La Fiorentina esce praticamente allo scoperto, non che sia una novità, nell’interesse verso Tommaso Baldanzi. I gigliati infatti avrebbero messo nel mirino il 2003 di Castelfiorentino e lo vorrebbero consegnare ad Italiano già per la stagione che prenderà il via in questo fine settimana. Situazione possibile e che potrebbe trovare l’apertura da parte della dirigenza azzurra. Il gioco è molto semplice ed ha, di fondo, un’unica regola: pagare la cifra che l’Empoli ha deciso essere quella congrua per Baldanzi.

L’Empoli vuole, anche attraverso dei bonus che possono essere raggiunti in un secondo momento, 30 milioni di euro. Questa la cifra che è stata applicata sul cartellino in vetrina. Cifra che, come ci confermano anche da Firenze, potrebbe essere abbassabile con l’inserimento di contropartite tecniche che possono essere di gradimento e prima scelta. In questo senso al momento è difficile fare nomi certi, in mente potrebbero venire (per posizione, costi, accettazione della piazza) Brekalo, Mandragora, Kouame. In assenza di un’offerta del genere, Baldanzi resterà ad Empoli alla corte di Zanetti, dando man forte per scrivere quell’ormai famosa pagina di storia.

Articolo precedenteI Più e i Meno di Empoli-Hellas Verona
Articolo successivoLa storia di Empoli-Verona

84 Commenti

  1. Krakow2012…
    la Fiorentina non pagherà mai quella cifra, come nessuna altra società Italiana (anche in futuro).

    Ricordiamoci che è stato venduto Vicario in “Premier League” a 20 milioni di euro (cessione record), poi Bennacer al Milan per 17 milioni di euro, Traore al Sassuolo circa 16 milioni di euro, Viti a 13 milioni di euro, poi Asslani, Parisi, ecc. per una decina di milioni di euro più bonus.

    Baldanzi ad una cifra tra i 15-20 milioni di euro compresi di bonus più una contropartita tecnica gradita, verrà ceduto sicuramente.
    A 30 milioni di euro non ci arriverà nessuno per lui in Serie A, magari all’estero si, ma non in Premier League (non ha il fisico).

    • Per 15-20 milioni lo vendi anche il prossimo anno anche se la stagione ti va di merxa…. il ragazzo giocherà senz’altro e si mette in mostra, bastano 10 partite decenti e il prezzo lo tiene di sicuro… poi se fa benissimo, il prezzo sale…. non capisco questa “fretta” di monetizzare, non c’è questa grande necessità….

      • Non è una questione di fretta ma semplicemente di realtà, nella storia dell’Empoli abbiamo visto fior di grandi giocatori, anche migliori di Baldanzi.
        Leggere 30 milioni di euro per lui è evidente che non corrisponde alla realtà, certo l’età è dalla sua parte, però non è un giocatore da quel prezzo e che nessuno in Italia pagherà.
        Vorrei ricordare Saponara, a 24 anni con Sarri in 6 mesi di Serie A ha fatto 17 partite 7 gol e 4 assist decisivi, eppure nessuno pagò decine di milioni di euro per comprarlo, anzi fu la Fiorentina dopo un paio d’anni a prenderlo.

        • NO, PRIMA LO VENDEMMO AL MILAN POI LO RIPRENDEMMO A QUSLCOSA IN MENO E A METÀ CAMPIONATO LO PRESE LA FIORENTINA. PER ME HA RAGIONE RICCARDO BALDANZI LO VEDIAMO QUANDO SI VUOLE È FORTE

          • Saponara andò alla Fiorentina dopo 2 anni che era qui (compresi i 6 mesi in cui giocò 17 partite 7 gol), chiaro nel frattempo era stato anche al Milan prima.
            Se Corsi dovesse alla fine vendere Baldanzi per 15 milioni di euro più bonus e una contropartita, avrà avuto le sue ragioni.
            Sicuramente ci capisce più di calcio rispetto a noi e i dirigenti della Fiorentina.

