Come prevedibile il mercato, e vale per tutti, deve ancora decollare. Di fatto l’unica movimentazione che possiamo dare per ufficiale, oltre al discorso allenatore che orma è già agli archivi, resta il riscatto di Vicario dal Cagliari con uno sconto – poi i sardi avranno una percentuale sulla rivendita – rispetto ai dieci milioni iniziali. Per il resto non è ancora successo niente, con le voci ed i rumors a farla da padrone. Ci sono però delle situazioni destinate indubbiamente a prendere una loro strada precisa già nelle prossime giornate.

ASLLANI – Quella relativa al giovane centrocampista azzurro è al momento la situazione che sta tenendo maggiormente banco e che a breve potrebbe trovare la sua fine. Sul giocatore c’è il forte pressing dell’Inter che avrebbe trovato l’accordo con lo stesso Asllani (si dice cinque anni ad 1,2 mln), accordo che però ancora non è stato raggiungo con l’Empoli. L’Inter avrebbe messo sul piatto 9,5 mln più il prestito secco di Esposito, situazione questa che sembra non convincere a pieno, con l’Empoli che vorrebbe far aumentare quella cifra e come contropartita preferirebbe Satriano; possibilmente con un diritto di riscatto. Nel frattempo si stanno muovendo anche Lipsia e Borussia Dortmund, i due club tedeschi potrebbero offrire una cifra più interessate e da lì sarà tutto da capire.

PRESTITI – In settimana, non oltre il 17, capiremo il destino ufficiale di Luperto, Verre e Di Francesco. La società ci conferma di avere le idee chiare ma non si sbilancia al momento nell’indicare chi va e chi resta. Possibilità alta per Luperto, meno per gli altri due. Non ci siamo dimenticati di Zurkowski, per il quale si andrà certamente al riscatto, però come noto sarà poi da attendere il passo della Fiorentina.

CESSIONI – Asllani è ovviamente il più chiacchierato ma di discorsi relativi alle cessioni ce ne sono. La Mantia è richiestissimo in B, la Spal è uscita pubblicamente allo scoperto. Sempre in B ci sono occhi importanti per Stulac che avrebbe il Bari su di se; il giocatore va a scadenza 2023 e su di lui ci sarà da fare un ragionamento molto attento. Moreo rientra dal prestito al Brescia ma il suo destino dovrebbe essere ancora in B, magari ancora a Brescia se l’Empoli abbassa la richiesta di un milione. Al momento ci sono invece meno chiacchierecci per gli altri tre gioielli che potrebbe essere sulla via della cessione: Viti, Parisi e Bajrami. Per il primo sappiamo di un rifiuto rispetto ad un’offerta fatta dal Wolsfburg, su di lui ci sono sempre gli occhi dell’Inter ma in questo caso non siamo ancora ad una trattativa. Parisi è a metà tra Lazio e Napoli, con i partenopei che tornano a pensarci soprattutto se si dovesse concretizzare l’addio a Mario Rui: anche qui però non siamo a niente che possa definirsi una trattativa. L’albanese al momento non ha richieste se non da parte del solito Sassuolo che però deve fare molto molto meglio se vuol anche solo mettersi a sedere. C’è poi anche Vicario che avrebbe nella Lazio un possibile acquirente, vedremo che offerta potranno fare i capitolini ma pensare che Gugliemo possa essere ancora con l’Empoli è sempre meno utopico.

ARRIVI – Sugli arrivi c’è ancora molta foschia. Di nomi ne sono stati fatti ma per adesso non c’è niente di concreto se non per quella contropartita tecnica che potrebbe arrivare dall’Inter se si dovesse realmente chiudere il discorso per Asllani. C’è un attacco da rifondare e piace sicuramente Henry, la concorrenza però non manca ed il prezzo sale. Sempre guardando in casa Venezia, e su consiglio di Zanetti, si valutano Aramu e Ceccaroni ma per adesso niente di confermato. E’ stato fatto un pensiero anche su Piccoli, agognato la scorsa estate, ma il Verona al momento sembra nettamente in vantaggio. Sul taccuino troviamo poi anche gli interessanti nomi di Antonucci e Calafiori ma, stesso discorso, non ci sono conferme e di sicuro al momento non ci sono trattative in essere. Si dovrà aspettare un po’ di più per iniziare a poter parlare di “dettagli” per un nuovo arrivo.

Articolo precedenteSerie A 2022/23, tutte le panchine assegnate
Articolo successivoPer Andreazzoli potrebbero aprirsi le porte del Pisa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. Si fa tanto per parlare. Io Luperto e Di Francesco li terrei, anche se per Luperto la vedo messa male. C’è però una regola che io, fossi la so.ci.e.tà mi terrei, e cioè: giocatori giovanissimi, lanciati da noi, e molto bravi, come Asllani e Viti, potrebbero benissimo stare almeno due anni a giocare nell’Empoli. Non è che bisogna acchiappare subito le buone offerte perché sono sicuro che due giocatori come loro maturano ancora e dopo due anni valgono ancora di più. Questo ci consentirebbe di rimanere sicuramente un anno in più in serie A: non si prenderebbe il paracadute ma ci verrebbero tutti i diritti e i premi che vanno alle squadre di serie A (certo, in cifre ridotte a quelli della Giuve e compagnia). Insomma: bisognerebbe creare una squadra che cercasse di mantenere la A a livello costante, ovviamente sempre pensando all’apporto dei giovani da valorizzare e poi da vendere. Ma nel dettaglio dei conti non ho le informazioni per entrare.

