Che Leonardo Mancuso possa essere in uscita nel corso del mercato di gennaio non è certo novità, come non lo è che il Monza lo stia seriamente osservando ormai da diverso tempo. L’apertura della sessione invernale (o di riparazione) del mercato sta per aprire i battenti ed è quindi cosa logica che adesso le varie situazioni possano iniziare ad assumere contorni più verosimili.

Da Monza arriva l’ulteriore conferma di come il club biancorosso abbia messo il nome dell’attaccante ex Pescara in cima alla lista dei desideri. La formazione brianzola, oggi sesta in B con una partita in meno, vuole centrare la A in maniera diretta e Leonardo Mancuso è il giocatore che può fare la differenza. Sicuramente Monza ed Empoli si troveranno presto a parlare con la società di Monteboro a fissare le condizioni che potrebbero essere quelle di un prestito con obbligo di riscatto.

Ricordiamo che all’Empoli Mancuso è costato 5 milioni, difficilmente quindi si lavorerà su una base inferiore agli almeno 6 milioni di euro. Da dire che il giocatore non è necessariamente in uscita, saranno il mercato e le volontà del giocatore a far prendere l’indirizzo alla situazione.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Un nuovo terzino destro per Andreazzoli?
Articolo successivoMercato Azzurro | Possibile interesse per Zortea
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

94 Commenti

  1. L’unico rammarico è di aver visto giocare tutti gli attaccanti che abbiamo in coppie diverse, ma non abbiamo mai visto giocare insieme la coppia Pinamonti Mancuso. Mah! Così non avremo mai una controprova che questa coppia non poteva funzionare! Molto molto strano…..

    • Se ti sembrano abbastanza… Lo so anche io questo, ma non sono mai partiti dal primo minuto insieme, forse sono incompatibili? Può darsi…. Forse…. Ma il dubbio a me rimane e a te?

  2. Mancuso a fine partita contro il Milan ha salutato con ampi gesti la Maratona, mi sembra un messaggio eloquente.
    Qualora Mancuso dovesse andare (a me dispiacerebbe molto) uno scambio con Dani Mota + conguaglio per noi come lo vedreste?

    • Si, poi ti ci mettono anche 2 aperitivi…
      E secondo te a Monza hanno bevuto troppo sotto le feste???
      Un talento di 23 anni vale meno di un ottimo giocatore visto purtroppo soltanto in B fino a 29 anni..

      • Per quanto conta, il valore di mercato di Mancuso è più alto di quello di Dani Mota ed il fatto che tu giochi in serie A attualmente in una buona posizione e loro sono in B sesti in classifica potrebbe fare leva sulla volontà del giocatore. Il Monza certo non ha problemi a tirar fuori 5/6 milioni per il cartellino, però si sta parlando di un giocatore buono in prospettiva paragonandolo ad uno che in serie B ha dimostrato di poter fare la differenza (Mancuso), non mi sembra così impossibile come trattativa.

  3. Bravo Digra sia che mi hai anticipato? Proprio il giocatore con le caratteristiche ci servono, e a Empoli esploderebbe in modo definitivo, salvo che gli venisse preferito Cutrone. E in più avrebbero anche Valoti che non si p integrato

    • Esatto, mi sembra che abbia le caratteristiche giuste per andare a completare il reparto offensivo, ha l’età giusta e credo che la trattativa non sarebbe impossibile. In più potresti puntare ad un titolo definitivo e provare a mettere il primo tassellino per la prossima stagione. A me intrigherebbe, detto che preferirei la permanenza di Leonardo.

      • Condivido il vostro pensiero, anche a me Dani Mota Carvalho entusiasma molto a prescindere dalla partenza di Mancuso. Bisogna vedere se lo zio fenster se ne vorrà liberare ma la vedo dura viste le ambizioni che ha

      • Fermo reastando che per me Mancuso dovrebbe rimanere e giocare titolare in coppia con Pinamonti. Lo volevo chiarire anche perchè il ragazzo è stato trattato molto male anche per quello che ha dato. Siccome però credo che lo abbiano già ceduto, allora cerchiamo di trarre dalla sua cessione il meglio possibile

  4. Veder far bene altrove un giocatore a cui tutti mi pare siamo affezionati è sempre una pugnalata al cuore. Ma quest’anno evidentemente è stato scelto di valorizzare giocatori altrui. La salvezza in questo campionato l’avremmo ottenuta lo stesso.

