Altra situazione di forte interesse per il mercato azzurro, è quella relativa a Nicolò Cambiaghi. Il giocatore sembrava promesso sposo del Bologna; come vi abbiamo però scritto, tra i felsinei ed il monzese ci sarebbe stato un rallentamento visto che l’Atalanta non vorrebbe dare nessuna opzione per il futuro del giocatore. Situazione questa che ha riacceso le speranze in quel di Monteboro. Adesso però si registra l’inserimento di un altro club, che starebbe provando a convincere la Dea ed anche il ragazzo.

Infatti la Salernitana sarebbe uscita allo scoperto, ed avrebbe dichiarato di voler provare a dare una maglia a Cambiaghi. Da Bergamo, attenti su tutti i movimenti della Dea, ci confermano il forte interesse dei campani, con il tecnico Paulo Sousa ad aver ricercato personalmente il giocatore. Nelle ultime ore ci sarebbe stato un blitz da parte della dirigenza salernitana, nella speranza di poter chiudere alla svelta proprio per battere la diretta concorrenza che vede nell’Empoli (il discorso Bologna sembra davvero essere esaurito) il principale ostacolo.

Questo perchè, stando sempre a quanto raccolto dalla città lombarda, l’Atalanta sulla carta sembrerebbe poter essere aperta – semmai da capire il giocatore – nel rimandare Cambiaghi in un ambiente nel quale ha già fatto bene, e nel quale si inserirebbe senza problemi. Situazione di mercato sulla quale presteremo la massima attenzione.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Rebus Akpa
Articolo successivoUFFICIALE | Stojanovic alla Samp

55 Commenti

  1. Confido in Nicolò, inutile andare a giocare in una squadra che ha lo stesso obiettivo nostro.. tanto vale che torni qua dove è amato e dove già ha mostrato di che pasta è fatto

    • Per giunta, in un ambiente del cxxxo… perché la Salerno calcistica al di là della impressionante disponibilità economica del Patron “Sig. UniPegaso” Iervolino

  2. Anche questa sta diventando una telenovella…sembra che l’Atalanta non c’entri più niente nel senso che ha dato l’ok ad un prestito secco…a questo punto conta solo la volontà del ragazzo…ma se è vero che il ragazzo da noi è stato così bene…prova ne sia che in under 21 ha raccomando fortemente anche a Caprile di venire a Empoli…perché ancora non ha firmato da noi? 🤔…sicuramente…come sempre…c’è lo zampino del procuratore…il vero male del calcio…che punterà ad una specie di asta per strappare più soldi possibile!

      • I cog lioni li hai un po’ rotti tu con questa fiducia senza riserve. Ma si può offendere così uno che la pensa diversamente? Abbozzala, genio del calcio.

        • Soprattutto P.E ci dovrebbe spiegare perché manda per ore in attesa commenti normalissimi e poi i commenti offensivi continui di tale marco vengono immediatamente pubblicati.

    • Eh certo, l’allenatore che lo ha lanciato, ci sputa sopra. Bella questa retorica cretina del difensivismo, vorrei che tornasse iachini, così capireste cos’è davvero questo fantomatico difensivismo. Si gioca meglio degli ultimi 6 mesi di Andreazzoli, dove era palla su per Pinamonti, ma Zanetti è un difensivista eh. Solo perché vuole la difesa più accorta

    • ma veramente il gioco di zanetti e’ ideale per cambiaghi, perche’ giocando l’empoli in ripartenza lui ha la possibilita’ di sfruttare l’esplosivita’ della corsa negli spazi. Invece nella salernitana, sarebbe un pesce fuor d’acqua dato che a sousa piace prediligere il gioco e avere il pallino della partita in mano. I giuocatori di calcio codeste ose dovrebbero studiarle, se no fanno la fine di vlahovic, ideale nel gioco di italiano, stralunato in quello del vate allegri.
      spesso i giuocatori sono la causa del loro male, altro che il procuratore!

      • Ma io infatti lo riprenderei di corsa, è da Luglio che dico Cambiaghi / Okereke per le ripartenze sono ideali. Ho fatto un’ipotesi.
        Qualcosa c’è comunque di strano. Perchè sennò a quest’ora avrebbe già accettato di venire da noi.
        Poi dire che il gioco del mister è difensivista, non mi sembra di aver detto una castroneria. Sentinta anche giornalisti extra-empoli come definiscono l’Empoli.
        Non è più il gioco possesso palla o all’attacco che ci eravamo abituati. Non bello da vedere, ma se fatto bene può portare a dei risultati (come l’anno scorso). Io primo estimatore dello Zanetti dello scorso anno. Quest’anno mi sta piacendo meno, il suo non correggere errori e intestardirsi troppo sul modulo

  3. Date retta prendete una bella mezz’ala e torniamo con il centrocampo a 3 con poi davanti 1/2 punte a seconda della partita.

