L’attaccante azzurro, Leonardo Mancuso, ha rilasciato un intervista al quotidiano La Gazzetta dello Sport.

Mancuso, qual è il segreto?

“Siamo messi tutti nelle condizioni di giocare al meglio delle nostre possibilità. Sviluppiamo gioco, creiamo occasioni. E il fatto che tutti abbiano segnato è una conferma di quello che dico.”

Solo merito del gioco?

“Il Mister ci chiede di sviluppare l’azione dal basso. Fin dai primi giorni del ritiro abbiamo iniziato a imparare i movimenti. Arrivare da dietro e concludere. E abbiamo grandi giocatori.”

Mancuso-La Mantia, la miglior coppia d’attacco della B?

“Non sta a me dirlo. Andrea è un grande…Ma non siamo una coppia, non c’è solo una coppia come dicono i numeri. Siamo un reparto.”

Avete fatto più punti in trasferta che in casa (18 a 16)…

“Direi che è significativo, significa che diamo continuità di rendimento. E poi il Covid ha annullato il concetto casa-trasferta. Giochiamo in questi silenzi irreali, col pubblico c’è tutt’altra adrenalina.”

Mancuso nel 2020 ha giocato tutte le 38 gare disputate, 35 di B, una di play off, 2 di Coppa Italia:18 reti. E il 2021 è proseguito a Cosenza con un altro gol. Un punto di riferimento a prescindere da chi siede in panchina.

“Questo fa piacere, cerco sempre di essere a disposizione. E’ forse una delle annate più positive per me.”

L’Empoli ha cambiato poco, ma c’è un manico diverso.

“Sapete come chiamo Mister Dionisi? Martello, lui è un martello. Insiste sui concetti in cui crede e ci fa migliorare di giorno in giorno. E poi in molti di noi c’è voglia di rivalsa dopo il passato campionato.”

Ci credete?

“Se siamo lì significa che ci crediamo fin dal primo giorno.”

E alla prossima arriva la Salernitana.

“Si, ma prima abbiamola Coppa Italia a Napoli. Pensiamo gara dopo gara, saranno bellissime. E Comunque con la Salernitana non può essere decisiva.”

A fine gara vi abbracciate sempre, in mezzo al campo. A prescindere dal risultato…

“E’ un momento nostro. Sempre meglio farlo dopo una vittoria. Chi se la sente dice qualcosa. Siamo uniti.”

E Mancuso come sta cambiando? Sembra ormai aver raggiunto la maturità.

“Da quando sono a Empoli ho iniziato a convivere con la mia ragazza. Prima avevo vissuto da solo. Elena, con cui sto insieme fin da Pescara, mi fa stare bene, mi ha dato tranquillità. Lei al mio fianco ha aggiunto valore.”

La pesca?

“Resta la mia grande passione, col Covid ho diminuito. Ma se posso cerco sempre di andare.”

Articolo precedenteITALPRESS e i voti degli allenatori: il Venezia è la rivelazione. Lecce, SPAL ed Empoli sono da A
Articolo successivoCorsi:” Vogliamo restare in alto e far felici i nostri tifosi”

30 Commenti

  1. Leo resta, ma non ne avevo dubbi, meglio una B da protagonisti che una A da comprimari.
    Mancuso, Stulac, Romagnoli, Brignoli e Moreo sono l’ossatura di questa squadra e nessuno di loro, come degli altri si muovono quest’anno …. pochi interventi e mirati!!! …. ma non in attacco dove siamo completi.

  2. Bè che la partita contro la Salernitana non sarà decisiva, siamo d’accordo, ma con una vittoria li mettiamo a 6 punti e alla fin fine è vero che poi affronteremo Lecce, Frosinone, Monza, Pescara e Spal, ma le partite saranno forse più difficoltose per loro che per noi.

    • Penso che lo sappiamo tutti che la Salernitana non sarà l’avversaria diretta per la A. Lecce, Monza e Spal alla fine saranno lassù insieme (speriamo insieme a noi)

      • Non lo dicevo per quello, anche se, se si trova lassù anche la Salernitana avrà i suoi meriti. Ma per dire che se batti anche lei, non è che Lecce, Monza etc saranno poi tanto tranquille incontrandoci.

  3. Io credo che ci stia molto bene a Empoli e che ci tenga.In più è il nostro bomber principe e nn possiamo liberarcene a cuore leggero,tanto più con la posizione in classifica che ci ritroviamo.Io dico,vediamo dopo Salernitana e Lecce,come siamo messi..

