Stiven Shpendi è stato l’oggetto del desiderio della dirigenza azzurra la scorsa estate che alla fine ha battuto la concorrenza di diverse altre squadre per prenderlo dal Cesena. Il giovane attaccante classe 2003 ha trovato spazio a inizio stagione con Zanetti e con Andreazzoli mentre con Nicola ha giocato soltanto 20 minuti nella gara contro il Monza. Da Cesena si segue attentamente la situazione relativa a Stiven, tanto da sognare un suo ritorno in bianconero nel prossimo campionato di Serie B. Vi riportiamo quanto scritto da Tuttocesena in merito:

Un accordo da 2 milioni di euro, per cui 160mila euro sono stati corrisposti subito e 640mila euro in otto rate mensili: i restanti 1,2 milioni di euro verranno corrisposti all’obbligo di riscatto a giugno 2025 e dovranno essere corrisposti entro fine giugno 2026. Oltre a questi ci sarebbe un bonus da 400mila euro in caso di salvezza e il 15% sulla cessione futura. Ma questo prestito biennale potrebbe essere paragonabile a una cessione? La risposta a questa domanda potrebbe interessare forse i vecchi proprietari del Cesena dal cui settore giovanile è uscito Stiven. Ovviamente questo se la cessione si concretizzerà fino in fondo. Ed è questo il vero tema.

Se l’Empoli rimanesse in A potrebbe non esserci spazio ancora per Stiven e a quel punto i bianconeri potrebbero proporre all’Empoli di interrompere il prestito e far tornare il figliol prodigo in riva al Savio, ricomponendo il duo insieme al fratello Cristian Shpendi.

Ovviamente, in caso di retrocessione Shpendi potrebbe avere spazio, ma ci saranno anche da valutare le esigenze dei flussi di cassa dei toscani e liberarsi dell’incombenza del pagamento del talento albanese restituendolo in Riva al Savio.

E’ ancora presto per capire il futuro dell’attaccante, molto dipenderà anche dalla categoria in cui giocherà l’Empoli nella prossima stagione. E’ ovvio che in caso di salvezza in Serie A, aumenterebbero le possibilità almeno del prestito in B per poter giocare con maggior continuità mentre in caso, purtroppo, di retrocessione potrebbe essere uno dei giocatori da cui ripartire.

Articolo precedenteL’arbitro di Lazio-Empoli
Articolo successivoLe ultime news sulla Lazio

62 Commenti

  1. Finalmente il progetto stadio e’ pronto. Sono passati anni e tutti lo abbiamo aspettato come saspetta il vin Santo a fine pasto. Anche se tutti lo sanno…ma nessuno lo vuol dire, più per scaramanzia che altro, io però ora penso ai mercato nuovo e all investimento che deve esser fatto per avere l anno che verrà una salvezza un po’ più scialla. Resta quindi solo i dubbio di chi, come e quando, potrà affrontare da ‘mentore saggio’ tutto questo

  2. Fammi capire abbiamo già pagato 800mila euro per un ragazzo che forse viene rispedito da dove è venuto…. a questo punto sarebbe un prestito oneroso per uno che ha fatto 11 presenze…. altra genialata del fenomeno del DS…. e pensare quanto tempo ci ha perso durante l’estate….

    • Scusa Riccardo che pensava che il prestito biennale fosse gratis? Fammi capire. È chiaro che una parte è già stata pagata. E col prestito oneroso biennale si mette a bilancio la proprietà 2 anni dopo. Non c è niente di negativo nella scelta fatta. Poi se il giocatore non si è dimostrato pronto per la A è un altra cosa. Ma l operazione non è sbagliata. E se il Cesena se l ho riprende è x un prestito.

      • Sono gli 800mila che sono esagerati…. hai pagato oro un ragazzo che ha tutto da dimostrare… io a differenza di molti ero scettico in estate e non capivo tutto questo entusiasmo…. diciamo che il DS vi ha gettato del fumo negli occhi…. e ci siete ricascati….

