Manca sempre meno alla fine di questa sessione di calciomercato. Un mercato che va assolutamente rivisto per tempi. Quella di ieri è stata indubbiamente la giornata delle sorprese, con i certi arrivi (oggi arriveranno le ufficialità) di Berisha e Destro. Su quest’ultimo si è scatenato davvero di tutto, e non per gioia ed euforia. Come scritto ieri, un acquisto che non avremmo mai potuto preventivare, visto il niente che il giocatore ha dato nella passata stagione. Oltre al soggettivo giudizio di scrive, c’ anche da dire che – almeno numericamente – giocando con una punta si era coperti e lo stesso Accardi ci aveva fatto intendere che davanti non avremmo fatto altro. Sarà il campo, come sempre, a raccontarci la verità. Però adesso non c’è da prendersela se intorno a questa operazione lo scetticismo la fa da padrone. Sorpresa anche il nome di Berisha, ma considerando che molto probabilmente dovrà fare da guardaspalle a Perisan fino al rientro di Caprile, va bene.

A questo punto, in queste ultime quattro giornate c’è da aspettarsi di tutto. Come scritto già ieri, la squadra si potrebbe dire completa, grazia ad un lavoro fatto con grande rapidità. Una squadra che somiglia sempre più a quella dello scorso anno, e che con il mancato arrivo di Akpa lo poteva essere ancora di più. Potrebbe non essere da escludere che in mezzo al campo venga ancora fatta una mossa, ma molto dipenderà dalle occasioni che il mercato potrà presentare. Parlando di sorprese, attenzione magari anche a qualche uscita clamorosa. Lo diciamo non perchè qualcosa sia nell’aria, ma perchè davvero non c’è più da escludere niente. Le ultime tre partite ufficiali devono anche aver fatto fare qualche pensiero che in società, forse, non pensavano di fare.

C’è ancora da sistemare Crociata, promesso sposo del Lecco, e da capire cosa si vorrà fare con Mariannucci. Ultime giornate che saranno vissute quasi in apnea per cercare di riportare quanto prima ogni movimento, non escludendo nemmeno che possa non succedere niente, o veramente poco. Vista proprio come si è chiusa la giornata di ieri, con la mole enorme di commenti non positivi (tra PE ed i vari social) su Destro, va però ricordato che il mercato dell’Empoli resta importante. Un mercato sviluppato per dare a Zanetti gli uomini giusti per poter interpretare al meglio il 4-2-3-1, ed un mercato che di fatto ha visto arrivare tutti gli obiettivi dichiarati. Solo Akpa e Folorunsho possono essere considerati due giocatori che si sarebbero voluti ma che hanno preferito altro.

Articolo precedenteLa partita del tifo (Monza)
Articolo successivoMercato Azzurro | Il Catanzaro prova a chiedere Guarino
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

123 Commenti

    • Sai Riccardo che mi sei mancato … Stai riprendendo con i commenti … da dove avevi lasciato (NON SOLO TE NATURALMENTE) … e che dire … solo che mi piacevi di più quando commentavi con l’altro nick … Progetto sportivo? Non ti son bastati 16 campionati di A? Ma non ci si accorge che siamo una piccola squadra di provincia con alle spalle nessun mecenate che possa metter dentro quattrini a scatafascio quando occorre? Al pres. andrebbe fatto un monumento (e bada bene … non ho nessuna particolare simpatia nei suoi confronti) perchè senza tirar fuori un soldo di tasca sua … ha permesso ad una cittadina che nessuno conosceva di esser ammirata e invidiata da molte società calcistiche e tifoserie. L’Empoli da sempre è sopravvissuta sulle vendite dei propri giocatori … qualcuno anche non giovanissimo … ma soprattutto su le cessioni di giovani talenti che il settore giovanile ha sempre sfornato e che continuerà a sfornare … qualcuno come i Tonelli, Baldanzi, Fazzini, Montella, Saponara, Ricci, Asllani etc. etc. direttamente dalla primavera e qualcuno come cavallo di ritorno come Belardinelli o altri … Su Parisi hanno investito, Su Vicario lo stesso, idem con patatine con Shpendi … E poi chi lo dice che quest’anno non c’è nessun giocatore che si metterà in mostra per fare il salto dalla primavera? Anche lì basta una partita per giudicare i ragazzini quest’anno? E poi nella programmazione perchè non metterci appunto anche i vari acquisti fatti nel settore primavera o in tutte le categorie giovanili … che ricordo … a chi non lo sapesse che partono dagli 8 anni in su (se non da prima) … e che il nostro settore giovanile è uno dei più apprezzati … Se poi a qualcuno non piacciono i giocatori che sono arrivati quest’anno … è un altro discorso … ma questo accadeva anche l’anno scorso e probabilmente è sempre successo … qualcuno di loro lì per lì non convince neanche me … ma è troppo presto per giudicarli … e poi che senso ha criticare così pesantemente alcuni giocatori con il solito non è bono a nulla o anche di peggio (e succede molto spesso) … ormai su questo sito tutti bravi a fare i d.s., bravi a fare gli allenatori e a disporre la squadra come sarebbe giusto disporla e sempre meno propensi a tifare soprattutto per chi al momento ha delle difficoltà ad esprimersi sul campo. Alla fine l’importante sono i risultati … per ora non si son visti … ma vedremo più in là se la rosa sarà all’altezza … giudicare il tutto dopo due partite … fa veramente sorridere … Detto questo … un saluto a tutti, perchè leggere alcuni commenti cosi denigratori nei confronti di giocatori e d.s. mi hanno veramente stancato … SEMPRE FORZA EMPOLI!

