Dicembre inoltrato, quattordici gare giocate. Un tempo ampiamente sufficiente per un bilancio e delle considerazione che, seppur non definitive, ad oggi paiono oggettive. Parliamo di Mattia Destro, che purtroppo resta uno dei misteri di questa stagione, un mistero iniziato in estate che non ha mai trovato – almeno fin qui – una risoluzione. Alzi la mano chi pensava, dopo la fine della stagione passata, di rivedere Mattia Destro in maglia azzurra. Crediamo nessuno. Noi, come documentato nel famoso borsino che facciamo ogni anno, avevamo messo un rotondo 0% alle possibilità di permanenza. In fondo non aveva fatto bene, non aveva scaldato i cuori, ed era a scadenza di contratto. Il classico due più due che non poteva che far quattro. Ma quatto non è stato il risultato.

In data 28 agosto si è clamorosamente tornati a parlare di lui, e di li a poco il nuovo contratto con l’Empoli tra lo stupore (e lo scetticismo) generale. Ci hanno raccontato però grandi cosi sul come lui si fosse rimesto in sesto fisicamente, sulla grande voglia – e su questo non ci permettiamo di dire niente – e su un contratto che era tutto da costruire con presenze e prestazioni. Tutti argomenti che, come scritto in un nostro articolo di inizio settembre, si sperava potessero trasformare i dubbi in grande soddisfazione. Al momento però di Mattia Destro, o di quel giocatore che si sarebbe dovuto vedere, non vi è traccia. E le occasioni per giocare ci sarebbero anche, visto che davanti siamo attaccati di fatto ad un unico elemento nemmeno di primo pelo. Per lui, tra l’altro, già un nuovo infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori dalle convocazioni con Atalanta e Frosinone. Pochi minuti giocati ed una condizione che, almeno esternamente e soggettivamente non pare cosi al top. Ad oggi, speranzosi sempre in un radicale cambio di marcia, le sensazioni non sono mutate, e quel mistero porta ancora in grembo un enorme punto interrogativo.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il nome di Asllani torna di moda
Articolo successivoTV | L’ultimo Empoli-Lecce
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Lo scetticismo fu nel momento dell annuncio del ritorno.
    Già i giorni successivi in molti avevate abboccato iniziando a parlare bene di questo acquisto ovviamente per andare sempre dalla parte di questa non società di calcio, andando ad aggredire chi giustamente faceva notare che era un acquisto comico.
    Troppo facile parlare dopo anziché esporsi fin da subito dicendo che era un acquisto che dimostrava la totale assenza di idee e competenze.
    Prendetevi le vostre responsabilità.
    E mi ricordo l imbarazzo del povero zanetti in conferenza stampa nel tentare di giustificare il ritorno di destro il tutto per proteggere una società senza idee.

  2. Andre fosse solo quello il problema….
    Lascio a voi la parte del mercato…
    Non capisco perché non si parli più di stadio da nessuna parte?
    Se esiste veramente un progetto?se era tutta una messa in scena per farci venire le Nane a galleggiare…”giocare”
    Io fino a che non vedo una ruspa non mi tranquillizzo …

  3. Il mistero è capire come opera e che conoscenze possiede sui giocatori, il nostro caro ed amatissimo direttore sportivo

  4. Ci credeva il ragazzo, ci credeva la società:
    Scommessa persa, amen.
    Il tempo a volte è benigno (vedi Caputo) a volte è crudele.

  5. Ci è ancora rimasto strozzato in gola il potenziale gol del 3-0 a Firenze qunado si presentò solo davanti a Terracciamo spedendo a lato senza nemmeno inquadrare la porta.

    Aspettiamo da 1 anno e mezzo di vederlo nella sua prima marcatura al Castellani per poi correre sotto la Maratona.
    Speriamo che il Monday Night col Lecce segni il suo riscatto con un gol pesantissimo.
    Speriamo

  6. Si e’ vero, DESTRO e’ statop deludente finora ma credo che tutto il reparto offensivo sia risultato carente o, quantomeno sotto tutte le aspettative. Rimane ancora una flebile speranza per Maldini ma alla fine forse il migliore di tutti sarebbe stato Piccoli

  7. Il problema non è stato prendere a “cottimo” il povero Destro, ma quello di non aver puntato su alcun altro attaccante da area di rigore, pensando che Shpendi lo potesse fare. Quindi da parte dei tifosi, non ci deve essere alcun tipo di ostilità nei confronti del giocatore: Destro ha cercato di recuperare l’integrità fisica senza chiedere quasi nulla, e a quanto pare non ce l’ha fatta. Pace. Vediamo di rimediare e prendere a gennaio quell’attaccante che è sempre mancato.

  8. Ma invece di chiedere perchè non gioca Destro, chiediamo perchè non gioca Shpendi su cui abbiamo puntato forte?
    A Zanetti gli si può rimproverare di tutto, ma non che avesse le p…e per far giocare i giovani.

