Mancano ormai pochi giorni all’inizio del campionato, tempo come ogni anno di griglie e di previsioni da parte degli addetti ai lavori. I colleghi de ” Il Tirreno” hanno interpellato l’ex allenatore azzurro Giuseppe Pillon, anche se come tutti ricorderanno la sua presenza si limitò a qualche partita nella stagione 2011-12 prima dell’arrivo di Guido Carboni, torneo che si chiuse con l’indimenticabile spareggio contro il Vicenza, partita indelebile per tutti coloro che hanno a cuore le sorte dell’Empoli. Riguardo al presente  ecco il suo giudizio sul prossimo campionato: ” Secondo il mio parere quella azzurra è la formazione da battere dell’intero campionato, forte anche del paracadute riservato a chi scende di categoria, in sede di mercato la società ha fatto le cose per bene consegnando a Bucchi una autentica fuoriserie per la serie B. Una squadra che non può nascondersi, parte per vincere il campionato e non potrebbe essere altrimenti con una rosa del genere”. Riguardo ai nuovi arrivati questo è il parere del tecnico veneto ” Spezzo una lancia a favore di Mancuso, l’ho avuto con me a Pescara nella passata stagione, è un giocatore eccezionale. Ad Empoli farà benissimo. Così come gli altri acquisti di valore assoluto come Bandinelli e Laribi, tutti lussi per la categoria. Una squadra che, conoscendo il gioco di Bucchi proporrà un calcio spregiudicato nell’intento di segnare un gol in più rispetto ai rivali di giornata. Sono curioso di vedere se il tecnico del Benevento se sceglierà il 4-3-1-2 oppure opterà verso il 4-3-3″.

Fonte Il tirreno

Articolo precedenteDal campo | Si riparte con l’apprensione per le punte
Articolo successivoLa storia di Empoli-Juve Stabia

33 Commenti

  1. Parole che fanno piacere,perché vuol dire che terzino destro o meno la rosa è considerata importante,se non di più,almeno come quella di 2 anni fa.Certo non sarà facile ripetersi perché quando rifondi praticamente ex novo una squadra non sempre si trova il bandolo della matassa alla svelta.Ma ci riproveremo,questo è poco ma è sicuro.

  2. 2 anni fa Caputo – Donnarumma – Zajc – Krunic – Castagnetti

    Oggi Mancuso – La Gumina – Laribi – Dezi – Stulac

    Onestamente c’è una bella differenza…forse Castagnetti era un pò un incognita…ma per il resto i giocatori di oggi valgono molto meno di quelli di due anni fs.

    Per me i primi 2 posti se li giocano Frosinone Benevento e Cremonese…poi c’è la corsa play-off…con Perugia Cittadella Ascoli Salernitana Empoli Chievo più la classica sorpresa che potrebbe essere il Venezia.

    • ora, va bene che quando le cose sono passate e le ricordi a posteriori sembrano sempre più belle…ma Castagnetti faceva ca*are, ogni partita venivano giù le maledizioni non azzeccava un passaggio nemmeno a pagarlo, Stulac è ancora da vedere ma sicuramente non è peggio di lui…Dezi può valere un Krunic, vediamo…Zajc ragazzi era un bel trottolino ma non è che fosse nemmeno lui sto fenomeno, faceva una giocata decisiva ogni 3 partite e per il resto spariva molto spesso dal gioco…unica vera differenza ahimè l’attacco, dove l’alchimia Caputo-Donnarumma difficilmente la ritroverai, e senza quei quasi 50 gol in 2 la vedo molto dura arrivare nelle prime due posizioni

      • Dezi…vale Krunic ? …..riposatevi perché siete confusi o il calcio non è il Vs sport oppure il sole annebbia le idee
        Krunic spaccava le partite con i falli che prendeva , assist ogni partita e ti faceva giocare con l uomo in più mezza partita sempre.
        Zaic come sopra….e calciava le punizioni anche
        Caputo-Donnarumma….ma Avevi una panchina di punte uniche anche , Ninkovic e Rodriguez.