  2. La fiorentina non sborserà mai 30 mln per Baldanzi, anche perché se dovesse cedere amrabat dovrebbe prendere un sostituto all’altezza. Le contropartite proposte non sono percorribili secondo me. Kouame è un pupillo di italiano, il genoa ci aveva provato prima di messias e hanno deciso di tenerlo. Brekalo rifiutò il Torino all’epoca, dubito proprio che venga un giocatore simile ad Empoli. Mandragora è un altro che italiano ama impiegare, non credo lo cederebbero. E nel caso, è un giocatore mediocre, quindi ad oggi Baldanzi rimane ad Empoli

  3. 30mln non sono noccioline, ma c’è anche da capire che di tempo per trovare un “giusto sostituto”, tra quelli disponibili (e sono pochi e chissà se te li danno), è molto poco…. e quindi è giusto che il prezzo salda giorno x giorno…. certo che le contropartite in mano alla Fiorentina non mi sembrano granché e il fatto che siano ancora in rosa vuol dire che gran mercato non l’hanno….

  4. Ha ragione ENRICO, abbiamo un presidente che pensa solo a guadagnare. Baldanzi non va ceduto quest’ anno poco prima che inizi il campionato. Sarebbe una scelta assurda e destabilizzante per l ambiente azzurro. Vediamolo il prossimo anno. E lo dico da fiorentino

    • Ascoltami perbenino……ad Empoli tutti i giocatori sono sul mercato, non da oggi, ma da sempre!
      Poi ci sono i tempi ed i momenti che se mi vieni a chiedere un giocatore può avere un prezzo, molto poco, come nel caso di Ricci, molto alto nel caso di Baldanzi.
      Quando parli del nostro pres. te, pensaci sempre 2 volte, per ricordarti tutto quello che è riuscito a fare stanza soldi.
      Troppo facile fare il Commisso di turno e aprire il portafogli!
      Comunque 30 milioni prendere o lasciare… Per il momento, se fosse vero, per me sarebbero i giusti soldi, non perché il giocatore vale 30 milioni, ma soprattutto perché siamo a 10 giorni dalla fine del mercato.

      • “quando parli del nostro presidente pensaci sempre 2 volte”🤣🤣🤣

        Si chiedere il permesso a orgoglioso di essere monteboriano per parlare del vate.

        • È per quello che ha saputo fare in questi 30 anni, ma che te lo dico a fare……
          Portami altri esempi di gestioni simili se ti riesce e magari della solita società della città di residenza, senza avere un portafogli dove poter tuffare dopo tutte le cazzate sugli acquisti sbagliati!
          Ecco, perché, non si può sperperare nessun euro, e ti dirò di più, tutto quello che può guadagnare sono soldi giusti, visto l’operato e i risultati ottenuti. L’ultima stagione con tutti i mezzi giocatori che definisci, abbiamo fatto il secondo miglior risultato di sempre in serie A, ma te… Ma dicosa vuoi discutere?
          Piuttosto forse sarebbe il momento che ti facessi qualche domanda, ma seria!

  5. Brekalo prende 2 milioni netti a stagione, gli altri due sul milione e mezzo, ma come glielo paghiamo uno stipendio del genere?

  6. Il cuore mi dice no, mai e poi mai. La mente mi dice “dove lo collochi Baldanzi nel 4231?
    Meglio Fazzini, nei tre dietro la punta”

    • Mi spieghi cosa cambia per il tre quarti centrale tra il 4312 o il 4231? Niente. Se ci mette Fazzini al suo posto è x coprirsi (tanto x cambiare) di più. Ma x Baldanzi non cambia niente

      • Se rimane Gyasi ok, sarà lui ad aiutare Grassi e Marin. Ma se viene Cambiaghi?

