Non è la prima volta che facciamo questo nome, e non la prima che accostiamo i due difensori per un possibile scambio. Come ricorderete però è passato un po’ di tempo e la situazione sembrava essersi raffreddata fin quando lo Spezia (alcuni giorni fa) non è tornato alla carica per Nikolaou. L’eventuale cessione del greco in Liguria però potrebbe vedere un arrivo in direzione opposta, ed il nome è sempre quello di Ardian Ismajli.

L’Empoli, anche se oggi il suo valore non è oggettivamente quello, ha pagato 4 milioni per le prestazioni di Nikolaou, e grandissimi sconti non possono essere fatti da Monteboro. Il valore dell’albanese classe ’96 è intorno ai 2,5 milioni e potrebbe rappresentare un giusto conguaglio. Tra l’altro Ismajli piace alla dirigenza azzurra e trova soddisfazione anche in Aurelio Andreazzoli. Al momento l’Empoli è concentrato sul discorso attaccante che vorrebbe chiudere entro l’inizio della prossima settimana, ma con lo Spezia ci sarà da parlare quanto prima perchè il destino di Nikolaou sembra essere scritto.

Potrebbe essere questa anche un operazione alla pari, o con un minimo di conguaglio da mettere sopra da parte dei bianconeri. Difensore centrale, Ismajli andrebbe a prendere il posto di Nikolaou nello scacchiere azzurro ma portando dalla sua diciassette presenze in serie A e giocandosi ampiamente il ruolo di titolare.

Articolo precedenteMercato Azzurro | La nobiltà della B sogna Moreo
Articolo successivoMercato Azzurro | Interesse per Saric dell’Ascoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

  1. Dico la verità. Non amo il fatto che si continui a fare operazioni con Pecini. Già l’acquisto di La Gumina da parte della Samp mi sembrò un operazione poco chiara, ora la cessione di Nikolaou. Non mi piacciono questi affari con quel personaggio.

  2. Ma perché vendere un giovane più forte in cambio di un giocatore normale ormai di una certa età?
    Io queste cose non le capisco…. Nikolaou c ha anche l esperienza europea!!! Mah….

    • Nikolaou è un classe 98, Ismajli un classe 96..non è che ci siano quaranta anni di differenza. Quanto all’esperienza internazionale si equivalgono. Nikolaou vanta una manciata di partite in Champions, Ismajli in Uefa Europa League ed è nel giro della nazionale maggiore albanese. Più o meno si equivalgono

  3. A questo punto mi viene il dubbio che il greco non sia visto bene dal nonno. Magari vuole qualche difensore più rapido anche perdendo un po’ di fisicità. Va a finire che si rifà tutta la difesa.

    • Ma è evidente che alcuni giocatori sono stati bocciati da Andreazzoli…Brignoli…Nikolau…il mancato ritorno di Terzic e di Matos…certo fare la serie A con tutta la difesa rifatta…con giocatori che non si conoscono e devono trovare l’amalgama…bah.

      Io mi aspetto sorprese anche a centrocampo….gente come Bandinelli Crociata e Stulac con il gioco palleggiato di Andreazzolo c’incastrano poco.

      Davanti.una volta preso l’attaccante centrale credo il mercato.si fermi…Pinamonti La Mantia Mancuso Mraz….se va via Moreo credo promuoveranno un nostro primavera oppure punteranno su un giovane della.primavera di qualche altra squadra…insomma uno sballo.

          • Si però ragazzi gli allenatori non sono fenomeni…. Quando si dice che giocatori non hanno le caratteristiche giuste per il loro schema, non per banalità ma uno come Baggio, Totti, Maradona e via dicendo anche se non ha caratteristiche lo fai sempre giocare.

  4. Vuole gente brava coi piedi ,Andreazzoli,ma secondo me Nikolau nn era da vendere così a cuore leggero,dato che è fisico ma agile allo stesso tempo.

  5. Credo che qui Andreazzoli abbia preso un abbaglio: se cerca un nuovo Maietta, non lo trova certamente in Ismajli. È un giocatore molto simile a Nikolaou, e secondo me fisicamente inferiore. Nikolaou ha ampi margini di miglioramento, forse più di Bajrami, e fossi il pre si dente ci penserei molto prima di fare lo scambio.

    • E poi se lo Spezia vuole fare il cambio, sicuramente ha intenzione di far giocare titolare Nikolaou; io credo che c’hanno visto meglio di noi.

  6. Ma che c…. di senso avrebbe? Uno scambio che non porterebbe alcun miglioramento nel tasso tecnico, ma ti priverebbe di un giocatore che alla maglia è abbastanza affezionato, e che nelle ultime due stagioni ha avuto un miglioramento esponenziale, che mi ricorda quello che ebbe Tonelli a suo tempo. Iniziato da vero scarpone, ora è un difensore fisicamente dominante, sicuro e spavaldo. Certo, i piedi buoni non li avrà mai, ma in Serie A a una squadra che lotta per la salvezza non servono difensori che giocano di fioretto, ma gente che anticipa e spazza in tribuna, e Nikolaou per questo va più che bene

  7. Si vende uno più giovane per prenderne uno più vecchio? Ci deve un tornaconto economico, altrimenti l’operazione non quadra.

  8. Nikolaou in Serie A è un’incognita, meglio gente con esperienza in categoria. Nikolaou /Ismajli non fa tutta sta differenza.

  9. Abbiamo già preso Marchizza, dallo Spezia. Basta e avanza. Se vogliono Nikolaou devono sganciare. Minimo 5.000.000. Senza contropartite tecniche.

  10. Ma Fabrizio sta volta ha perso la retta via se è davvero così. Non si stravolge più di tanto, e poi fa operazioni del genere, non ci credo (non do dei bugiardi a PE sia chiaro). Sempre più basito da questo mercato..

