANOVIC: 6.5 Uno dei pochi che si puo’ dire soddisfatto del suo match. Sicuramente il più continuo e l’ultimo ad arrendersi. Dalla sua parte cerca di limitare i danni, proponendosi con continuità in avanti. Nella seconda frazione cerca a più riprese di dare una “scossa” ai compagni lottando su ogni pallone.

VITI: 5 Prestazione nettamente negativa la sua (dopo essere risultato il migliore in campo nelle ultime gare). In entrambi i gol messi a segno dai blucerchiati non sembra irreprensibile. Nella ripresa, dopo un brutto primo tempo, le cose vanno meglio anche perchè gli uomini di Giampaolo calano molto alla distanza dedicandosi alla fase di non possesso.

ROMAGNOLI: 5.5 Discorso similare a quello fatto del compagno di reparto. Mostra però un pizzico di esperienza in più rispetto a Viti. Male sul primo gol dove cicca un pallone che andava comodamente respinto. Gara da rivedere, a sua discolpa c’è la poca protezione del centrocampo, ma certi errori in serie A non vengono perdonati.

PARISI: 5.5 Garantisce come al solito grande dinamismo in fase offensiva, soprattutto nei primi venti minuti è una spina nel fianco nella retroguardia avversaria. In fase difensiva male anche lui e resposabile sui gol messi a segno dalla Sampdoria.

CACACE: S.V

ZURKOWSKI: 6 In mezzo al campo è sicuramente quello che fa di più. Alcune sue incursioni in avanti creano problematiche agli avversari, sfiora anche il gol del vantaggio in apertura del match anche se va considerato un errore da quella distanza.

BANDINELLI: 6 Ha il merito di provarci entrando in campo con gli azzurri sotto di due reti. Fa registrare uno dei pochi tiri verso la porta di Falcone.

ASSLANI: 5.5 Va a corrente alternata il giovane centrocampista azzurro. Lotta e smista qualche interessante pallone per i compagni e dimostra personalità giocando sempre a testa alta. Non bene anche lui in fase di non possesso.

BENASSI: 5 Prima da titolare per l’ex Torino e Fiorentina. Occasione sfruttata molto male, non riesce mai ad entrare in partita.

HENDERSON: 5.5 Ci si aspettava un contributo maggiore da lui a partita in corso per riaprirla. Iinvece lo scozzese si intestardisce in azioni personali andandosi a scontrare con il muro blucerchiato.

BAJRAMI: 5.5 Ha sulla coscienza l’occasione sullo 0-0, dove sbaglia il primo controllo sul servizio di Asslani facendosi murare da Falcone. Si accende a sprazzi ma allo stesso tempo per una buona fetta della gara non incide. La sensazione è che con un altro trequartista possa dar di più.

DI FRANCESCO: S.V

CUTRONE: 5 La sua partita la si può racchiudere in una sola parola: evanescente.

LA MANTIA: 6 Approccio volenteroso e positivo dell’attaccante ex Lecce, ci mette voglia e grande abnegazione. Nei pochi minuti in cui rimane in campo è sicuramente più determinato del compagno di reparto.

PINAMONTI: 5.5 Vita dura per lui, Ferrari gli mette una guardia spietata non facendolo respirare come facevano i difensori di una volta. Pochi palloni giocabili a sua disposizione, in ogni caso non possiamo dare la sufficienza ad un attaccante che non tira mai in porta.

MISTER ANDREAZZOLI: 5 Nel complesso non un bell’Empoli quello visto quest’oggi al “Ferraris” contro la Sampdoria. La sensazione è che la sconfitta sia principalmente ascrivibile a propri demeriti che ai meriti dell’avversario. Manovra apprezzabile nel primo tempo, poi la squadra ha mostrato un possesso palla lento e prevedibile, molto male in fase di non possesso. I blucerchiati nella prima frazione hanno beneficiato di troppi spazi e se poi è vero che nella ripresa si è giocato ad una porta sola, è anche vero che grande paura non l’abbiamo mai fatta. La salvezza la possiamo buttare solo noi, ed onestamente la sensazione è di serenità da quel punto di vista ma c’è da cambiare il passo che si sta facendo sempre più lento. Anche sul modulo ci vorrebbe un po’ di continuità.