  5. Io preferirei che Leo rimanesse, ma gioca pochissimo per cui capisco se decide di andare….. l’importante è non rimpiangere l’eventuale cessione…..

  6. Vergognoso il trattamento che mancuso sta ricevendo da andreazzoli.
    Nelle ultime 2 partite si è pure scaldato mezz’ora e non è stato fatto entrare.
    Fa bene a chiedere la cessione.

      • Avresti ragione se non vedessi titolare Cutrone che fa ridere. Ma se gioca Cutrone, potrebbe e dovrebbe giocare Mancuso, che oltretutto ha caratteristiche si sposano ottimamente con Pinamonti

        • Scrivere che Cutrone fa ridere vuol dire che le partite non le guardi oppure lo vuoi denigrare per far ben figurare Mancuso.
          A me sinceramente dispiace non vederlo in campo con la nostra maglia in questo stupendo campionato ma non per questo mi permetto di giudicare in negativo la stagione che sta facendo Cutrone, perché al netto degli innumerevoli fuorigioco è stato determinante in quasi tutte le partite che ha disputato.

      • Esatto gioca cutrone che vabbene l impegno ma ha delle lacune tecniche fuori dal comune.
        Mancuso ogni tanto meritava più spazio e più considerazione per quello fatto.
        Il gol a torino resterà nella storia.

        • Che poi cutrone in carriera anche al milan ha dato sempre il meglio di sé a partita in corso mentre quando ha giocato titolare non ha quasi mai combinato nulla.

          • Ma sbeffeggiato da chi?
            Amato in Inghilterra e amato al milan.
            Non è che se parli con tifosi ignoranti come te ne capiscono
            Fidati lascia stare il calcio

        • Lacune tecniche? Ma non vedete le partite allora … non vi dico le altre partite ma com milan ha fatto due lanci degni di una tecnica eccelsa dai guardiamole meglio!

          • Dai ragazzi ma basta che parliate con i tifosi delle precedenti squadre in cui ha giocato. Va bene l’impegno ma come fate a dire che è tecnico? Ma poi come mai il Wolwerhampton non sa più a chi prestarlo tutti gli anni per disperazione e quest’anno ha trovato solo l’Empoli? Basta con questo impegno, anche Mancuso si è impegnato portandoci in A a suon di gol e quest’anno ha fatto meglio, perchè nel rapporto minuti giocati-gol è nettamente superiore a Cutrone il cui rendimento è assolutamente deludente (e ha fatto un gol casuale sennò sarebbe stato peggio). Non capisco l’accanimento contro Mancuso e questa idolatria verso Cutrone, sbeffeggiato da tutti i tifosi delle sue ex squadre come un assoluto bidone, questa idolatria mi ricorda quella verso Levan …

          • Probabilmente hai parlato con tifosi che di calcio ne sanno come te , quello che ha fatto lui a 23 anni , tu manco in 10 vite.
            E ripeto Mancuso in coppa Italia , che rapporto e ?
            Probabilmente non vedi le partite dove nelle maggior parte e decisivo

  7. Non è che stiamo valorizzando giocatori di altri. Stiamo ottimizzando al massimo le caratteristiche di Cutrone e Pinamonti. La squadra gira così bene e da’ spettacolo, proprio per i loro movimenti…..
    Tutti lo amiamo, Mancuso e vorremmo che rimanesse. Ma Andreazzoli ha costruito davvero un meccanismo perfetto.

  8. Ma davvero Mancuso è tanto peggio di Cutrone?

    A me Cutrone mi sembra che corra e basta.

    Tra l’altro se guardo alla media gol per minuti giocati, Mancuso è sopra a Cutrone.

      • Ha segnato con la Juve mi pare e ha giocato 8 partite partendo perlopiù dalla panchina.

        Cutrone ha giocato 15 partite quasi tutte da titolare segnando 2 gol di cui uno di nuca.

