Improvvisamente nella tarda serata è uscita su diversi siti specializzati la notizia che è stato trovato l’accordo verbale tra Empoli e Napoli per la cessione a titolo definitivo del giovane difensore azzurro Luca Marianucci dal prossimo giugno. Per il classe 2004 sarebbe pronto un contratto di cinque anni.

Secondo quanto trapela, l’operazione si dovrebbe essere conclusa per una cifra tra i 9 e i 10 milioni di euro e il Napoli avrebbe anticipato il forte interesse di alcuni club esteri, su tutti il Borussia Dortmund. Se l’affare sarà confermato si tratterebbe di un colpo in uscita davvero importante per il club azzurro con l’ennesimo talento lanciato al grande calcio.

Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, il difensore ha fatto il suo esordio in Serie A a novembre negli ultimi minuti della gara interna con il Como. Finora ha realizzato dieci presenze in Serie A e quattro in Coppa Italia dove nell’ultima gara con la Juve ha realizzato il rigore decisivo che ha qualificato gli azzurri a una storica semifinale. Ricordiamo che lo scorso anno il giocatore ha giocato in Serie C alla Pro Sesto e quest’ estate sembrava dovesse partire nuovamente in prestito ma D’Aversa rimase impressionato dalle qualità del giocatore durante il ritiro e decise di tenere il difensore in azzurro. Nelle ultime settimane ha trovato un ruolo da titolare fornendo ottime prestazioni con il Genoa e in Coppa Italia con la Juve annullando completamente attaccanti come Pinamonti e Vlahovic.

A questo punto mancano soltanto le firme sui documenti tra le due società e la relativa ufficialità.

Articolo precedenteTorino-Empoli: statistiche a confronto
Articolo successivoNuovo allenatore: come può cambiare il regolamento in Serie A

71 Commenti

  1. Fatemi capire, i giovani adesso fanno sei mesi e poi vengono ceduti subito?…
    Credo che società come la nostra non potranno mantenere questa categoria se l’andazzo sarà questo.

    • Prova a girare la frittata. Sono le grandi squadre che non hanno più i quattrini di una volta e vanno a prenderli ancora in fasce per pagarli meno. Preferiscono 10 milioni x in novellino che 25 x uno di 23 24 anni con 2 3 anni di A.
      Piuttosto noi aspettare un mesetto o due a vendere ci faceva schifo?
      Così siamo a 6 con la testa a girelloni

  2. Che bellezza… quante partite con minutaggio significativo avrà fatto Marianucci sinora quest’anno? 5? 6? 7?

    E subito una grossa cessione da 9-10 milioni (che, ragionando in prospettiva essendo un 2004, possono starci anche tutti)… festa grande da Fabrizzino… ammesso che i problemi economici siano mai esistiti (appartengo al partito di coloro che ritengono siano per lo più fumo negli occhi da dare in pasto alla piazza), adesso non c’è più l’assillo salvezza e la squadra può giocare più libera di testa.

    Ad ogni modo, con questa società navigheremo sempre a vista. Fra 6 mesi ripartirà il disco 💿

  3. Mi dispiace ma da tifoso napoletano non posso che essere incazzato. Non è abbastanza forte per la nostra squadra. Tenetevelo pure, soprattutto a 10 milioni!

  4. Ci rendiamo conto? Marianucci a 9/10 milioni. Assurdo ahahahah questo ci fa capire a che livello siamo in Italia. Ma davvero qualcuno dice che sia di prospettiva? Ripigliatevi ragazzi

    • Daniele ad oggi 10 milioni x lui non è regalato. Si ritorna lì. Puoi rischiare che dopo nessuno lo voglia e abbiamo visto che succede quando non ai concretizza l affare. Hanno il capo da un altra parte. L unico problema. Perché ora? Bastava aspettare 2 mesi.

    • Te caro Daniele, i milioni li hai preso per noccioline. 9 o 10 milioni per Marinucci sono una bella vagonata di soldi per un giocatore che ad oggi ha dimostrato buone qualità come difensore (già da quando era in primavera lo avevo segnalato), ma che ha alle spalle un solo campionato in Lega Pro e pochissime partite in A e per giunta da titolare.