    • Siamo in serie A, non mi sembra proprio un mercato importante, semmai un mercato che fa sorgere molti interrogativi su quello che la società può fare in base allo stato di salute delle finanze e della eventuale programmazione.

  1. Dai la verità è una sola ormai s’è capito, questo non ha scouting non conosce i giocatori delle categorie inferiori, nell’ambiente a quanto si dice non lo può vedere nessuno e si affida solo alle minestre o riscaldate o da buttare di quei due procuratori. E la sua fortuna è stata quella di trovarsi a Empoli nel posto giusto e al momento giusto con uno come il Corsi. E infatti tutti gli anni arriva la notizia che tutti lo vogliono e MAI nessuno purtroppo se lo piglia.

    • Non ha scouting e non conosce le categorie inferiori…infatti Di Lorenzo preso a Matera, Parisi a Avellino, ora vediamo Shpendi come sarà… ma prima di parlare contare fino a 10 no eh? Poi per me quest’anno hanno costruito una pessima rosa, però davvero prima di parlare ossigenate il cervello

      • Di lorenzo l ha portato tosto
        Parisi giuffredi.
        E infatti si è visto poi che per restituire il favore a giuffredi si è svenduto e abbiamo dovuto prendere a carico pezzella.
        Sveglia.

        • Un conto è proporlo, un conto è decidere di prenderli e puntarci mettendoci la faccia… con tutto un esercito di fenomeni come te a dire “uuuuu ma chi è questo, si piglia la gente dalla serie C”… vaia vaia

  2. Secondo me la frase “attenzione anche a qualche uscita clamorosa” potrebbe essere riferita a Zanetti…io ho la sensazione che se dovesse andare male anche la partita di domenica il mister rischi veramente tanto…spero di no perché sarebbe assurdo dopo pochissime giornate ma questa è la mia sensazione…

  3. Apparte gli ultimi acquisti inutili al progetto…non direi un mercato sbagliato, i giocatori ci sono, qualcuno è infortunato e non lo abbiamo ancora visti giocare. Secondo me il problema che nlil mister non ha coraggio a fare giocare i giovani, nel secondo tempo di Monza, abbiamo visto che solo un cambio Fazzini aveva dato una marcia in più, c’è da capire ancora chi deve giocare titolare, i sistemi con capace,creando pezzella dimostra di avere più gamba, poi sulla sinistra, cambiafhi fisso e in mezzo qualcuno dei nuovi, e poi coraggio di i serie spendhi dal primo minuto, poi vediamo.

      • Ebuehi 28 anni
        Luperto 27 anni
        Haas 27 anni
        Ismajli 27 anni
        Marin 27 anni
        Caputo 36 anni
        Gyasi 29 anni

        Dove sono i ragazzini? Come al solito da monteborosempre commenti a vanvera.

        • Siamo la terzultima rosa per età media della serie A. E con questo chiudo, perché alle opinioni rispondo volentieri, alle offese no.

        • L unica risorsa è André e mi domando perché la società non lo assume con il suo curriculum superlativo, lui che potrebbe portare l’Empoli ad altissimi livelli.

          • Pensa a te stesso che c’è il rischio che a giugno il capo ti dia il benservito.
            Poi ti tocca andare sotto un ponte.

        • Walu 23
          Caprile 21/22
          Fazzini 20
          Baldanzi 20
          Guarino 19
          Maldini 22
          Cambiaghi 23
          Cancellieri 22
          Ranocchia 22
          Shpendi 20
          Cacace 23
          Piccoli 23
          Ignacchiti 19
          Belardinelli 22

          E questi sono gli under 23. Qui non posso darti ragione

  4. Dopo l’ultimo innesto c’è da aver paura questi 4 giorni.
    Più che in apnea si sta con il didietro stretto stretto

  5. Berisha giocherà titolare per due mesi, spero…sono in attesa di Ranocchia e cmq a centrocampo forse ci sarà ancora qualcosa,soprattutto se si vende anche Haas… la cessione clamorosa potrebbe essere soltanto una (Caputo)…se davvero c’è un problema di spogliatoio però va fatta… infatti, più che Destro il quale può solo stupirci in positivo i nostri problemi sono i due punti mancanti con un calendario tremendo e SOPRATTUTTO un gruppo disunito, confermato da un atteggiamento in campo di superficialità e da certe frasi dell’allenatore…

      • Venerdì in conferenza stampa prima di Monza ha detto “…poi dobbiamo fare gruppo”…dopo 40 giorni di ritiro è grave…e dopo la partita ha detto che i giocatori finora hanno dimostrato di volere fare la Storia solo a parole e non sul campo…

    • Ma speriamo nella cessione di Caputo. Da quando tornato mi sembra che abbia fatto più casino che cose positive per la squadra e soprattutto per lo spogliatoio.
      Il problema è che non dovevi prendere uno rotto come Destro, ma un Petagna/Colombo/scommessa estera. Sempre a meno che non vuoi provare punta centrale Shpendi, ma ad oggi mi sembra ancora presto. Sembra bravo il ragazzo, ma appena trova dei difensori fisici va in difficoltà