    • Bono dai, così balda non vede palla tutta la partita perché il 4312 è un modulo talmente morto che in Italia lo usano 2 squadre forse in B. Il 4231 è il modulo perfetto per noi, c’è solo bisogno di un interprete migliore a sinistra, che sia Fraser o cambiaghi, di un centrocampista per rimpolpare (akpa) e di una punta che possa fare concorrenza a Ciccio e piccoli (Bonfanti?)

      • Perché secondo te che cambia x Baldanzi tra i 2 moduli? Sempre tre quarti centrale rimane. Anzi nel 4231 visto che ci sono 2 soli centrocampisti deve anche dare una mano. Ma poi il ruolo è lo stesso.

        • Che il trequarti nel 4231 non è isolato ma ha due esterni/trequarti esterni a supporto. Il che permette di allargare la difesa avversaria e trovare più spazio. Se ti mettono uno a omo significherà che un esterno sarà più libero. il lavoro di ripiego lo faceva anche nel 4312 con Zanetti

      • Ti sei un po risposto da solo elencando i giocatori che mancano per fare un 4-2-3-1 credibile.
        Ad oggi il 4-2-3-1 è un vicolo cieco.

        Poi io non ho parlato di 4-3-1-2 ma di centrocampo a 3.
        Poi la davanti può variare in base alla partita e all interpretazione che vuole dare zanetti.
        Può essere un 4-3-1-2 un 4-3-2-1 e chissà qualche volta un 4-3-3.

        • Per fare un 4231 credibile manca solo l’esterno che verrà preso. La punta serve anche nel modulo che hai indicato, idem akpa, anzi, soprattutto nel modulo che hai indicato. Nel 433 dove lo metti Baldanzi?

    • Ci sta. Se non arriva Cambiaghi, ma anche se arriva.
      4321
      Centrocampo: marin, grassi, akpa (ranocchia)
      Treq: baldanzi, Cancellieri/Cambiaghi
      Att: spero uno nuovo, ma sarà Caputo.

  4. Perché con la salernitana è sicuro della salvezza ? Non credo , ma se anche qui ci sono già gli accordi tra le squadre mi sembra che si tergiversi troppo , vieni volentieri bene altrimenti stai pure con chi ti pare o vai dove ti pare ma non si può arrivare all ultimo giorno ed essere il ripiego perché non trovi squadra e allora vengo a Empoli prima di fare la panca a bergamo

  5. cmq tanti di noi devono chieder scusa ad Andre, me compreso. Le ultime vicende di calciomercato fate di prestiti gli stanno dando ragione. Uno perche’ i prestiti non hanno ricnoscenza verso di noi, due perche’ si fa un favore alle grandi e 3 perche’ siamo sempre una perenne neopromossa, che ogni anno deve ricostruire con 7/8 elementi nuovi. bisognerebbe fare come il lecce, che rischia di avere in mano dei brocchi, ma almeno i giocatori sono suoi e se fanno bene li vende a peso d’oro.!

    • Ti ringrazio ma non importa le scuse.
      Basterebbe capire che quando dico le cose non lo faccio per fare polemica, o perché sono invidioso della società, o perché sono nana o strisciata.
      Dico le cose perché mi piacerebbe vedere un salto di qualità in ambizione da parte della mia squadra..

  6. Secondo me ci si sta fissando su questi giocatori, che hanno già dato e come si dice qui, le minestre riscaldate non sono gradite…puntiamo su ragazzi nuovi e con voglia di farzi valere, che forse è meglio per tutti!

      • Si, forse è vero, voglio aspettare ancora un po per giudicare, io comunque mi riferivo a giovani di talento tipo spendhi, fanno crescere la società e danno più brio alla squadra…ma ci piace gli esperti…

  7. È inutile prestito o non prestito ho ricordo solo di pochi che sino tornati volentieri a Empoli più facile dopo i 30 ma quando sono giovani credo che oltre ai soldi preferiscano fare nuove esperienze. Sono rimasto sorpreso e contento per cancellieri e se Cambiaghi decidesse davvero di tornare credo che tra lui Baldanzi , Fazzini e cancellieri credono nel progetto e nei suoi valori. Mi dispiace x tutti questi ripensamenti come Akpa ma ha noi a oggi serve tanti una punta che faccia più di 10gol e una mezzala forte che possa giocare a 3 o anche come ala perché con un solo modulo non si va da nessuna parte.