        • Zajc e Krunic erano di una discontinuità da pigliarli a schiaffi, tutti e due. E infatti uno in Turchia non ha mai messo piede in campo, e l’altro non lo metterà mai al Milan (a differenza di Bennacer). Quando erano in giornata ottimi giocatori, inesistenti quando non erano in palla. Ripeto, i ricordi rendono tutto sempre più bello, io ricordo varie partite in cui a Zajc al 15esimo passaggio sbagliato di fila sarei sceso in campo a pigliarlo a nocchini. E Krunic uguale quando non ne aveva voglia e non rincorreva nemmeno gli avversari. Dezi non ho detto che vale Krunic, ho detto “potrebbe valere, vediamo” almeno leggete perbene

          • 3mp0/1 sono pienamente d’accordo….. secondo me la vera grande differenza sarà donnarumma lagumina….. mancuso i suoi gol li farà ma solo un miracolo può far fare 20 gol a lagumina

  3. Io credo che appena trovato i giusti equilibri tra i vari reparti……questa sia una squadra che se la gioca per i primi 2 posti….non vorrei che si sottovalutasse troppo la forza del nostro centrocampo…..Dezi,Stulac,Bandinelli e Laribi(e all’occorrenza un giovane molto interessante come Frattesi e chissà che lo “svizzero” non si riveli una bella sorpresona) son giocatori di livello per questa categoria e mi si insegna che in una squadra il reparto che deve risultare all’altezza sia proprio questo…..sia per proteggere la difesa che per aiutare l’attacco.Quindi compriamo finalmente questo terzino destro e poi son sicuro che faremo un grande campionato!

  4. Donnarumma nel precampionato di 2 anni fa dette molto da ridire, poi dopo Empoli-Bari scoppiò la magia ….. ma ci volle parecchio perché i due (lui e Caputo) diventassero straordinari….. poi Castagnetti era una croce e non piaceva a nessuno.
    Io penso che Cremonese, Frosinone e Chievo abbiano qualcosa in più, poi veniamo noi e altre ….. ma attenzione al Crotone.

  5. Cremonese (3-5-2): Agazzi; Caracciolo, Claiton (BIANCHETTI), Ravanelli; ZORTEA, Castagnetti, Arini, DELI, Migliore; CIOFANI, PALOMBI. Allenatore: Rastelli

    Frosinone (3-4-1-2): Bardi; Krajnc, Ariaudo, Capuano; Paganini, HAAS, ROHDEN, EGUELFI; Ciano; Dionisi, CITRO. Allenatore: Nesta (nuovo)

    Chievo (3-5-2): Seculin; Tomovic, Cesar, LEVERBE; Vignato, IVAN, Obi, Hetemaj, Garritano; Stepinski, Pucciarelli. Allenatore: Marcolini

    Empoli (4-3-1-2): Brignoli, Veseli,Maietta,Nikolaou,Antonelli;Dezi,Stulac,Bandinelli,
    Laribi,Mancuso,La Gumina. Allenatore: Bucchi

    Più o meno sono le formazioni attuali di queste squadre……premetto che diversi giocatori delle 3 nostre avversarie non li conosco…..ma proprio sicuri che siamo inferiori a queste 3 squadre?
    Al campionato …l’ardua sentenza!

    • Secondo me Frosinone già in Serie A. In attacco sono nettamente la squadra meglio composta. Difesa con esperienza. Centrocampo preferisco il nostro.

  6. La sorpresa è Ascoli, per me!

    Samuele Damiani è passato alla Carrarese. Il centrocampista classe ’98 giocherà nella squadra di Baldini in prestito dall’Empoli dopo una stagione alla Viterbese. “E’ un prestito secco – dice a TMW il suo agente Vittorio Tosto – aveva tante richieste ma ha scelto la Carrarese di Baldini. A mio parere potrà diventare il futuro dell’Empoli. Sarà il nuovo Davide Moro e giocherà una decina d’anni con prospettive importanti”

    Inserirlo già quest’anno no?!?😖😞

  7. Benevento (3-4-3): Montipò; Caldirola, VOLTA, Antei; Letizia, Tello, SCHIATTARELLA, KRAGL; Insigne, Coda, SAU. Allenatore: Inzaghi (nuovo)

    Bè….Per quel che riguarda il Benevento potrei davvero pensare che a uno dei 2 posti disponibili per la A ci può arrivare….ma molto dipenderà da chi si ritroveranno in porta come titolare….perché se parte Montipò(un ottimo portiere)e viene sostituito con un portiere non all’altezza……………….tutto,per loro,si potrebbe complicare!

    • Ma se vogliono sostituire Montipò con Provedel a tutti i costi.. Le cose son due:o a Benevento di calcio ci capiscono poco(cosa strana dato che come ds hanno Foggia che un po’ ha giocato) o questo Montipò(sul quale tra l’ altro hanno pure investito dato che l’ han comprato tutto) non è così “ottimo”..
      Cmq secondo me Benevento è una piazza un po’ pazza(scusate il gioco di parole) e questa, nel compito delle probabilità di promozione, è una variabile negativa..