  5. Ma non sarebbe chiuso il mercato?
    Poi lamentiamoci se da adesso a fine stagione diventa infortunato o gioca al risparmio

    • Hanno messo in vendita chiunque in questi ultimi mesi a monteboro con risultati pessimi.
      Forse c’è l hanno fatta a vendere qualcuno.

  6. Se penso che ricci che aveva dimostrato tantissimo è stato venduto alla stessa cifra di marianucci che non ha fatto niente mi viene da dire che è bravo questo ds oppure come probabile era molto incapace quello prima.

  7. Pensavo era un problema un prospetto per ripartire in caso di serie B…
    Ragazzi se vuoi risalire devi fare come il Sassuolo…
    Se no rischi la serie C come la Salernitana…

  8. Pensavo era un prospetto per ripartire in caso di serie B…
    Ragazzi se vuoi risalire devi fare come il Sassuolo…
    Se no rischi la serie C come la Salernitana…

  9. mah, mi lascia interdetto …. ci mancano le notizie di calciomercato (che poi sarebbe chiuso, ma che in realtà, evidentemente, chiuso non è mai ….) per destabilizzare ancora di più l’ambiente …..
    in effetti non si riesce a vederli giocare neppure per 6 mesi questi ragazzi, cosa deprimente e che significa che per il futuro sarà veramente un gioco da equilibristi mantenere la categoria (A o B che sia) dato che occorre inserire sempre giovani freschi e senza esperienza: o bene bene o male male ….

    • Ripeto le grandi adesso preferiscono spendere 9 milioni in un prospetto che 20 in uno sempre giovane ma con un anno di esperienza in A. Guarda Comuzzo delle nane. Sicuramente prezzo alto ma gli hanno chiesto 30 milioni. Quindi rischiare x rischiare 9 milioni per una grande sono come 1 per noi. Andasse male hanno perso poco

  10. Purtroppo è una delle tante cose che non mi piacciono nel calcio di oggi. (Prima o poi voglio fare una lista, ma mi sa che esce un romanzo…).
    Capisco che le piccole società come la nostra, abbiano bisogno di continui ingressi finanziari per poter (provare) a reggere nel calcio che conta, ma questo ha distrutto completamente la bellezza di veder crescere, almeno per qualche anno, dei prospetti nella propria squadra.
    Ormai è tutto un “usa e consuma”: I giocatori seguono lo stesso percorso dei polli d’allevamento (ingrassati a tempo record e poi venduti sul mercato).
    Una volta da una Primavera, se avevi la fortuna di avere almeno 2-3 elementi di buon livello, li passavi in prima squadra e ce li tenevi per almeno un paio di anni. Adesso a malapena giocano qualche partita in prima squadra e poi vengono venduti…

  11. Pensiamo alla salvezza .
    Fazzini pensa a giocare che per ora non hai dimostrato nulla solo qualche buona partita nulla di più.
    Ragazzi Pensiamo alla salvezza e poi a maggio finalmente uno stadio decente e moderno.
    Marianucci bene cederlo ora così si hanno i soldi per riscattare Esposito e viti

  12. Certo se penso a Corgu appunto o a comuzzo delle.nane che volevano quanto ??
    Questo in confronto almeno è Baresi .

    • Comuzzo non lo voleva cedere la Fiorentina e quindi ha sparato una cifra 40 Mln come per dire no grazie, il Napoli si era spinto fuori dalla reale valutazione, ma non fa testo. Comunque fino a gennaio aveva dimostrato più Comuzzo di Marianucci, giocava titolare e Marianucci non mi sembra e poi Comuzzo è anche più giovane di 1 anno di Marianucci e giocare nella Fiorentina per le valutazioni di mercato dei giocatori ha un peso diverso. Dorgu è stato venduto ad una società che aveva speso 70 Mln per il giovanissimo attaccante dell’Atalanta 2 anni fa. Sperperano soldi quando mettono nel mirino un giocatore e non possono essere messe come termine di paragone per giudicare la bontà di una cessione che fa l’Empoli.