        • Riccardole scommesse e i giocatori da Empoli son questi. Un giovane che viene fuori dalla C costa 2 milioni. Uno dalla B 4. I costi son questi. Gli 800 mila sono in un contesto di acquisto definitivo. È stato posticipata la proprietà ma non l acquisto. È come se fosse nostro e pago un milione il primo anno e un milione il secondo. Non è un prestito con diritto di riscatto. Quindi non sono troppi gli 800 mila diciamo così in acconto.

  3. Shpendi insieme al georgiano sono stati gli unici 2 acquisti in cui c’è stata dietro un minimo di idee e visione.
    Da tenere assolutamente ma con questa società ridicola, taccagna che vive alla giornata senza nessuna programmazione è possibile che per risparmiare lo rimandino indietro.

    • Professorone che critichi sempre tutto…. questi risparmi permettono di avere una società sana , con i conto in ordine e finalmente uno stadio nuovo .Ti ricordo che da 30 anni tengono un paesone di provincia tra serie A e B

      • Si poi spendono 1 milione per i prestiti di cancellieri e ranocchia e danno 1 milione e mezzo di stipendio a destro (l anno scorso).
        Dai antonio continua cosi. Non azionare mai i neuroni.

        • Ranocchia 500.000 non 1 mln , destro prende meno di tutti , solo cancellieri prende la cifra che dici tu , per favore non essere ignorante solo perché devi mettere in cattiva luce la Società, almeno scrivi le cose corrette

    • I fratelli sphendi sono i giocatori più forti della lega pro già lo scorso anni , sono questi gli investimenti che dobbiamo fare , ciao vai a nanna e goditi la finale

      • Questo è quello che ti racconta papà…
        La realtà colionello è che non ha giocato nemmeno tre secondi e ritorna all’ovile in C o al massimo in B.
        Svegliati!

  4. Mi hanno anticipato, volevo scrivere ieri su questo. Suggerimento ad Accardi che non sa che pesci prendere. Chiaro che il Cesena lo rivorrebbe, in serie B va in doppia cifra. Si tratta di un giocatore dal grande futuro, per cui l’Empoli ci deve investire, quindi prestito al Cesena (se si può) con conservazione dell’accordo sul riscatto a fine 2026. Se lo lasciano fanno una c……a pazzesca. E magari con gli stessi soldi riscattano Cerri …

    • E secondo come prendere anche il gemello …. tutto questo presuppone la nostra pemanenza in A. Comunque ha ragione Massy i costi sono quelli

      • E più che altro secondo me il Cesena reciterà un campionato da protagonista …. unica perplessità se confermano l’allenatore … e certamente lo confermeranno

        • In verità leggevo ieri che mimmo toscano non sarà più l’ allenatore del cesena….per me è un buon mister, magari potrebbe tornarci comodo a noi se si dovesse scendere

          • A me non paice tanto, comuque se lo confermano rischierebbe l’esonero. D’altronde è pur vero che cambiare è rischioso, ma a Cesena hanno una buona società (americani)

    • Vai altra profezia di gandalf destinata a fallire: grande futuro per Shpendi.
      Come i vari Zanetti, Esposito e Satriano.

  5. Su Destro ho sentito dei mormorii da addetti ai lavori che quest’anno non sia costato nulla come stipendio perchè ha spalmato su quest’anno quanto doveva ancora ricevere dalla stagione scorsa (ricordiamoci che era stato fuori quasi 5 mesi l’anno scorso) e lui si è proposto con tanto entusiasmo a luglio…In pratica lo stipendio da oltre 1 milione va diviso su due anni.
    Piccoli è stato sacrificato per avere Maleh che in pratica è arrivato per sostituire Bandinelli. L’errore principale è stato quello di sovrastimare l’impatto che poteva avere Shpendi e non se la sono sentita di affondare su Cheddira. C’era la possibilità di prendere Cancellieri che per vari motivi non è stato sfruttato tanto dagli allenatori e l’idea di riportare Cambiaghi che speravano potesse segnare anche più dell’anno scorso e potesse esplodere veramente. Errori di valutazione ne sono stati fatti, ma non si può parlare di non programmazione.

    Shpendi è stato gestito male e buttato nella mischia quando non era pronto e bruciato, ma il potenziale c’è ancora e sarebbe il giocatore perfetto su cui ripartire se dovessimo ripartire dalla B.