  6. Ragazzi via, io capisco perfettamente che le tre sconfitte consecutive nelle prime tre partite ufficiali abbiano portato sconforto e pessimismo e finiscano inevitabilmente per influenzare i nostri giudizi.
    Ma, cercando di ragionare in maniera lucida ed obiettiva, possiamo davvero dire che questo mercato sia disastroso, anche rispetto a tanti altri?
    Rispetto alla rosa dello scorso anno, mancano tre titolari (Akpa Akpro, Vicario e Parisi)…ma anche la scorsa stagione, rispetto a quella precedente, ci ritrovammo ai nastri di partenza senza Zurkowski, Asslani, Viti, Pinamonti e Di Francesco (cinque giocatori che in misura più o meno maggiore erano stati tutti determinanti).
    La scorsa stagione prendemmo: Satriano (giovane con mezza stagione in prestito nel campionato francese), Lammers (che da quando era in Italia aveva segnato un goal soltanto e l’anno precedente all’Eintracht era stato messo fuori rosa), Ebuehi (retrocesso con il Venezia e lì neppure era un titolarissimo), Destro (non più giovanissimo e spesso infortunato), Cambiaghi (preso in prestito, retrocesso con il Pordenone in C), Akpa Akpro (preso al gong finale come terza scelta dopo i mancati arrivi di Zurkowski e Meite).
    Questa stagione abbiamo preso: Caprile, Bereszynski, Pezzella, Gyasi, Cancellieri, Shpendi, Kovalenko, Ranocchia e ci sono stati i ritorni di Destro e Cambiaghi.
    Lo si può davvero definire disastroso sulla carta?
    Poi che la squadra al momento non giri, che il nuovo modulo sia ben lungi dall’essere assimilato e dal funzionare ecc. non lo mette in dubbio nessuno, sia chiaro….però mi sembra che un pizzico meglio rispetto a quando prendevano Tello si sia fatto

    • Te però esaltavi anche i mercati dei tello e gilardino, il mercato dell anno scorso e il mercato degli oberlin e la gumina.
      Quindi è inutile tu scriva un papiro per fare la predica perché risulti poco credibile.

        • Mah sarà.
          Poi se la vuoi sapere tutta anche io credo che non sia un mercato così schifoso se mi limito a vedere i valori tecnici e faccio finta di non vedere prestiti e mezzettoni.

    • Insomma la squadra è forte? Certo che la squadra dello scorso anno era scarsa (strano che quando lo dicevo venivo attaccato e ora si è d’accordo) e a maggior ragione occorreva migliorarla e non peggioraral, due miracoli consecutivi l’allenatore non è i grado di farli. Io fossi lui mi dimetterei prima di diventare il capro espiatorio del DS … hanno giò iniziato con i discorsi … ottimo mercato per il 4-2-3-1, come mettere le mani avanti e dire che lo ha voluto l’allenatore …. magari avrebbe voluto altri interpreti ….

      • No gandalf, per il 4-2-3-1 i giocatori che voleva l’allenatore, li hanno presi; quindi non mischiamo le carte; se poi lui non riesce a fare quel tipo di gioco, o non si espresso bene o ha fatto molta confusione.

  7. Zanetti merita fiducia fino alla sesta e poi si vede, come punta io avrei preso il fillandese del Venezia troppo caro 4mil allora K jorg in prestito che è andato al Frosinone comuque un prestito da qualche medio alta lo dovevamo trovare. comuque preso Destro tutta la fiducia che abbia il suo riscatto. Modulo da cambiare a oggi con 3 centrocampisti e gente che corra e abbia fisicità. se prorio non siamo contenti del terzino sinistro proviamo a giocare a 3 dietro. un altro centrocampista va fatto. questino portiere credo che economicamente abbiamo tamponato la questione e se va bene siamo apposto per il prossimo anno. comuque io ci credo.

  8. Se settimana prossima ci sarà la conferenza di fine mercato del ds cercate di fare per una volta domande serie e non accomodanti
    Chiedete come mai hanno preso solamente gente in prestito nonostante i soldi incassati.
    Chiedete come mai fa operazioni sempre con i soliti procuratori.
    E risposte da 0-0 non sono accettate.

  9. Si, il mercato è assolutamente disastroso; Gyasi si sta rivelando proprio scarso( e pensare che abbiamo dato via Bandinelli per prenderlo fa venire i brividi), Cancellieri , annunciato come salvatore della patria, non ha ancora dimostrato nulla( speriamo che sia la scarsa condizione…per ora non pare pronto), ranocchia mi è parso molto, ma molto lento, Pezzella ha cambiato troppe squadre in questi anni…ed ha solo 25 anni( due domande me le farei), caprile no comment, shpendi viene dalla c( un bel salto), kovalenko, per me è il Fabbrini ucraino( promessa assolutamente mancata e forse oramai persa) .Dico tutto questo con la speranza di ricredermi, ma per ora le prime tre partite hanno sentenziato questo. Quello però che fa più riflettere è che pare manchi il gruppo: troppe prime donne, giocatori a fine carriera e senza motivazione.. PS: l’anno scorso non ti sei Salvato perché avevamo preso lammers o Satriano, ma perché il livello della serie a era molto più basso di ora e perché in porta avevi un certo vicario che ha contribuito a farti portare a casa almeno la metà dei 42 punti fatti …

  10. le clamorose uscite potrebbero essere 2 , Caputo e Baldanzi, che non mi stupirei se lo vendessero alla Fiorentina x 18k piu’ il 10% della rivendita ed ancora questa stagione da noi perche’ Crociata ,Ekong e Haas non lo sarebbero .

