La situazione legata ad Elia Caprile è davvero particolare. Il portiere veronese, senza stare a rifare tutta la storia, potrebbe aver perso il posto di titolare nelle gerarchie azzurre. Se nelle prossime giornate non dovessero esserci novità il quadro sarà ancora più chiaro, con il portiere tanto voluto in estate a diventare comprimario di quel Berisha che si è imposto – con una buona dose di fortuna per la chiamata – a suon di buone prestazioni. Se questa dovesse essere la situazione si potrebbero aprire scenari nel corso del mercato di gennaio.

L’arrivo di Caprile ad Empoli era chiaro anche in ottica futura e più ampia, con una stagione importante in A per poi andare a difendere la porta del Napoli. Chiaro che non è nell’interesse nè di Caprile, nè del Napoli, quello di “perdere” un anno. Ecco che quindi intorno ad Elia si stanno già muovendo le prime sirene, con una forte che starebbe arrivando dalla piazza che lo ha lanciato. Da Bari infatti arriva notizia di come ci sarebbe la totale disponibilità di riprendere il portiere per la seconda parte di stagione, mettendo il portiere anche nella miglior condizione ambientale.

Quella di Caprile sarà sicuramente una situazione da seguire, al di là del rumors che potrebbe essere anche fine a se stesso. Resta il principio per il quale difficilmente Caprile potrebbe restare in azzurro per fare da alternativa a Berisha. Le prossime settimane potrebbero già raccontare qualcosa in più, sottolineando di come il portiere lavori con grande professionalità per provare a tornare a difendere la porta azzurra dell’Empoli.

Articolo precedenteNews da Frosinone
Articolo successivoAUDIO | Cambiaghi in esclusiva a PE
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. Secondo me potenzialmente Caprile è molto superiore a Berisha. C’è solo un gran problema. Farlo giocare per valorizzarlo per gli altri (senza possibilità di riscatti come per Vicario).
    Questa è situazione strategica che deve valutare la società.
    Sicuramente Berisha ha fatto bene, ma mi sembra anche un po troppo osannato da tutti.
    Già con Atalanta molti limiti sono venuti fuori (ma io avevo notati interventi goffi in molte occasioni nelle precedenti partite).
    In ogni caso problema dell’Empoli prima del portiere, sta in altri ruoli

    • Come si faccia a dire che Caprile potenzialmente è più forte di Berisha proprio non riesco a capirlo…uno non ha mai giocato in A…l’unica partita che ha fatto si è presentato con una papera gigantesca che ci ha fatto perdere la partita…l’altro ha più di 100 partite in A…ne ha giocate circa 80 nell’Atalanta ed alcune nella Lazio quindi non proprio squadre di ultima fascia…è titolare della sua nazionale che guarda caso si sta qualificando per gli europei (non come noi)…quindi non vedo proprio in base a quali criteri…almeno in questo momento…Caprile sia meglio di Berisha! 🤔

      • Uno a 21 anni, l’ altro 35.
        È logico che caprile ha molte più potenzialità di berisha.
        Siamo a livelli di non conoscenza della lingua italiana con tutto il rispetto.

        • E chi lo dice?…solo perché uno è più giovane ha più potenzialità?…ci sono giovani portieri che non saranno mai in grado di giocare in A…Buffon ha giocato fino a 45 anni quindi tutti quelli più giovani di lui avevano più potenzialità?…allora anche Perisan ha più potenzialità di Berisha…anche il terzo portiere sloveno ha più potenzialità di Berisha…eppoi per quanto riguarda la conoscenza della lingua italiana non ho certo bisogno di prendere lezioni da te in quanto quando uno si assurge a “giudice supremo” della lingua italiana già questo fa capire il soggetto…inoltre…siccome non ti conosco non mi permetto di giudicare la tua conoscenza linguistica quindi per cortesia fai altrettanto…e per finire con due lauree e due diplomi un po di “lingua italiana” penso di averla studiata!…con tutto il rispetto naturalmente!

      • Si giudica anche lo scorso anno a Bari, non una partita in Serie A.
        L’anno scorso migliore portiere della B, acquistato dal Napoli, 21 anni.
        Se non è potenzialità questa.
        Poi può essere stato anche solo un caso, nessuno può saperlo fino a quando non gioca con regolarità.
        Ripeto io non propendo da una parte o l’altra. I problemi sono altri ruoli in questa squadra.

  2. Nessuno deve giocare per forza…. comunque di Vicario ce ne solo uno…. possiamo far tranquillamente a meno di Caprile…. nessuno nell’Empoli attuale sposta gli equilibri….

  3. Bè tornando a Bari, il Napoli non può davvero avere un quadro preciso di quanto puó valere in A. Lampante anche che difficilmente , in A, parlando delle altre squadre, arrivati a gennaio si va a prendere un portiere nuovo per sostituire chi già c’è già da una quindicina di partite, a meno che non ci siano infortuni che le stanno costringendo ad utilizzare il portiere di riserva. Quindi secondo me Caprile al 90% rimarrà ad Empoli, aspettando la sua occasione che lo potrà rimettere in ballo. Anche perché è vero che potrebbe rischiare di sedersi in panchina per tutto il campionato, ma tornando a Bari, o comunque in B, niente aggiungerebbe, a livello di step in avanti, per la sua carriera. Meglio rimanere ad Empoli e allenarsi alla grande per riconquistarsi il posto.

