Stiamo raccontando da un po’ di giorni il niente. Se escludiamo Luperto, che si è un acquisto ma non un volto nuovo, l’ultima ufficialità è stata battuta il 10 di luglio. Parliamo di De Winter che era già chiacchierato da alcuni giorni. Siamo quindi ad oltre venti giorni di totale immobilismo per quanto riguarda il mercato in entrata, un mercato tutt’altro che ultimato anche stando alle dichiarazioni della dirigenza.

In questi ultimi giorni, leggendo i vari siti specializzati, sono stati fatti alcuni nomi intorno all’Empoli con quello di Cambiaghi ad essere stato il più gettonato. Ma a dire la verità grandi riscontri non li abbiamo mai trovati, nè per il citato Cambiaghi (ci siamo spesi anche noi con un pezzo ad hoc) nè per altri. Ultimamente abbiamo pure letto il nome di Tavsan, ed anche qui – almeno ad oggi – dobbiamo confermare gli zero riscontri.

Anche a guardare da altri parti non è che si facciano i fuochi d’artificio, il mercato vive in maniera generale una fase di movimentazione molto rallentata. Si cercherà a questo punto di arrivare alle giornate conclusive sperando anche in qualche occasione dal punto di vista economico. L’unico nome, parliamo sempre di mercato in entrata, che al momento ci sentiamo di spendere sull’Empoli per un reale interesse è quello di Zurkowski. L’Empoli dovrebbe fare almeno altri tre innesti: una mezzala e due seconde punte. Speriamo di poter tornare presto a parlare di qualche nome che abbia un minimo di fondatezza.

Articolo precedenteAndrea La Mantia: ” Volevo la Spal già a gennaio”
Articolo successivoPresentate le nuove maglie per la stagione 22/23
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

    • Se te hai una moneta da un euro e vuoi un pacco di pasta, oggi non compri quella di marca, ma quella marchiata supermercato. Che può essere buona uguale, ma compri quella. Accardi cos è mago Silvan? Se hai poco budget prende roba peggiore

      • Ve lo raccontano a voi che non c’è budget…e tutti i soldi arrivati dalle cessioni e paracadute vari che fine hanno fatto?

    • Andre vacci te a insegnargli no? Ha sbagliato,forse, una stagione in 5 anni e ancora bubbolate. È vostro diritto contestare tutto ma non vi sembra onesto per quanto visto e goduto in questi anni. Quando leggo certi commenti penso che un po’ di serie C farebbe parecchio bene all’ambiente

      • Impossibile…se si retrocede in C o si risale subito l’anno successivo o tempo 2 anni si fallisce e si torna a giocare i derby tra la FiPiLi e la Superstrada per Siena.

          • Perchè l’ha detto più di una volta il tuo presidente…se si va in C senza Primavera (oggi Primavera 1)…tempo 2 anni e il calcio professionistico sparisce da Empoli….non per i bilanci…ma perché lui soldi a fondo perduto in C non ce li mette manco per sogno.

      • Solo nella stagione passata ha cannato le seguenti operazioni:
        – Mancato riscatto di cambiaso per cercare uno sconto alla zurkowski
        – Scambio nikolau-ismaili con lo spezia
        – Acquisto di cutrone
        – Acquisti a gennaio di verre e benassi
        – Acquisto a 4 milioni di cacace.

        Accardi ormai è diventato intoccabile per la stampa locale che arriva ogni anno ad inventarsi notizie che sarebbe richiesto a destra e sinistra salvo poi rimanere sempre a empoli.

