Mister Nicola è arrivato ad Empoli per provare a scrivere un’altra pagina incredibile sul suo personale libro. L’allenatore delle salvezze impossibili, come è stato ribattezzato, dovrà provare a fare quello che sarebbe il suo terzo grande miracolo, permettendo cosi anche alla società azzurra di segnare un proprio record storico. Intanto, Nicola, registra la sua personale miglior partenza in serie A, che dopo quattro turni con otto punti può essere certificata.

Guardando alle prime quattro partite fatte su ogni singola panchina in cui si è seduto, c’era da battere il record segnato a Livorno nella stagione 2013/14. In quella stagione Nicola – che aveva portato il Livorno in serie A – parte fin dall’inizio con i labronici e segna 7 punti nelle prime quattro gare. La stagione poi si complicherà, lui verrà esonerato per poi essere richiamato in cosa; il Livorno non si salverà. La seconda esperienza in A è quella di Crotone, con cui battezza la stagione 2016/17. In questo caso i calabresi troveranno (sempre con Nicola) la soddisfazione nel finale, ma la partenza è drammatica con un solo punto nelle prime quattro gare.

Nicola torna ad allenare in A ad Udine, subentrando alla 13a giornata. In quella circostanza sono quattro i punti portati a casa nelle prime quattro gare. Stesso identico scorso sia con il Genoa nella stagione 2019/20 – subentra alla 18a giornata – sia con il Torino nel campionato 2020/21 prendendo i granata alla 19a giornata. L’ultima esperienza è quella con la Salernitana, le sue prime quattro gare, che iniziano nel febbraio del 2022, fruttano 3 punti.

Guardando alle esperienze in altre categorie, c’è da registrare il percorso netto a Livorno in B ad inizio stagione 2012/13, ed i 10 punti fatti alla primissima esperienza a Lumezzane, sempre guardando le prime quattro, nella stagione 2010/11 in serie C.

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa. A Salerno superato un bell’esame in vista della tesi finale
Articolo successivoSerie A, La Salernitana esonera Inzaghi; fatale la sconfitta con l’Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

32 Commenti

  1. Sicuramente la mano dell’allenatore c’e’ e si vede..i ragazzi lottano e giocano come fino a oggi forse non avevano mai fatto. E soprattutto ci credono fini in fondo. GRANDE MISTER
    Alla facciaccia di chi ..TANTISSIMI su quest chat…CI DAVANO X SPACCIATI SOLO PE I GUSTO DI DIRLO E PER POTER PROFESSARE. E invece…ROSICATE.
    O RAGAZZI…E MI STA SU I GOZZO QUEST’ATTEGGIAMENTO…E’ PIU’ FORTE DI ME..UN CE LA FO A UN DIRLO.

    • Basta con questi discorsi dei rosiconi, avete rotto le ⚽️⚽️ ….. tifiamo tutti per gli stessi colori e la stessa maglia…. capita che qualcuno esterni le proprie preoccupazioni…. ma siamo tutti concentrati su questi ragazzi…. e quando si critica è per dare una scossa…. ora ci pensa il mister, a noi tocca solo cantare e sostenere…..

    • Ma che discorsi sono? Menomale che si vede la mano dell’allenatore sennò buttato via altri soldi invano. Abbiamo preso un centometrista e deve fare il suo altrimenti si sarebbe andati a cercare un altro profilo.
      Il campionato finisce il 26/05/2024 di punti ce ne sono tanti e nel calcio mai dire mai, questo si può dire oggi come si poteva dire un mese fà.
      Quelli che vedono tutto nero sono ovunque e mi dispiace per loro ma perlomeno per il calcio potrebbero prenderla più in leggerezza.
      Però questi atteggiamenti di risentimento verso qualcuno che la pensa diversamente è abbastanza infantile.
      Si discute, ci si confronta poi Forza Empoli, punto, senza rancori.

    • Che notizie ti devono dare…si è rotto il crociato il 2 giugno scorso…È l’infortunio più grosso che possa capitare,sarà ancora convalescente e poi ogni anno gli capita qualcosa,forse ha dei problemi strutturali il ragazzo,purtroppo.Ma qua sembra che si caschi tutti dal pero…Chi conosce i giocatori le dovrebbe sapere ‘ste cose…

  2. Le prime 4 partite di Beppe Iachini 10 punti…solo un dato statistico e niente più…questo per dire che 4 partite non sono “niente” per poter dare un giudizio definitivo e che bisogna stare sul pezzo e con i piedi per terra come dice mister Nicola (è stata una manna dal cielo averlo preso)…a mio avviso…lo ripeto fino alla noia e lo dicevo in tempi non sospetti (ora è facile salire sul carro del vincitore anche se “momentaneo”) il migliore allenatore che poteva capitarci per la nostra situazione!

      • Prime 4 partite con Iachini 10pt…poi sconfitta Firenze e da lì iniziammo a calare…Nicola 4 partite e 4 risultati positivi…e domenica c’è la Fiorentina…sia Iachini che Nicola hanno preso il posto di Andreazzoli…corsi e ricorsi…sgrat sgrat…🤣🤣🤣

  3. Ma la curva per chi
    Non te lo faranno mai lo stadio per pochi tifosi come siamo
    Possiamo fare di tutto ma tanto poi rimaniamo sempre tre gatti e questo è deprimente
    Anche la scuola del tifo che è un bellissimo progetto non aiuta visto che poi alla fine 5 ventenni nati e cresciuti a Empoli dal palco di Sanremo urlano forza Viola

  4. Nicola top per le squadre della parte destra della classifica.
    Niente a che vedere con il nonno che ormai era arrivato era un fiammella flebile che piano piano si stava spegnendo e Zanetti che non ha carattere e personalità nel gestire i calciatori, non riesce a farsi seguire. Gli è successa la stessa cosa come a Venezia

  5. Baldanzi e Asllani per ora in panchina. Roma-Inter 2-3. Meglio se all ultima giornata la Roma non sia più in lotta per la Champions.

  6. Cio sta a testimoniare quanto era scarso il nonno..signigica che il motore non era così male .di solito uno subentra fa bene le prime due e poi siamo punto e accapo .se invece la striscia perdura significa che era colpa del predecessore ..e io credo sia proprio questo ultima versione in questo caso..anche vedendo la Salernitana coi giocatori che ha esser ultima signigica che Inzaghi sta lavorando male com era prevedibile..sono convinto l avesse presa Nicola si sarebbero salvati anche quest’ anno..che culo ad averlo preso noi..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here