  8. Il problema è che al Lecce c’è Pantaleo Corvino. E Corvino è uno che ormai conosce i campionati nordici e i conseguenti calciatori come le sue tasche. Avrà mandato osservatori e seguito partite per non so quanti anni. Accardi non ha fatto questo lavoro, dunque non si possono improvvisare acquisti dal campionato danese e poi si rivelano brocchi perché non si ha la giusta conoscenza. Accardi fa bene a lavorare così se queste sono le sue possibilità. Anche io spero che si faccia almeno un altro acquisto, magari davanti (Bonfanti?) a titolo definitivo. Non capisco però perché lamentarsi dei prestiti. Di giocatori boni in prestito ne arrivano ogni anno, occhio a cancellieri, che col Verona era ancora un po’ fuori condizione. Questo lavoro di prestiti ti ingrazia le società, le quali poi sono disposte volentieri a cederti il giovane promettente di turno da poter lanciare, e diviene un bello sponsor per i calciatori stessi, che saranno più interessati a venire quaggiù. Meglio prestiti di giocatori forti che salti nel buio prendendo giocatori da campionati che non si conosce (parlo chiaramente dell’entourage societario). Magari il prossimo ds sarà più competente nello scouting, però Accardi in quello che sa fare è sinceramente bravo, soprattutto se riuscirà ad ottenere cambiaghi di nuovo.

    • Gasperini non lo ritiene pronto per l atalanta, allo stesso tempo sembra che nessuna squadra lo voglia in prestito secco e il ds sarebbe bravo se lo riprende in prestito al 25/30 agosto?
      Ma sarebbe da rincorrerlo in un posto serio.

      • Sarà bravo se saprà convincerlo a tornare, lui volendo può andare alla Salernitana. Ripeto che i prestiti sono il meglio se non si conosce i campionati che pullulano di giovani. Non basta andare in Danimarca, in Svezia, e comprare il primo che pare promettente, sennò si finisce come con Oberlin o per adesso liberato. Il campionato va seguito per un anno/due, partendo dalle giovanili, e poi si vanno a prendere i giocatori. Corvino ha fatto così in Scandinavia, e oggi ha almqvist che è forte, hjulmand (andato via) ecc…però un paio di bidoni li ha beccati anche lui, come bjorkengren e l’attaccante che non ricordo. Questo per dire che se ci vai impreparato è possibile che tu becchi un bel bidone

    • ma che il ds non conosca i giuocatori questo va a suo discapito, altro che merito. provando ad interpretare il pensiero di Andre, l’anno scorso si e’ preso in prestito cambiaghi, pjaca, winter, bomber lammers, lo spaccaporte satriano e de winter (se ne ho dimenticato qualcuno, rammentamelo). Di questi solo cambiaghi ed in parte satriano e de winter ti sono stati utili, cambiaghi fra l’altro solo dal ritorno, satriano all’andato e de winter quando non c’era ismajli. Poi fattosi male a monza, abbiamo scoperto che walukiewicz era pure piu’ forte. prestiti che ti sono costati intorno a 12 milioni lordi? di stipendio? non era meglio pescare in C, B o all’estero giocatori giovani e poi fare plusvalenza, come con parisi?
      poi tornando al ds, non credo che corvino sia l’unico ds in italia che conosca i campionati esteri o i campionati inferiori, sicche’ sostituirlo non sarebbe un problema. Poi personalmente io spero che per accardi questo sia l’ultimo campionato ad empoli, negli ultimi 3 anni abbiamo perso un mese ad aspettare le sue decisioni sul restare o non restare, non l’ha cercato nessuno, e’ rimasto. Indecisione che ci ha fatto perdere un mese di trattative e che ha fatto restare col “va la” l’allenatore. Per me Andre ha ragione e lo dice uno iperottimista, ma io non conto nulla, lo stesso zanetti fra le righe delle interviste ha fatto capire che si aspettava di meglio

      • Certo che va a suo demerito, ma che senso avrebbe buttarsi su un danese se non lo ha mai seguito? È meglio che faccia con quello che sa no? Altrimenti invece che un po’ di stipendio buttato è un investimento di milioni buttati al vento come per adesso è liberato. Non ho detto che corvino è l’unico ds che lo sa fare in Italia, ho detto che Accardi non ha queste conoscenze e quindi finché c’è lui è giusto che faccia come sa senza strafare inutilmente, appena andrà via si spererà in qualcheduno bravo nello scouting. Il prestito di Cambiaghi, per quanto mi riguarda, è stata una perla. De Winter è forte, si è infortunato in un ottimo momento purtroppo, a Milano fece una super partita.