        • Solo nella passata stagione ha indovinato le seguenti operazioni:
          – L’acquisto di Stojanovic a 1 mln;
          – L’acquisto di Vicario a 7 mln, ora ne vale almeno 10. È giovane e forte quindi il prezzo può salire;
          – L’acquisto di Luperto
          – 25 mln arrivati da due prodotti del vivaio
          – L’acquisto di Henderson a 1,5 mln
          – La cessione di Mancuso per 3 mln
          – Il prestito di Pinamonti (oggi è facile dire che è stato un grande acquisto, seppur in prestito secco)

          E allora?
          Bisogna sempre bilanciare quello che è stato fatto bene e quello che è stato fatto male. E non siamo né io né te a dare il verdetto, ma solo ed esclusivamente il campo. Piaccia o non piaccia nel calcio funziona così.

          • Dimenticavo… tutte quelle che indichi te sono operazioni secondarie e poco rilevanti.
            Ti posso dare ragione soltanto sui 4 milioni di Cacace che, AD OGGI, sembrano eccessivi anche per me.

            Per il resto:
            – Cambiaso non aveva mai giocato in B. Facile ora dire che è stata un’operazione sbagliata.

            – Nickolau non lo poteva vedere nessuno, ora tutti lo rimpiangono

            – Cutrone andava benissimo come terzo/quarto attaccante.

            – Verre e Benassi dovevano essere (e sono stati) dei rincalzi, che per una squadra già salva andavano più che bene

          • Accordi è un fenomeno. I soliti bubboloni, parlano perché Accardi tenendo la squadra in A gli da la possibilita di parlare e sparlare se fossimo in legapro non ci sarebbero.
            Forza Empoli

  1. È quello che vado dicendo da almeno 10 giorni…. per Zurkowski la vedo dura, perché, nonostante il ragazzo a Firenze faccia sicuramente panchina, ci devono far ripagare almeno la metà di Rasmussen…. e i rapporti non sono così buoni come si dice. In attacco, mancano 2 mezze punte, ma anche una punta d’area perché se Destro dovesse avere un raffreddore e Satriano è tutto da valutare a dispetto delle aspettative….. si rimane scoperti….. mi ricordo l’annata in cui fuori Pozzi, poi non si sapeva dove battere la testa….

  2. Io prendo la terza maglia bellissima…comunque alla presentazione delle maglie c’erano come calciatori Bandinelli/Viti/Bajrami in teoria non dovrebbero partire

    • 1a e 2a, veramente anonime… la Roba di Kappa ha lavorato veramente male…. 1 anno fa lo sfondo del Leone, ora una maglia azzurra, con sponsor e scudetto attaccato….. niente più.
      Forse la terza meglio, ma ancora non è stata pubblicata, vista nel video di sfuggita….

      • La terza maglia non ha niente a che vedere con la nostra storia e la nostra tradizione sicuramente a livello di stile può essere carina ma non rappresenta l Empoli fc. La terza maglia che mi ha affascinato di più è quella amaranto dei primi anni novanta e fosse per me il colore della terza sarebbe sempre quello che tra l’altro è il solito della prima storica maglia del 1920

  3. Succede che forse si è accorto che Bajrami ( troppo incostante ) è quello che è ed è meglio prendere Zurkowsky e soldi ( sarebbero,dei campioni ) e poi prendere 2 esterni di attacco veloci x un 433 come vuole Zanetti

  4. TMW parla di un interessamento della Salernitana per Stojanovic e che l’Empoli giudica il giocatore tutt’altro che incedibile…forse perché Zanetti da quella parte vuol dare spazio al suo pupillo Ebuhei…in caso serve un terzino destro di scorta…il mio timore è che tra la seconda settimana di agosto e la fine del calciomercato ci si ritrovi non solo a dover cercare la mezz’ala e le due seconde punte ma anche a dover cercare due terzini (anche Parisi è molto chiacchierato) e un’altro centrale titolare (Viti cominciaad avere troppi estimatori anche oltrevconfine). Insomma.si rischia di iniziare il campionato non con una squadra magari solo da completare con un acquisto negli ultimi giorni di mercato, ma come un vero e proprio cantiere aperto.

    • Oh che un vi va bene nulla? O non ero io il disfattista pessimista? Ora vi accorgete che il cantiere è più che aperto? Si doveva partire forte, e quindi avere una squadra quasi pronta….. invece….

