L’Empoli ha individuato il rimpiazzo di Mattia Viti, e come già scritto qualche giorno fa, questo corrisponde al nome di Ethan Ampadu. Quelle che però erano prime voci sommarie, adesso si concretizzano in un interesse che la società starebbe formalizzando al Chelsea che è il detentore del cartellino del classe 2000. Una vecchia conoscenza di mister Zanetti visto che Ampadu, la scorsa stagione ha giocato in prestito in quel Venezia che poi non è riuscito a trovare la salvezza.

Al momento sembra però esserci distanza tra Empoli e Chelsea, visto che i nostri non andrebbero oltre il prestito secco. Da Londra starebbero valutando se possa esserci invece la possibilità di una cessione del giocatore (non all’Empoli), con un prezzo però non da poco visto che i “Blues” chiedono non meno di 10 milioni. Ci vorrà forse ancora un pò di tempo e quando magari il Chelsea non avrà trovato l’eventuale acquirente, si potrà trovare riscontro positivo nel prestito ad Empoli. C’è però speranza in quel di Monteboro di poter regalare al tecnico un giocatore che ben conosce, duttile, di forte personalità ed abile nell’impostazione del gioco. Le idee sembrano essere chiare e la settimana prossima potrebbe esserci un’accelerata visto che poi mancherà sempre di meno alla fine del mercato.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Palermo sembra far sul serio per Stulac
Articolo successivoMercato Azzurro | Da Salerno occhi su Bandinelli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

87 Commenti

  1. Informatevi.
    L anno scorso non ha MAI giocato difensore centrale.
    I difensori centrali del venezia erano ceccaroni e caldara.
    Ha giocato prevalentemente da mediano e qualche volta da terzino destro.
    Anche in nazionale con il galles ha giocato come mediano.

  2. Cambio discorso e faccio una domanda: dalla cessione di Provedel alla Lazio è vero che l’Empoli aveva una percentuale sulla rivendita del 50%? Se si, quanto ha ricavato la società ?

  3. Guardando il rendimento del giocatore l’anno scorso su transfermarkt ben 22 partite su 29 totali con la maglia del Venezia l’ha giocate nel ruolo di mediano o centrocampista centrale; solo 4 presenze invece come difensore centrale. Tirando le somme o non è il sostituto di viti ( magari viene a fare il regista con Marin mezz’ala) oppure Zanetti andando contro anche a sé stesso lo lancia in difesa.

    • Questa può essere la storia giusta e come giocatore non mi dispiace ma 10ml scordiamoci pure lui perché se ha un po di mercato il chelsea sicuramente non lo da ancora in prestito secco

  4. “la scorsa stagione ha giocato in prestito in quel Venezia che poi non è riuscito a trovare la salvezza.”
    Mi è piaciuta questa finezza per evitare di scrivere che trattiamo l’ennesimo retrocesso😀

    • ma questa storia che le squadre retrocesse hanno giocatori scarsi dove l’avete sentita ?? ahaahaha

      ma che siete dei pesci rossi ?

      bennacer, Krunic, Di Lorenzo, Caputo, Dragowski ti dicono niente ?

  5. C’è poco da fare se la società non si mette in testa di mettere mano al portafoglio il mercato dell’Empoli è già finito, qua si pensa solo a sfoltire e a vendere iniziando dalla squadra femminile la prima di una lunga lunga serie.

  6. Discorso lungo..cmq..Prima devono trovare uno che glielo paghi 10 milioni,mica bruscolini, e non lo vuole subito ma dopo che ha scucito quei soldi ,deve essere pure disposto a dartelo in presito.Al max possono chiedere un.prestito con diritto.Credo sia la via più agevole.Aspettare i comodi degli altri non mi sembra una buona strategia…

  7. dietro siamo messi malissimo.. vero che non ci sono grandi difensori in circolazione perché chi ce l ha se li tiene stretti, certo che pensare di vedere ismajili in campo mi viene la depressione

    per me, cmq, anche il centrocampo é molto ballerino e con zero qualità.

    quest anno ho la sensazione che sia stata allestita male la squadra,senza un idea di fondo.

    poi va beh.. guardo il lecce, la cremonese, verona e sampdoria e dico .. non siamo proprio i peggio

  8. Tutti soldi investiti sul portiere per fare subito una bella plusvalenza, purtroppo non è andata cosi e ora c è da soffrire sul mercato e speriamo di no in campionato

  9. Ampadou ottimo: ma giustamente giocherebbe davanti alla difesa.
    In tutto questo, si sono accorti adesso che Marin non è un mediano ma rende meglio da mezz’ala ?!