Articolo precedenteAUDIO | Benassi nel dopo gara a Genova
Articolo successivoAUDIO & TV | Mister Andreazzoli nel post a Marassi

53 Commenti

  1. EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 5.5; Stojanovic 6, Romagnoli 5, Viti 4.5, Parisi 5 (78′ Cacace sv); Benassi 5 (64′ Henderson 6), Asllani 5.5, Zurkowski 5,5 goal sbagliato assurdo (64′ Bandinelli 6); Bajrami 5.5 (75′ Di Francesco sv); Cutrone 5.5 (64′ La Mantia 6), Pinamonti 5. Allenatore: Andreazzoli 5

  2. Si vede che un ha giocato Tonelli….
    5,5 il peggiore in difesa se c’era lui era un 4…
    O se Parisi e così era meglio quando c’era Marchizza…

  3. Cutrone 0 benassi 0 andreazzoli 0 formazione da fare ridere presuntuosa noi che ancora non siamo salvi poi nessuno altro sufficiente farsi fare due goal dal cinquantenne in carrozzina con quagliarella è troppo difesa ridicola

  4. Voti condivisibili, tranne il 6 a Zurko (se diamo la sufficienza ad uno che fallisce quell’occasione allora cambiamo mestiere) e il 6 a La Mantia (nel gioco palla a terra è un bradipo e quando gli mancano i rifornimenti per la sua testa è un calciatore da lega pro).

    • Aggiungo, a parziale attenuante per La Mantia, che ogni tanto dovrebbe giocare da titolare considerato che i gol di testa li facciamo quando il gallo fa l’uovo

    • Non son daccordo … La Mantia ha smistato 3 o 4 volte benissimo il pallone di piede … molto meglio del confusionario Cutrone … Un Cutrone che non è bono a saltare nemmeno un ciccione di 150 chili … e che ha sprecato due ottime occasioni per fare goal una volta solo a sinistra e una volta solo a sulla destra … Non è una seconda punta … e l’unico che può giocare in quel ruolo è Di Francesco … sennò inutile girarci intorno … da qui a fine campionato Pinamonti unica punta … con dietro 2 di questi 3 … Verre, Bajrami e Di francesco …

      • Beh se il riferimento è il Cutrone di oggi chiunque avrebbe figurato bene. La Mantia non ha la grinta che si richiede nel massimo campionato, è lento. Personalmente non lo vedo bene. Mi posso anche sbagliare, è solo la mia opinione. Con attaccanti come lui non si va lontano. Troppi limiti a fronte di un solo grande pregio, il gioco aereo

  5. QUESTI SONO VOTI CHE SI DANNO A UNA SQUADRA CHE HA LOTTATO E PERSO PER UN PELO

    UNA SQUADRA CHE IN QUASI 3 MESI HA FATTO 3 PUNTI E PRESO 40 GOLS………..SI COMMENTA DA SOLO CHI PAGA LO STIPENDIO AI GIORNALAI!

    LEVATEVI LE BISTECCHE DAGLI OCCHI

    ANDREOTTI DICEVA: A PENSA’ MALE SI FA PECCATO, MA I PIU DELLE VORTE CI C’AZZECCA

    • Non mi pare che siano voti positivi. Solo un paio di sufficienza e poi una selva di insufficienti. Se poi analizziamo la partita non si capisce come ci ritroviamo sotto di due gol e soprattutto come non siamo riusciti a segnare dopo averli schiacciati nella loro metà campo

  6. GIUSTO ANDREZZOLI DOVEVA ALLENARE IL BAYER DI MONACO NON UNA SQUADRA CHE DEVE SALVARSI COME noi che abbiamo la squadra tecnicamente così cosi

  7. Pagelle a dir poco ridicole ….. abbiamo perso a sx dove la catena Zurco e Parisi si è fatta imbucare per più di una volta e dove sono di fatto arrivati i gol …. Parisi ha giocato come un ala, ma non è Roberto Carlos….
    Centrocampo lento, spento e prevedibile …. Ricci era veloce di idee, Aslani è bravo ma i passaggi sono sempre di lato e dietro….. Cutrone? ma che Mancuso era peggiore???
    Giampaolo con un 40enne e difficoltà immense, ha dato una lezione di pragmatismo a Nonno.
    La squadra è in palese e difficile involuzione, a cose normali l’allenatore sarebbe stato già rimosso!!!! Voto generale: 5