      • Purtroppo per le nostre possibilità economiche e la scarsa forza contrattuale non possiamo mettere una dead line per le cessioni…se arrivano offerte congrue per Viti Parisi Bajrami o Stojanovic uno o due giorni prima dell’inizio del campionato o anche a campionato iniziato la società non esiterà a vendere…poi dopo penserà a rimpiazzarli….a certe cifre non abbiamo necessità di vendere…ma ad altre siamo di fatto obbligati a farlo.

  5. D’accordo che dobbiamo aspettare, e che è ancora presto per dare giudizi e avere ben precisa quale sarà la squadra di quest’anno, ma ho l’impressione che se non si vende qualcuno, difficilmente arriveranno quei giocatori che ci mancano. Aspettiamo con fiducia.

    • È quello il punto… ma non lo capiscono. La mancata cessione di Vicario comporta che, prima di fare altri acquisti, si debba fare qualche cessione.

      • Per una società come l’Empoli, priva di capitali da immettere nello sua gestione, è una cosa talmente lampante che lo dovrebbero capire tutti.
        Poi si potrebbe discutere se ne è valsa la pena impiegare 8 mln per Vicario, ma questo è un altro discorso; io per esempio, non lo avrei fatto.

  6. Temo che la società pensi quasi solo ai soldi ! Ovviamente spero di no, comunque secondo me in attacco abbiamo solo Destro che non credo potrà giocare tutte le partite dal primo minuto al 95 per tutto l’anno.

  7. Personalmente … visto che Bolì (ne parlo da mesi di questo ragazzo che l’anno scorso proveniente dal Padova … ha giocato nella Primavera di mr. Buscè …) ha fatto capolino nell’ultima amichevole con i Ciprioti… seppur posizionato molto più avanti, non esiterei a metterlo a destra al posto di Stojanovic … se quest’ultimo dovesse partire per altri lidi. Si lo sò diventerebbe fin troppo giovane questa difesa … ma a me l’anno scorso ha dato l’impressione di essere un terzino potente, già bravo e da portare in rosa quest’anno (se non ricordo male è un 2002) … Ottimo Stojanovic se attacchi … ma se difendi … spesso diventa il punto più debole della difesa azzurra … soprattutto con uno Zurkowski davanti che portato a galoppare in avanti non riesce ad aiutarlo (è successo tante volte l’anno scorso) … Ma anche Rui non sapeva cosa voleva dire difendersi … ma con Sarri è diventato bravo in entrambe le fasi … Auguriamoci che anche Stojanovic … sotto questo aspetto … con Zanetti … sia migliorato …………

    • Te rimpiazzeresti viti con de winter e boli con stojanovic quindi.
      Ma siamo sicuri tu tifi empoli?
      Apparte gli scherzi boli non mi sembra male ma per quanto visto in primavera difensivamente, con la sua irruenza causerebbe un rigore a partita.
      Bella falcata ma troppo acerbo per poter pensare di giocare titolare in alternativa con ebuehi.

      • In effetti tifo Canicattì … Perchè Bolì in primavera ha causato un rigore a partita? Quanti rigori ha causato 1, 2, 4, 5, 10, 20 rigori? Quanto a De Winter non capisco perchè goda, da parte di qualcuno, di una così scarsa considerazione. Forse perchè è un prestito secco? Forse perchè non trovando spazio nella Juve è stato dirottato in C nella Juve II? Mi piacerebbe tornare indietro nei commenti e vedere cosa ne pensavi di Asllani 19 anni e Viti sempre 19 … quando il nonno li fece esordire e nelle prime partite non è che avessero convinto al massimo, ma anche di Ricci che il nonno a 20 anni lo fece esordire nel ruolo di play … dopo che nel suo primo anno di B in quel ruolo non aveva mai convinto a pieno. … Questo per dire che se son bravi posson sicuramente far bene anche venendo dalla Primavera e magari anche dalla C … Chiaro che non puoi inserire 5 o 6 giocatori della primavera tutti insieme e da subito … ma non vedo il perchè, SE HANNO QUALITA’, non possan far parte, intanto, almeno della rosa. E comunque ho detto che SE PARTE Stjanovic, mi piacerebbe vedere Bolì al suo posto … non che Bolì deve giocare e Stojanovic deve finire in panca … anche se difensivamente l’anno scorso ha convinto poco …………