  10. Cmq io non capisco tutto questo allarmismo! Da che mondo e’ mondo, il mercato in italia si fa gli ultimi 10 giorni, per non dire 10 ore. Trovi grosse possibilita’ a saldo e ti risparmi 2 mensilita’!
    L’anno scorso la samp prese nell’ultimo giorno utile, per non dire l’ultima ora, caputo a gratis, il quale l’ha praticamente salvata!
    Abbiate pazienza!

      • Giusto, è necessario partire forte per poi accumulare margine…. e trovarsi tranquilli quando arriverà (vedi girone di ritorno) un periodo storto….. evidentemente siamo in pochi a pensarla così……

      • Pensa che la Spal aveva un centrale di lega Pro del Monopoli …..contro di noi
        Che oltre a non far toccare palla a Destro e Satriano , a non sbagliare nulla in difesa ha addirittura fatto goal al 120’…..pensa te questo Matteo Arena .
        DeWinter può essere anche meglio

        • L’hai detto…. contro questo Destro e Satriano (sempre spalle alla porta) è fin troppo facile… ma immagina De Winter contro Immobile, Osimenh, Lautaro, Vlahovic ….. ecc ecc …. poi si ride.
          E poi, Mancuso e La Mantia non erano da A, per quale bontà divina De Winter…. lo deve essere? Lo avete mai visto giocare in A?

  11. A me sembra che non ci sia un chiaro progetto tecnico, se non quello di rifare la squadra ogni anno, vendendo i pezzi meglio…. ma quanto può durare? Puntare su prestiti e parametri zero, oppure gente in difficoltà che ha bisogno di rilanciarsi….. ma è questa la strategia? Programmazione zero e voglia di massimizzare il profitto, al primo errore si prende una legnata che ci si ricorda per anni….. programmiamo un minimo, forse Nonno Andreazzoli ha avuto ragione (suo malgrado) a non avallare il niente. A 2 giorni dal campionato mi viene da rimpiangere Cutrone, DiFra, Romagnoli…. che non erano certo fenomeni….. ma ora si tocca proprio il fondo…..

    • Non so da quanti anni segui la nostra squadra e/o quanti anni hai Riccardo, ma l’Empoli si è sempre comportato come la descrivi te, con i risultati che da 30 anni gioca in A e B.
      Poi può non piacerti, ma con le risorse che ci ritroviamo, è l’unica strada che la Società ha per continuare a vedere al Castellani Juve, Milan, Inter e compagnia cantante; piacerebbe anche a me avere un Berlusconi per presidente che compra, spende e spande senza remore ne limiti.
      Al suo posto c’è Fabrizio Corsi ed è il solo che dobbiamo ringraziare se noi siamo quello che siamo, invidiati da tutti in Toscana e ben oltre i nostri confini.
      Escluso le Nane viola, dai un’occhiata alla situazione calcistica in giro per le provincie della nostra regione e poi (se vuoi) mi rispondi.
      Sempre forza Azzurri

      • Seguo l’Empoli dal 1981…. e abbonato da 20 circa….. viste tutte le A…. non abbiamo mai preteso di restare in A e la B (che preferisco come campionato) può capitare e non deve essere un disonore …. secondo me l’Empoli deve ambire ad essere una mini-Atalanta …. ma da 2 anni a questa parte si pensa alle plusvalenze e basta…. prima i giocatori si formavano e poi erano venduti, ora si vedono due palanche e si vendono anche i seggiolini dello stadio….