  9. Sinceramente la campagna acquisti , riguardo il nostro attacco, è un mistero. Mi riferisco a destro ma soprattutto a shpendi, che per me è un buon soggetto ma fra due anni almeno di prestiti in serie b non si può catapultare un ragazzo dalla C alla A come niente, solo se sei un fenomeno modello maradona lo puoi fare ma di calciatori così ne nascono uno ogni secolo, . Si destro quello che mi ha lasciato perplesso è stato risolvere il contratto a giugno con la società che sembrava contenta di essersene liberato per poi all’ ultimo minuto riprenderlo di nuovo mi sembra strano non si sia riusciti a trovare un attaccante già esperto e più giovane di Caputo per fare una rotazione con quest’ ultimo, ma dico io coda e Brunori non si poteva fare un tentativo? Sempre forza Empoli e finisco con una frase scontata, dobbiamo battere il lecce.

  10. Siamo carenti in attacco, a centrocampomanca un regista di personalita’,e anche in difesa non siamo a posto.Sta alle capacita’ della dirigenza provvedere senza sbagliare.Speriamo bene perche,’dai rinforzi probabilmente dipendera’ l’esito finale.Carlo B.

  11. Oltre che col Napoli, siamo in buoni rapporti anche col Palermo (Henderson….Stulac). Un tentativo per Brunori lo farei anch’io.

      • Il Palermo in lotta per la serie A ? Quattro sconfitte nelle ultime sei partite, senza mai vincere; sarà bene che si guardi di più alle spalle che in avanti.

      • Il Palermo in A c’ha da venire e mi pare che le prime 2 posizioni siano già ampiamente delineate.
        Forse farà la lotteria dei playoff con tutti i rischi del caso (chiedere al Pisa p.e.).
        Forza Azzurri sempre

    • Secondo te il Palermo che vuol venire in serie A ti dà il sup miglior giocatore? Anche quando dite nin vorranno mica prendere uno il 31 gennaio? Si perché prima del 25 non si sposta nessuno

  12. Davanti sono ben coperti, hanno Mancuso e Di Francesco. Per il ragazzo sarebbe un’opportunità clamorosa fare la Serie A. Boh, un ho detto “prendiamolo”, ho detto “facciamo un tentativo”. Siamo ormai troppo smaliziati per non sapere che la salvezza sarà decisa dagli uomini gol.

    Verona, Djuric Bonazzoli Ngonge
    Cagliari, Petagna Lapadula Pavoletti
    Empoli, Caputo Cambiaghi Cancellieri
    Udinese, Success Lucca Thauvin
    Salernitana, Dia Ikwemesi Simy
    Genoa, Gudmunsson Retegui Puskas
    Sassuolo, Pinamonti Laurentie Defrel
    Lecce, Krstovic Strefezza Piccoli

  13. Io queesta volta ci son cascato con tutte le scarpe. Mai più…
    Come alchimista il nostro mago è proprio scarso…
    Speriamo nel ragazzo albanese che è meglio…

  14. In estate hanno fatto un puzzo per prendere quel ragazzo del Cesena e poi? Ha praticamente giocato solo una partita con l’Inter, e mi sembra che fu anche l’unico che cercò almeno la porta e poi non s’è praticamente più visto… Ma poi dai via Piccoli perché faceva 4 reti all’anno e me lo sostituisci con un vecchio rotto da due anni ed un altro centrocampista fermo poi da due anni…
    Io credo purtroppo non ci sia più una logica in questa società ma solo interessi nel fare contratti a chi viene offerto dai vari volponi e fare cassa sfrenata. Poi essersi annemicati i gobbi per leccare il S…re agli oriundi calabresi in vista di cosa poi??? Che ti rifacciano le ferraglie nuove? Ma per piacere….

  15. Per il giornalista: ma perché questo mistero non ve lo fate svelare durante le conferenze stampa?…
    Fate sempre le solite domande…
    Cercate di entrare dritti a gamba tesa, qualche volta.

  16. Poi che di un mistero si tratta di fallimento annunciato di un ex giocatore ,
    accordo sconcertante ed assurdo senza alcun senso logico per noi , se non costa nulla spesso vale poco , regola per qualsiasi cosa anche per un giocatore di calcio
    Assurdo per assurdo Era meglio prendere Quagliarella o Balotelli allora….

  17. Io non ho mai capito 3 cose di questo Empoli in questi anni e sono gli acquisti di là gumina a 9 mln , l’ acquisto di destro e la cessione di piccoli , il presidente Corsi che ne capisce di calcio come pochi dovrebbe spiegarlo

    • Sulle prime due siano d’accordo. Ma sulla terza, sinceramente anche no. Okay che con d’Aversa a Lecce Piccoli sta facendo vedere ottime cose, ma rimpiangere addirittura lui è assurdo. Probabilmente, visto come succede spesso a noi, ci purgherà lunedì, ma Piccoli lo abbiamo visto, è un giocatore che ci mette l’anima, però ha dei palesi limiti. Cioè è facilmente rimpiazzabile, purtroppo si sono buttati sulla mummia di Destro, ma anche quel Ioannidis che dicevano in estate sarebbe stato molto meglio di Piccoli

  18. giocatore sempre sopravvalutato da tutti anche prima venisse a empoli. mistero come da anni lui è in serie a e magari attaccanti meglio sono ancora in b.

  19. Mi fate pena.
    Ve la prendete con Destro invece di arrabbiarvi con la soc. !
    Credo che il giocatore sarebbe ben felice di stare bene fisicamente e far ricordare a molti la sua importante carriera – 90 goals in serie A! –

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here