        • Boli è irruento.
          In primavera ha dimostrato poco a differenza di asllani e baldanzi.
          Difatti per me baldanzi titolare dalla prima giornata e sarei contento.
          Se esce stojanovic ne serve uno all’altezza come sostituto non scommesse.

          • Le scommesse ogni tanto si rivelano vincenti. Comunque se esce Stojanovic … può darsi che a destra ci possa giocare anche Ebuehi … che a me non mi è parso così scadente come qualcuno lo dipinge ……. Comunque dipendesse da me non andrei a mutare tanto l’assetto difensivo … seppur bisogna anche considerare che l’anno scorso … nonno o non nonno … non è che sia stato un anno felicissimo in quanto a rete subite … e se non c’era un fenomeno in porta ….quante pappine in più ci avrebbero rifiliato? La difesa con Viti e Luperto nel mezzo e Stojanovic e Parisi è una buona difesa, anche perchè non dovrebbe mancare quest’anno il giusto amalgama e se il mister riuscirà ad aggiustare quello che non ha funzionato l’anno scorso nella fase contenitiva si partirà gia con buone sensazioni di fare un buon campionato … Mi aspetto anche un centrocampo ben più contenitivo e per questo credo che il trio attuale formi un’ottima linea di centrocampo … anche senza Zurkowski … anzi … soprattutto senza Zurkowski quando le squadre a centrocampo … tenderanno a schiacciarti … Per altre partite …va bene anche Zurko e anche subentrando negli ultimi 20 minuti … quando non partirà titolare, ma … sempre se arriva …………….

  8. 16 milioni di asslani – 11 milioni ricci – 3 milioni mancuso – 35 milioni diritti televisivi ecc. ecc.
    60 milioni di introiti a stare bassi

    Ok che hanno riscattato cacace e vicario, ma non mi sembra ci siano problemi di liquidità

    • Asllani (4 milioni di prestito, 10 di obbligo di riscatto e 2 di bonus), Mancuso + Ricci (riscatto 3 + 8,5 mln = 12,5 mln)
      Diritti televisivi 29,6 mln
      Quindi incasso totale al 30 giugno: 46,1 mln
      Riscatto Cacace + Stojanovic + Vicario: 13 mln
      Differenza: 46,1 mln – 13 mln = 33,1 mln
      Spese previste per il monte ingaggi giocatori e squadre per il 2022/23 : 33/35 mln circa
      Come vedi al max quei 33 mln ti servono per pagare gli stipendi per il prossimo anno, e non ti rimane niente per fare nuovi acquisti.

      • Ricci con i bonus era a circa 11 milioni.

        E cmq a prescindere da ciò che ti è entrato hai un parco giocatori in rosa che vale tantissimo, a stare basso altri 40 milioni. (viti-parisi-bajrami-vicario).

        I diritti televisi li riprendi anche quest’anno.

        Se devi spendere 10 milioni per completare la rosa non penso che fallisca nessuno: Zurko a 4,5 era preso bene… Di Francesco lo scorso anno si era comportato benissimo e ora va a una diretta concorrente per la salvezza.

        Bo io non voglio fare polemica ma ho l’impressione che di wui alla fine non di prenda nessuno di rilevante e si corre il rischio di vendere uno o più dei migliori che hai in rosa

  9. Ma che un ce l’avete mogli, fidanzate, compagne, ragazze? I’30 di luglio, con 40° all’ombra…..state a parla’ di carcio?!?!?!