  8. La Roma è due gol sotto dopo 30 minuti. A differenza nostra non riesce, almeno al momento, ad uscire dalla propria meta campo. Verona veramente forte

  9. Voto Andreazzoli 7, l’obbiettivo da lui richiesto della coppa disciplina si avvicina sempre più, con solo 2 ammoniti di oggi.
    P. S. Senza la famosa cazzimma, squadre d’esperienza e sgamate come la Samp faranno passeggiate contro noi, che sembriamo di specchiarsi, caro mister brutta anche l’intervista, non conta niente tenere palla se come il secondo tempo non tiri mai in porta!

    • L’intervista non è piaciuta neppure a me. Una squadra che ha già preso 50 goal non è difendibile. Ci sono equivoci ed errori di formazione: con un Cutrone così, è meglio giocare con lo schema ad albero di Natale sempre, con 2 trequartisti, e Pinamonti punta unica. Benassi poi…tralasciamo. Al di là di questo, comunque, i goal subiti solo un’enormità.

  10. Intanto non credo che Asllani abbia fatto una partita insufficiente … perchè mi pare che abbia lottato e anche con profitto in diversi settori del campo e sempre pieno di personalità andando sempre a chieder palla per poi smistarla … Non c’è più Ricci e sembra che Samuele giocasse sempre da 7 in pagella … ma non è così … quante volte gli è stato rimproverato di non verticalizzare e di non contrastare a dovere?Parecchie volte!!!!! … Asllani ha doti superiori a quelle di Ricci e non dimentichiamo che lui è passato direttamente dalla primavera alla serie A … quindi può benissimo sbagliare qualche passaggio o qualche volta perdere un pallone … cosa che tutti posson fare durante una partita … Parisi partitaccia .. ma anche qui non dimentichiamo che è al suo primo anno di A e ogni tanto prenderà anche qualche insufficienza … La serie A … è anche questa … puoi vincere con le più forti e puoi perdere con le più deboli … ma soprattutto quando capitano occasioni grosse come una casa … bisogna buttarla dentro … Quel che è sicuro è CHE BISOGNA CAMBIAR QUALCOSA NEL NOSTRO MODO DI GIOCARE … e tornare a giocare, quando occorre, con un centrocampo più corposo a livello di uomini e tornare a giocare ad una punta … puntando agli inserimenti dei centrocampisti … tanto con la mancanza di una vera seconda punta … Pinamonti continuerà a giocare da solo … qualunque sia il modulo attuato …………

    • La risposta alle insufficienze di Asslani l’hai data nel tu commento. Passa dalla primavera alla A. Mi sembra un ottima ragione per preferire un calciatore intelligente e di esperienza come Stulac, lasciando gli spazi per una maturazione di Asslani. Sono poi d’accordo con te su Ricci.

      • Se pensi che Stulac sia superiore ad Asllani … son problemi tuoi … Quanto alle insufficienze … non mi pare certo che abbia giocato da 4 in pagella, ma nemmeno da 5 … ( ed è così sottile il filo dal prendere 5,5 invece che la sufficienza … non tutti posson esser daccordo su una valutazione) e magari valutiamo anche le sue prestazioni precedenti a quella di oggi, prima di preferire Stulac nella maniera più assoluta ……….

  11. Se eravate al posto della salernitana potevo capire questi commenti! Ma con questa classifica non li concepisco! Siete scioccati ancora da martusciello

    • Siamo incazzati, perché le ultime partite, a parte quella con la Roma, le avremmo potute vincere tutte: compresa la partita odierna

    • Ok, provo a risponderti…. Non credo che nessun tifoso empolese non sia contento dei 31 punti fatti con merito, ma soprattutto con quella verve e voglia di stupire, fino a poco tempo fa chi entrava a partita in corso dava un grosso aiuto. Al di là del fatto che l’Empoli può perdere a Marassi contro la Samp, è brutto cambiare quell’atteggiamento da Empoli, perché così ne perderemo tante. Le partite con Bologna e Cagliari, abbiamo fatto pochissimi punti, vuoi per errori sottoporrà, vuoi, amio parere per errori di sostituzioni, quindi é chiaro essere preoccupati anche in vista delle prossime 3 partite.