    Se dovesse saltare Zanetti , cosa che non credo ….di sicuro ci sarebbe Aurelio in arrivo

    • Aurelio non è amato da metà piazza. Io che lo amo sportivamente credo che potrebbe solo bruciare quanto fatto di buono.
      Giampaolo sarebbe libero? Comunque auguriamoci di fare punti con giuvenduss e asroma e mettere a tacere queste curiosità.

      • Nicola non sarebbe eventualmente male, ma poi dovrebbe rimanere anche l’anno dopo, io spero quindi che il mister trovi la quadra perché mi piace come parla e come idee, già con la Juve bisogna premere sull’acceleratore, visto che già col Bologna hanno mostrato qualche problema, soprattutto dietro

        • Nicola 352 tutto legnate ?
          Prima di Lui Aurelio sempre oppure Semplici , ricordatevi che i successi , tranne pochi casi sono sempre stati con allenatori Toscani …prenderei addirittura Indiani

  11. Aurelio? Ma che cominciate a bere di mattina per caso? Lui al massimo può andare a a vedere i lavori stradali sul lungomare a Marina di Massa

    • Una promozione prendendo la squadra a dicembre al quinto posto da Vivarini, campionato stravinto…una salvezza anno scorso…una retrocessione nel 2019 ma la media salvezza delle sue 19 partite c’era e consideriamo che al ritorno fu costretto a fare il 352 perché quel brodo di cappellino a gennaio aveva fatto mandare via Zaic…e il tutto con gioco scintillante, propositivo…girone di ritorno due anni fa deludente un po’ come gioco ma ricordiamo che dopo la sconfitta con la Roma il Pres impose una squadra sparagnina minacciando esonero come due anni prima…ed eravamo a metà classifica…ma di cosa ragioniamo… è proprio vero che a Empoli siamo ingrati e con la memoria corta…basta vedere come trattammo Martusciello un nostro mito che amava Empoli…lui non è fatto per fare allenatore in prima e si giocava male anche se aveva Levan Pucciarelli davanti Bellusci dietro e Saponara venduto a gennaio…e nonostante tutto LUI ci avrebbe salvato… quindi, ripeto, onore ad Andreazzoli… concordo però che è meglio non tornare

  12. E invece lo richiameranno, tanto a quel punto saremo già retrocessi e come la scorsa volta …. la retrocessione col sorriso sulle labbra (copyright Gandalf dopo esonero di Iachini con classifica salva).

  13. D’accordo con Forza Empoli; purtroppo per attuare quello schema di gioco, ci mancavano pedine importanti, e alla fine le abbiamo prese; come era previsto sono partiti Vicario e Parisi, e la partenza di Vicario sapevamo che ci avrebbe creato non pochi problemi; abbiamo dato fiducia a Caprile, e nonostante gli svarioni iniziali, la società lo ritiene ancora il futuro titolare.
    Fiducia anche a Cacace, nonostante le tante critiche.
    Per ora è rimasto Baldanzi, come Fazzini, e non è poco; ed è arrivato un giovane dal possibile grande avvenire come Shpendi.
    Quindi mercato senz’altro sufficiente.
    Queste brutte partite iniziali, erano quasi previste, forse però con qualche punto in più e non zero punti: l’amalgama di Caprile con la difesa, l’arrivo solo da pochi giorni dei due esterni titolari, l’applicazione del nuovo modo di giocare e l’integrazione dei nuovi arrivati, sono tutti dati che non hanno permesso alla squadra di esprimersi per ora nel modo migliore.
    Credo che Zanetti all’80% abbia avuto i giocatori che voleva, e quindi sta ora a lui tirare fuori lo schieramento migliore e trovare la necessaria compattezza della squadra: ripeto, giocatori in avanti come Baldanzi, Cancellieri e Cambiaghi, credo che le altre squadre concorrenti, non c’è l’hanno !!!

      • Siete tutti, giustamente, a dire che ci vuole qualità per giocare in A, e poi venite a criticare un giocatore come Cancellieri !!! Insomma siate un pò più coerenti con voi stessi.

        • Qualità l ha.
          Ma sembra manchi per ora di concretezza e gioco di squadra.
          Alla fine ha fatto un gol in carriera.
          Non si può pretendere chissà cosa.

          • Non ho dato giudizi.
            Dico che ho dei dubbi sui numeri che porterà a fine anno.
            Non mi è piaciuto che è stato subito buttato al macello senza che abbia avuto tempo di integrarsi.

    • Io non capisco dove sia questa” integrazione dei nuovi”; contro il Monza i nuovi erano solo 2 ( Gyasi e Cancellieri). In più dove sta questo nuovo modo di giocare? lo schema è lo stesso dell’anno scorso, ma direi che è il tempo di cambiarlo: Caputo ha un anno in più, manca uno come akpa, che abbina quantità e fisicità, abbiamo perso vicario e se ci fai caso con questo modulo l’ anno scorso abbiamo fatto punti proprio quando baldanzi era a giocarsi il mondiale under 20( dimostrazione che, anche per valorizzare il ragazzo si deve tornare a 3 a centrocampo)

      • È lo stesso modulo dell’anno scorso ? O dove li avevi due esterni l’anno scorso ? È lì che ancora dobbiamo lavorare; altrimenti se vogliamo giocare come l’anno scorso, che li abbiamo presi a che fare tre esterni ? Potevamo confermare Bandinelli e puntare su un giocatore simile ad Akpro.
        Se si mette in discussione, le qualità di Baldanzi, conviene chiudere bottega e dedicarsi ad altri sport

  14. Vorrei fare un piccolo inciso su Baldanzi, ma siamo sicuri che ci siano tutte queste richieste per lui? Siamo sicuri che poi ci sarà la fila per comprarlo ? Perchè io non ne sono così sicuro, al contrario. Non vorrei che fosse come per Parisi, che sembrava lo volesse il mondo e poi se non c’erano le nane..