  2. Il Pres. ha parlato da sempre, di 1 massimo 2 cessioni eccellenti…… vediamo se mantiene la parola….. intanto, se vanno via La Mantia e Di Francesco, tutto l’attacco è da rifare….. non facile….. auguri Pietro!!!!!

  3. Se nella trattativa per Asllani ci inseriamo Satriano, prendendo Aramu e tenendo Di Francesco, mancherebbero COMUNQUE altre 2/3 pedine in attacco. A meno che non si considerino fortemente gli inserimenti di Baldanzi ed Ekong, ma a questi 5, andrebbe comunque aggiunto un 9 di esperienza.

    Un attacco tipo Aramu, Baldanzi, Ekong, Satriano, Di Francesco e Pavoletti non mi dispiacerebbe, ad esempio.

    Buon lavoro direttore… C’è parecchio da fare.

  4. Si fa tanto per dire. Asslani, aumenta la concorrenza e il prezzo non sale

    Henry aumenta la concorrenza e il prezzo sale

    Dove sta il giusto e lo sbagliato ?

  5. …il Pavoletti bollito di adesso vale LaMantia …forse , non di più , se fosse possibile punterei su Aramu , Sottil ed Henry

  6. Discorsi assurdi.
    Se arrivano le offerte verranno giustamente ceduti tutti (Viti Parisi e Bherami)
    Asllani già ceduto (Ottimo giocatore di sicura carriera)
    Bajrami che non suda neppure la maglia da cedere senza indugio, ammesso che ci sia qualcuno interessato in serie A.
    Idem per Paris, molto appariscente, tignoso ma senza fisico ed ottimo per fare l’esterno alto – con 6-8 milioni lo portano fino a destinazione.
    Viti è il migliore troverà certamente la giusta destinazione.
    Morale entreranno parecchi soldi è possibile fare una buona squadra e personalmente riscatterei Luperto e Di Francesco.
    Il gatto è la volpe sanno come fare, ed un ogni caso per il Pres sarà un successo – incassi certi subito se poi retrocediamo è normale, noi soffriamo ma nessuno gli rompe i cog l’io ni (per noi empolesi giustamente ci sono cose più importanti che esporsi platealmente contro chi ci fa vedere il grande calcio spendendo il giusto)
    Saluti

  7. Vero che appartengono alla società Empoli … ma c’è da fare una semplice considerazione … Mettiamo che sia Vi.ti che Pa.ri.si che As.ll.ani rimangano ad Em.poli … La società azzurra di quanto gli aumenta l’ingaggio? Perchè è chiaro che l’ingaggio dei 3 va rivisto … dato che rispettivamente prendono 100.000, 200.000 e credo 100.000 anche As.lla.ni come Vi.ti … Se arriva una squadra come l’Inter e gliene offre 12 volte tanto e per 5 anni … son 6 milioni di euro (che a me tra l’altro permetterebbero di fare star bene i figli, i figli dei miei figli e qualche altra generazione … ma anche ad As.lla.ni) … As.ll.ani rimane ad Em.p.oli? Pa.ri.si rimane ad Em.poli? Vi.ti rimane ad Em.poli? Il calcio non è solo passione e a certi livelli è anche giusto sfruttare la situazione il più possibile. Il Co.r.s.i con 400.000 euro (netti naturalmente) ha pagato 3 stipendi a 3 giocatori e di sicuro non potrà mai arrivare a certe cifre di ingaggio e sa anche che in questo momento tenere in squadra questi 3 giocatori … se hanno o avranno richieste così importanti … non li farebbe rimanere con la testa giusta e probabilmente pur impegnandosi … non renderebbero mai al massimo di quello che potrebbero rendere. Certamente anche la società Em.po.li è giusto che cerchi di tirare la corda il più possibile per ottenere il più possibile … ma il destino dei 3 ragazzi, se arrivano offerte importanti, come è gia successo con l’Albanese … è lontano da Empoli …………

    • Non sono d’accordo: i soldi sono loro, ma la responsabilità sociale di una so.ci.età di calcio è enorme; proprio perché il calcio è lo sport nazionale, è seguito da un sacco di persone, ecc.ecc.

      • Mah è come dire che coi miei soldi non posso fare che mi pare perché la responsabilità sociale non mi permette di spenderli cole voglio.
        È un azienda mica un onlus

      • Definisci “responsabilità sociale”.