      • Ok … chiaro che tutti saremmo più tranquilli se avessimo gia 37 o 38 punti … ma non andiamo in paranoia per qualche sconfitta e se son diverse partite che non arrivano i 3 punti … Verrà il momento che torneremo a vincere … su questo non ho nessunissimo dubbio. Pensiamo per quanto tempo squadre come Salernitana e Genoa, ma anche il Cagliari di tantissime partite … son rimaste senza vincere … Son periodi che capitano … soprattutto a squadre che gravitano dal 10ecimo posto in giù … e noi mica siamo una squadra che può ambire ad arrivare in Europa Ligue. Avere 10 punti sul Cagliari soprattutto non è poca cosa … se dovessi pensare ad una nostra lotta con loro non posso certo pensare che noi adesso ne perderemo 4 a fila ed il Cagliari ne vincerà 4 di seguito … Anche le altre avranno le loro beghe (Udinese, Spezia, Venezia … ma anche la stessa Samp)… ad iniziare proprio dal Cagliari che domani giocherà contro il Napoli … e gli squadroni li dovranno incontrare un pò tutte le squadre che gravitano nella bassa classifica … non solo noi ………

      • So perfettamente che vincerle tutte è una chimera. Intendo dire che in nessuna di quelle partite abbiamo demeritato. Siamo stati sempre in partita e abbiamo ottenute qualcosa in meno di quello che meritavamo. Poi i risultati dicono tutt’altro. Un pareggio comunque non è una sconfitta. Per quello sono incazzato per la formazione che oggi è andata in campo. Bisognava confermare la formazione che abbiamo visto in campo con Bologna e Cagliari ed eventualmente effettuare qualche correzione nel II tempo

        • Pippo però rispetto al Cagliari me ha cambiato uno solo. Quindi tutto sbagliato non può essere. Per uno solo ha drammaticamente cannato la formazione?

          • Eh si caro Massy, siamo stati molto vulnerabili sulla ns sinistra, contro una squadra molto modesta. E’ vero che ha cambiato un solo calciatore ma è anche vero che è stato cambiato l’equilibrio della squadra. Infondo i due gol, per quanto belli, sono stati molto banali, frutto di un pessimo piazzamento della ns retroguardia. E’ la mia opinione. Ammetto di non avere grandi cognizioni di calcio e di strategie. Ma è come l’ho vista io.

  12. Contento della classifica ma abbiamo preso una china pericolosa se le squadre sotto fanno punti…
    Non capisco come mai si consideri poco DiFrancesco giocatore imprevedibile e che si porta uomini addosso,inoltre Luperto in queste ultime partite non si può dire che non sia mancato.

  13. Partita dominata. E come sempre, raccogliamo niente di quanto seminato….

    Vicario 6
    Stojanovic 7
    Viti 5,5
    Romagnoli 6
    Parisi 7
    Asllani 6,5
    Benassi 5, 5
    Zurkowski 6
    Bajrami 6,5
    Cutrone 5,5
    Pinamonti 6

    (Cacace 6 La Mantia 6, 5 Bandinelli 7 Henderson 6. Mister Andreazzoli 6,5)

    • vicario 5 stojanovic 5,5 viti 5 romagnoli 5,5 parisi 6 asllani 5,5 benassi 4,5 zurkowski 5,5 bajrami 5 cutrone 4 pinamonti 5,5 cacace 5,5 lamantia 6 bandinelli 6 henderson 5 andreazzoli 5

    • Credo che giudizi e voti così facciano più male che bene, come il medico pietoso. Concordo maggiormente con tuttazzurro. Che così non vada bene, lo si vede dai 2 goal fotocopia. Puoi prendere il 1°, il 2° no.

  14. luperto quando c’è deve giocare sempre poi accanto gli puoi mettere chi vuoi tranne tonelli……davanti se vuoi far giocare bajrami puoi mettere tutti tranne cutrone…..a centrocampo non puoi far giocare fisso asllani……la squadra si sente gia’ salva i giocatori hanno gia’ squadra l’anno prossimo e il mister ha gia’ dato il massimo……si è preso una brutta strada…..ah dimenticavo benassi…….boh!