        • L’Atalanta caro Riccardo, è stata fino ad ieri di proprietà della famiglia Percassi, (oggi non più, le rimane mi pare solo un 30%), enormemente più ricca della famiglia Corsi; l’Empoli è una piccola Atalanta, la nostra realtà e le nostre possibilità sono queste, prendere o lasciare.

          • Il patrimonio personale di Antonio Percassi ad oggi 2022 (fonte Forbes), è di € 1 miliardo e 300 milioni.

  12. Lo dico da tempo che non c’è un progetto per crescere, migliorare e ambire ad aprire un ciclo, ma che preferiscono vivere alla giornata.
    Ma ovviamente ogni volta che l ho detto poi arriva la setta dei filosocietari che ti invitano a tifare per altre squadre.

    • E sono 25: anni che s’è aperto un ciclo!! E siamo stabilmente tra a e b con un pubblico da media serie c ed una città che è sempre stata di gran lunga la più piccola !! Ma a cosa si dovrebbe ambire alla coppa UEFA? Drogatevi meno o fatelo meglio!!

        • Ovvia allora comincio. Lo sai che prima del presidente attuale noi avevamo un settore giovanile che faceva ridere, e invece ora, grazie alla mancanza di programmazione c’è la fila di procuratori a proporre i giocatori e siamo competitivi in tutti i campionati giovanili? Infatti, sempre per mancanza di programmazione, ogni anno si lancia un paio di giovani che fruttano plusvalenze. Questo, è bene ricordarlo, senza avere nessun gruppo industriale alle spalle, tipo il Sassuolo o sennò anche un fondo d’investimento. Sempre per mancanza di programmazione il centro sportivo a Empoli sono minimo 15 anni che c’è mentre invece basta andare a Firenze e vedi in che condizioni sono loro. Questa mancanza di programmazione ci ha permesso appunto di giocare da 25 anni stabile tra serie a e serie b, senza avere debiti, né tantomeno aver mai rischiato di fallire. Poi sempre per mancanza di programmazione, si permette ad un pubblico che numericamente sarebbe da serie c di vedere la serie a ad un prezzo irrisorio. Ora dimmi te invece.

          • Lo sai che se san Dossena non parava il rigore, te il calcio a Empoli non lo vedevi più? Quando arrivò Sarri non avevamo due lire da mettere insieme…..

          • Se San Dossena non parava il rigore ci ripescavano ugualmente come hanno fatto col Vicenza, ma forse per tutto il tifo empolese era meglio se si andava in C almeno ci si ridimensionava un po e magari si sarebbe ritrovato quell’entusiasmo perso per questi colori

          • Infatti s’aveva talmente le pezze al culo quando arrivò Sarri che 2 anni dopo s’era in serie A. Ma di cosa ragionate !!!

    • Basta sta storia del mercato.
      Parliamo di cose serie ,due domande sullo stadio … Una come mai aveva detto che non ci avrebbe speso un euro… ?
      Non avrebbe rattoppato questo catorcio?
      Poi perché non si parla di cifre…
      Quale sarebbe il suo vero badget per lo stadio , no perché qui un se capito lo vuole gratis… No perché a sto punto di vuole l’abbonamento anche noi a gratis..
      Comunque sinceri auguri , buon anniversario.

    • Io non ce l’ho né con il Pres. né con il DS, sia ben chiaro, ma se hai incassato 60, ti puoi anche permettere di spendere di più di quello che hai fatto e magari dare l’impressione a chi ti segue da anni con passione, di avere un progetto che non si limiti a incassare e fare plusvalenze….. siamo un supermercato….. dove con il prezzo giusto compri, stop in barba a chi rinnova l’abbonamento (credendoci) ogni anno da 30 anni….m

      • Riccardo forse non hai chiaro una cosa. Il nostro non è un presidente imprenditore multimiliardario che se c’è bisogno tira fuori una cinquantina di milioni di tasca sua e mette a posto i conti. L’unica nostra autentica fonte di “sostentamento” sonoi ricavi dalle cessioni dei giocatori. Perché sia chiaro, da marchandising, abbonamenti e biglietti entrano spiccioli. Così come per i diritti televisivi non ti credere che prendiamo chissà che. Detto questo, ma lo sai che molto probabilmente dobbiamo ancora finire di incassare i soldi per i vari Di Lorenzo, Traorè e Bennacer. I pagamenti vengono spalmati su anni e anni. Quindi non hai a disposizione 30 o 40 milioni tutti insieme. Aggiungici che una società calcistica ha ovviamente dei costi di gestione. Gli stipendi di giocatori e tesserati secondo te con che soldi vengono pagati? Il settore giovanile secondo te con che soldi viene mantenuto? Sennò ancora non avete capito il perché non siamo a giocare in serie D.