        Cancellieri Baldanzi Cambiaghi non ce li possiamo permettere

        • Ci siamo potuti permettere Maccarone/Tavano/Verdi (Saponara)…
          È tutta questione di mentalità.
          O sei propositivo o non lo sei.
          Se vuoi quest’anno migliorare lo score in attacco, devi avere gente di qualità e supportarla tatticamente, magari tenendo i reparti più vicini, la squadra più corta, migliorando il pressing alto per cercare di riconquistare prima possibile la palla.
          Invece tutti pensate a supportare solo la difesa.
          Le partite non le perdi se non prendi gol, ma non le vinci se non li fai…

  7. Probabile che il nuovo corso della guida tecnica della nazionale,quale che sia, veda per la rifondazione della squadra, fra i nuovi giocatori, proprio il ragazzo ; dopo qualche partita in nazionale maggiore il suo apprezzamento sarebbe notevole, i 30\40 sono una probabilità ,non solo una possibilità

  8. Se fosse vero che è stata chiesta una cifra sui 30 mln, Baldanzi rimane per un altro anno a Empoli; purtroppo la cifra non è quella: è “superiore a 20 mln” (siti specializzati) ma assai lontana dai 30 mln; quindi è tutto in divenire, e può succedere di tutto.
    Spero che la valutazione del giocatore sia stata fatta con criterio, e non solo ai fini di incassare a tutti costi.

  9. Mi sembrano buttati a caso quei nomi. Brekalo, Mandragora non sono giocatori da Empoli, mai. Forse Kouame. Contropartite possibili potrebbero essere giovani interessanti da prendere con diritto di riscatto.

  10. la questione e’ la seguente, come e’ sempre stato per l’empoli negli ultimi anni, ovvero quella di vendere al prezzo migliore del momento limitando i rischi di una diminuzione dovuta a infortuni, retrocessioni o peggiori rendimenti del ragazzo.
    L’Empoli ha due giocatori in rampa di lancio: Baldanzi, che ha gia espresso e fatto intravedere il suo potenziale e dove possa potenzialmente arrivare e Fazzini, a mio avviso, con un potenziale ancora del tutto inespresso e potenzialmente maggiore di Baldanzi (parere personale). L’empoli a sto punto se trova chi compra ad un prezzo decente vende inserendo quella % sulla futura rivendita che sono, alla fine, nel calcio di oggi, incassi posticipati. Secondo me se Rocchino sborsa il ventino piu bonus e 20% su futura rivendita l’empoli accetta. Alla fine vai a quei 30 milioni che e’ la tua richiesta iniziale.

  11. 30 milioni? Vorra dire che Baldanzi rimane a Empoli,il ragazzo è bravo ma questa cifra è per ora esagerata, il prossimo anno probabilmente varrà anche di più ma non penso che nessuna società in serie A spenderà una cifra simile nemmeno la Juventus.

  12. Stanno facendo di tutto per venderlo e lo faranno per una cifra di 20/22 milioni scarsi.
    Al suo posto arriverà l ennesimo prestito secco.
    Società ridicola senza alcun progetto sportivo.

  13. A prescindere dalla cifra che chiede Empoli è giusto vendere baldanzi o fazzini.
    Se tu retrocedi il prezzo svalutato è di tutti e due . In questo caso tiri a guadagnare al massimo da uno, in questo caso baldanzi, e a fine anno si vedrà, se svendere l’altro
    30milioni sono tanti ragazzi.
    E poi bisogna vedere se i giocatori vengano volentieri a Empoli e motivati.
    Uno come Mandragora insomma….

  14. Neanch’io credo che questo sia il prezzo di Baldanzi; quindi la soci età non l’ha chiesto. E’ bravo, un altro anno con noi farebbe bene prima di tutto a noi, e forse anche a lui. Poi…tratteranno loro. Il gran Capo sa come si fa, anche se dobbiamo stare attenti agli scambi perché è successo che ci hanno rifilato gente non all’altezza, in passato. Comunque io ho sempre scritto che la sua permanenza da noi era cosa piuttosto incerta.

