Come anticipato nella tarda serata di ieri, è ormai tutto definito per quanto riguarda la cessione di Tino Anjorin al Torino. L’operazione è chiusa e le visite mediche del centrocampista, propedeutiche alla firma sul contratto, sono confermate per la giornata di venerdì. Parallelamente a questa operazione, si concretizzerà anche il ritorno di Pietro Pellegri all’Empoli, sebbene non si possa parlare tecnicamente di contropartita nella trattativa per Anjorin. È opportuno, a tal proposito, fare chiarezza sulla struttura dell’accordo, dato che nelle ultime ore sono circolate informazioni non sempre precise.

Come confermatoci, il Torino verserà all’Empoli una somma pari a 4,5 milioni di euro. Di questa cifra, il club toscano dovrà girare il 40% al Chelsea, in virtù degli accordi stipulati nella scorsa estate. L’incasso netto per l’Empoli sarà quindi di 2,7 milioni di euro. Il Torino acquisirà il pieno controllo sul cartellino di Anjorin, e in caso di futura rivendita incasserà l’intero ammontare della cessione. Per quanto riguarda Pellegri, l’attaccante genovese farà ritorno a Empoli probabilmente con la formula del prestito con diritto di riscatto. Al momento, non è ancora stata resa nota la cifra che sarà fissata per il riscatto, ma si presume possa essere inferiore rispetto a quella prevista nell’accordo della scorsa estate che era di 4,5 milioni.

Va sottolineato che, pur essendo frutto della stessa negoziazione, le due operazioni sono formalmente distinte. Infine, come già scritto su queste pagine, una nota a margine tutt’altro che secondaria: nel momento in cui l’operazione sarà ufficializzata, il Torino dovrà versare all’Empoli anche il 10% del ricavato dalla cessione di Samuele Ricci. Una cifra che, secondo le stime attuali, dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,5 milioni di euro.

Articolo precedentePres. Corsi: “Non volevamo che Anjorin fosse scontento in B”
Articolo successivoLa situazione panchine per la Serie B 2025/26
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

60 Commenti

  1. se queste fossero le cifre finali sarebbe da pazzi svalutare un giocatore in questo modo.
    pero secondo me alla fine ci entra l affare pellegri che faranno arrivare ai 5 milioni per l empoli, netti

    poi oh.. come al solito.. se retrocedi ed un giocatore si impunta per andare via.. o lo vendi a quello che ti danno o te lo tieni in serie B con il muso lungo .

    disse bene Corsi anni fa quando gli si parlava del paracadute.. il deprezzamento c’é ed é evidente

  2. Se questi sono i dettagli dell’affare sinceramente non capisco quale sia stata la convenienza per la società…questa volta il gran capo…che di solito è bravissimo a concludere gli affari a proprio favore…mi sembra proprio che l’abbia buttata in bilia…mi rifiuto di credere che sia così…c’è qualcosa “sotto” che ci sfugge…e non date la colpa a quel “poveretto”…lo sapete che non “conta” praticamente nulla…

  3. Adesso torna tutto… è chiaro che non avrebbe avuto senso per il Chelsea aspettare la prossima cessione di Anjorin dal Torino per avere un po’ di grana.

    4,5mln sono addirittura meno dei 5 rivisti doppi 7 iniziali.

    Certo, se il giocatore dovesse continuare ad avere problemi fisici cronici, anche 4,5mln sarebbero tanti.
    Viceversa, se trovasse costanza di impiego, 4.5mln sarebbero nulla per quei lampi di classe assoluta che c’ha fatto vedere

    • Ma infatti non esiste che la percentuale di rivendita viene trasferita.
      Mistificazione della realtà da parte di questi filosocietari senza dignità.

  4. Mah, non credo che peggio si potesse fare ! Mi aspettavo anche un giudizio tecnico della redazione invece niente. Il discorso Ricci non c’entra niente: è una conseguenza naturale di quanto pattuito due anni fa.

  5. Avevo ragione, l’affare l’ha fatto il Torino…. noi quasi con il cappello in mano…. ma Gemmi è del mestiere? Mah…. ho dubbi…

  6. Dove sono i servi monteboriani a partire dall’ utente forza empoli che hanno detto minch.iate per giorni che ci hanno raccontato di operazione magistrale?
    I 7 milioni sono diventati 5 puliti poi alla fine 2.7
    Servi del padrone fino in fondo.
    Le sbagliate tutte ogni volta ma avete sempre l arroganza di voler avere ragione.
    Fate pena.

    • Quanto a voler sempre ragione, anche tu sembri sulla buona strada. Il tuo tono fra il saccente e l’offensivo con chi ha solo opinioni diverse dalle tue lo ritengo fuori luogo, ma contento te…….

    • Perché fai così Prof.André de Gufis. Sei una persona ragionevole, rispettosa degli altri ,e poi da un intellettuale onesto come te,non ci si aspetterebbe mai delle diffamazioni verso la So.cieta’,i Tifosi,l Allenatore,i Giocatori,i Magazzinieri,i Giardinieri ecc.ecc. Dai fai il bravo, i tuoi Gufetti de noantri hanno fiducia in te,e anche noi Empolesi e Monteboriani ci contiamo sulle tue giaculatorie giornaliere. Saluti.