  4. Cmq da appassionato di calciomercato, quale sono,secondo me il nostro Presidente ha capito che ci può essere la possibilità di competere per qualcosa di più che la permanenza nella parte sinistra della classifica .Ma credo anche che , data la nostra storica scarsa reattività in ambito di mercato,aspetteremo ancora il responso delle partite con Salernitana e Lecce prima di affondare decisamente su nuovi profili..Peccato perché dalla mediana dello Spezia si sarebbero offerte almeno un paio di buone soluzioni..Staremo a vedere…Come successe con Brighi e Maietta i nostri dirigenti sanno muoversi bene,quando gli viene dato il nulla osta per agire,ovviamente..Certamente il referto di Bandinelli dovrebbe aver generato una certa sollecitudine nel ricorrere a quello che una volta si chiamava “Il mercato di riparazione”..

  5. Mancuso è un bravissimo ragazzo oltre che essere il vero bomber della squadra; di lui non possiamo farne a meno; dovrebbe essere lui il capitano della squadra, e dovrebbe avere maggiore considerazione non solo da parte dei tifosi, ma soprattutto da chi di dovere.

  6. A volte discutere Mancuso, non ha nessun senso. Gli attaccanti devon fare goal e lui li fa. Meglio giocare a volte così e così e fare goal, che giocare benissimo e non segnare che pochissimo. E inoltre segnare una tripletta al Benevento e una quaterna all’Entella, credo che sia una cosa che parecchi attaccanti sognano in carriera, ma che non avranno mai il piacere di poter raccontare a figli e nipoti!

  7. Ciao LEO!
    Molto curiosa e bella la tua passione per la pesca 🎣: ti accomuna con un altro grandissimo passato da qua, IGHLI VANNUCCHI… dopo un goal 🥅 potresti fare come lui, correre alla bandierina del corner e simulare il pescatore 😉

    In ogni caso Mancuso farà la serie A… ma la farà con l’Empoli proprio come Ighli

  8. Molti tifosi non la pensano così, anche in relazione al tipo di gioco che spesso gli viene richiesto in campo. Ogni giocatore deve essere impiegato nel ruolo che lo esalta di più, e se si pretende che abbiano lo stesso rendimento un Matos, schierato nel suo suolo naturale, e un Mancuso nello stesso ruolo (che non è il suo) ci si sbaglia di grosso; meglio che il bomber stia in panchina. Ma non è che il tifoso sbagli, anzi il giudizio è giusto.

    • Ascolta Giorgio, è il Mister che lavora quotidianamente con i ragazzi, è lui che ne conosce gli umori, lo stato di salute, lo stato di forma ecc. Non tu! Non mi pare che Mancuso abbia avuto scarso minutaggio….e non sta scritto da nessuna parte che deve essere impiegato dal primo all’ultimo minuto quale che sia la squadra che affrontiamo ecc. È il capocannoniere della squadra e ha inanellato diverse ottime prestazioni, quindi checché tu ne dica, non mi pare che sia stato così sacrificato. Comunque te lo ripeto, basta con questi giocatori che se li sposti di due metri non sanno che pesci prendere…il calcio moderno è fatto di duttilità e adattamento. L’attaccante completo all’occorrenza sa fare anche il terzino o il mediano incontrista. Mancuso sta disputando una stagione eccellente ed va sicuramente riconosciuto. Ma nessuno ha il ruolo di titolare assicurato nè la fascia da capitano. Lo ha detto anche lui: “non c’è una coppia d’attacco, c’è un reparto”

      • Certo che la squadra la deve fare il mister, e chi altro ? Se pensi che per essere un attaccante completo, Mancuso deve non solo sacrificarsi sulla fascia fino alla bandierina, ma anche il terzino o il mediano incontrista, mi sa che s’è perso la testa.

  9. Io sono d’accordo col Mister: deve migliorare tatticamente (ed aggiungo io tecnicamente).
    Meglio segnare col contagocce ed essere attivo con i compagni, che fare 4 gol una volta e poi giocare sotto tono le successive partite.

  10. Con Lecce, Frosinone, Monza, Pescara e Spal ci facciamo 9/10punti
    È bene che ci attacchino e giochino aperti sentendosi forti …..ma sopratutto perché dovranno vincere per accorciare le distanze

    • Non lo so Dippe quanti punti potremo fare contro queste squadre, ma so che anche per loro sarà una partita non facile e ci metto anche la Salernitana e ti dò piena ragione. Son loro che dovranno cercare di riavvicinarsi a chi gli sta davanti in classifica e noi potremo infilarli in ripartenza. Abbiamo le qualità per farlo, oltre naturalmente a poter giocare una bella partita anche in maniera propositiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here