  15. Se Spalletti sarà alla guida della nazionale Baldanzi potrebbe essere già convocarlo tra qualche settimana in maglia azzurra A, solo per questo il suo prezzo lieviterebbe ulteriormente. Secondo me sarebbe saggio per tutti, per la formazione di un ragazzo appena ventenne, per l’investimento della società, per l’ambiente concederli un altro anno a Empoli, sperando che esploda definitivamente proprio sotto casa sua e si apprezzi ulteriormente. Parisi aveva terminato il suo corso a Empoli, Viti e Asslani, ad esempio, avrebbero dovuto restare un anno in piu’ a Empoli, ed andar via adesso. Sarebbe stato migliore e piu’ saggio per loro.

  16. Via vicario al suo posto caprile: prestito secco.
    Via viti al suo posto walu: mezzettone.
    Via ricci e asllani al loro posto marin e grassi: meno di mezzettoni che le vecchie società ti hanno tirato addosso a gratis per liberarsi dell ingaggio
    Via parisi al suo posto pezzella: mezzettone praticamente a gratis.
    Via baldanzi e dentro un altro prestito/mezzettone.

    Ma qualcuno inizia ad aprire gli occhi su come questa società non ha una parvenza di progetto tecnico futuro oppure dovete continuare a dormire.
    Il valore di questa squadra va sempre continuamente a diminuire.

    • Guarda, è diminuita talmente tanto che adesso la compro io, contento? Ah.. e poi ci sono le marmotte che incartano la cioccolata!

    • Il 15 giugno 2020 il valore di squadra era di circa 30 mln; nel 2021 di 41 mln; nel 2022 di 107 mln; e il 25 giugno 2023 di 103 mln.
      Ora, 15 agosto, il valore è di circa 80 mln (vendite di Vicario e Parisi), con un introito complessivo attuale e parziale di circa 44 mln (differenza fra vendite e acquisti), che controbilancia in positivo il valore di squadra del 15 giugno 2023.
      Detto questo, il mercato deve ancora concludersi, con nuovi acquisti e cessioni, e staremo a vedere quale sarà il valore finale della squadra.
      E comunque, aspetterei la fine di agosto prima di dire che il “valore di questa squadra va sempre continuamente a diminuire”, affermazione che negli ultimi anni non è assolutamente vera.

      • Ma nel valore non ci metto i prestiti secchi marchio di fabbrica di questa società ridicola.
        Parlo dei giocatori di tua proprietà.
        Giovani di grande valori rimpiazzati con nessuno.
        Non mi sembra complicato capirlo.

        • A me sembra,, che l’unica cosa di ridicolo che c’è è il tuo ennesimo commento fuori dal seminato e l’unica cosa da rimpiazzare sei te come tifoso….. Questa società ridicola ,,anche quest’anno ti fa vedere Milan, Inter e chi più ce ne ha ce ne metta

    • Andre ora tu hai veramente rotto il cazzo!
      Ma lo vuoi capire che l’Empoli sopravvive di questo!?
      Vendi e via! Tiri su qualche giocatore dalla primavera e cerchi di guadagnarci..
      Ora se te sei più bravo di loro vai lì e non rompere il cazzo
      Perché dopo un po’ il disco si rompe

      • Pe ma come mai vanno spesso in attesa per ore commenti normalissimi e poi invece vengono subito messi online commenti totalmente maleducati come di tale marco che continuamente usa toni incivili frutto probabilmente di persone a lui vicine che lo hanno cresciuto parecchio male.

  17. L’unica cosa penso certa è che qualsiasi giocatore della fiorentina noi a livello di stipendio non ce lo possiamo permettere, quindi se vogliono Baldanzi cacciano i soldi

  18. Fategli fare qualche goal pesante e buone prestazioni e poi vediamo se non troviamo qualche club serio a pagare anche oltre 30.000.000……

  19. Solo così l’Empoli può mantenersi fra Serie A e B da trent’anni. Non dispone di mecenati o sponsor di rango. Non ha un bacino d’utenza tale da riempire sempre lo stadio. Non può cedere a più di tanto i suoi gioielli. Con intelligenza e competenza tecnica e manageriale, con poco fa tanto, sfrutta al massimo i mezzi di cui dispone. L’alternativa è fare debiti. E finire come il Livorno o il Siena.