  15. Baldanzi non segna dal girone di Andata di anno 21 partite ne ha saltate due tre per nazionale…
    Cancellieri mi sembra abbia fatto un gol….
    Caputo due o tre
    L’unico Cambiaghi mi sembra poco….
    Su questo Guido non sono d’accordo che gli altri stiano peggio…
    Se poi si spera in Shpendi, tutti si spera un ci resta altro ,che un santo arrivi come anno

  16. Parisi non è stato degnamente sostituito e il livello della serie A quest’anno è più elevato. Non potevamo investire tipo su Beruatto del Pisa?
    L’assenza di Vicario pesa come un macigno.
    Vorrei sapere il perchè di una condizione atletica così in ritardo.

  17. Beruatto? Quando è stata ventilata la possibilità di un suo acquisto ho sentito fin troppi dire che la scorsa stagione a Pisa non ha impressionato e che 4 milioni (o comunque la cifra che chiedevano i nerazzurri) erano eccessivi per un giocatore di B….come vedi, non esiste niente che accontenti tutti

    • Ma poi si sta osannando Parisi, quando l’anno scorso su di lui se ne è dette di tutti i colori, anzi la maggior parte avrebbe preferito fare giocare Cacace al suo posto !!! Va bè, siamo tifosi e tutto è ammesso, però ogni tanto ricordiamoci di quello che s’è detto non meno di sei mesi fa.

  18. Se si vuole fare questo modulo manca un centrocampista forte che riesca a recuperare palla e far ripartire l’azione e manca un attaccante (impossibile pensare di affidarsi a due ultratrentenni + un attaccante che ha tutto da dimostrare).

    Io però non sono così convinto che questo assetto di gioco sia quello giusto.
    Il calendario è nostro nemico, il rischio di arrivare alla 6° senza neanche un punto è reale.

    È una squadra che soprattutto nei 3 dietro le punte è anche intrigante ma ha bisogno di tempo, e non ne abbiamo… inoltre avere tutti prestiti non aiuta a motivare e a creare un gruppo solido; se le cose vanno male penso che in diversi tireranno i remi in barca e penseranno più a non farsi male che altro.

    Dobbiamo cercare di essere positivi perchè basterebbe fare una vittoria nelle prossime tre e le prospettive cambierebbero (per salvarsi seve un punto a partita se arrivi alla 5° con 3 punti non sei spacciato), ma l’impresa è difficile.

    Il morale è a terra ma bisogna provare ad avere pazienza e a crederci.
    Forza Empoli Sempre

    • Hai detto bene: “È una squadra che soprattutto nei 3 dietro le punte è anche intrigante”; è lì che l’Empoli si deve giocare tutto, perchè è in quei tre la vera forza dell’Empoli in questo campionato.

  19. un terzino sinistro buono è fondamentale….riguardatevi il primo tempo di cacace sabato.
    e un centrocampista incontrista alla duncan…

  20. Mercato importante per quantità, forse, ma non conta il numero, piuttosto quello che frutta.
    Ad ora, ma è presto lo dico anch’io, dei nuovi, tra i sani (ovviamente di Maldini e del portiere non avremo, a breve, riscontri) nessuno ha dato l’idea di dare qualità.

  21. Alla fine manca un centrocampista:se vuoi seguitare sul 4231 ( a mio parere sbagliando ) ci serve un centrale di gamba e forza fisica che copra la metà campo.Per semplificare un Desailly quando era nel Milan o un Casemiro.Ovviamente intendendo il tipo di calciatore non la qualità.Per tornare ad un più consono ( a mio parere ) centrocampo a tre una mezzala interno dal passo veloce e con grandi polmoni.A quel punto avremmo una mediana con Maron centrale,Fazzini e Mister X interni.In avanti punti fermi Cambiaghi e Baldanzi con un centravanti e gli altri a subentrare,sempre ricordando che nel calcio delle cinque sostituzioni devi avere tanti giocatori.A tre mi sembrerebbe una squadra più logica e l’unico modo per provare a valorizzare Fazzini e Baldanzi,aspetto credo importante per la società.

  22. Di proclami fino a ora ne sono stati fatti tanti. Meno male che il mercato chiude e ci si può concentrare sul campo. Dopo due partite dove hai sbagliato tanto e dove ci hai messo poca garra bisogna cambiare marcia. Le prossime tre sono difficili non deve essere una scusa ma bisogna fare punti lo stesso.

