Con l’arrivo di Ciccio Caputo l’Empoli ha sistemato il reparto offensivo. Ma quali operazioni dobbiamo aspettarci in questa sessione di gennaio? E di cosa avrebbe bisogno la squadra azzurra? Domande di non facile risposta, ma che proveremo ad analizzare nel dettaglio, ruolo per ruolo.

DIFESA

Possibilità di acquisti: 10%
La retroguardia è forse il reparto più continuo. Fortificata da un Vicario sempre più leader, la difesa azzurra sta lavorando bene di reparto ma anche singolarmente. Non sembrano esserci particolari problemi al centro, dove Luperto e Ismajili compongono una coppia solida e De Winter e Walukiewicz hanno dato garanzie. Parisi rimane invece l’idea di mercato di molte squadre. Ma l’impressione è che senza un’offerta irrinunciabile difficilmente il giocatore lascerà Empoli a gennaio. Se ne parlerà a giugno. A destra Stojanovic ed Ebuehi hanno dimostrato di offrire a Zanetti una buona staffetta.
Al momento è difficile pensare a movimenti in entrata in difesa. Non ci sono avvisaglie di calciatori scontenti (nemmeno Cacace che è il più sacrificato, vista la titolarità di Parisi) ed eventuali acquisti avverrebbero solo per rimpiazzare i partenti.

CENTROCAMPO

Possibilità di acquisti: 60%
La pedina che manca a questo Empoli è un centrocampista di gamba abile negli inserimenti. Cosa che non è nelle corde di Akpa Akpro. Questo tipo di giocatore potrebbe essere Fazzini, ma riporre troppe aspettative sul prodotto del vivaio potrebbe essere un azzardo. Zurkowski è ormai un sogno svanito e sarebbe stato il giocatore ideale: per conoscenza dell’ambiente, attaccamento alla maglia, caratteristiche. In più ci sono da monitorare le condizioni di Haas e Bandinelli, che ultimamente sono stati a mezzo servizio. L’impressione è che non si cercherà l’acquisto a tutti i costi, visto anche lo spostamento di Marin sulla mezzala. Ma un centrocampista dotato di certe caratteristiche offensive rimane un pallino di Zanetti e della società.

ATTACCO

Possibilità di acquisti: 30%
Con lo scambio Caputo-Lammers è già stato fatto tanto. In più Zanetti crede molto in Satriano e lo ritiene il partner ideale di Ciccio. I grandi miglioramenti di Cambiaghi inducono poi a pensare a un suo maggiore minutaggio. Si aspetta anche il ritorno di Destro, che rientrerà plausibilmente a fine mese. Solo un suo eventuale stop maggiore potrebbe far pensare a un intervento sul mercato per prendere una punta in più. Il parco trequartisti consta al momento di tre elementi: forse troppi, per il tipo di modulo scelto dal mister. Ma Baldanzi ha scalato le gerarchie e adesso è il favorito per il ruolo da titolare. Bajrami sta migliorando, Pjaca a Roma ha giocato la sua miglior partita. Se non ci sono mugugni, i tre potrebbero anche restare fino a fine stagione.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 14 – 16 gennaio 2023
Articolo successivoVittorio Tosto: “Accardi uno dei migliori”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

47 Commenti

  1. Uno stadio DECENTE ecco l’unica cosa che ti manca e che ti permetterebbe di sopravvivere di non fare la fine di tutte le realtà sportive della provincia (se non di tutta la Toscana) e di diventare una realtà seria e meno campagnola di adesso!!!

    • Non mi sembra però che in 30 di stadio indecente siamo falliti o spariti come le tre realtà toscane. Anzi. Lo stadio serve ai tifosi, ma non porta nessun vantaggio economico ad una realtà che dal botteghino incassa pochissimo. Per fare 7 mila empolesi allo stadio hai bisogno di mettere prezzi uguali alla serie D. Per riprendere i 30 40 milioni che occorrono per lo stadio ci vogliono 10 15 anni. Solo per far pari. Poi se lo fanno bene , ma non garantisce niente

      • La storia dello stadio è una farsa.Chi crede che la proprietà dello stadio porterebbe risultati e situazione finanziara migliore o non capisce di finanza o non è capace di intendere.Ad Empoli nessuno spenderebbe cifre astronomiche per pubblicizzare chichessia, ma le spese, cumulate alla costruzione, sarebbero difficilmente ammortizzabili se non in 10 anni .Al di la del decoro, lo stadio non sposterebbe di una virgola la nostra classifica.Anzi, avremmo più debiti.