    • tuttazzurro, non so chi tu sia, ma mi trovo perfettamente concorde su tutto; confido in Fabrizio, si intende di calcio più di ogni altro, si farà sentire

      • sono uno che seguivo l’empoli da ragazzo su radiofatamorgana e che seguo l’empoli allo stadio dal 1991/92 qualcosina ci chiappo ogni tanto….

  15. Vicario 6
    Stojanovic 6,5
    Viti 5
    Romagnoli 5,5
    Parisi 6
    Asllani 5,5
    Benassi 5,
    Zurkowski 6
    Bajrami 6,5
    Cutrone 5
    Pinamonti 5,5

    Cacace 6
    La Mantia 6
    Bandinelli 6
    Henderson 6

    Mister Andreazzoli 5

    • Sono quasi d’accordo, ma, se vogliamo dare un peso ai voti, ai 5 dietro hai dato un totale di 29, che diviso per 5 fa 5,8 di media. Per una difesa che, ancora una volta, ha preso 2 goal, ed ha determinato la sconfitta, mi sembra davvero generoso.

  16. La deriva presa è pericolosa, anche perchè la squadra è tecnicamente media-medio bassa e se perde freschezza atletica va in crisi. Non abbiamo l’uomo che risolve la partita, non abbiamo una gran difesa, ne’ un gioco che la protegge adeguatamente. Consideriamo che abbiamo fatto 6 punti con due squadre che in tabella si potevano tranquillamente considerare zero, o al max 1 o 2 punti, (juve e napoli) , quindi anche la classifica forse rispecchia un po’ di piu’ del valore effettivo.
    Quindi secondo me dobbiamo recuperare condizione fisica e alzare il ritmo, solo cosi possiamo evitare di perdere partite alla nostra portata come quella con la samp

  17. Se vuoi salvarti devi cacciare via andreazzoli e non riprenderlo mai più devi farlo velocemente ora che siamo in tempo allenatore non adatto a una squadra che ha da salvarsi cari tifosi con occhi foderati di prosciutto

    • Ucci ucci sento odor di jachinucci (o simili). Non siamo alla frutta, ma bisogna che nonno Aurelio cambi sistema (ed anche dichiarazioni). Non si può continuare a dire che “dominiamo ma”. La Samp aveva già risolto la pratica, noi non riuscivamo a pungere, quindi ci hanno lasciato “ruzzare”.

  18. il nonno è mister aziendale come i vecchi mister della nazionale,serve a mettere in mostra i giovani da vendere….io considero iachini mister scarsissimo ma ci siamo quasi salvati quella volta con un suo modulo 352 il che è tutto dire della completa mancanza di tattica difensiva del nonno io l’anno prossimo non lo riconfermerei sia in a che in b preferirei di gran lunga mister buscè anche senza esperienza,visto si fanno giocare titolari dei primavera…….

  19. Tuttuazzurro non scherzare su Cappellino. Se l altra volta ci siamo quasi salvati è perché lo mandarono via prima, sennò adios. Era quasi in media perché gli toccò il blocco del calendario migliore con 9 gare in casa e 6 fuori e al Castellani solo l Inter della grandi. E si bruciò tutto il bono. Fece 2 2 col Chievo in casa già retrocesso. E quando tornò il nonno du 10 gare gli ritocco ‘ juve Napoli Atalanta d Inter. Poi che faccia i suoi sbagli ok, ma col catenaccio si va da poche parti. A Firenze nonostante fosse un idolo da giocatore lo vogliono rincorrere, e pure a Parma sta facendo capolavori. Anche il decantato Venturato sta facendo molto male a Ferrara. Ragazzi non pensate ci sia tanta roba meglio del nonno in giro x le nostre tasche

  20. ma io concordo che iachini fa cagare ma andreazzoli fa sempre lo stesso tran tran hai fatto un miracolo calcistico di 9 punti con juve viola e napoli poi butti via punti con venezia 2 volte il verona il genoa il bologna lo spezia pigli 50 gol ad adesso…..non so se con 3 vittorie miracolo il nonno unnera a massa in bici col nipotino………poi per le nostre tasche capisco tutto ma le basi fattele con un mister un po’ piu’ quadrato tanto le qualita’ dei giocatori che hai da vendere vengono fuori lo stesso non è che con un’altro mister ti mette ricci terzino o bajrami in porta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here