    • E vale se va bene la metà di Marianucci.
      Questo insegnerà a lui e Fazzini a restare sul pezzo invece di fare i bambini viziati.
      Il bello che nessuno dei due è un campione, anzi.

  13. Vero, merito a D’Aversa per aver creduto nel ragazzo e per averlo tenuto in rosa avendone visto le giuste qualità come difensore. E di questo gliene va dato giustamente merito. Però bisogna anche dire che dopo aver giocato come braccetto di destra in Coppa (se non ricordo male) sembrava proprio che contro il Monza fosse lui a giocare titolare. Invece il mister scelse Gogli. Quindi nonostante dar merito a chi non ha permesso che venisse ceduto nel mercato estivo, Marianucci ha iniziato a giocare titolare soprattutto per le assenze di altri difensori. Qual’è il suo ruolo? Per me decisamente quello di difensore centrale e non certo di braccetto a destra!

    • Daniele la ns rosa è stata in perenne crisi numerica fin dall’inizio. Hass e Henderson non dovevano rimanere ma siccome nessun li voleva e intanto nessuso si comprava, il povero D’Aversa se li è fatti andare bene e li ha rilanciati (peccato poi Hass si sia troncato, sennò faceva comodo anche lui) sui difensori centrali siamo partiti subito in sofferenza perchè la rosa era per una difesa a 4 invece che a 5. Quindi serviva un centrale in meno. Per cui Ismaili, Viti Walu e Gogli potevano anche bastare (mancava però sempre un mancino x sostituire Viti).
      Poi passi a 5 (cioè 3 centrali) e vendi anche Walu te entri in sofferenza e ti mancano forse 2 difensori (ricordiamoci che Gogli era nessuno ad agosto). si tronca subito quello del Toro, Marianucci ovviamente non parte e lo metti dove serve. Finchè c’è stato ismaili era ovvio che andasse a destra. Ma noi eravamo corti anche quando s’era tutti. Figuriamoci adesso

      • Secondo me inizialmente si è fatto andare bene anche Maleh che l’anno scorso quando allenava a Lecce aveva fatto venire in prestito da noi.

      • Massy non c’è bisogno che mi spieghi come sono andate le cose, questo lo so benissimo, il mio commento verteva principalmente sul fatto che sembrava partisse titolare Marianucci e invece a sorpresa fu inserito Gogli. Un Marianucci che chiaramente se gioca Ismajli, viene spostato a destra, ma dove per me non rende al 100% in confronto a se lo metti al centro, suo ruolo nsturale fin dai tempi della primavera!

  14. Da quando annullò completamente Pinamonti a Genova ho avuto il sospetto trattarsi di un gran bel difensore. Poi, oggi, le logiche del mercato sono queste, inutile scandalizzarsi più di tanto….

  15. Dispiace per le tempistiche. Perchè vendere a metà Marzo con il rush finale del campionato, può destabilizzare il ragazzo. Speriamo di no. Secondo me anche fosse dovevano tenerlo nascosto alla stampa. Per il resto 9/10 milioni ci sta, anche se mi sa di prendiamoci i soldi ora per fare una tranquilla Serie B domani…

  16. L Empoli ha bisogno di soldi per cui l hanno dovuto piazzare subito visto che per fazzini la cosa è andata male e anche per gogli il prezzo si è ribassato .

  17. il calendario su empoli channel mette peggio quello di parma e lecce con solo 2 scontri diretti…………..noi comunque bisogna fare la nostra parte!

    • Vediamo stasera il Lecce. Nel caso perdesse, secondo me è lei la squadra su cui fare la rincorsa. Veramente un peccato aver sbagliato lo scontro diretto a Gennaio

  18. Mi sembra sia stato detto in settimana, meglio puntare solo il Verona sfruttando il calendario. Che ci offre lo scontro diretto all’ultima. Il Lecce stasera vince.

  19. Domanda da un milione di dollari: ma con tutto il diluvio che sta venendo giù e con Arno e Orme altissimi, come faranno i ragazzi la rifinitura di stamattina? Non si può certo saltare.