        • Simba ciò che dici dal punto di vista economico-finanziario è ineccepibile. Ricordati però che il calcio (e non solo) è del tutto avulso da una logica di razionalità economico-finanziaria, e che i veri padroni del vapore sono le TV, alle quali gli stadi nuovi interessano molto, e non perchè vogliono che si riempiano (anzi ….) ma per motivi tecnico-logistici e pubblicitari. Ergo: l’Empoli con lo stadio nuovo si assicura 30 anni di A e B

      • Intanto tra poco anche la Lucchese farà lo stadio prima di noi e lo farà la stessa azienda che ha fatto quello di Frosinone…

  2. Ci siamo già rinforzati nello scambio Lammers-Caputo e per adesso non indeboliti, abbiamo giocatori che possono crescere come Satriano, Cambiaghi e Marin, credo che il mantenere il gruppo sia già un fattore e il recupero di Destro possa essere considerato come un altro acquisto in attacco. Credo che siano vigili sul mercato ed il mercato chiude tra 3 settimane e nel frattempo ci sarà stata la partita con la Samp molto indicativa, perchè può essere una partita chiave che andrà a dare indicazioni all’allenatore ed alla classifica.

    Le altre stanno cercando di rinforzarsi, analizzando l’unica che si è rinforzata è lo Spezia per il momento e forse il Lecce con Maleh. La Cremonese è ferma al palo e il Verona se farà qualcosa però significherà anche qualche uscita. L’incognita è la Samp, abbiamo una grande occasione per togliergli quel minimo di entusiasmo che sembra abbiano ripreso.

  3. mandare Ekong a giocare e prendere un centravanti di peso…uno che prenda due palloni di testa…non puoi fare tutto l’anno con caputo e satriano…se prendono un raffreddore sei finito.
    Destro purtroppo ha dimostrato che fisicamente non è affidabile.

  4. Per migliorare la squadra ci vorrebbero un regista e una mezzala buoni.
    Però si può andare avanti anche così… di sicuro è fondamentale il recupero totale di Hass.

    Caputo è stato un grande rinforzo.

  5. Sono sincero, io non prenderei nessuno in nessun reparto: la Difesa non ha bisogno di calciatori in nessun ruolo, a Centrocampo sfumato Zurkowski punterei molto su Fazzini ( perchè prendere un giovane da una grande squadre quando il giovane bravo l’abbiamo in casa), in Attacco con l’arrivo di Caputo e la cessione di Lammers ci siamo assolutamente migliorati.
    Credo che a livello di cessioni forse andrà a giocare Ekong e uno tra Pjaca e Bajrami è di troppo.

  6. Uno forte di testa, fosse un centrale di difesa sarebbe ancora meglio…….davanti ci manca uno stoccatore aereo, dietro, ogni volta che buttano un pallone alto dentro l’area, si va nel panico.

    • Non sono d’accordo, Luperto sulle palle alte il suo lo fa e se giochi con due lunghi dietro perdi in velocità. Per me la squadra è apposto una torre offensiva da buttare dentro in determinate situazioni farebbe comodo. L’uomo giusto era la Mantia ma capisco che un altro anno da riserva per lui fosse troppo.

      • Infatti, io ho detto che se fosse un centrale di difesa sarebbe l’ideale (Luperto a me piace, però a Roma anche lui è andato in panne sui traversoni) in quanto potrebbe portarsi avanti nelle situazioni a nostro favore. Comunque il succo è quello, ci manca uno che eccella nel gioco aereo.

  7. Bajrami va tenuto e fatto giocare perche’ e’ in ripresa.Cambiaghi e’ un ottimo giocatore e ci fa comodo.Semmai ci potrebbe volere una punta di riserva perche’ Destro e Satriano danno poco affidamento.A muo parere occorrerebbe un forte centrocampista visto che Zurko non e’ arrivato.Carlo B.

