Se guardando la conferenza stampa di ieri vi siete chiesti chi fosse quel 2001 che fortemente vorrebbe venire ad Empoli, anche sotto il consiglio di Cambiaghi…il nome è quello di Elia Caprile. Da giorni ormai parliamo del sostituto di Guglielmo Vicario, con dei nomi precisi fatti ma, soprattutto, con una scala gerarchica che abbiamo sempre ben evidenziato. Ed in tempi non sospetti abbiamo detto che il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Elia Caprile, guarda caso quel ragazzo che fortemente vorrebbe Empoli.

Logicamente, poi rispieghiamo il perchè, l’Empoli deve guardare anche ad altri profili. Anche su questo la chiarezza è estrema, con Cragno e Dragowski ad essere gli outsiders. La volontà però è quella di arrivare all’attuale portiere del Bari e di fatto, il disegno sul come è già scritto. Da qui la “lungaggine” dell’operazione e la necessità di un piano B. Niente che non abbiamo già detto. Caprile ha nel suo destino l’acquisizione a titolo definitivo da parte del Napoli, club che di fatto è gemello a quello pugliese. Soltanto nel momento in cui Caprile sarà un giocatore del Napoli si potrà procedere con quello che in sostanza va già bene a tutti, ovvero il passaggio in prestito all’Empoli.

La cosa che ancora desta incertezza è quella legata ai tempi. Nessuno ne vorrebbe perdere, per motivi diversi, ma tutti logici. Purtroppo l’attuale assetto societario del Napoli non aiuta però nella velocizzazione di alcuni dettagli, avendo poi i campani delle priorità più imminenti rispetto alla situazione Caprile. Non c’è una dead line, anche se la speranza (per non dover andare poi sui piani B che sono però non lasciati al caso) è quella che si possa portare Caprile ad Empoli entro 15 giorni. Monitoreremo con grande attenzione una delle situazioni più importanti per il mercato estivo azzurro.

Articolo precedenteFotogallery Precampionato 2023/24 | Il primo allenamento
Articolo successivoMercato Azzurro | Okereke non è un obiettivo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Ragazzi non facile trovare un secondo Vicario. Poi x Caprile che ha fatto un solo anno di B sarà ancora più difficile fare il titolare in A. E in tutto questo solo prestito. Io sono sempre stato favorevole ai prestiti dalle grandi x alzare il valore tecnico. Ma in questo caso sono scettico. Meglio Drago o Cragno, portieri già pronti

  2. Si legge che il Napoli deve ancora trovare l’accordo con il giocatore sull’ingaggio…mi viene in po’ da ridere. Cioè, il Napoli non avrà mica problemi a soddisfare le richieste di un ragazzo del 2001 che viene dal Bari in B?!

  3. Beh, non è detto che venendo dalla B, poi non si dimostri un portiere bravo anche in A. Lo stesso Vicario quando lo abbiamo preso, di partite in A ne aveva disputate solo 4 o 5 e solo per assenza di Cragno. Ok Caprile è anche più giovane di Vicario, ma se puntiamo su di lui sicuramente non è solo per il sentito dire, magari è stato messo sotto la lente di ingrandimento più di una volta. Il fatto che voglia vestire l’azzurro empolese già me lo rende giocatore da tesserare al più presto. Arriverà solo in prestito? Quando son bravi e giovani è lampante che le squadre più importanti non te li cederanno mai per intero o in prestito con diritto (a meno che non ci sia un contro riscatto come nel caso di Maldini), con buona pace di chi si lamenta perché l’Empoli si appoggia anche a questo tipo di arrivi. A noi interessa che i giocatori diano il massimo e che disputino un bel campionato che ci porti alla salvezza. Per sei mesi o per un anno, un giocatore è comunque di proprietà azzurra e come tale va visto!!!!

  4. Perché fare un favore al Napoli e valorizzare un loro giocatore? ….. non capisco….

    • La penso come Daniele sui prestiti. Se tu non accetti di fare favori alle grandi non rimarrai mai in A. Non ti puoi permettere certi cartellini. Allora lo prendi in prestito, lo valorizzi e te con 2 3 così alzi il valore tecnico x salvarti. Vedi Pinamonti con mezzo ingaggio pagato veci Akpa vedi Zurko x 3 anni, vedi Paredes, vedi Zelinsky. Tutta gente che ha alzato la tua forza. Si Caprile visto che il portiere è ruolo delicato io non rischierei, ma ovviamente è una opinione. Per esempio De Winter non ha funzionato? Amen chi se ne frega, c erano altri 4 difensori. Se come giovane prendi Caprile e non va è complicato

      • Aggiungo. Pur non essendo troppo felice di una formula del genere per il portiere, faccio un ragionamento inverso.
        Se non investi in un portiere, puoi farlo su un altro giocatore, con buona pace delle plusvalenze.
        La mia preferenza rimane comunque Dragowski, a prescindere dalle formule di acquisto.