    • Esatto Andrea. Quando tu imposti una stagione mica il succederà lo prevedi sempre. Per me il finale di stagione scorsa col 4231 quando ormai eri salvo ha fatto sviare le valutazioni. Vittorie con Bologna salernitana e juve già al mare non erano attendibili vuoi solo x la tensione emotiva con cui scendi in campo. Loro si son fidati del battaglione dei tre quartisti. Cambiaghi più Cancellieri più Cambiaghi vuoi che non facciano in 3 tra i 15 e i 20 gol? Con questo bottino con Caputo davanti che 7 8 li fa più il giovane Sphendi siamo a cavallo. Purtroppo Cancellieri e Cambiaghi in termini realizzativi sono stati la delusione della stagione. Baldanzi rotto e il 4231 ti ha reso debole in difesa senza farti crescere in attacco. Poi quando entri nel vortice negativo non risali più anche se avessi qualità. Però ci sta. Ogni stagione parti con i dubbi. Anche quando va bene. Sicuramente 2 anni fa nessuno si immaginava l esplosione di Ricci (che in b nemmeno era titolare fisso) o di Aslani dopo.

      • Massy, però dopo la vittoria storica con la Juve, se ti ricordi, fui tra i pochi a dire che il 4-2-3-1 era errato, circondato da insulti della folla esultante allo schema perfetto. Come sempre, da parte di molti (non parlo di te, non mi ricordo che posizione avessi) ci vorrebbe un pò più di coerenza

        • Si mi ricordo di te. Io avevo una posizione neutra. Nel senso che era da verificare. Quelle gare li non potevano fare testo. Probabilmente per funzionare aveva bisogno di un ala in meno e do un attaccante in più. Di solito sugli esterni metti da una parte una punta alla tavano e dall altra un ala alla Cambiaghi o Busce’ ddo tempi. Alla fine era un 4411 che be copriva e ne era offensivo.

  6. Sullo stadio, pare che stavolta ci siamo davvero … Enrico prepara gli strumenti, perchè a smontare la ferraglia ti chiamano te … a gratis … come piace a loro … d’altronde ti sei offerto …

  7. Spesso si è discusso della scarsa propensione del mago di guardare alla serie c e che a domanda diretta rispose che non conosceva il campionato attirandosi le ire un pò di tutti perchè se i prestiti delle grandi sono limitanti gli acquisti dal basso sono più da Empoli.
    Quindi l’operazione Sphendi è stata a mio avviso giusta ed in molti dicevamo che farsi soffiare un simile prospetto per pochi spiccioli (calcisticamente parlando) era un errore.
    Quindi fate pace con il cervello o prestiti o scommesse dalla C o da qualche campionato lontano.
    Quindi a avviso a meno che il ragazzo non abbia dimostrato inaffidabilità totale bisogna tenerlo ed aspettarlo senza e senza ma.

  8. Da tifoso cesenate rimango basito di come Nicola abbia preferito schierare morti viventi come Caputo e Destro anziché Stiven. Ma va bene così, speriamo di riuscire a riportarlo a casa così il prossimo anno riformiamo la coppia Cristian+Stiven!

    • Al di la delle caratteristiche tecniche il buon stiven è sembrato un pò leggerino per la serie A.
      Cosa normale per diversi giocatori che spesso hanno bisogno di allenamenti specifici per la categoria, lo abbiamo visto più volte con i nostri occhi.
      Dalla C alla A è un salto immenso sotto tutti i punti di vista.

      • Comunque Fiorenzo ha ragione. Le ossa ci si fanno anche giocando. Lasciamo perdere i discorsi che uno si può bruciare…se è buono viene fuori.

        • Shpendi si è bruciato perchè è stato messo dentro ad una squadra con problemi evidenti di gioco e con grande caos (Da Zanetti ad Andreazzoli ecc.) e messo in campo in una posizione da attaccante centrale nella quale non era ancora pronto fisicamente…l’idea iniziale del 4-2-3-1 prevedeva la sua presenza in uno dei ruoli dietro una prima punta ed invece nel cambio di modulo repentino fu messo allo sbaraglio come punta centrale per l’assenza e la scarsa forma di altre punte, ruolo che a detta di DS e Zanetti sarebbe stato nel suo futuro alla fine di un percorso, ma non nell’immediato.