      • Quando non c’è obiettività, praticamente mai in chi difende a spada tratta questa societa, posso anche diventare offensivo.
        Il vostro p.residente ha fatto una cessione ridicola. Sarebbe onesto dirlo.

        • Andre cerca di essere serio x favore..
          La società può difettate in tante cose, ma non nelle cessioni. Chissà cosa c’è dietro… Elementarmente direi cifra al ribasso per fregare il Chelsea maggioriamo Pezzella ed è fatta. Poi chissà cosa si sono promessi eccetera…

          • Secondo te al chelsea cambia qualcosa se incassa 3 milioni invece di 2?
            Cerchiamo di essere realisti.
            Operazione fallimentare senza se e senza ma a maggior ragione al 2 luglio.

  7. E’ chiaro se se sui 4,5 va anche pagato il Chelsea (e non puliti come sembrava ieri) non è un grosso affare. Anzi. 4.5 è poco. E allora mi domando, e la Fiorentina x rifiutare quanto aveva offerto? 3 milioni? A meno che non sia voluto diminuendo Angjorin e aumentando Pezzella per esempio a 5 invece che i 2-3 previsti. Oppure si riprenda la cifra su Pellegri. ma se così non fosse 4,5 è troppo poco. E’ vero che in b abbiamo poco potere e che lui vuole rimanere in A ma è troppo poco

    • Ma davvero pensavate che valesse 10 milioni? È 3 anni che ha acciacchi fisici cronici.
      Il Celsea non te l’ha fatto pagarere, te lo rivendi e ci guadagni 2,5 milioni senza aver tirato fuori una lira! Ma che bubbolate ! È un buon giocatore ma manca di continuità. Si sta parlando di 22 presenze di cui alcune sotto 20 minuti ed altre sotto 30, con 2 gol e 3 assist… 16 partite saltate! Ragazzi non è messi. Benvengano soldi freschi

  8. Ad oggi operazione senza senso. Anche ci dessero Pellegri con diritto di riscatto, sempre altri soldi dovremmo ridargli anche andasse bene come operazione.
    Se ce lo regalassero (cosa che non credo), allora un senso lo troverei visto che sono due scommesse per entrambe le squadre.
    Ci danno qualche milione per Pezzella? vediamo, ma in ogni caso ce ne dovrebbero dare almeno 3/4 per pareggiare questa offerta ridicola.
    Sinceramente , per quello che sappiamo, una delle cessioni più senza senso degli ultimi anni.
    Anche perchè che fretta abbiamo di venderlo al 1° Luglio per quelle cifre?
    Non si poteva aspettare e provare a piazzaro più alto o in altre trattative?

  9. C’era da tenere bassa questa compravendita per dover dare il meno possibile al Chelsea, poi prenderemo quel che manca con i bonus oppure supervalutando la cessione di un altro giocatore (Pezzella?).

  10. ma se fosse una mossa per vendere altri giocatori, tipo pezzella valore 2.5, lo vende a 4 hai già guadagnato 1.5mln in più e non hai il 40% da dare a Chelsea…

    4.5+1.5 diventa alla fine 6mln (valore di Anjorin su trasnfermarket)

  11. Avete regalato un giocatore di buonissime prospettive, probabilmente per avere lo sconto su un giocatore che si rompe ogni 3 x 2.
    Complimenti al DS per queste genialate di mercato!
    Stiamo attenti…questo è peggio di Accardi! Ci manda di sotto!

  12. Redazione, scusate ma non capisco.
    L’operazione e di 4,5 mil.
    Netto all’Empoli 2,7 ml per effetto del 40% da riconoscere agli inglesi.
    Poi dite che alla futura rivendita l’Empoli incasserà l’intero ammontare della cessione.
    Ma quelle è il valore reale della cessione?
    Scritto così si interpreta che ora l’Empoli prende i 2,7ml, alla rivendita arriva la differenza ad arrivare a 4,5ml, che poi sono i soldi che vanno agli inglesi.
    Non ho capito, scusate. Grazie

  13. “Non volevamo che Anjorin fosse scontento”, e quindi lo abbiamo quasi regalato, anche perchè non sarà mai fisicamente a posto !
    Così può anche andare bene ! e ci si mette l’animo in pace.
    Ora, però, dobbiamo gestire l’altro giocatore plurinfortunato, che è stato contento di ritornare ad Empoli (e se no, dove ?).

  14. Quest’anno con questo ds ho brutte sensazioni
    Il Corsi che perde colpi , tutto l’anno a dire in serie A diamo fastidio non ci rispettono e poi se ne esce Anjorin non c entra nulla con L’Empoli perché buttarci così in basso .
    17 campionati di serie A una partecipazione alla coppa uefa perché ?!