  5. Vediamola anche così, se faccio un “favore” al Napoli (tutto da dimostrare poi, perché non è detto che Caprile si dimostri subito all’altezza e giochi più di Perisan), consolido comunque una buona relazione con un club finanziariamente sano e che ogni anno investe sui giovani e noi di giovani interessanti (anche per il Napoli) ne sforniamo sempre, il favore in qualche modo ci ritorna

  6. La serie A, a meno che uno non faccia parte del ristretto cerchio delle cosidette “big” si basa su una serie di relazioni, che passano anche dal prendere giovani in prestito. Piaccia o meno è questo il prezzo da pagare per una società come la nostra per stare a questa tavola. Altrimenti devi avere le spalle parecchio più larghe, fai come ti pare e puoi trattare i giocatori che ti pare, ma noi non ce lo possiamo permettere.

  7. A me piacciono i giocatori che VOGLIONO venire a giocare nell’Empoli. Anche questo è un indice della qualità dell’ambiente che ha costruito la Società.

  8. Il patrimonio di una società si basa sulla proprietà dei giocatori…. se devo fare un favore all’antipatico di De Laurentis, promuovo Perisan e lo faccio giocare titolare….
    Non capisco a che pro faccia, far giocare titolare Caprile non tuo e tenere in panca un tuo giocatore….. poi i discorsi che fate…. sono tutti plausibili, per carità….

    • Se Caprile si dimostrerà un portiere bravo ed affidabile … il piacere non lo fai al Napoli … ma a te Empoli che magari anche per merito suo riesci a salvarti di nuovo … I giocatori in prestito o meno, si immettono in rosa perchè si ritengono validi alla causa e non per far piacere a qualcuno … Perisan fa parte della rosa … si è pure espresso abbastanza bene quando chiamato a sostituire Vicario … e ciò non toglie che se si dimostrerà migliore di Caprile non venga poi preso in considerazione per giocare titolare al suo posto … Secondo il tuo discorso, si evince che gli undici in campo dovrebbero essere tutti di tua proprietà e i prestiti secchi dovrebbero stare tutti in panchina … perchè è chiaro che anche quast’anno i prestiti saranno più di uno … ma non va così … Un mister fa giocare chi ritiene più adatto al suo modo di giocare … e non guarda se è un prestito oppure se proviene dalla primavera … Baldanzi e Fazzini hanno giocato perchè lo meritavano … e l’hanno dimostrato ampiamente … e così i vari prestiti tipo Pinamonti ……………..

    • Perché magari Caprile ti aiuta a salvarti a differenza di Perisan, che è un buon secondo, permettendoci di fare un altro anno in A e valorizzare un’intera rosa.

  9. Il giocatore che vuole venire a Empoli giovane é CANCELLIERI della Lazio, pianeta Empoli, informatevi meglio….

  10. Ad Empoli non possiamo acquistare nessuno o quasi, possiamo procedere con prestiti o simili e valorizzare i nostri giovani. Gli incassi dai diritti TV ecc. servono per coprire i costi. Pertanto ben venga Caprile dal Napoli anche tra 15-20 giorni.

    • Andare a bari e offrire 6/7/8 milioni istantaneamente per il giocatore perché sarebbe un investimento che rientrerebbe sicuramente nel giro di 1/2 anni dove verrebbe venduto facilmente almeno al doppio.
      Per fare plusvalenza devi fare un investimento iniziale, la plusvalenza non la fai con un prestito.

      • E se poi non è all altezza? Guarda Vicario, un anno in prestito con diritto di riscatto, ha dimostrato di valere ed è stato riscattato per 8 milioni che per noi sono una cifra enorme infatti nessuno pensava venisse riscattato. Così per Caprile se te lo danno in prestito con diritto di riscatto anche se la cifra del riscatto fosse alta l anno dopo puoi valutare se scommetterci oppure rimandarlo al mittente. Piccoli idem, metti quest anno esplode e va in doppia cifra di gol puoi optare se riscattarlo oppure no. Maldini idem con patate d aronne.

        • Sempre pensieri negativi.
          Se non è bono, se non si rompe, se non si ambienta ecc.

          Se ad ora è fuoriportata spendere 7/8 milioni dopo averne incassati 50 in 2 anni non mi voglio nemmeno immaginare cosa potrà essere fatto tra 1/2 anni quando di milioni non ne incasserai nemmeno la metà.

          • Baldanzi Fazzini e Guarino li vendi a più di 50 complessivi tra 1/2 anni. Non sei lungimirante ne fiducioso.

        • Ammesso sia vero, ma dopo questi 3 chi ti resta da vendere avendo sostituito i vari ricci, asllani, viti, parisi con prestiti/mezzettoni?

  11. State parlando di Caprile come se il suo fosse un ruolo come un altro. Il portiere è un ruolo speciale, non si scherza. Bisogna che sia un giocatore che dà sicurezza, altro che storie. Perisan durante l’assenza di Vicario si è comportato piuttosto bene. Se viene Cragno siamo più sicuri. (In questo caso non mi lascio guidare dalla personale antipatia che ho nei cfr di De Lau rentis. Ricordo bene quello che disse sulle “piccole squadre” -ovviamente nel gruppo ci siamo anche noi- in un’intervista recente).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here