        • Quello che dice ha sicuramente una logica ma è un ragionamento improntato all accontentarsi della mediocrità.
          Perché non è che se il ds non ha mai fatto certe operazioni allora le cose non possono cambiare.
          È necessario aggiornarsi, aprire gli orizzonti per migliorare.

  9. Vanno tutti sul giocatore e dopo dalla società.
    Antisportivo,ma alla fine forse più fruttifero.
    Noi invece il più della volte,almeno da quello che recitano i siti,facciamo sempre il contrario.
    Gandalf dice che lo fanno per strappare sconti sull’ingaggio(non so alla fine quanto possano risparmiare) ,io credo invece che lo facciano perchè così facendo restano in buoni rapporti con le società di appartenenza.
    Certo che ,se all’esterno,appare ,quella di contattare subito il giocatore,la poitica più efficace,c’è anche il rischio che questa proliferi,con buona pace di chi si comporta correttamente,contattando prima la società proprietaria e dopo il giocatore.

  10. La Salernitana apparteneva a Lo Tito, il famoso….e ora anche parlamentare della destra (e ti pareva!). Poi ha dovuto cedere la squadra, ma secondo voi non ha più potere nella Salernitana? Formalmente no, ma sapete com’è l’Italia, soprattutto al sud.

  11. Il DS si deve dare una smossa. Questo è il peggior mercato fatto. Ci si interstardisce sui soliti … c’è pieno di calciatori nel mondo.
    Bisogna prendere un bomber vero. Siamo i peggio.

  12. Se vogliono Cambiaghi, anche il Pres e Zanetti possono prendere il telefono e cercare di convincere a scegliere noi. Boh
    Quando credi in qualcuno devi farlo sentire importante e non giocare sempre al ribasso come facciamo noi.

  13. Voi date troppe colpe o meriti ad Accardi. Non volete capire che la strategia è le regole le detta il capo. È inutile dire non conosce i giocatori ecc ecc. I troppi prestiti sono la conseguenza del non poter o voler spendere grosse cifre. E poiché x noi fare la A vuol dire non avere certezza che la rifarai anche l anno prossimo aggiusti al meglio le cose oggi x non rischiare imbarcate economiche domani. I prestiti dalle grandi vanno bene se ti alzano il livello tecnico. È ovvio che però non puoi sapere se bono o meno. Pinamonti e Satriano avevano lo stesso status eppure uno ok e l altro flop. De Winter per me bravo. Ma il fatto che la coppia titolare facesse bene l hanno penalizzato. È ovvio che i risultati sono dalla parte della società. Quest anno però hanno esagerato col braccino corto e con l assecondare un allenatore che ti fa perdere consistenza tecnica col suo difensivismo. Infatti siamo senza seconde punte. Tanto non ci servono nel 4411 o 451

    • Ci sono prestiti, vedi destro, pjaca, benassi che costano molto di più certi cartellini di ragazzi giovani provenienti da campionati secondari.

      • D accordo con te Andre. Però si ritorna lì. Quando fai un operazione prima mica puoi saperlo. Per esempio Destro poteva essere una buona operazione. Poi invece è andata male. Ma a saperlo

  14. Un Cheddira lo potevamo prendere, non sarebbe stata una spesa esosa. Un attaccante di peso serve comunque. Epoi se si vuole fare questi moduli serve un centrocampo da serie A

  15. Io posso aver compreso le difficoltà incontrate per portare Cancellieri ad Empoli, e quindi il tempo che c’è voluto, ma cavolo se interessa veramente Cambiaghi (ma anche Akpro), ma cosa ci voleva per riportarlo a Empoli, per di più proprio perchè l’Atalanta preferisce il prestito; ti manca un esterno offensivo di sx, e continui a stare alla finestra senza fare il passo decisivo. Mah, ci saranno altre problematiche che noi non possiamo conoscere, altrimenti appare una cosa incomprensibile.
    Oppure l’interesse per questi giocatori è sempre stato minimo !!! Ma allora, come vuoi applicare il modulo di gioco che stai portando avanti ?

  16. I discorsi lasciano il tempo che trovano, il fatto è che non si può partecipare al campionato italiano di serie A con in attacco solo Csputo e Piccoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here