      • Se mi dici che il salto dalla C alla A si può rivelare ostico per un giovane … siamo d’accordo, ed è inutile stare a spiegare il perchè … ma se si parla di essere ” leggerino” per la serie A e credo che a questo punto parli di fisico leggerino … non mi trovi d’accordo … Ci son giocatori tipo Baldanzi o se vogliamo guardare più in alto Soulè, che pur con un fisico “leggerino” (ma potrei rammentare Brahim Diaz, ma anche il primo Baggio o Paolo Rossi o Giovinco) in A CI STANNO O CI SONO STATI ALLA GRANDE. Diciamo invece che Shpendi … se è stato utilizzato poco è perchè, almeno per ora, non dimostra di esser pronto per la categoria e in ogni caso non è detto che lo possa essere negli anni a venire … Qualche flop, soprattutto con giocatori poi ceduti (anche peso d’oro), lo abbiamo visto. Speriamo che non sia il caso di Shpendi di cui tra l’altro il mister parla bene … e che nei prossimi campionati possa dimostrare tutto il suo valore … magari proprio con la nostra maglia addosso! …………………

        • Lo so per farti un esempio casalingo anche un certo Di Natale il primo anno di A ad Empoli era per certi versi “leggerino” poi grazie ad un rafforzamento muscolare è diventato il giocatore che tutti abbiamo ammirato.
          Lo stesso Ricci di Empoli non è lo stesso di Torino, idem Asslani. Ma potremo parlare anche delo stesso Fazzini che lo mettiamo a confronto con l’anno scorso ecc
          Baldanzi dovrà fare lo stesso percorso.

  9. Più che pensare a dare via Shpendi … penserei , anzi ci avrei gia pensato da un pezzo, a portare in azzurro anche il fratello … che mi è sembrato … vedendolo giocare spesso, una punta vera (e i goal che a segnato son lì a dimostrarlo ampiamente) … Se proprio mi dovessi disfare di Shpendi … farei un cambio alla pari … anche perchè non dimentichiamo che lo scorso campionato uno giocava (il nostro) e l’altro faceva parecchia panchina … ma detto questo … se c’è da metterci dentro qualche soldarello non ci penserei troppo (e qui una volta tanto do ragione ad Andre perchè dare certi ingaggi ad alcuni giocatori … non sta ne in cielo e ne in terra). Andando oltre c’è da augurarsi che ci si sia mossi in anticipo per quel che riguarda Corona … altrimenti vuol dire che si preferisce puntare sui “vecchi”( SPESSO ROTTI O PROPENSI A ROMPERSI) … invece che sui giovani … Ok la serie A Italiana è un campionato difficile sotto diversi aspetti, ma mi sembra che in altre nazioni si punti molto sui giovani … che noi è manna se ne facciamo esordire qualcuno a 19/20 anni … Un grande allenatore … perchè io lo ritengo tale, un giorno disse di essersi pentito … a fine campionato, di non aver creduto in quel ragazzino che nella Primavera faceva mirabilie e goal … L’allenatore era Guidolin … l’attaccante non importa che ve lo dica ……….

    • Mork prendere il fratello è ancora più difficile perché sicuramente il costo sarà superiore a quello di Stiven e ci sarà una bella concorrenza per averlo…riguardo a Corona se non c’è già un accordo prestabilito di riscatto con il Palermo il Corsi non lo farà giocare con il rischio che il suo prezzo aumenti se facesse bene e gol in queste 3 partite…

      • E difatti ho scritto … che ci avrei già pensato da un pezzo … già a gennaio, sia nel caso del fratello che di Corona … e quindi spero che in qualche modo ci sia già stato qualche accordo … Tra l’altro sul fratello avevo letto proprio su una testata Cesenate (su internet) che c’era un opzione o qualcosa del genere da parte della società azzurra ……………