  4. il pensiero di S è giusto, comunque sono contento per Vicario se lo merita e credo a firenze ma anche milano che si sistemavano per anni si mangiano mani, Ribollita e osso buco

  5. Se Caprile rimane, tutto di guadagnato per l’Empoli; ma ora come ora gioca Berisha, senza discussioni. Poi de lui vuole andare a Bari, significa che per lui la serie A diventerà un miraggio.

  6. La situazione di Caprile la deciderà il Napoli, titolare del cartellino; se avrà assicurazioni dall’Empoli che rientrerà a far parte dei titolari, resterà.
    Altrimenti a gennaio potrebbe tornare a Bari, magari con un piccolo riconoscimento alla nostra società.
    Berisha come dice “Il Magico” ha esperienza da vendere e Perisan è un buon secondo e ci possono portare a fine campionato senza errori madornali che ci possano compromettere i risultati; riguardo alla prestazione del nostro portiere contro l’Atalanta, a parte il primo gol passatogli tra le gambe, ben pochi altri avrebbero parato il secondo e terzo gol (personalissima opinione).
    Forza Azzurri sempre

  7. Che tristezza… io lo manderei a Bari subito. Ma come si fa a dire che in prospettiva caprile è più forte di aberisha? Uno ha giocato una partita oscena, l’altro titolarissimo nella sua nazionale e molta più sicurezza fino ad oggi

  8. Ma non capisco perchè un anno in a da secondo ad un portiere esperto non possa fargli bene.Visto qche volta dal.vivo e mi pare che abbia la spocchia di xhi ha la carriera scritta.Magari mi sbaglio,ma un pò di gavetta dietro ad un portiere di A,male non gli farà.Non stiamo parlando cmq di Buffon.

  9. Secondo me l’errore è aver preso un prestito secco per un portiere. Quindi non c’è “una buona dose di fortuna per la chiamata” ma una chiamata tardiva da parte di una squadra alla quale mancava un portiere (di proprietà) con esperienza alle spalle che desse sicurezza al reparto.
    A questo punto non ha nessun senso rimettere Caprile a meno che in allenamento non abbia dimostrato di essere il portiere più forte del mondo.

    • Dipende se nel breve periodo (questa stagione), garantisce prestazioni da punti, che permetterebbero una salvezza. Ma questo solo Sicignano e il mister possono vederlo in allenamento.
      A senso tutti direbbero di tenere Berisha, ma comunque anche lui è a termine visto i 35 anni
      Io guarderei semplicemente al breve periodo, chi è migliore dei 2 gioca e punto. Se poi ti salvi hai tutto il tempo che vuoi per decidere per il prossimo anno

  10. Anche dire il Napoli deciderà cosa farne a gennaio è una bufala. L empoli decide fino a giugno. Se ritiene i dipendentemente da chi gioca titolare che ha bisogno anche di Caprile fino a giugno ha sempre la decisione finale. E visto che con Berisha c è andata bene visto che a Torino era il terzo e fuori rosa, non andiamo a sfidare nuovamente la fortuna. Infortuni e squalifiche son sempre dietro l angolo, se lo dai via poi rischi di dover far giocare Perisan che se era ritenuto all altezza non prendevi Berisha. Poi se avevi una classifica migliore potevi anche rischiare e rimettere Caprile titolare e vedere che succedeva. Adesso a meno che Berisha non faccia errori in serie è giusto continuare così ma senza dare via Caprile a gennaio

  11. Comunque giudicare un portiere da una brutta uscita mi pare sia ingeneroso.Da allora non ha avuto modo di riscattarsi.Io ci andrei piano con certo giudizi definitivi.Mi sembra di vedere una certa similitudine con gli esordi di Vicario.Innamorati di Brignoli e soprattutto desiderosi di infamare subito la scelta della società partirono all’istante,dopo gli errori all’esordio con la Lazio,le peggio offese.Facciamo scegliere chi li vede giornalmente.

  12. E divertiamoci con le lingue. Koc c hi, “al di là del rumors” non si può dire perché “rumors” è plurale; al singolare ovviamente non ha la “s”.

  13. Giusto non giudicare Caprile per la grave papera contro il Verona (sappiamo tutti che anche Vicario sbaglio all’esordio con la Lazio).

    Detto questo, ragionando in prospettiva come avete preso a fare, dico che Caprile non sarà mai al livello di Vicario ma nemmeno lontanamente.
    Caprile sarà più vicino a un Sepe che a un Vicario giusto per fare paragoni con portieri passati da qua.

    Vicario è un campione e lo sto dimostrando anche in Premier dove, di fatto, viene già considerato il migliore d’Inghilterra

    • Caprile ha bisogno di giocare. Empoli ha bisogno di certezze. La posizione attuale in classifica con consente azzardi, tra l’altro a favore solo del Napoli nel caso di Caprile.
      Mandarlo a giocare altrove è la soluzione migliore per tutti mi sa.
      Berisha nella sua carriera si è sempre distinto per una certa continuità ed efficacia. Lo penalizza un po’ lo stile, mediaticamente parlando. Ma è un giocatore validissimo. Nel calcio l’estetica conta fino a una certa…

      • Più che estetica x Berisha secondo me.la questione è atletica.Ovvio che non ha l’esplosività di un 21enne ed a questa lacuna soperisce con l’esperienza,l’anticipo e magari qche volta si espone nel sbagliare i tempi.Vero che l’ultima partita non ha giocato benissimo,anche se non è stato decisivo negativamente nel risultato,ma normalmente conferisce una buona sicurezza al reparto difensivo,e questo è importante.

  14. guardiamo a fare gol non il portiere.i nostri numeri sono impietosi,col successo del cagliari se non vinci a frosinone sei al 70%in b ………..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here