      • Vado ringraziato anche io che ho tifato, ma cosa c’entra, se avesse giocato Mancuso magari avrebbe fatto meglio e avresti più punti, te lo sei posto il dubbio? La questione è puramente tecnica …

        • Caro Gianluca se Cutrone conclude la stagione a queste medie (3-4 gol) vedrai che ressa a giugno per acquistarlo, gli inglesi non sapranno più a chi prestarlo.

      • Il lavoro prezioso di cutrone in fase di non possesso e il suo muoversi continuamente nessuno lo nega ma ciò non giustifica che sia sempre titolare e l accanimento verso mancuso.

        • Questo del movimento di un attaccante in fase di non possesso è come quando di una donna si dice che è un tipo …. stessa cosa … l’attaccante deve fare gol e assit, altrimenti va a giocare a centrocampo e corre … comunque è inutile discutere con voi, mi pare di rifare gli stessi discorsi di Levan, saranno il campo e i prossimi anni a parlare come sempre … per ora va in prestito tutti gli anni perchè nessuno lo vuole, un motivo ci sarà … se giocava così bene lo cercavano tutti, e invece con il suo stipendio si ritova all’ultima spiaggia a Empoli

    • Caro Gianluca, non ce l’ho con Cutrone e sono d’accordo con quello che dice Andre e Gandalf.

      Mi sarebbe piaciuto vedere di più Mancuso al posto di Cutrone. Anche perché i numeri sono in favore di Mancuso. Tutto qua.

      • Quali numeri scusa? Solo perché ha fatto bene una stagione in B?
        Ma sei l’allenatore te? No perché se sei così sicuro vai al posto di Andreazzoli dai…

  9. Su Mancuso, secondo me, pesa più il contratto alto che ha che la questione tecnica. E’ l’idea che mi sono fatto, altrimenti non si spiega la mancanza di impiego.
    Sul discorso tecnico poi sto zitto, non ho le capacità di poter valutare se con lui avremmo avuto più punti e penso che in linea di massima nessuno lo possa dire. Ho trovato anche io poco rispettoso il trattamento riservato a Leonardo ma con una squadra nona in classifica con 27 punti mi tocca dare pienamente ragione sia alla dirigenza che alla guida tecnica.
    Capitolo Cutrone, si impegna tanto, corre e crea spazi, ma non vede la porta e per un attaccante non è cosa da poco; diciamo che con la situazione di classifica che abbiamo attualmente le sue lacune in fase realizzativa fanno meno clamore, detto questo per me il lavoro che fa senza palla è veramente notevole e generoso.

    • Ma dimmi dove ha sbagliato dei goal per dire che non vede la porta? Anzi viene poco cercato per i movimenti che fa.
      Quindi non credo proprio non veda la porta dato che ha dimostrato di vederla già al milan

      • L’importante è prendersela con Cutrone..non si gioca per meritocrazia o perché io preferisco quello all’altro…voglio vedere se Mancuso fa tutto il gioco sporco di Cutrone, sarei davvero curioso, ma è possibile che con 27 punti nel girone di ritorno , si debba sempre bubbolare??
        Ma portatevelo a casa sto Mancuso

      • Guarda Gianluca, la mia non vuole essere una critica feroce a Cutrone anzi, io ne riconosco le doti e dico che è importantissimo per il gioco dell’Empoli, è uno che si sacrifica tanto e gioca più per creare spazi che per fare gol; per un’attaccante della sua caratura direi che gli fa onore. Il dato oggettivo è che ha fatto 16 presenze e segnato due gol, di cui uno fortuito, non si può dire che ha grande confidenza con la porta. Mi pare ovvio che non stia giudicando la carriera di Cutrone ma il suo inizio di stagione nell’Empoli…a me Cutrone è sempre piaciuto e per me vederlo con la maglia dell’Empoli è una grande soddisfazione, è uno che lotta e ci mette tanto tanto cuore.
        A Marco manco rispondo, se non sai comprendere un messaggio di una decina di righe…