  23. Ragazzi questo modulo non funziona perché abbiamo un allenatore difensivista. Perché nella Fiorentina funziona? Al di là che edi un altro livello, funziona perché il suo allenatore è uno che ama giocare. E allora il suo 4231 prevede sugli esterni delle punte vere. Gonzales e Kouame per esempio. Il ns 4231 prevede tornanti sulle fasce come Cancellieri e Gyasi. Cioè gol zero. In più i 2 di centrocampo Zanetti vuole Marin e Grassi perché coprono, non Aslani e Zurkoski. Se li è fatti riconfermare. I terzini 2 difensivi. Via Stojanovic che quando perdi ti può dare mano in avanti. Giammai. Poi i nodi vengono al pettine più ci mettiamo una società che va al risparmio. Ma se non ci mettiamo in testa di tornare ad attaccare te di punti ne fai pochi

    • Massy, sono stato d’accordo con te fino a che non sono arrivati Cancellieri e Cambiaghi; ora credo che le cose siano cambiate e che le nostre chances in avanti, con la permanenza di Baldanzi, ce le possiamo avere, anche continuando ad avere un atteggiamento prudente.
      Certo Italiano ha un giocatore (Arthur) che noi non abbiamo, e gioca molto offensivo rischiando parecchio; e noi non c’è lo possiamo permettere.
      Io, rispetto alle coppie kouame-Sottil o Brekalo-Gonzales (con tutto il rispetto di quest’ultimo che è un giocatore superiore), non so se con i nostri Cancellieri-Cambiaghi siamo così tanto inferiori.

      • Guido però i ns non sono attaccanti. Solo tornanti da 442. Quindi 2 punte allora è fuori Baldanzi. Non solo per fare 442 e sfruttare bene le fasce ad aiutare Cancellieri e Cambiaghi ci vogliono 2 terzini di spinta per fare le famose catene in superiorità numerica. Mi potenzio sulle fasce anche se perdo in mezzo x via che sono 2 invece che 3. Ma così li mandi sempre all uno contro uno. Al secondo affondo li bloccano subito

          • L’anno scorso la nostra punta era Vicario, ora va preso perché bisogna fare più gol
            Non mi piace dire i moduli meglio fare il classico 4-4-2
            visto che il tempo non c’è
            Diamo Baldanzi alle Nane prendiamo un centravanti…
            E la cosa più semplice al momento….

        • Giusto, un esterno offensivo, è uno che fa anche gol, e per esempio Cambiaghi ne ha fatti diversi pur giocando mezzo campionato; credo che anche Cancellieri i suoi gol li farà, perchè ha un piede ed un tiro che glielo permettono.
          Quanti gol hanno fatto Kuoame, Brecalo, Ikone o Sottil ? Non tanti di più di Cambiaghi in mezzo campionato.
          Quindi non capisco perchè la viola possa fare il 4231 e noi no; anche Cabral ha fatto 8 gol, e Caputo 5.
          Poi se mi dici, che loro sono nel complesso una squadra più forte e ormai abituata a quel gioco, posso darti ragione; però, ripeto, loro hanno un giocatore che noi purtroppo non abbiamo, e cioè Arthur, questa è la vera differenza di quest’anno.

  24. La sensazione di sfiducia che trasmettono i commentatori di questo sito è imbarazzante. Dopo appena due partite, poi. Il problema sta diventando la piazza, altro che moduli o cose tecniche di cui tutti pensano di capire. Su questo ultimo aspetto credo che ci sia qualcuno malato di calcio il cui ego supera ogni limite (presuntuosi e arroganti che offendono e che sono sempre a ostentare qualche loro predilezione a caso. Gente che non ha mai nemmeno giocato negli amatori, immagino). Su tutto il resto mi duole dire che a Empoli quasi tutti si sono abituati troppo bene e dimenticano chi siamo. Ormai in troppi pensano come a Firenze. Purtroppo. Li però, oltre a criticare sempre e continuamente, almeno allo stadio ci mettono entusiasmo. Da noi invece allo stadio il sostegno alla squadra lo danno sempre i soliti. L’unica cosa che la gente può fare è sostenere, e invece i fenomeni qua sopra sanno solo criticare e generare sfiducia. Chiunque può valutare un mercato bene o male, in base alle proprie convinzioni, ma nel secondo caso, non deve significare vedere tutto male e non saper aspettare prima di fare catastrofi. Staremo a vedere ma almeno sosteniamo. Vergogna quindi a chi rovina l’ambiente e non canta mai (di quelli qui sopra pochi di sicuro). Andate a logorarvi il fegato da qualche altra parte, tuttologi arroganti e pessimisti cosmici. Sempre e solo forza Empoli! Orgoglioso della mia squadra!

    • Sposo ogni parola. Si critica, anche troppo aspramente, la società per il mercato ecc., ma dal lato tifoseria ci possiamo ritenere esenti da colpe e possiamo davvero affermare di stare facendo la nostra parte? La verità è che la nostra è una tifoseria fredda e distaccata a prescindere, solo i risultati sportivi la rianimano un pò….e a volte non bastano neppure quelli. Basti pensare che per riempire lo stadio in occasione di uno spareggio salvezza o di una partita che può significare promozione occorrono i biglietti a 2 euro.

    • La squadra la devi tifare, sostenere e starle vicino dal primo settembre.
      A mercato aperto devi pretendere (per quanto non si conti nulla), criticare, lamentarti se le cose non ti tornano e non farti andare bene tutto. Il tutto per il bene dell empoli.
      Per come la vedo io.

      • Il diritto di lamentarti può essere esercitato sempre Andre. Ma dire che la squadra va sostenuta dal 1° settembre a mercato chiuso è una cavolata. La squadra va sostenuta sempre quando gioca. E smettiamola pure con la solita litania del “io pago il biglietto quindi posso dire tutto quello che voglio”.