    • Mi sa che parli con i paraocchi. Quell’articolo di tuttocesena è come tanti dei nostri fatti ad hoc per incuriosire il tifoso che si mette a fantasticare su situazioni spesso improbabili e con una vericidità di fonti certe prossime allo zero.
      Per fare un esempio pratico nel tempo il nostro super DS è stato praticamente venduto a più di mezza serie A…

    • Fiorenzo…Shpendi si è bruciato perchè è stato messo dentro ad una squadra con problemi evidenti di gioco e con grande caos (Da Zanetti ad Andreazzoli ecc.) e messo in campo in una posizione da attaccante centrale nella quale non era ancora pronto fisicamente…l’idea iniziale del 4-2-3-1 prevedeva la sua presenza in uno dei ruoli dietro una prima punta ed invece nel cambio di modulo repentino fu messo allo sbaraglio come punta centrale per l’assenza e la scarsa forma di altre punte, ruolo che a detta di DS e Zanetti sarebbe stato nel suo futuro alla fine di un percorso, ma non nell’immediato. Poi con l’arrivo di Nicola hanno preso Cerri e Niang ed il campo non l’ha più visto.

  10. I gemelli li vedo giocare da quando sono arrivati a Cesena e vi posso assicurare che è impossibile fare classifiche sul più forte o il meno forte. In primavera giocavano in attacco e si scambiavano spesso i ruoli, facendo entrambi una marea di gol. Sì ok, Stiven un po’ meglio come seconda punta e Cristian un po’ più punta centrale, ma entrambi hanno una mentalità da grandi giocatori e grandi professionisti. E’ veramente difficile trovare questo tipo di atteggiamento in un ragazzo della loro età. E io ne ho visti parecchi passare da queste parti.

    • Concordo con te Fiorenzo. Per me il problema non è prima o seconda punta. Il problema è che a Empoli quest anno si è giocato ad una punta sola. Mettine 2 in campo e vedremo che tutti ne gioverebbero. Anche Sphendi stesso.

    • Fiorenzo, il giocatore ha potenziale e diverrà forte, deve avere anche una bella mentalità perchè lo vediamo spesso sorridente ed anche Nicola è dispiaciuto di non dargli spazio. Noi qui stiamo dicendo che speriamo di tenerlo, non il contrario e stiamo dicendo che è stato un pò vittima del caos tecnico che c’è stato…poi detto questo per la serie A (magari in B sarebbe stato diverso) all’inizio non sembrava pronto fisicamente per reggere il peso dell’attacco, il prossimo anno potrebbe esserlo, ma a me personalmente incuriosirebbe vederlo seconda punta al fianco di Cerri. Era un qualcosa che negli ultimi mesi avrebbe potuto provare Nicola.

  11. Grinch non esagerare, in 3 partite vinte abbiamo segnato 3 goal, diciamo che sta gestendo una squadra che non ha nelle corde goal di rapina e nemmeno da palla inattiva (eccezion fatta per Ebuhei che si è stato più fuori che dentro quest’anno) e c’è da tener conto della condizione fisica e questa squadra se gli togli Cerri può far goal solo o quasi in contropiede. Non è che con Andreazzoli segnava…siamo onesti, non si può esagerare nei concetti, perchè vanno contestualizzati alla classifica e al momento.

    • Boh bisognerebbe guardare le statistiche per vedere se con Andreazzoli si segnava di più o meno, però creavi più occasioni. Adesso una squadra tristissima anche se vinci.

      • Andreazzoli? O che ci sono ancora le vedove? Con andreazzoli di sicuro tu pigliavi una caterva di reti e ti serviva a poco farne qualcuno ( che poi quest’ anno ne ha fatti meno di Nicola).
        Ma x carità un ce lo voglio nemmeno vedere allo stadio i vostri sposo che va ribadito non ha nemmeno ringraziato la tifoseria x averlo sostenuto ( voi perché a me unn’ha mai convinto di averci mi cuore), almeno Zanetti era un signore aldilà del risultato.
        Shpendi via? Ma x carità è giovane e vittima delle circostanze,si è visto

  12. Si è visto bene che il ragazzo ha piede e pure velocità,con tutti quelli che ci sta da Dar via (Caputo il primo), si va a pensare a Shpendi…. Pori brodi, menomale che i presidente sa i fatto suo..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here