        Per me la responsabilità sociale, come la definisci tu, è tenere in vita la squadra e farla gravitare tra A e B, dare lavoro a 200 persone e tenere alto il nome di Empoli che, altrimenti, diciamolo sinceramente, non se lo cagherebbe nessuno…. anzi diciamo la verità, per come viene amministrato negli ultimi 10-15 anni è da prendere ad Esempio su come non fare.

        • Mah io negli ultimi 10/15 a Empoli c’ho sempre visto la serie A e la Serie B per una città di 10mila (massimo) tifosi

          Mi sa che invece è proprio l’esempio da seguire quello che stanno facendo coi loro soldi.

          La parte iniziale del tuo discorso mi torna ma non la fine, forse ti sei confuso?
          Fatto sta speriamo che ci regalino una nuova salvezza !

  8. Parlando.di cose serie: stadio spezia capienza 9.000 posti e 4.500 POPOLARI per le ghigne locali. Venezia era pressoché idem…EMPOLI: 16.000 posti in teoria in pratica poi molti meno ma comunque sempre con una capienza di molto superiore SOLO 2.000 POSTI POPOLARI in quel cavolo di maratona inferiore…no dico per tutti quelli che dicono che qui si spende poco e la gente non ci viene lo stesso ( e ci credo!!)

    • Ciaccio i 2 mila posti popolari non vengono mai riempiti, manca la domanda, mica l offerta. Io non vi capisco, battete sempre gli stessi tasti, come se gli spettatori in uno stadio nuovo raddoppiassero. Saremmo sempre gli stessi, quando lo capirete?

      • Non conta quanti siamo ,ma come siamo disposti, a merda siamo tifosi merda da salotto, in maratona non solo si vede male basta due bandiere per un vedere un caxxo, la visuale poi dello stadio con una maratona a due piani sembra che ci siano ancora meno persone, la tettoia da pollaio non ne parliamo….. meglio senza!
        Sia l’unica insieme a il Cittadella a non avere una curva il Padova la stanno finendo
        MAREMMA IMPESTATA
        Maledetta Nana malefica….

        • quindi secondo la tua arguta sapienza in maratona si vede peggio che in curva? follia. Poi se ora ci sono le bandiere che danno noia, dopo in curva con le bandiere che danno noia non ci sono? Io non so come ragionate.

          • Si mettiti laterale e poi mi dici come si vede l’altra porta…. Le bandiere lo sai perché danno noi perché e lunga e stretta la curva di solito e corta e va in altezza… Intendo con stessa capienza,
            Ma sei mai stato in trasferta? Per esempio a la Spezia in trasferta si portano più bandiere ma non danno fastidio ti sposti due scalini più su …ma come fare a spiegare a gente ottusa
            MAREMMA IMPESTATA

      • Poi te ne dico un’altra quando costruisci a due piani la parte sotto non deve andare verso l’interno, ma il contrario quelli sotto devono vedere quelli sopra idem quelli sopra meglio a un piano , ma come spiegare a tifosi da salotto…..
        MAREMMA BUDELLA

        • guarda che io ho fatto oltre 150 trasferte, che lo vuoi dire a me? quindi la maratona a 2 piani è il tuo problema? O 2 bandiere? chi come me fa il tifo (pur non appartenendo ai gruppi ultras, quindi parlo per me) e va nella parte centrale insieme agli ultras non gliene può fregar di meno delle bandiere, chi sta a sedere da centrocampo verso la nord le bandiere non danno noia, anzi la presenza degli ultra gli fa avere la maratona a prezzo popolare. Migliaia di persone sono a casa x le bandiere? ma dai. Ma che devo sentir dire. Noi saremo questi anche con lo stadio nuovo. Anzi io scommetto saremo menò. Vedrai quando la maratona inferiore costerà 40 euro a partita, e in curva si vede male, alcuni NON ULTRAS inizieranno a stare a casa. Ne riparleremo se e quando verrà fatto.

  9. Non mi preoccupo molto …abbiamo visto ieri con la Nazionale ( Gatti , Gnonto ,Esposito ….) , in serie B ( ed anche il lega Pro ) ci sono tanti giocatori che potrebbero essere tranquillamente titolari in serie A , basta avere il coraggio di farli giocare .

  10. Tutto vero e giusto quello che dici è un giochino che sanno fare e bene.
    Per questo mi fanno sorridere quelli che credono alla frase “cederemo 1-2 giocatori”, ed ancora peggio quelli che credono-pretendono un nuovo stadio.
    Purtroppo per la filosofia che deve fare l’Empoli anche un campione dentro e fuori il campo come Guglielmo Vicario verrà sicuramente ceduto.
    Se sono bravi come spesso successo, pur cambiando tanto (troppo) ci sono le risorse per fare una squadra che se la giocA, anche se non sarà facile e spettacolare come quest’anno.

  11. Quest’anno una delle situazioni più intricate che ricordi, tra riscatti, vendite e mezza squadra da cambiare. Sarà veramente dura

  12. Stiamo a vedere certo che corsi ed accardi quest’anno dovranno inventarsi qualcosa visto che c’è parecchio da comprare, e soprattutto un attacco da rifare in toto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here