    • Questo succede in tutti i siti dei tifosi di qualsiasi squadra di serie A o B; andateveli a leggere; p.e. non fa eccezione, anzi non mettendo particolari vincoli ai commenti, le critiche e le controcritiche sono ancora più accentuate; quindi non ci vedo niente di particolare, se non che tutti a loro modo ci tengono ai colori azzurri.
      Per quanto riguarda il tifo, se gli abbonati sono più o meno come l’anno scorso, mi sembra che l’attaccamento ci sia; poi se vogliamo avere un tifo organizzato come a Salerno, Firenze, Genova e mi fermo qui, siamo fuori dal mondo per una cittadina di 50k abitanti.

  25. Mio parere personale, Caputo in uscita.. che è successo non lo sapremo mai realmente però così si spiega l’arrivo di Destro anche se spero in un’altra punta che sia reamente titolare in serie A.. Sennò formare un attacco titolare con un giocatore ormai in fase calante (e che calo!) ed uno spesso infortunato con un giovane per di più che non ha ancora dimostrato nulla (Piccoli) non si spiega.. A centrocampo vuoi vedere arriva Zurko? Secondo me è l’unico nome su cui possono puntare magari sfruttando la volontà del calciatore.. Idee da parte del DS ne vedo poche.. Comunque mancano i colpi alla “Zajc”.. giocatori sconosciuti pescati in campionati abbastanza anonimi dopo un discreto lavoro di scouting.. si può criticare o no questo mercato ma la mia impressione è che appunto manchi proprio una rete di scouting per giocatori pronti alla serie A.. questo perchè probabilmente la società ha sempre preferito cercare giovanissimi, crescerli in casa e lanciarli.. però in serie A è un giochino che non sempre funziona, il che molte volte spiega il sali-scendi serie A/serie B.. va detta però una cosa, il livello della serie B è aumentato notevolmente, salire in serie A è diventato molto complicato.. Detto questo al di là di DS, allenatore e sconforto generale TUTTI UNITI E FORZA EMPOLI SEMPRE!!

  26. Empoli però io non la cambio con nessun’altra città del mondo per fare calcio: avete detto bene, la gente è fredda, c’erano più bandiere del Napoli a maggio che dell’Empoli. Siamo criticoni, ormai la puzza di Firenze ci si è attaccata addosso. Si vomita veleno anche quando non ce ne sarebbe bisogno, eppure è l’unica piazza che sa ammortizzare una retrocessione senza drammi e tragedie…..
    È vero, al momento siamo tutti abbastanza delusi e perplessi. Anche perché le nostre concorrenti vincono e convincono ma, santiddio, il campionato è appena iniziato. Direi di aspettare a lanciare anatemi e giudizi così tranchant. La rosa non è male, il modulo ci ha deliziato solo tre mesi fa e l’allenatore è bravo e preparato. Aspettiamo le prossime partite, la fine del mercato e la conferenza stampa dove verrà spiegato tutto.

  27. Ciao Andrea, ho notato in questo mese che sei un conoscitore dell’Empoli ma non condividi per nulla le scelte che fa la società.
    Perché tutto questo astio?
    Cosa c’è che non va? Ovvio che sei un tifoso e come tifoso non ti accontenti. Come mi hanno sempre insegnato « Per essere contenti bisogna accontentarsi » figuriamoci!
    Si, non è il nostro mese migliore ma cosa facciamo?
    Si smette di guardare l’Empoli? Io non ci riesco.
    Le altre squadre sono più forti? Hanno più soldi?
    Si. Allora la A non è la nostra categoria.
    Il presidente non è più bravo? Il ds idem? L’allenatore pure? Alternativa ? Soluzione?
    Essendo una persona intelligente sai che se non c’è soluzione non esiste il problema.
    Vabbè Mancano 36 partite e vediamo come va.
    Se sarà sarà altrimenti andiamo in una categoria inferiore che vedendola quest’anno tanto scarsa non mi sembra.
    Andrea, perché non chiedi un confronto con i dirigenti e gli dici tutto quello che scrivi su queste pagine? Perché non lo fai? Vuoi convincere noi che dobbiamo buttare giù lo stadio e smettere di tifare Empoli? Perché mi sembra il tuo intento primario.
    Vuoi per forza che la verità sia la tua e ci vuoi convincere che noi siamo gli sbagliati, che accettiamo tutto? Si, io sono contento di tifare Empoli perché mi accontento. Tu sei diverso da me ma ti leggo lo stesso

    • Ma infatti fai benissimo ad accettare supinamente tutto (da quello che scrivi) se questo ti basta.
      Se sei contento uguale se si fa la serie A o serie B vabbene non c’è problema.
      Non mi sembra abbia criticato chi ha questo pensiero conservativo.
      Ma io non mi accontento e lo farò presente.

      • Anche meno… anche meno… ma a chi lo fai presente? Su una bacheca di commenti su PE? Vuoi proprio cambiare il mondo allora 😂! Ma perché tu non credi di essere supino? Vieni allo stadio come noi alla fine, quindi che ti piaccia o no ti uniformi al resto! Poi hai ragione ad esprimere una tua opinione, ma fai meno il grand’uomo che è meglio

  28. Siamo in serie A, non mi sembra proprio un mercato importante, semmai un mercato che fa sorgere molti interrogativi su quello che la società può fare in base allo stato di salute delle finanze e della eventuale programmazione.