  15. Avevo letto 7 milioni…4 a noi…ma così è SVENDUTO pur essendo scesi in B…Ricci è un altro discorso…non va accostato per indorare la pillola…meno male qualcuno scrive “Empoli è un mercato caro”…ma quando mai…non è neppure la prima volta che vendiamo male…Pozzo e l’Udinese…quelli sì…

  16. L’avevamo preso pagando un milione e lo rivendiamo a due e sette: plusvalenza uno e sette. È comunque un affare. Solo il tempo ci dirà se Tino può diventare un vero, giocatore di calcio o resterà l’eterno incompiuto….

  17. Andre gode come un riccio a scrivere quello che ha scritto oggi, per rinfacciare che lui lo aveva detto, che altri sono lecchini o filosocietari o dipendenti di Monte.boro ed è il suo momento di gloria. Le sue soddisfazioni sono queste del resto.

    Comunque passando oltre, quello che si era letto mi sembra anche da qui era che all’Empoli entravano 4,5/5 Milioni, quindi si commentava questo e quasi tutti si diceva che erano pochi al netto del prestito di Pellegri e dei problemi fisici di Anjorin, ora si legge che la cifra netta è di circa 2,7 Milioni. Quindi una miseria.
    Aspetto il sostituto come i sostituti di chi è stato ceduto nei giorni scorsi, perchè è li che mi sento di dover giudicare da tifoso e non da contabile della società.

  18. Tanto ci regala lo Stadio da 19.000!
    Così è contento Biancazzurro…
    Maledetti doppioni,travestiti da Nane strisciate…

  19. Non sarà un “affare” come lo intendiamo comunemente. Di sicuro è un’operazione intelligente e lo dico io che son sempre stato critico verso la società.

  20. Giocherà, nel Torino? Giocherà titolare? Giocherà almeno 20 partite? Quien sabe, dicevano i latini. Intanto dovrà passare le visite mediche venerdì.

  21. Se l abbiamo preso dalla serie C inglese un motivo ci sarà, se non è rimasto nella prima squadra del Chelsea un motivo ci sarà, se il Chelsea l ha ceduto a gratisse un motivo ci sarà, e il motivo è che è un ragazzo di cristallo che può garantire poco più di 1000 minuti a campionato. Valore di mercato che dà la IA su internet è di 750k facendo una somma di svariati fattori. A me interessa più sapere chi saranno i nuovi calciatori che vestiranno i nostri colori, e mi sa che si partirà da una base senza esperienza ma di prospettiva sperando che il mister riesca a forgiare un gruppo nuovo, sarà una stagione di patiimenti almeno che con tutti i soldi incassati non venga preso un paio di pezsi da novanta per la categoria.

  22. Comunque credo che un possibile innesto in avanti potrebbe essere Luca Moro del Sassuolo, a breve verrà fuori questo nome…oltre che l’esterno che è scritto in altro articolo e non il prestito di Mulattieri come speravo visti i buoni rapporti con il Sassuolo e la possibile vendita di Gogli.

  23. Cmq… ripensandoci… sotto c’è la furbata…con 4,5 il Torino e l’Empoli fanno fuori il Chelsea che si becca soltanto 1,8 ed è fuori…la prossima cessione di Anjorin incassa tutto Cairo…che prima o poi si sdebitera’ con l’Empoli…

  24. Per me farà molto bene al Torino , anche se non giocherà molto visto il suo C.V.fino ad oggi , ma con una squadra intorno di buon livello fara

  25. Se la Società Empoli avesse tutte le capacità che alcuni pensano non sarebbero retrocessi. Provate a giudicare le operazioni fatte come se si trattasse di un’altra squadra e sarà subito molto chiaro che hanno una gran fortuna ad occuparsi di calcio, ma … Pensate ad un lavoro diverso, chi potrebbe dire che Anjorin è … e poi finire gratis su tutti i siti ?

  26. Non sapete più che invertarvi per arrampicarvi sugli specchi.
    La fantasia comunque non manca a molti.
    Addirittura arrivare a scrivere che si è fregato il chelsea come se a loro che sono una società ricca incassare 3 milioni invece che 2 faccia tutta sta gran differenza.
    La realtà è un altra.
    O sono con le pezze al c.ulo oppure si sono fatti infinocchiare da cairo.
    In entrambi i casi il fatto è che è una cessione a prezzo ridicolo.

    Per la cronaca la juve stabia da aldorante incassa 3 milioni.
    Qui qualcuno tenta di esaltare i 2.7 per anjorin.

    • Sì ma chi si compra ? Vai a dargli una mano te perché qui mi pare si raccatta tutta roba di serie C non vorrei fare la fine di Spal Benevento Crotone Vicenza Pescara Perugia e via cantante, una volta in C per risalire ci vogliono anni e il rischio è il fallimento. Vai a spiegargli un po’ come funziona perché mi pare che sul colle stiano sull albero a cantare.

  27. Satta massagana preto verrà preso l’attaccante Moro del Sassuolo, che si giocherà il posto con Pellegri, questi sono i programmi, che possono piacere o meno, ma sarà cosi.
    Come mezzapunta o sotto punta o seconda punta a seconda di come verranno messi in campo da Pagliuca, insieme a Shpendi e Saporiti sembra vogliano prendere Merola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here