Tra pochi giorni prenderà il via la sessione invernale del calciomercato, un momento davvero importante per l’Empoli che è chiamato – nella figura del direttore sportivo Accardi – a mettere mano in maniera non proprio leggera al fine di trovare le giuste soluzioni per far si che il finale di stagione sia diverso dall’attuale presente. Sarà un mercato importante, sarà un mercato in cui la società cercherà di portare a casa chi ha in testa, un mercato in cui si baderà prima a comprare e poi, semmai, a vendere. Sarà un mercato nel quale la parola chiava dovrà essere “certezza”.

Una delle certezze, intanto, è tattica. Infatti è ampiamente chiaro che dal punto di vista tattico si vuol perseguire la strada del 4-3-1-2, modulo che al momento proprio in quel “1” vede una mancanza non da poco. Quella posizione, quel lembo di campo, dovrà essere riempita come meglio non si puo’, appunto con una “certezza”. Questa ha un nome ed un cognome, ovvero Miha Zajc. Lo sloveno è giocatore di lusso per la serie B, ma allo stesso tempo è uno di quelli che ha la maglia azzurra tatuata addosso, è giocatore che conosce bene l’ambiente, giocatore che sa interpretare al meglio quel ruolo e giocatore che porterebbe indubbio entusiasmo alla piazza.

Ovviamente il mercato non è cosa semplice e scontata, e dietro ad un calciatore c’è di fatto un mondo. Possiamo però dire con estrema fondatezza che Zajc tornerebbe molto volentieri ad Empoli, soprattutto con determinate certezze dal punto di vista d’impiego. Insomma, il giocatore non è certo da convincere più di tanto. Questo lo sa perfettamente la società che vuole il meglio per tirarsi fuori dalle attuali sabbie mobili per poi provare una non semplice scalata. Potrebbe essere seriamente lui il primo vero regalo che la dirigenza vuol fare a Muzzi ed alla piazza. Zajc veste attualmente la maglia dei turchi del Fenerbahce, situazione però che non è di particolare gradimento per l’ex Olimpia.

L’operazione potrebbe non essere delle più semplici, visto anche il prezzo pagato dai gialloblu proprio agli azzurri, ma allo stesso tempo – con la giusta formula – potrebbe anche essere la migliore per tutti. Vedremo, oggi si chiude il 2019, non certo positivo per i nostri colori, chissà che il nuovo anno non riporti a casa un amico, un grande giocatore…to be continued

Articolo precedenteAll’Empoli servirà un’impresa davvero eccezionale. Mai riuscita prima
Articolo successivoL’Empoli rimane la rosa con il maggiore valore economico della B
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

48 Commenti

  1. Ottimo acquisto.. Firmerei… Anno scorso l’hanno venduto su volere di cappellino e poi richiamato Andreazzoli a febbraio… Roba da pazzi… Ottimo.. Ma.. Ci vuole un allenatore vero.. Con MUZZI non sali neppure con Zaic Caputo Donnarumma Traore Krunic Bennacer e Brignoli… Via MUZZI subitoooooo… Corsi svegliaaaa

  2. Credo sia rotto ma ci servirebbe come il pane un giocatore cosi in quel ruolo ma anche un regista e spostare Ricci mezzala che poi se non sbaglio è anche il suo ruolo. Il Problema numero uno non sarà chi prendere ma chi c’è a fare il Mercato e cioè colui che ha combinato disastri gli ultimi due anni e non ha mai meritato quel ruolo che ricopre è si gia la Meritocrazia quella cosa che servirebbe per scegliere le persone…. Speriamo in un buon anno nuovo! ForzaAzzurro!!!

  3. Magari…a centrocampo avremmo finalmente qualcuno che salta l’uomo e fa la differenza. Ovviamente deve venire con le giuste motiviazioni. Ma secondo me è un’operazione molto difficile e complicata visto che comunque è stato pagato 6 o 7 milioni di euro dai turchi…forse con uno scambio, ma chi possiamo dare?

  4. Minestra riscaldata e per di più arriverebbe rotto: ha subito un infortunio con rottura legamenti della caviglia a metà dicembre. Ora mi raccomando cominciamo ad invocarena gran voce: saponara, tonelli, pajiac e poi anche croce e magari moro

    • E sarebbero tutti affari d’oro. Le minestre riscaldate ogni tanto sono buonissime e faccio due nomi: Tavano e Maccarone. I due indossarono la nostra maglia come cavalli di ritorno e fecero molto bene, tanto da scrivere la storia del nostro Club.
      Magari tornassero Zajc, Pajac, Donnarumma, Caputo…

    • Bè Saponara e Tonelli li prenderei al volo … il problema è che son giocatori che hanno un ingaggio di circa 1 milione di euro netto … quindi dubito fortemente che possano arrivare ad Empoli a meno che Napoli e Fiorentina non contribuiscano in maniera determinante. Oddio … se la società riuscisse a cedere 2 o 3 giocatori anche senza guadagnarci un cent, un milioncino e più di ingaggi lo risparmierebbe comunque … ma chi te li compra dei giocatori che si infortunano anche con un colpo di vento ….

  5. Ero presente al Sussidiario all’ultimo allenamento di Zajc: gli avevano appena comunicato il suo passaggio al fenerbache. Salutò noi tifosi con le lacrime agli occhi. E’ davvero legatissimo alla maglia azzurra.

  6. Ma se ha i legamenti rotti, per cosa viene preso a fare? A me sembra di sognare.. Forse perché sperano di ricomporre un po’ lo spogliatoio con gente più affezionata ai nostri colori. Ma io a queste favole ,ed ai cavalli di ritorno, ho sempre creduto poco..