  29. IO non capisco perché la gente non la pensa come Me, IO che ho visto cose che voi umani non potete immaginare, IO…..

  30. Abbiamo giocatori da 4321/433
    4
    3
    3 davanti con uno che rienta a turno ,
    1 punta centrale Caputo/Piccolo
    2 giocatori trequartisti che si scambiano senza dare riferimenti ( cancellieri baldanzi cambiaghi gyasi maldini ) cosi renderebbero al meglio

    Se poi vigliamo continuare con il 4231 o 4312….facciamolo ma ci prendono a pallonate

    • Con il 4321, è la volta buona che in avanti non si tocca palla.
      Meglio il 433; ma con i giocatori che abbiamo e soprattutto con quelli arrivati, ma perchè non cercare di portare avanti il 4231 ? Si è fatto un mercato alla ricerca degli esterni, e ora che si fa, marcia indietro ? Ma a me sembra che la confusione sia soprattutto in noi tifosi, più che nella società.

  31. Parlate già di esonero di Zanetti al 29 agosto? Voi non siete come i fiorentini, siete peggio. Consultate uno psicoterapeuta.

  32. Da mio avviso sfrutti meglio i giocatori che hai con il 4-4-2 ma hai un tallone Baldanzi –
    Così pere sfrutti meglio Gyasi, e shependi
    Persino Cancellieri e Cambiaghi
    Persino i terzini adatti per il 4-4-2
    Per un giocatore stiamo facendo un casino incredibile ,Ve lo ridico Baldanzi deve fare uno step superiore se no si rischia di rovinarlo , mi rode darlo alle Nane ma Italiano è il giusto allenatore per lui..

    • Quoto tutto, ci stavo pensando anch’io prima.. 4-4-2 sicuramente saremmo poco spettacolari ma molto più efficaci.. il sacrificato sarebbe purtroppo Baldanzi per cui stravedo ma il bene dell’Empoli deve venire prima di tutto.. Comunque non è il casso di allarmarsi per i risultati al 29 Agosto ma la pochezza di gioco con una formazione per 9/11 identica a quella dello scorso anno deve far riflettere su qualche cambiamento..

  33. Dimentico persino Caputo/ Destro / Piccoli
    Renderebbero di più, io sono convinto che un po’ ci stanno pensando…
    Il problema per me è solo l’offerta….

  34. Andrea, io sono sono dell’idea che tu debba chiedere spiegazioni alla società perché hai il carattere di come quelli che non si accontentano Mai.
    A me invece va bene così. È solo calcio, non è la mia azienda e non è la mia vita dove allora ha senso non accontentarsi.
    Il calcio è passione, ma non può angustiarmi le giornate. Sono contento quando si vince e dispiaciuto quando si perde ma… Ho scelto, cosa molto importante, di seguire e tifare una squadra che combatte contro i Golia. E tifare il più debole, sapendo anche di esserlo parecchio , sai che soddisfazione in quei pochi momenti che Golia viene sconfitto? Immensi!
    Quest’anno forse Golia ci fa il mazzo ma io
    continuo a stare con i più deboli.
    Quindi, vai in società a parlare e digli che noi Davide si vuol diventare Golia e senti cosa ti rispondono.
    Tra qualche anno L’Empoli non esiterà più? Anche io…

  35. Io continuo a pensare che il mercato non sia pessimo, ma che non sia per nulla adatto all’idea tattica (o presunta tale) dell’allenatore. Insisto sul fatto che se fai il 4231 in mezzo ti servono mediano coi controattributi, altrimenti in A le prendi con tutte. Marin è un ottimo centrocampista di palleggio, ma mediano di rottura non lo è e non venitemi a raccontare il contrario. Grassi è l’unico in grado di dare legnate, ma da solo non può bastare. Questo centrocampo, per come strutturato, può giocare solo a 3, 4 o 5. Ma mai a 2, soprattutto se il trequartista è uno leggero come Baldanzi e se le ali sono un attaccante puro come Cancellieri e uno svogliato di categoria come Gyasi (vedi goal di Colpani).

    Grandissime note negative del mercato, il ritorno di Destro che mostra una grandissima miopia e i terzini sinistri. Pezzella buona riserva. Cacace andava sostituito con Valeri, Augello o Gallo.

  36. Concordo… bisogna giocare a tre…poi con Zanetti il modulo per l’attacco è ininfluente tanto non ha schemi e improvvisa…ma per la copertura dietro…nel 20 anni fa con Silvio Baldini lanciammo noi il modulo in Italia…in serie b tutto bene con Maccarone punta e dietro Rocchi Di Natale Bresciano o Vannucchi…in serie A con Rocchi punta e dietro Di Natale Vannucchi e Busce’ ci salvammo a fatica nonostante i due mediani fossero due spaccalegna come Grella e Giampieretti… modulo duro in serie A per chi deve salvarsi…

    • Carissimo quando hai giocatori di quel calibro, non puoi lasciarli fuori.
      Se Cancellieri conferma tutte le sue qualità, chi lasci fuori lui ? o Baldanzi ? o Cambiaghi ? Devi trovare il modo per farli giocare tutti e tre, perchè è l’unica maniera per arrivare in porto.

  37. Baldanzi Cancellieri Cambiaghi la BCC. Cancellieri ancora non mi convince gli ho visto tirare troppe ciabattate fino a ora, speriamo addirizzi il tiro. Sphendi potrà essere una bella freccia nell arco, Piccoli dovrebbe giocare con continuità da titolare con Destro pronto a dargli un cambio e Caputo pronto per la pensione dovrebbe cambiare aria. Aspettando Maldini e Belardinelli ce la possiamo giocare ma ci vogliono più compattezza e fiducia nei propri mezzi a partire da noi tifosi, la squadra deve tirare fuori gli attributi e noi la voce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here