    • Digra la tua analisi mi sembra la più lucida letta fino a ora, è vero che Cutrone non vede la porta ma così a botta ripenso alla partita con l Udinese dove è stato il meglio in campo a detta di molti è gli è mancato solo il gol che si meritava alla grande. La partita di Sassuolo diciamo pure che il suo ingresso in campo è stato decisivo per la rimonta godereccia sull amiatino procurandosi il rigore. Con la fiorentina altra prova di umiltà e sacrificio, con la salernitana un bel gol e a Napoli il gol di nuca che pur rocambolesco che sia c ha fatto vincere la partita. Ha giocato poche volte dall’inizio, il più delle volte è partito dalla panca e nonostante tutto ha sempre onorato la maglia al meglio.
      A me Mancuso in serie B ha fatto esultare innumerevoli volte e ci ha dimostrato di essere un gran animale da aria di rigore, purtoppo non ha avuto lo spazio che si è conquistato ma mi sembra che a Empoli non ci stia male e percepisca un buonissimo stipendio quindi spero che rimanga con noi perché il campionato è lungo e gli attaccanti sono 4.
      Se poi dovesse andar via il sogno per me sarebbe Dani Mota Carvalho

  10. Dani mota doppione di Pinamonti?Ma hai capito chi è Dani Mota?No dai,io l’ho sempre visto giocare offensivo laterale,al massimo è una specie di Tutino…Un attaccante,centrocampista offensivo laterale,Pinamonti gioca spalle alla porta in posizione centrale,o almeno così sta giocando il più delle volte con Andreazzoli…Se poi gli anni passati anche lui giocasse laterale svariando sulle fasce laterali,questo mi sfugge e se fosse così quiero voenia,ma attualmente ti dico che tra Mota e Pinamonti c’e come tra Flachi ed Higuita.

    • Ma secondo te tra Pinamonti e Dani Mota, chi li dovrebbe fare i goal ? Mota ha fatto non più di 6/7 gol a campionato, Pinamonti è solo quest’anno al max con 6 gol di cui 3 su rigore !!! Ma dai, a noi ci manca un centravanti d’area di rigore, e non è certo Dani Mota !!! Dani Mota può solo dare il cambio a Pinamonti, e non sicuramente creare una vera e propria coppia d’attacco, altrimenti non ci s’è capito nulla, io per primo.
      Per quanto riguarda l’eventuale partenza di Mancuso (errore madornale), non bisogna dare la colpa a Cutrone (colpa per modo dire) che fa il suo, ma la responsabilità (buona o cattiva che sia) va attribuita ad Andreazzoli e alla società che hanno deciso così !!!! Punto e basta.

      • Ti rispondevo solo a livello tattico,il portoghese mi sembra più un laterale,dubito possa fare il gioco che riesce a fare Pinamonti che può anche giocare spalle alla porta.Tra i due ritengo che in prospettiva Pinamonti abbia le carte migliori per fare più goals,considerato che,salvo errori,Mota sarebbe pure un esordiente in A.Detto questo ti do ragione sul fatto che servirebbe una punta prolifica,ma premesso che chi ha un profilo del genere col caspita che te lo vende,io al massimo un pensierino a Kalinic,dato x partente da Verona a parametro zero,nell’evenienza che Mancuso partisse,ce la farei…

      • Guido, apparte che Pinanomti di gol ne ha fatti 7 e arriverà tranquillamente in doppia cifra, ti ricordo che abbiamo già segnato 30 goals e che l’anno di Giampaolo il miglior nostro realizzatore è stato Maccarone con 13 goals.
        Se vuoi un bomber da più di 20 reti mi sa che hai sbagliato squadra e dovrai guardare a una che mira alla Champions.
        Uno come Dani Mota per me sarebbe un grandissimo investimento sul futuro ma dubito che verrà da noi per mille motivi poi spero di sbagliarmi, inoltre sarebbe ideale per il gioco del mister. Se credi che ci voglia un bomber che ti sta fisso in area di rigore e di mestiere la butta dentro mi sa che allora vuoi anche un altro allenatore, perché se non te ne sei accorto uno a quella maniera non si sposa col gioco di Andreazzoli che nonostante tutto ha creato una macchina da gol che non si chiama né Cutrone né Mancuso né Pinamonti ma si chiama Empoli fc.
        Il gruppo e lo spirito di sacrificio sono le nostre armi vincenti