      • No. La bravura dell’Empoli è stata quella 1° di averlo scovato, 2° di averlo riscattato e 3° di averlo rivenduto a una bella cifra.
        Idem per Parisi: scovato in C, fatto crescere, valorizzato e rivenduto molto bene. Adesso abbiamo Baldanzi Fazzini Guarino e Shpendi.

  20. Niente prestiti con diritti di riscatto o contropartite tecniche.Nada de nada.Quattrini in bocca e subito,se lo vogliono .Baldanzi
    .Carlo B.

  21. Non vedo tutta questa necessità di vendere Baldanzi. Neanche se i viola offrissero 25 milioni. Però è lampante che se lo cedi è perché con lui raccatti dei bei soldoni. In questo momento evidentemente c’è un Fazzini che non fa gola a nessuno, non perché non sia bravo, ma perché probabilmente la Lazio ha virato da altre parti. Il modulo sarà il 4 2 3 1 e non credo che se rimane Baldanzi, Fazzini vada a finire in panca. Alla fine è chiarissimo che se Fazzini rimane, sarà Baldanzi ad esser ceduto. Anche perché puta caso arrivasse davvero Cambiaghi, mi sembra che almeno il trequartista sarebbe bene che fosse un pò meno punta di Baldanzi. Vedremo gli sviluppi sia degli arrivi che delle cessioni, ma soprattutto di questo modulo che per ora ha convinto poco, ma siamo appena agli inizi!!!

    • Ti ha risposto sopra implicitamente “cuorematto”: questione di mentalità.
      Io avversario, contro una squadra con Baldanzi, Cambiaghi-Caputo-Cancellieri, starei molto preoccupato e non mi sbilancerei più di tanto in avanti per essere poi trafitto dalle ripartenze di “QUEI QUATTRO”.
      Per me sarebbe uno dei migliori Empoli di sempre.
      E’ chiaro che in questo caso Zanetti deve dimostrare bravura e coraggio.

  22. Ma questo Baldanzi ma chi l’è??? 20 – 30 milioni per uno che ha fatto un anno di serie A? Non scherziamo.
    Per ora vale sui 12 – 13 milioni, a mio avviso non di più. Se poi fa un’altra buona annata, il prezzo potrà salire. A queste cifre resta dov’è.

    • Se resta dov’è a me va benissimo. Ce lo godiamo per un altro anno, poi lo venderanno di sicuro a molto di più della cifra che hai citato.

  23. Concordo. Lasciamo perdere il senso di appartenenza che ogni tifoso prova.
    Ma francamente dall’esterno come si fa a valutare con questi numeri un ragazzo che ha fatto bene ma in quanto 15partite giocate?
    Stessa cosa per Fazzini.
    Tutti e due talenti, ma vent’anni li abbiamo avuti tutti.

  24. Fattelo spiegare dai selezionatori delle Nazionali giovanili, dall’under19 under20 e under21. Sempre convocato e sempre titolare indiscusso. Fattelo spiegare da chi l’ha visto diventare campione d’Italia Primavera, da chi l’ha fatto esordire in Serie A. Fattelo spiegare da Onana, bucato da Baldanzi a San Siro. Vai e informati. Poi torna qua.

  25. Se vale 12 13 allora la fiorentina può rimanere con i giocatori che ha in rosa tipo icone pagato più di 15 e in due stagioni gol fatti?a oggi vale il prezzo tra 20/25 la fiorentina lo scorso anno con il dire che Vicario era troppo caro si è ritrovata in porta un buon rapper. Se davvero il presidente decide di venderlo spero solo che prenderà una punta in più e un esterno forte come Cambiaghi.

  26. Non si può dare via ora Baldanzi a due settimane dalla chiusura del mercato. Pensiamo a comprare quello che ci manca. Baldanza resta un anno e poi si venderà nel 2024. Ora è pericoloso.
    Io mi fido della società e del nostro presidente che è un grande. Sfido i critici a venire a vedere le partite a Livorno che gioca con i paesini toscani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here