  10. Ai problemi di liquidità dell’Empoli io non ho mai creduto. Il presi dente sa fare bene i suoi conti. E’ che siamo alle solite. Si fa tutto all’ultimo minuto, come sempre. E abbiamo anche giocatori bravi che secondo me se ne possono andare se si abbassano i prezzi.

    • In effetti … Giovanni … a parte che anche il piazzamento di quest’anno ha portato qualche milioncino e che anche alcune cessioni … le vogliamo chiamare minori … come quelle di La Mantia qualcosina hanno fatto entrare in cassa … la domanda che si fa un ignorante in materia come me è come possono essersi già azzerate, nelle casse azzurre, le cessioni di Bennacer, Traorè, Caputo e compagnia bella e un paio di paracaduti molto … ma molto sostanziosi … ma questo naturalmente parlando degli ultimi anni … Quindi lascio perdere altre cessioni importanti fatte in precedenza e i vari diritti televisivi e anche ingaggi ben inferiori pagati ai giocatori di qualche stagione fa … Sicuramente qualche ragioniere … su Pianeta Empoli saprà ragguagliarci di nuovo e meglio … magari con la speranza che sappia che 3+8,5 fa 11,5 ………….

    • La società ha gravi problemi di liquidità…tra diritti TV e cessioni (a rate) non ci paghi gli stipendi LORDI (che invece non puoi rateizzare)…purtroppo i costi del calcio si sono rialzati dopo un periodo in cui si erano calmierati…il risultato è che per società senza un patrimonio rilevante i conti non tornano più…cedi i migliori a rate e senza avere il coltello dalla parte del manico nelle trattative e per far mercato devi accontentarti degli scarti.

      Resta il rammarico di non aver investito forte nell’epoca Sarri-Giampaolo…quando i costi erano ancora gestibili e dove forse ti saresti potuto costruire un futuro duraturo in serie A…ecco forse proprio in quegli anni si è pensato troppo al portafoglio….forse l’Empoli FC si è trasformato troppo presto da società sportiva in società commerciale.

  11. Ma secondo voi, ragazzi, quanto occorre per gestire la Serie A a questi livelli? E il Settore Giovanile? La rete scouting? La squadra osservatori? Tutti i dipendenti, dal presidente all’autista dei pullmini? Così, solo per chiedere.

  12. Quello che qui non si riesce purtroppo a capire, è che avere una squadra di calcio che staziona fra la A e la B, rappresenta sempre un costo di gestione molto elevato; e normalmente in quasi tutti i casi, le società purtroppo sono tutte in perdita, e sono costrette a cercare ed immettere nuovi capitali, per non rischiare il fallimento. Questo l’empoli non è in grado di farlo, e deve sopravvivere con la cessione dei giocatori più importanti, e andare avanti. D’altra parte, se cedi questi giocatori, devi comprarne altrettanti per poter mantenere la categoria. Il monte ingaggi delle due ultime stagioni di B, non sono stati così molto inferiori a quelli di quest’anno (nel 2020 eravamo al 4° posto come monte ingaggi) e i vari Mancuso, La Mantia ecc., non sono certamente venuti gratis.
    Poi che il presi dente, ci voglia anche guadagnare, questo è un suo diritto legittimo perchè l’azienda è sua; credo che ce ne siano pochi presidenti che traggono vantaggi dal calcio. E comunque l’Empoli per rimanere a questi livelli, deve avere sempre i conti in regola; altrimenti ti fanno subito fuori.
    Tutto questo per dire che non è necessario essere “ragionieri”, ma basta usare un po’ di più il cervello.
    I 12,5 mln sono il totale compreso l’ultima cessione di La Mantia, che mi sono dimenticato di nominare.