  20. Apro PE poco fa e trovo questa new completamente inaspettata, perchè leggevo nei giorni scorsi di interessamento mi sembra dell’Inter (potrei sbagliarmi, ma a cifre bassissime in confronto) e quando ho letto la cifra (tra i 9 e 10 Mln) sono sobbalzato, perchè se fosse vera sarebbe ottima, ragazzi Marianucci è un buon prospetto, potrà diventare un buonissimo difensore da serie A, perchè ad ora deve dimostrare ancora tutto. 10 partite, di cui 3/4 fatte bene sono un pò poche, ma evidentemente la sua personalità ed il suo fisico hanno convinto il Napoli.
    Ricordiamoci che il Napoli è l’unica in Italia insieme al Como che ha soldi da spendere con le cessioni di Kvara e quella che farà di Oshimen. Ricordiamoci che avrebbero messo 35 milioni a gennaio per Comuzzo e quindi ci sta.

    Pensavo ieri che questi infortuni in difesa hanno portato alla ribalta uno come lui (un pò come successo per Asslani 2 anni fa) in anticipo rispetto a quanto potesse essere. Pensavo che se fosse stata serie B probabilmente non sarebbe rimasto (una volta giovani rampanti come lui sarebbero stati la base per la futura squadra di serie B ambiziosa).
    La madre dei problemi sportivi dell’Empoli fu 2 anni e mezzo fa la cessione di Ricci, il destinato a partire doveva essere Bajrami in quella sessione di mercato, cessione che saltò e quindi fu ceduto Ricci, si mise in mostra Asslani in anticipo di 6 mesi e quindi a giugno perdemmo anche lui, Bajrami nel frattempo si svalutò giocando anche peggio e da li abbiamo ceduto Viti e gli altri in anticipo di un anno rispetto a quello che doveva essere ed anche qui siamo alla solita storia.
    Parlo sportivamente che è la cosa che mi interessa, poi lassù a Monte—boro sicuramente sono meno dispiaciuti.

  21. con marianucci l’anno prossimo il napoli non avra’ nessun problema a raggiungere la finale della champions league, che purtroppo perdera’ giocando contro il real madrid!
    Io marianucci lo volevo titolare fin dalla prima partita! Con lui ismajli puo’ recuperare con calma…

  22. Ok vendere a comprare ma c’è una salvezza da tentare di prendere basta calciomercato mettiamo le energie in mentali e fisiche nelle 10 partite che restano basta.

  23. Ottimo giocatore con un futuro importante , secondo me , certo 9/10milioni adesso non sono pochi con che ha ancora da dimostrare il suo valore , anche se mi allineo a Gandalf…..qui non ci godiamo più nessuno dei Ns talenti

  24. Se la notizia è vera non hanno fatto un affare, di più. Praticamente lo avrebbero venduto per 1 milione a partita giocata. Ma che si scherza? Uno che fa 10 partite in serie A se ti danno 10 milioni lo porti anche a spalla a Napoli. Vi ricordo che quando si vendette Asslani c’era chi diceva che era troppo presto e si stava svendendo. Quanto vale ora rispetto ad allora Asslani ? Dopo che ha giocato nell’ inter, in champions ecc ecc? Per Baldanzi stesso discorso, o quanto lo paghereste ora se lo doveste riprendere? Per non parlare di Parisi… Andata a guardare la piena dell’arno date retta

  25. […] “Marianucci al Napoli? Giovane e forte, ogni volta che ha giocato quest’anno, tra Coppa Italia e campionato, ha dimostrato di avere delle qualità. Ha convinto tutti subito, l’anno scorso era in Serie C, in poche settimane ha convinto D’Aversa che sta puntando molto su di lui. Sta lavorando tanto, ha messo forza e convinzione, ha retto la difesa da solo in certe partite. Spinazzola? Con la cura Conte sta correndo tanto, gli allenatori come Conte prendono informazioni su tutti e quindi immagino che uno come lui abbia preso anche informazioni su Marianucci”. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here