        • Sì, Satta, scusa 7 gol con 3 rigori. Io però non pretendo un attaccante con 20 gol (se lo avessimo, il nostro campionato avrebbe una dimensione senza limiti), no, a me piacerebbe affiancare Pinamonti con attaccante con il senso del gol, un po’ più opportunista in area di rigore, anche un giovane attaccante (meglio) o uno meno giovane quasi a fine carriera; per lo stesso Pinamonti sarebbe l’ideale; Dani Mota sarebbe un ottimo acquisto, ma in avanti cambierebbe poco, e non so se giocando Pinamonti più centrale, quest’ultimo sarebbe più agevolato; io credo che sarebbe il contrario; dovresti giocare con il 4-3-3, come qualcuno ha detto, con Bajrami a dx (mah) o in panchina, ma rischieresti parecchio.

          • Guido non so quanti goals vuoi arrivare a fare a fine campionato ma mi sembra che la squadra sia a soluzioni che a tiri nello specchio sia a realizzazioni sia tra le migliori del campionato.
            Dani Mota per me potrebbe essere una valida alternativa nel caso Mancuso dovesse lasciare Empoli altrimenti si può tranquillamente andare avanti così, mi sembra che di soluzioni ce ne siano diverse.

            Sul fatto che Pinamonti abbia fatto 3 goals su rigore ti piace sempre evidenziarlo, e fai bene perché i rigori vanno saputi tirare e più altro vanno saputi realizzare altrimenti Immobile non avrebbe vinto la scarpa d’oro.
            Pina è il quarto realizzatore italiano del girone di andata dietro a Immobile, Berardi e Destro ed è nettamente il più giovane dei 4.

            Mancuso mi pare stia vivendo una situazione simile a quella di La Mantia a Lecce, fu autore della cavalcata alla serie A e poi a gennaio venne ceduto a noi perché Liverani non lo faceva mai giocare. I tifosi salentini lo portavano sul palmo della mano e non si davano pace quando se ne andò.

    • Nicola non c’entrano nulla l’uno con l’altro, semmai sono complementari, Mota è una seconda punta che gli deve girare intorno …

  11. Ma chissenefrega se è meglio Cutrone o Mancuso per giocare con Pinamonti, il discorso è che Mancuso non ha mai avuto la possibilità di partire dal primo minuto e per qualche partita in coppia con Pinamonti, per me è l’unica cosa molto strana di questo bellissimo girone d’andata! Aggiungo che non sapremo mai se i 2 avrebbero potuto coesistere…..

    • Andreazzoli è partito con la fissa che Mancuso era la riserva naturale di Pinamonti, e difatti se è entrato, è entrato al posto dell’interista, ultimamente mai !!! Più che una fissa del nonno è una svista, non tanto per non aver creduto nelle capacità realizzative di Mancuso, ma nel credere ciecamente nelle doti da goleador di Pinamonti.
      Pinamonti ha bisogno invece di un vero attaccante da area di rigore, per poter avere più spazio e sfruttare le sue doti tecniche, e questo attaccante non è sicuramente Dani Mota.

  12. Ottimo Dani Mota in un 433 da esterno ma a noi mancherebbe un Farias casomai ( DiFrancesco è simile ) o un Cutrone buono perché tutto bene per il gioco ma di goal ne farà 5 al massimo tra Autogoal ed altro

  13. A me pare evidente che nel meccanismo creato da Andreazzoli,Cutrone gioca perché “aiuta” il gioco collettivo,corre di continuo,assieme a Pinamonti non da un punto di riferimento preciso alla linea difensiva.E’ un altro calciatore rispetto a Mancuso verso cui tutti noi proviamo affetto e gratitudine ma ogni allenatore deve fare le sue scelte e nel ns.caso il girone d’andata sta a testimonare la bontà del lavoro del mister.Il resto son discorsi e fisime.Comunque lo scambio con Mota Carvalho lo farei subito però attenzione il portoghese è un esterno d’attacco,seconda punta al massimo.Rappresenterebbe comunque un tipo di attaccante che non abbiamo.Di punte centrali abbiamo già Pinamontu,Cutrone e La Mantia con il Pina ( che è già a 7 gol ) centravanti universale in grado di poter giocare con compagni avente le più disparate caratteristiche.