  8. Facciamo un ipotesi … che naturalmente spero diventi realtà … Battiamo la Samp e chiudiamo il girone di andata a 22 punti … Mi sembrerebbe che la rosa sia già all’altezza per arrivare alla salvezza. Siamo una delle squadre più giovani del campionato e tanti ragazzi hanno margini di crescita importanti. Le altre si rinforzano? In ogni caso mi pare che non sempre ti rinforzi con il mercato di gennaio e lo puoi sapere soltanto vedendo i nuovi in campo e non per i cognomi che portano … E’ arrivato Caputo e gia non mi pare poca cosa … Di sicuro compreremo qualcuno solo nel caso che qualcuno lasci Empoli … ma non è detto … anche perchè per ammissione del mister la rosa è fin troppo ampia … per seguire tutti nella maniera giusta …………

  9. È un giocatore di gamba molto più akpa che fazzini, quindi mi chiedo che partite guardi chi ha scritto l articolo.
    Servirebbe un regista vero e proprio secondo me vista la pochezza di marin e grassi nel ruolo oppure dare più fiducia a degli innocenti.

  10. Abbiamo il miglior portiere del campionato (Vicario) una coppia difensiva centrale assolutamente affidabile (Luperto Ismajli) un bel terzino sinistro giovane e di prospettiva (Parisi) un trequartista talentuoso che vede anche la porta (Baldanzi) e adesso anche un centravanti che la butta dentro (Caputo). Se poi lunedì va come deve andare….. possiamo archiviare due pratiche in una volta sola: la salvezza e il mercato.

  11. A me piacerebbe un terzino destro solido (cosa che chissenedica non sono né ebuhei né Stojanovic). Sicuramente è il punto più “scoperto” della nostra squadra.
    Manderei a giocare Ekong e Degli Innocenti, sostituendo solo il primo con una punta di peso (ragazzi destro è buono se rifarà 5/6 partite).
    Sacrificherei un pjaca per un regista titolare (con grassi come riserva)

  12. L’importante è battere la Samp. Speriamo. Caputo è l’attaccante che ci mancava, ma se per caso si infortuna anche per un po’? Questo lo dico non per portare jella ma perché nessun giocatore è in grado in nessuna squadra di fare difilato tutto un girone. Però si deve battere la Samp.

  13. la squadra e’ completa e corretta per il percorso salvezza ….forse e solo forse mancherebbe 1 punta fisica da area di rigore ma questo non e’ un problema perche’ l assetto e la fisionomia della squadra non ne necessita’ piu’ di tanto.
    mancava la punta vera , Caputo, ed ora lo abbiamo come un bel gruppo coeso con il mister.

    avanti cosi senza problemi

  14. Mercato azzurro: cosa manca all Empoli?
    L entusiasmo dei tifosi verso questa squadra che sta facendo un campionato oltre le aspettative. Lunedì anche sotto l acqua fuori la voce

  15. Per me siamo a posto così….. con Zurko si faceva bingo, ma dato che la viola non te lo ha voluto vendere….. forse solo Pjaca deve lasciare Empoli, rimpiazzato da una pedina…. attaccante o centrocampista che sia…. meglio pescato in B

  16. Credo che a questa squadra manchi ben poco; quello che è auspicabile è la necessaria crescita, in mezzo al campo, di un giocatore come Marin, soprattutto da un punto di vista caratteriale e fisico; se il rumeno fa quel salto di qualità, che tutti ci si aspetta, la squadra andrà fino in fondo a gonfie vele; in caso contrario, questo comporterà purtroppo dei problemi che non sarà facile risolvere completamente.

  17. Per me non ci sono soldi .
    Quindi si aspetta la partita con la Samp se si vince non faranno nulla e aspetteranno i giovani di casa
    Zurkosky andrò controcorrente bravo ma non mi sono mai strappato i capelli per lui
    Quindi nelle leghe minori c’è ne sono una marea al costo di meno di un terzo
    Arriverà sicuro qualcuno in prestito ….

  18. Nel vedere su Dazn i gol della C, mi è rimasto impresso Nicolò Buso del Lecco.
    Potrebbe essere un prospetto interessante per il futuro?…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here