      • Montipò se va via…….va in una squadra probabilmente di serie A(Ho letto qualcosa in merito ma non ricordo dove)…..e’ stato convocato anche da Di Biagio in under 21 ai recenti europei(come terzo portiere).A 19 anni era titolare a Siena in lega pro…… ecco perché presumo che sia un ottimo portiere…….

  8. L’anno scorso di questi tempi ero molto più ottimista sia per lo stadio nuovo e sia per la salvezza di quanto lo sia quest’anno. Per la promozione credo che sia ancora troppo presto per sperare che a prescindere da eventuali rinforzi che potrebbero anche arrivare di essere tra le due più forti.

  9. Per una squadra completamente nuova e da rifondare, ci voleva un calendario più facile. Invece nelle prime otto affronteremo squadre forti o neopromosse. Se l’ambiente, dopo le prime due o tre sconfitte che arriveranno, rimane coeso e compatto, poi dalla nona si vola.

      • Faremo un campionato anonimo….se non arrivano altri giocatori che fanno la differenza….così a Marzo sei nel limbo della classifica…. Guardate la rosa dei giocatori e pensate dove ancora ci sia da migliorare perché c’è da migliorare…..

        • Al momento con questa squadra per i play-offlottiamo….quinto/sesto posto penso sia possibile…l’ ottava e ultima posizione per gli spareggi la do quasi per scontata.

          Se poi si vuol dare noia a Frosinone Benevento e Cremonese…serve almeno un titolare di livello per reparto.

  10. Se ci danno per favoriti,pur rimanendo con i piedi per terra,ecco che subito in diversi tifosi non sono d’accordo.Che poi vorrei sapere su che basi si pensa che 3 o 4 squadre ci siano superiori.Mi immagino che se ci davano per squadra di mezza classifica chissà quanti avrebbero parlato di probabile retrocessione.Iniziamolo questo campionato e vediamo di che pasta è fatta questa squadra.Dal gioco espresso e dalla determinazione di passare in vantaggio seppur in dieci e contro una squadra forte(che nessuno mette sbagliando tra le favorite)mi pare che siamo su una buonissima strada.Si critica tanto la difesa,ma a parte l’errore di Maietta quante volte hanno tirato in porta gli avversari Reggina compresa?Guardiamo altresì quante volte abbiamo creato azioni pericolose.Tantine no?

  11. La B è un campionato diverso dalla A basta fare un girone di ritorno al massimo per arrivare ai playoff. Ma questa squadra se la può giocare con tutti se trova l’intesa giusta.l’unico giocatore che preoccupa al momento è la gumina che per essere un titolare deve fare molto meglio.
    Per me questa squadra non è inferiore a quella di due anni fa in B al limite parte alla pari.

  12. Scusa Thomas ma In difesa ? Maietta domenica non solo ha xausato il loro gol e si è fatto espellere per un fallo a centrocampo ma ha sbagliato passaggi a distanza minima … purtroppo sembra non reggere più la fatica degli allenamenti ed anche se è un gladiatore…

  13. Ma chi l’ha detto che castagnetti era una croce? Ma scherzate? Era reduce dal campionato vinto con la Spal e passaggi semplici non ne sbagliava, era lineare e sempre dentro la partita, era lago della bilancia tra i reparti e si sobbarcava il lavoro sporco, falli e l’unico (grande) difetto era la dinamicità. Questo più o meno anche all’inizio, non parlo a posteriori quando diventammo invincibili. Con Vivarini il problema non era Castagnetti, ma di una squadra che era fatta per giocare con il 4-3-1-2 e che necessitava di un Di Lorenzo più coinvolto e non part-time con Untersee e della sicurezza di Maietta per spiccare il volo.

    Le incognite sono quest’anno nell’affiatamento delle punte (quello di due anni fa non sarà mai eguagliato perché unico) e nell’affidabilità difensiva. A centrocampo onestamente siamo all’altezza di due anni fa, con caratteristiche diverse, ma ci siamo, contando sui margini di crescita di Frattesi Bajrami e Ricci che dobbiamo sperare sia il Traorè di 2 anni fa che si affacciò in punta di piedi, nella difficile collocazione come trequartista o mezzala e poi pian piano con buoni spezzoni da mezzala quando a primavera stavamo volando in serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here