  14. Mancuso, per quanto gli si voglia un gran bene, è meno adatto al gioco di Andreazzoli. E’ un animale da area di rigore, un finalizzatore con fiuto del gol, ma finché le difese sono quelle della B, o ha un rimpallo fortunato come con la Juve. Un Inzaghi della Serie B. Il gioco di Andreazzoli richiede alla seconda punta di muoversi molto, allargarsi, favorire inserimenti dei centrocampisti, sacrificando la quantità di gol. E in questo ragazzi Cutrone è superiore. Ora, capisco che il tempo offuschi la memoria, ma se fate uno sforzo, Mancuso ha dei limiti enormi nei fondamentali come stop (me lo ricordo mille volte con la palla che gli batte sullo stinco e finisce 10 metri più in là) e passaggio. In questi fondamentali Cutrone è nettamente più forte. Capisco il sentimentalismo, ma poi c’è da scendere in campo con la miglior formazione. Diverso è il discorso in ottica societaria, perché Pinamonti e Cutrone a giugno li saluti, e se perdi anche Mancuso hai da rifare tutto l’attacco. Preferirei prestito secco per farlo giocare molto e poi riprenderlo

    • Chiedi ai tifosi degli Wolves e della Fiorentina sulla tecnica di Cutrone … ma poi dico: ma lo avete mai visto giocare? Basta riguardarsi i (pochi) gol che ha fatto, sempre o di testa o di rapina in area di rigore, di tecnica se ne è sempre vista poca … ripeto: mi pare un abbaglio alla Levan, ma anche a Empoli per ora ha fatto vedere degli orrori tecnici evidenti … ma la gente le guarda le partite? Boh … vatti un pò a rivedere certi gol di Mancuso dell’anno scorso e vedi se non ci vuole tecnica … mah sono basito

      • Non devo chiedere a nessun tifoso di altre squadre, mi baso su quello che vedo nell’Empoli. Il mister chiede alla seconda punta (e in parte anche a Pinamonti) un gran lavoro al servizio della squadra, tant’è vero che nessuno dei nostri attaccanti ha segnato molto, ma la squadra in totale ha segnato una buona quantità di gol. Se rileggi il mio commento, non c’è scritto che Mancuso manca di tecnica. Ha colpi tecnici tutti volti alla finalizzazione: vede la porta, ha velocità di esecuzione nel tiro, trova bene la posizione. In questo Empoli però, o decidi di metterlo al centro dell’attacco preferendolo a Pinamonti, Cutrone e La Mantia (possiamo discuterne, ma insomma non sarebbe certo una scelta facile e priva di dubbi), oppure fa la panca, perché il tipo di lavoro che il mister chiede a Cutrone, lo fa meglio Cutrone. Perché, ripeto, nello stop e nella visione del passaggio per far salire l’azione dei compagni, purtroppo Mancuso è abbastanza scarso. Altrimenti del resto, con il fiuto del gol che ha, avrebbe avuto ben altra carriera, no?

        • Ok messa così mi va bene, sicuramente Mancuso infatti non è una prima punta e non è un gran corridore, ma mi sembrava che il gioco di Andreazzoli in realtà prevedesse due punte vicine e che scambiavano in velocità e un trequartista (Zajc, Donnarumma, Caputo). Ah già dopo l’esonero e il ritorno si era convertito allo Iachinismo con la difesa a tre (o cinque che dir si volgia) e altro modo di giocare

        • Beh direi che Andreazzoli sta dimostrando di non essere uno di quegli allenatori dogmatici che devono applicare a tutti i costi uno schema. Come dici giustamente, da noi iniziò con il classico trequartista+due punte d’area, poi tornò con una squadra molto modificata dal mercato di gennaio e preferì il 352. Ora, gioca con due trequartisti e una punta, oppure viceversa, ma sempre preferendo non dare punti di riferimento, facendo muovere molto gli attaccanti anche fuori dall’area e salendo con molti uomini dal centrocampo, oltre ai due terzini, per creare grande densità offensiva. In questo modo di giocare purtroppo Mancuso non ha le caratteristiche adatte per trovare spazio. Ma direi che, per quanto possa dispiacere, i risultati danno ragione al mister

    • Ma quale sarebbe tutta questa tecnica di cutrone?
      Per me tecnicamente è tra i peggiori giocatori della serie A.
      Alcuni gol fatti da mancuso l anno scorso come con il frosinone in casa o a cremona cutrone non li farà mai.