  7. Siamo sicuri che è rotto? Sicuri sicuri? Sii! ALLORA E’ QUELLO CHE FA PER NOI!!!
    Con Antonelli e Gazzola andrà a formare il famoso ” TRIO LESCANO” di vecchia memoria.

  8. Ma se era in tribuna con le stampelle..basta in carrozzina abbiamo gia antonelli e gazzola..forse un ritorno di levan..la situazione è critica…speriamo che i nomi detti tipo dall oglio, pinna, siano solo secondari..altrimenti e c sicura…

  9. Con tutta la stima che posso avere per Zajc, visto che a Empoli ha fatto delle bellissime cose (almeno fino a quando Cappellino l’ha poi panchinato … ma nonostante questo con 2 goal, schierato da attaccante, ci ha risolto un paio di partite),se davvero fisicamente non è a posto non ci punterei davvero se non per averlo a disposizione per il finale di campionato e anche per l’anno prossimo . Ma ADESSO SE TREQUARTISTA DEVE ESSERE BISOGNA PUNTARE SU GIOCATORE BRAVO, PRONTO E INTEGRO FISICAMENTE … sennò davvero si fa ridere i polli!

  10. Sarebbe un sogno <3 un giocatore che mi ha fatto calcisticamente innamorare… chiamatemi stupido ma per me siamo retrocessi il giorno in cui fu ceduto e mi rattristai sapendo che sarebbe tornato Andreazzoli ma avrebbe dovuto varare un empoli senza miha sulla trequarti

  11. Ci vuole un giocatore pronto da subito non da marzo. Zajc se non fosse rotto sarebbe più che ottimo, ma nel suo stato attuale ci serve a poco per non dire a nulla

  12. Rooney svincolato. Hamsik scontento di stare in Cina. Lewandowski in prestito. Ma come si fa a parlare di Zajic o simili???? Ma ci credete per davvero??????

  13. Accardi prendi Igli Vannucchi, anche lui ha la maglia azzurra tatuata addosso, e certamente farebbe molto meglio di quelli che hai preso tu!! Incompetente, vattene!!

  14. Tanto ne abbiamo pochi rotti, prendete anche Zajc, così si fà il sanatorio, ma voi siete veramente illusi,ci vogliono giocatori che hanno fame, e che hanno pochi discorsi e buoni, altrimenti meglio andare avanti con questi.

  15. Altro giocatore spacciato per fenomeno che alla fine si é rivelato un buon giocatore nulla più. Da quando fu fatto riposare qualche partita il procuratore inizió a chiedere la cessione. Secondo PE e molti altri giornali mezza serie A ammirava il fenomeno Zajc, che alla fine però é stato ceduto ad una squadra del prestigioso campionato turco… troviamo due centrocampisti navigati e forti e una punta decente. Uno di questi due, lo dico da 3 mesi, é Croce, attualmente svincolato.

  16. Croce ha smesso con il calcio, per chi non lo avesse ancora capito.

    Allora, l’anno scorso il buon (si fa per dire) A.ccar.rdi aveva un bel trequartista come Zajc e preferi’ sacrificare lui vendendolo a gennaio piuttosto che provare a far cambiare qualcosa tatticamente a Cappellino.
    Ora in serie B, anche se infortunato per un periodo non lunghissimo, ma comunque non di poco conto, il nostro A.cc.ardi andrebbe a chiamare il procuratore di Zajc per farlo venire a gennaio nella stessa situazione di classifica dell’anno scorso, ma in serie B…per me Acc.ardi non lo ha nemmeno cercato e Zajc non ritornerebbe, Babbo Natale è già passato e non crediamo alle favole, ma prendiamo subito un terzino destro di ruolo sano e non scarso prima di Befana.

    • ……capisco la tua, nostra rabbia, ma non esageriamo, e in fondo nemmeno te lo pensi davvero, con simili auguri. Auguroni a chi ha SOLO questi colori nel cuore.

  17. Volevo augurare a tutti voi un buon 2020 vedendo su canale sporty leggevo quello che ha detto Criscitiello su BUCCHI allenatore giovane iniza carriera primavera Pescara vincendo arrivando 2 posto poi GUBBIO meta classifica Maceratese lega pro play off poi PERUGIA play off BENEVENTO PLAY OFF SASSUOLO esonerato poi EMPOLI squadra retrocesse inizio campionato da favola poi’ come tutte le retrocesse capitano momenti buoi subito ACCARDI essendo stato fischiato a pensato bene tolgo BUCCHI e calmo il popolo EMPOLESE prende MUZZI e ci troviamo zona retrocessione comunicando che BUCCHI ex capocannoniere della serie B e laureato in econimia detto da tutti ALLENATORE molto preparato mister ti ho conosciuto nel mio negozio sei stato serio e onesto di auguro il meglio del 2020

  18. Dai coraggio ragazzi, tra poco c’è da spolpare il Catania che sta fallendo, giocatori a costo zero , Accardi è già fuori dallo stadio di Catania con il sacco a pelo per prendere il posto.
    Evviva MONTEBORO!!!

  19. Ciciretti è a un passo dall’empoli.. Ottimo giocatore per la categoria e porterà sicuramente più qualità e geometrie nel reparto avanzato..

  20. Se prendessimo veramente Ciciretti significa che cambiamo modulo, perché se non sbaglio è un esterno d’attacco.
    Ciciretti mi sembrava anche un po’ una testa calda, forse mi sbaglio, di sicuro super tatuato e un po’ tamarro, spero se è vera questa new che in realtà porti personalità e carattere.

  21. Articolo basato su una “notizia” inventata da chi ha scritto l’articolo, sulla base del niente più totale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here