    • È un mercato in linea con quello che fecero all’indomani della promozione di tre anni fa…via Gabriel dentro Provedel (appena si ristabilì)…via Castagnetti dentro Capezzi…via Donnarumma dentro La Gumina…come rinforzo a centrocampo presero Aquah che ci snobbò fino a 48 ore dalla fine del mercato.
      La via intrapresa quest’anno è la stessa…anche per le pressioni di Andreazzoli che peraltro giustamente vuole giocatori funzionali alla sua idea di gioco e nella rosa che ha conquistato la promozione in tutti i ruoli ce ne sono davvero pochissimi.
      Non do la colpa ad Andreazzoli, ma a chi lo ha preferito per esempio ad uno come Venturato che quantomeno avrebbe garantito una certa continuità con il gioco dell’anno scorso.

        • Pressione nel senso che Avrà detto che alcuni dei titolari dello scorso campionato non sono funzionali al suo gioco e quindi nei limiti del possibile di sostituirli. È chiaro che una società non può non tenere conto di questo… per tale motivo fossi stato nella società non avrei puntato su un allenatore con un’idea di gioco così diversa da quella del predecessore.

          • Sarò l’unico allora che dalle interviste ha sentito dire dalla sua voce che è rimasto sorpreso molto positivamente dalla rosa dello scorso anno….
            Io non so chi ve le mette in testa certe idee…

  11. Ma perché nikolaou vi fa così schifo??? Per me l’anno scorso ha fatto un ottima stagione… meritava la serie a con i nostri colori. Invece dobbiamo scambiarlo rischiando di prendere un nuovo bidone alla veseli. ACCARDI VERGOGNATI

  12. Nikolau qualche volta ha fatto la panchina a Casale….E se lo Spazia cede Ismajli ad una diretta concorrente…..
    Per la serie A non son boni nessun dei due.

  13. Buffa questa cosa,però.Finora Nikolaou era uno scarpone,un acquisto sbagliato,inadatto forse anche alla B. Ora che c’è aria di cessione,pare diventato il nuovo Nesta.Tra l’altro si infama subito Ismajli,senza conoscerlo.Io non so che tipo di giocatore sia,mi tengo alla larga da ogni giudizio.Mi limito a considerazioni generali:è un ’96 quindi solo di due anni più vecchio di Nikolaou,è un nazionale albanese ed ha già giocato in serie A in una squadra che si è salvata.Detto questo,come si fa a sapere se farà bene o no? Ma quanti strologhi di Brozzi ci sono?

    • Effettivamente era inguardabile…poi con il lavoro è riuscito a migliorare (succede raramente) e secondo me puo fare ancora meglio.
      Lo spezzino margini di miglioramento non ne ha e non è meglio di Nikolau. Potrebbe andare bene come riserva insieme a Romagnoli di.una coppia di centrali titolari Tonelli – Nikolau…ma come titolare accanto a Romagnoli…per carità.

      • Premetto che a me Niko è sempre piaciuto. Però che ne sai se lo spezzino non ha margini di miglioramento? Manco fosse un 30enne. Hanno solo due anni di differenza ( uno ha 24 anni e Nik ne ha 22), ma che si compensa con il fatto che Niko non ha mai fatto la serie A( salvo quelle tre presenze), e l’altro sì oltre ad essere anche un nazionale. Mi sembra a volte che la gente scrive solo per partito preso.

  14. Mah!! Vedo male questa operazione e poi scrivono Andreazzoli li vede male… Simeone diceva non fate scegliere i giocatori agli allenatori.
    C’era da fare qualche ritocco e qui si cambia tutta la difesa ma si tiene Romagnoli(non che ci possa stare ma se ha sempre fatto bene in B e in A poco ci sarà un motivo).. poi si cambia i giovani invece che mettere uno di esperienza, non ci capisco nulla. Speriamo bene caro Accardi.
    ForzaAzzurro||

    • Diretta avversaria…..
      Se pigli Pinamonti, tu vedi quant’è diretta ahahahaha. Gli servirà i’binocolo….i’cannocchiale….i’telescopio allo Spezia pe’ vederci!!!

        • Appena Andrea Pinamonti firma, vo via e ci si rilegge a maggio….
          Mi dispiacerà non commentare con voi il campionato, le pagelle, i gol, i derby con le Nane. Ma ho deciso così. Sarebbe un colpo sensazionale! Un avrei più nulla da chiede alla Società.

      • Oh Claudio gnamo è Pinamonti non Van Basten, anche se farà bene è difficile che basti per fare così tanto la differenza, via…

  15. I difensori sono importanti e personalmente non cederei Nikolau ma prendere Ismaily ma sopratutto Il centrocampo muscolare e di corsa serve , sennò prendi le imbarcate autostradali come succedeva con Bennacer e Traore’……qui devi difendere meglio , dare copertura con me mezzali e con più forza fisica con più falli e più aggressività sennò fai la fine del pollo , spero che Aurelio L abbia capito .
    Meno spettacolari con più sostanza

  16. Anche se i contratti TPO (con parti terze) non sono consentiti dal 2014, questa storia di Nikolaou-Ismajli con Pecini nel mezzo, è molto simile a quella dei passaggi di proprietà di La Gumina; tutto fa pensare che Pecini abbia un particolare interesse a far cambiare di maglia a Nikolau o La Gumina, come se avesse una quota di proprietà anche se vietato; però, dal momento che un giocatore può invece essere “parte terza” e quindi poter godere di vantaggi economici nei suoi passaggi di proprietà, può anche essere che il Pecini di rigiro, chiaramente con l’assenso e appoggio del giocatore, possa trarre lo stesso dei benefici, senza essere tirato in ballo. Da lui c’è da aspettarsi di tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here