  15. Mi può stare bene il tuo pensiero e quindi secondo te era anche inutile fare una prova sul campo, tipo un paio di partite come hanno avuto tutti?
    Io sono per l’Empoli è chi gioca gioca, ma ti posso dire che Mancuso non è stato trattato come gli altri, ma non che lo penso io, è un dato di fatto al di là di questa prima parte di stagione che ha fatto la squadra che è ottima

  16. Scusami, ma se non lo ritieni adatto a giocare in A, a che serve un prestito secco ? Meglio monetizzare ora, che riproporsi il problema il prossimo anno. Vedi di centravanti goleador con i piedi buoni, ce ne sono stati e ce ne sono pochi, è una rarità, bisogna parlare di grandi calciatori; il gioco che ritieni giusto che faccia la seconda punta, Mancuso lo farebbe tranquillamente; il problema però è proprio lì: Andreazzoli ritiene prima punta sia Pinamonti che Mancuso, e a ragione, ma preferisce sempre Pinamonti, anche quando non ne può più. Io, come più volte scritto, non ritengo che Pinamonti abbia le caratteristiche di una “volpe” da area di rigore, se lo fosse sarebbe uno di quei grandi che dicevo prima.

    • Io anche penso sia alternativo a Pinamonti negli schemi di Andreazzoli, oppure seconda punta intesa come due punte che giocano entrambe dentro l’area, se l’allenatore fosse un altro. Dopo di che abbiamo anche La Mantia, che come caratteristiche è sicuramente più simile a Pinamonti. Io poi la rosa non la toccherei e terrei anche Mancuso, alla fine abbiamo pur sempre da fargli giocare un ottavo di finale di Coppa a San Siro con l’Inter, e il calcio è uno sport fatto così, in una rosa serve anche chi sta di più in panchina. Se al ragazzo non sta bene, che vada pure. Lo darei in prestito perché a giugno Pinamonti e Cutrone non ce li hai più, e chissà che attaccanti trovi per l’anno prossimo, magari trova più spazio. Mi pare lineare no?

  17. Quando fai il mestiere di attaccante, vero che puoi essere utile in tante maniere, ma quello che devi fare e segnare con buona continuità. Spesso si vede un Pinamonti che gioca anche leggermente dietro a Cutrone. Ragion percui forse sarebbe logico, a fine campionato, aspettarsi che sia Cutrone il nostro goleador principe. Finire il campionato con 4 o 5 goal sarebbe un fallimento per un attaccante come lui. Seconde punte da 5 goal a stagione ne trovi parecchie. (Ma per me stiamo giocando con due centravanti, dalle caratteristiche diverse, ma due centravanti). In ogni caso, se per il gioco del mister ci vuole una punta così, ok lo stesso, tanto vedo che di goal ne segniamo tanti. Comunque c’è un girone intero di ritorno e magari Cutrone inizia a segnare a raffica, ma intendiamoci, a me interessa la salvezza e sempre per me i bomber di una squadra posson esser due difensori, due centrocampisti, ma chi se ne frega chi segna!!!!!!

  18. Ma io non capisco pinamonti ha fatto 7 gol di cui 4 gol su azione in un campionato dove Empoli segna tanto e vince molte partite 3 su rigore che se li tirava bajrami attualmente avevi un centrocampista da 20 milioni di euro da vendere anno prossimo quindi tutto questo bomber non l’ho vedo pe me se Mancuso aveva la stessa fiducia data a pinamonti ad oggi era a più di 10 gol

    • Merito a Pinamonti di aver realizzato 3 gol su rigore (come merito a Bajrami su i due rigori), ma 4 gol su azione non sono un numero così roboante per come ha giocato ll’Empoli e per le tante azioni fatte (ricordo diversi gol non realizzati per la mancanza di determinazione in area di rigore). Poi che Pinamonti sia imprescindibile nel gioco dell’empoli, è un altro discorso, ma che abbia bisogno anche di avere vicino un attaccante con il fiuto del gol, è una cosa altrettanto evidente se si vuole valorizzarlo al 100% e rendere fortissimi gli azzurri.