  13. Non so il 2020……. ma l’anno della retrocessione in B il monte ingaggi era di parecchio inferiore se riferito il tutto alla prima squadra, circa 12 milioni lordi compreso lo stipendio del C0-r si e considerando gli ulteriori 15 milioni del paracadute, dopo averne già presi 25 due anni prima, oltre ai 12 milioni per Traoré, 7 per Rasmussen, 9 per di Lorenzo, 9 per Caputo,16 per Bennacer, 6 per Zajc e 8 per Krunic, mi fa specie anche a me che ad un certo punto sia mancata la liquidità. Chiaro che le spese son tante oltre agli ingaggi e che non tutti i soldi li incassi subito, anche se non so se ciò ai fini della liquidità abbia un valore. Poi sicuramente vanno considerate le spese per alcuni acquisti, anche se quasi sempre vendi e incassi 100 e poi compri spendendo al massimo 30 se non meno. Tutto questo discorso non per fare i conti in tasca al C0. r si, ma perché è strano che sia mancata la liquidità…… ma se a gennaio è successo questo, vuol dire che i numeri dicevano questo. Meglio pensare a fare il tifo, tanto in tasca al tifoso non ci viene niente, l’importante è continuare a galleggiare tra A e B, perché la cosa non è così scontata se si va a vedere dove sono andate a finire alcune squadre.

  14. Ma se accardi avesse 100 mln da spendere non li spenderebbe? Evidentemente fa con quello che gli danno e di più non può fare. Credo che in questo periodo si sta cercando dei profili giusti e che le trattative siano in corso.preferisco colpi a sorpresa che nomi a caso.

  15. Empoli 2018-2019 costo rosa prima squadra in serie A 16 milioni lordi circa
    Empoli 2019-2020 costo rosa prima squadra in serie B 12 milioni lordi circa
    Empoli 2020-2021 costo rosa prima squadra in serie B 14 milioni lordi circa
    Empoli 2021-2022 costo rosa prima squadra in serie A 24 milioni lordi circa
    L’unica spesa spropositata per gli ingaggi della PRIMA SQUADRA è venuta fuori quest’anno … anche se queste cifre possono variare … ma di poco con qualche acquisto o cessione avvenuta a gennaio. Purtroppo il mio cervello mi ha fermato alle Professionali … beato te che sei arrivato alla ragioneria ………….

  16. Purtroppo per te, e per la società, nel 2021/22 la spesa salariale totale delle squadre dell’Empoli, è stata di €35,267,294 cioè €678,217 a settimana. Magari fossero stati soli 24 mln come scrivi te !!! Le cessioni e gli introiti devono compensare tutte le uscite derivanti dalle varie attività della società.
    Stesso discorso per gli anni precedenti; i tuoi dati sono nettamente inferiori a quelli totali reali.
    Informati meglio.

  17. E te leggi meglio … perchè ho specificato bene i costi della sola PRIMA SQUADRA E NON DELLE SQUADRE … (CIOE’ FINO A COMPRENDERE I RAGAZZI DELLA PRIMAVERA Etc. Etc.) … Quindi dato che sei sempre così preciso, fai la somma degli ingaggi netti dello scorso campionato e aggiungici il 43% di tasse. Ma non era questo che volevo evidenziare, ma che nei 2 anni di B LA SPESA NON E’ STATA NON DI MOLTO INFERIORE’ come dici te E NE TANTOMENO LO E’ STATA L’ANNO PRECEDENTE in A. Se la spesa del 2021/22 è stata di 35 milioni, senza che io vada a fare troppi calcoli, posso presumere che l’anno prima in B POSSA ESSER STATA DI UNA DECINA DI MILIONI IN MENO. Detto questo … se mi permetti me ne vado in ferie e buone ferie anche a te ………….

  18. Infatti, non devi solo far riferimento alla prima squadra, anche se rappresenta la fetta principale, ma anche a tutto il resto per valutare il resoconto economico annuale di una società, e quindi rendersi conto dove sono andati a finire gli incassi dovuti alle cessioni.
    BUONE VACANZE anche a te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here