        • Si ma allora se i soldi sono pochi non vai a pagare quasi 3 milioni lordi lo stipendio di destro (per me a gennaio andrà via) e altrettanti per la combo andreazzoli-zanetti(che poi vorrei sapere di cosa se ne fa di tutti quei collaboratori zanetti).
          Per il cambio di allenatore i soldi non sono stati un problema.
          Ma ammettere che da gennaio in poi sul mercato le stanno sbagliando parecchie è difficile da dirlo?
          Tanti o pochi soldi nel momento in cui esce un difensore centrale, deve immediatamente arrivare un sostituto, sono le basi.

    • Gli americani Nicola, vivono di business, affari che devono produrre profitti; hai presente cosa significa Venezia nel mondo ?
      Una delle città più conosciute del pianeta; ed Empoli chi la conosce ? Gli diciamo che siamo a 30 km da Firenze e a 50 da Pisa ?
      Infatti guarda un po’ da dove vengono i proprietari delle squadre di cui sopra.
      L’Empoli, se e quando dovesse finire la gestione Corsi, farà la fine del Livorno, che hanno fatto un festone per il ripescaggio in D.

      • Infatti Sassuolo , Monza e Salerno sono patrimonio dell’Unesco.Vèn via…Non conta la località,conta il progetto,l’ambizione e la voglia di fare calcio.

        • Americani e non eh..E cmq a me come viene gestito.l’Empoli piace.Gli sbagli ci stanno sempre.Il venezia ha investito tanto lo scorso anno almeno quanto noi se nn più e son retrocessi.La Salernitana lo scorso anno ha fatto il mercato che sta facendo adesso e si son salvati x il rotto della cuffia,mentre noi,sappiamo che stagione abbiamo avuto.Per cui,fiducia nella società,fino a prova contraria..

  13. Io ho fiducia.Corsi,ed Accardi, hanno dato dimostrazione di saperle fare le squadre.Aspetteranno l’occasione giusta,ma un centrale lo prenderanno senz’altro.In più Zanetti vuole un mediano,a differenza di Andreazzoli che voleva impostare tutto sul tiki taka.

  14. Voi vi drogate gente. Ma cosa volete di più da questa società? Empoli e l’Empoli valgono la bassa lega Pro ed invece siamo qui a giocarci la a e la b da 25 anni. Ma accendete un cero alla Madonna, ringraziate la società e fate l’abbonamento perché noi siamo dei privilegiati!

  15. Io credo sia naturale sognare un consolidamento ed un progetto duraturo in A.
    E magari, facendo un passettino alla volta, lottare per lottare qualcosa di più.
    Alla lunga il tifoso ha bisogno di stimoli nuovi.
    Ma anche la società stessa….
    L’ascensore alla lunga stanca….e non è detto che funzioni sempre.

    • Sta funzionando da 26 anni, con il solito uomo alla guida. Io sono ben consapevole della nostra dimensione, di dove dovremmo essere e di dove invece siamo. Meglio che ricominciate a tifare un po’ più per Empoli e per l’Empoli e meno per i risultati sportivi e il campionato di appartenenza. Ci sono società che stazionano in C da trent’anni e riempiono gli stadi. Andate da loro a parlare di “stanchezza”

      • Hai perfettamente ragione! Il toccasana, per certa gente stanca, sarebbe fare 10 anni si. Ma fra serie C e D. Poi tu vedi come gli passa la stanchezza…..