  19. Pinamonti che faccia goal o no è fondamentale per noi ( con i rigori può arrivare. 12/14 ) regge palla e fa’ salire la squadra in maniera magnifica, Cutrone pressa e svaria aprendo gli spazi ma di goal ne farà davvero pochi (5/ 6 al massimo ma suoi veri forse 3) …cosa che se gioca con continuità li farà Bajrami ( può arrivare a 10 goal )
    Credo anche io che se Mancuso avesse avuto più spazio poteva fare diversi goal nell andata ( 5 ) , la Mantia invece è funzionale in alcune partite
    L attacco può essere migliorato ma già così è più che sufficiente .

  20. Pinamonti ha fatto 7 gol, raddoppiati son 14. Il centravanti di una squadra in lotta x la salvezza quanti gol dovrebbe fare secondo voi? 67 ? Già in doppia cifra è buona cosa. Maccarone l anno fantastico di Giampaolo segnò 13 gol, che mi sembra il suo massimo in A. Ciccio Caputo ne fece 16. Questi sono i numeri. 20 25 gol li segna chi gioca nelle prime 5 del campionato. Mancuso ha giocato da titolare le prime 4 giornate, e purtroppo non è andato bene. Poi son d accordo con voi che anche Pinamonti una gara in panchina la poteva fare ogni tanto x girare di più le punte, oppure provare la coppia Pinamonti-Mancuso. Però segnare si segna, Mancuso ha balbettato, che gli vuoi dire al mister visto che ha fatto 27 punti?

    • Non vedo perchè si debba fare sempre il confronto con altri campionati dell’Empoli (poi se lo si fa, bisogna anche essere corretti: Caputo 16 gol, poi il vuoto, retrocessi). Qui si discute di come migliorare il reparto offensivo, anche se potenzialmente siamo molto migliori di altre squadre. Mancuso è stato determinante a Torino, e non lo è stato con la Samp, e lo poteva essere, poi praticamente non ha più giocato, perchè Andreazzoli non lo ritiene all’altezza della A, e preferisce mantenere in campo Pinamonti anche se sfinito; alla società va bene e cercherà di recuperare quei 4/5 milioni, anche se, secondo me, sbagliano completamente entrambi. Mancuso è un giocatore che esteticamente non é paragonabile a Pinamonti, ma da un punto di vista di determinazione in area, di ricerca del gol, e opportunismo Pinamonti non gli lega ancora le scarpe. Secondo me, sbagliando, non si è dato, o non si è voluto dare, tutte le chance a Mancuso, preferendo la valorizzazione dell’interista. Ormai la cosa è andata così; vedremo cosa arriverà dal mercato.

  21. La verità è che 5 punte come le abbiamo noi, così duttili e intercambiabili, in Serie A non ce le ha nessuno! Neppure le grandi. Per questo siamo così in alto…..

  22. Il campionato è ancora lungo, gli stati di forma cambiano e ci possono essere infortuni. Se vendiamo Mancuso, dobbiamo prendere un attaccante di pari valore e non ne vedo molti disponibili in giro.

  23. Mancuso deve restare ed Andreazzoli lo deve impiegare di più, sia al posto di Cutrone che di Pinamonti, che non mi sembrano nessun dei due dei fenomeni, oneste punte che possono dare più spazio. Ad Empoli nel passato abbiamo avuto attaccanti assai più forti, quindi sbaglia il nonno a giudicare qualcuno inamovibile.

  24. Io, riferendomi ad altri sopra, non capisco cosa ci può dare di più un Dani Mota, indipendentemente dalle sue qualità e doti tecniche che sono ottime: è un giocatore che gioca essenzialmente a sx, tiene palla, e cerca di arrivare sul fondo; così giocando, la spinta di Parisi sarebbe molto limitata e improduttiva; paragonare Mota a Mancuso, è improponibile, completamenti diversi.
    Se Andreazzoli, dà l’ok, è chiaro che rinuncerà anche a Cutrone, con il solo Pinamonti centrale; mah, io credo che il nostro reparto dove si dovrebbe trovare qualche soluzione in più, è quello di dx, mentre a sx siamo a posto con eventuali inserimenti anche di Bajrami o Henderson.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here