Sebastiano Luperto è stato senz’altro il calciatore dell’Empoli più continuo. E non solo perché è stato impiegato in tutte le trentotto le partita disputate. In stagione sono stati cambiati tre allenatori, ma il capitano azzurro ha messo tutti d’accordo continuando a essere imprescindibile in ogni scacchiere tattico. Da par suo, Luperto si è dimostrato sempre all’altezza, comandando la difesa in maniera impeccabile. E, cosa non banale, dimostrando un grandissimo attaccamento alla maglia.

Chiaramente l’Empoli vorrebbe proseguire con Luperto, che si è dimostrato un trascinatore in campo e fuori. Ma le ottime prestazioni in maglia azzurra hanno fatto drizzare le antenne di diversi club, che vorrebbero convincere il presidente Corsi a lasciarlo partire. “Lupo” ha molti estimatori, piace perché sa giocare in ogni posizione difensiva. In questa stagione ha giocato bene sia come “braccetto” o centrale nella difesa a tre, sia come difensore in linea nella difesa a quattro. La sua duttilità e la sua serietà sono il miglior biglietto da visita.

L’Empoli potrebbe concedere a Luperto la cessione, ma solo a certe condizioni. Il suo valore di mercato è sottostimato, per cui ci vuole la cosiddetta “offerta irrinunciabile”. Inutile dire che Luperto a Empoli sta bene e non ha mai chiesto di essere ceduto, ma potrebbe avere voglia di una nuova avventura. A quasi 28 anni potrebbe essere pronto per un club di medio-alto valore.

Articolo precedenteBarone: “Questa a Empoli è stata la salvezza più difficile. Nicola sa tirare fuori il meglio da tutti”
Articolo successivoAnche il Verona pensa a Zanetti
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

29 Commenti

  1. A 28 anni, per lui è l’ultima chiamata…. ma per squadre di media fascia (Torino, Fiorentina, Bologna) …. per le top avrei qualche dubbio.
    A Empoli comunque gli verrebbero consegnate le chiavi della città…. se le prospettive complessive sono buone (anche con l’entrata di nuovi soci)…. può diventare una bandiera e chiudere la carriera da noi….

  2. Mostra grande continuità da 3 anni e sempre in crescendo. È duttile, tatticamente valido e un paio di goal o assist a stagione li procura sempre anche in una squadra come la nostra che sui calci piazzati non si è mostrata fortissima. Se Thiaw è da Milan, Patric da Lazio, Djimsiti da Atalanta… E potrei continuare ancora a lungo, non vedo perché Lupo non possa giocare minimo in un Torino o un Bologna. Potrebbe ricalcare il percorso di Acerbi esploso a grandi livelli più o meno alla sua stessa attuale età, se non più tardi.
    A Empoli potrebbe diventare una vera bandiera, ma da appassionato di calcio mi farebbe piacere vederlo su palcoscenici di un certo livello, come mi fa piacere vedere Asllani all’Inter e Baldanzi alla Roma

    • Per essere precisi, le perplessità derivavano, più che altro, dalle prestazioni offerte già prima che arrivasse dal Crotone. Nell’anno della promozione con Andreazzoli, in coppia con Simic, soprattutto all’inizio, non rese. Tant’è vero che, a gennaio, fu preso Maietta per puntellare il reparto difensivo centrale.

    • me lo ricordo a crotone, era un pericolo pubblico
      a empoli e’ diventato una colonna portante anche se di sbagli ne fa
      negli ultimi anni l’unico veramente eccezionale era kim quando ha vinto lo scudetto col napoli, altra roba

  3. A me Luperto, seppur spesso da subentrato, piaceva un casino già dalla B 2017/18… figuriamoci adesso!

    Di quella stagione in B, ricordo un suo eurogol con un missile terra-aria calciato proprio lato Maratona e che s’infilo sotto la traversa… mi parre fosse la partita interna col Venezia che vincemmo in maniera rocambolesca… ma potrei sbagliarmi

  4. Anche io ricordo sempre quel goal, che non ho ricordi un difensore centrale avesse mai segnato cosi bello nella nostra squadra, ricordiamoci che con Vivarini in tanti in fase difensiva erano in difficoltà e comunque con Simic che non era sveglissimo come applicazione e concentrazione era facile andare in difficoltà.
    Poi comunque provammo a riprenderlo dal Napoli, Ancelotti lo volle tenere perchè duttile e in quel periodo lo metteva terzino sinistro, poi è chiaro che a Crotone ebbe difficoltà, era una squadra debole in fase difensiva, poi ha ritrovato il nostro ambiente e si è rigenerato. Credo che sia migliorato come convinzione e padronanza del campo e spero che rimanga perchè per noi è più di mezza difesa.

      • Dipende da cosa vuole fare la società. Se si vuole crescere, grazie anche all’eventuale arrivo di nuovi investitori, occorre tenerlo. Altrimenti, se non c’è prospettive di crescita, è bene che si prenda un palcoscenico più grande

  5. Dipende sempre dalle offerte che arriveranno da parte di altre società e da che tipo di società. Luperto è un giocatore che per quello che ha dimostrato ad Empoli non può valere meno di 7/8 milioni, per età e bravura, ma chiaramente sarà manna se te ne offrono 4 o 5, visto che alla fine è un difensore e senza esperienze internazionali. Comunque poi dipende anche dal giocatore perché arrivati ad una certa età, se ti arriva un offerta giusta che comprende una squadra che se la lotta per l’Europa e un ingaggio superiore (comunque, non per fare i conti in tasca a Luperto, già ad Empoli prende un ingaggiò superiore al milione di euro) giusto sfruttare l’occasione. (magari fosse il Bologna come ho letto poco più sopra, sarà pure una squadra media, ma quest’anno gioca in Champion). Se rimane meglio per noi, se va via trovarne un altro altrettanto bravo come lui sarà difficile, ma non impossibile.

  6. Beh in realtà ha anche giocato in Europa League e Champions con Ancelotti al Napoli. E comunque parlare di Luperto del Crotone 5 anni dopo è assurdo. Sarebbe come paragonare il Chalanoglu di oggi con quello che era al Milan. 2 giocatori TOTALMENTE diversi. Per me Luperto vale minimo 7/8 milioni, ma a 4/6 si può vendere per quelli che sono i parametri societari

  7. Inoltre con Acerbi e Scalvini out non vedo perché non dovrebbe avere una chance in azzurro visto che poi sa giocare benissimo sia a 3 che a 4 e all’occorrenza ha saputo fare anche qst anno il terzino sinistro

    • Bah, questa sfiducia nella nazionale non la capisco proprio. La squadra è valida e Spalletti è un grande allenatore. Per luperto non aveva senso la convocazione, anche perché gatti è molto più forte

  8. Spagna Inghilterra Francia e Germania sono fuori portata per noi….
    Annunciato Vicario in porta domani sera a Bologna contro la Turchia (Spalletti contro Montella è tutta da ridere. Uno allenava e l’altro giocava nello spareggio playout di Alessandria)

  9. A 4/5 milioni fare cassa e vendere subito. L anno prossimo ne varrà la metà. Luperto grazie di tutto, ora fatti da parte. Vola azzurro vola!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here