      • “Meglio che ricominciate a tifare un po’ più per Empoli e per l’Empoli”
        Lo sai te se e come tifa la gente?
        Meno arroganza e supponenza nel dare patenti di tifo.

      • A solo noi invece il ti beatoamato,un deve tirare fuori un euro ,per la città e il popolo ,40 anni e non avere una curva….
        Lui si che è tifoso ma delle NANE
        a mei a stufato ma parecchio….

      • Siamo tutti per l’Empoli e la politica della società è da sempre quella giusta. Ma questa volta mi sembra che abbiano esagerato…..non ci si può presentare alla prima di campionato a rosa incompleta!!!

  16. Il modello potrebbe essere una mini-Atalanta…. buon settore giovanile e programmazione per la prima squadra….. non un supermercato, dove basta tirar fuori i quattrini….. poi siamo grati a Pres. e Ds per quanto fatto, ma negli ultimi 2 anni s’è fatta troppa attenzione alle plusvalenze…..

    • Negli ultimi due anni hai vinto il campionato di B e ti sei salvato in carrozza con tre giornate d’anticipo grazie alle plusvalenze, ogni tanto godi bimbo

    • Ma che lo sai Percassi a Bergamo che gruppo ha alle spalle, te che vorresti fare mini atalanta? E tra l’altro ha venduto anche lui ad un fondo nonostante tutto. E te vorresti che noi si facesse lo stesso autofinanziandoci eh?

      • Il discorso non è mini sassuolo, mini atalanta o mini real madrid.
        Il discorso è che dopo una salvezza da neopromossa dove in attacco ti sei affidato solo a prestiti, la stagione dopo un investimento lo fai in quel ruolo; in difesa viti lo finisci di valorizzare e lo tieni una stagione in più oppure lo sostituisci immediatamente con un giocatore di valore, senza aspettare qualche saldo gli ultimi giorni di mercato.
        Crescere e voler migliorare significa anche questo.
        Se vendono bajrami per lanciare baldanzi sono il primo ad essere d’accordo con la società, ma se vendono asllani e viti e questi vengono rimpiazzati con prestiti allora non ci siamo.
        Nessuno sano di mente pretende un mercato da 30 milioni di euro, ma 4 milioni per zurko o per un centrocampista con caratteristiche simili si.

        • Io di solito critico poco. Che gli vuoi dire a chi ti fa fare 15 serie A e in un calcio sempre più in mano a fonti arabi, cinesi e americani. Sara’ sempre peggio competere con corazzate economiche anche nelle squadre NON di orima fascia. Se anche Monza, Sassuolo Bologna ma anche la Cremonese stessa con Arvedi ti danno questo distacco a livello di soldi x noi il futuro sarà sempre più duro. Detto questo sono d accordo di quello che hai detto Andre. Viti lo vendi se e solo se hai in mano un sostituto all altezza. In attanon hai nessuna certezza. Solo scommesse. Anche Di Francesco solo x tenerne uno dello scorso anno magari lo dovevi comprare. Col regista si rischia fi fare come l anno do Martusciello. Dopo l’ intuizione di Paredes l anno prima si credette di poterci adattare chiunque. Ci giocarono Maiello, José Mauri e Dousse’, e tutte e 3 fecero onco. Guardiamo di ripetere lo stesso errore

  17. Il ns Presidente e’ bravissimo.gli va riconosciuto.pero’ in sede di calcio mercato gli sbagli vengono fatti.quest’anno la squadra sembra deboluccia ma aspettiamo le prime partite per giudicare

    • Siamo deboli in questo momento ma fare sempre per partito preso la critica alla società non la capisco ,tanti dei fenomeni che commentano non credo che abbiano mai gestito ne avuto una attività propria

  18. Alla fine,se ci pensate bene..a livello SPORTIVO avere un giocatore in prestito e sfruttarlo per un anno o farlo crescere dalle giovanili come Ricci,Viti o Asslani e goderne le prestazioni calcistiche,nella massima categoria,solo per un anno o poco più,cambia poco…Se ci pensate bene.Questo,ovviamente,solo a livello calcistico,non economico,data la maggiore remuneratività della vendita di un giovane del vivaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here