Quella del calciomercato non è mai stata una scienza esatta. Spesso parliamo di montagne russe proprio perchè per una singola situazione – anche se non sempre, sia chiaro – si rischa di scrivere il contrario di quanto detto nel giro di poco tempo, per poi magari andare a ricontraddirci in un terzo momento. Ci sono poi le situazioni in cui sei pronto a battere l’ufficialità perchè tutto è ormai incastrato, ma magicamente l’ultimo passaggio non si concretizza e tutto sfuma. Ma nel frettempo ci siamo spesi in una direzione. Ed in questa estate, davvero, ci siamo trovati di fronte a non pochi errori di valutazione per specifici elementi; situazioni che per noi erano ben indirizzate

Ogni anno, alla fine del campionato, ci divertiamo a fare il borsino di chi va e chi resta. Un pezzo che difficilmente negli anni ha visto alte percentuali di errore, con situazioni da noi definite come nette che poi hanno avuto esito contrario. Quest’anno invece ci siamo trovati a tre specifiche situazioni totalmente errate. Queste corrispondono a Bandinelli, Cambiaghi e Destro. Per questi eravamo stati categorici con queste didascalie che riportiamo:

BANDINELLI 100% : Non ci aspettiamo sorprese e lo aspettiamo nel giorno del raduno. Anche se nel 4-2-3-1 (dovesse essere questo il modulo) non è nella più totale delle “comfort zone”, ci ha fatto vedere che ci può stare.

CAMBIAGHI 0%: Tornerà all’Atalanta che deciderà per lui, con la sensazione che se lo possa tenere.

DESTRO 0%: Un anno di contratto, terminato. Arrivederci e grazie.

Errata anche la valutazione di Marin, al quale avevamo dato solo un 25% di restare ad Empoli, cosi come erroneo è stato l’80% dato ad Henderson per la permanenza. Certezze ad oggi si sono rivelate le situazioni di Vicario, Parisi, Akpa, Pjaca, De Winter, Vignato, Tonelli, Stojanovic e Satriano in uscita. E quelle di Walu, Ismajli, Luperto, Cacace, Ebuehi, Grassi, Fazzini, Haas, Caputo e Piccoli in permanenza. C’erano poi dei giudizi a metà sul poter restare o partite. Ovviamente in tutto questo non c’è assolutamente giudizio, solo la curiosa presa di coscienza di un mercato (relativo agli elementi dell’anno precedente) davvero particolare che ci ha preso in “contropiede” su diverse situazioni. Le più hanno portato un sorriso. Pur non avendo la sfera di cristallo, con grande serenità ed umilità, ci piace evidenzire i non pochi granchi da noi presi.

Come per tutte le cose che riguardano il mercato, l’unico metro di valutazione (e da li potrà arrivare giudizio) lo potrà dare solo e soltanto il campo, e magari quando le cose possono assumere un connotato di definizione.

Articolo precedenteTV | Empoli-Juve story, nel segno di Johnny
Articolo successivoEFC | Si riprende oggi il lavoro in vista della Juve
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. …. giuste considerazioni, ma questo deriva dal fatto che non esiste un filo che lega il progetto, mi sembra che si viva alla giornata cercando per quanto possibile di massimizzare il profitto …. ok che Caprile ha avuto un brutto infortunio, ma la vicenda Destro ha del clamoroso: stagione passata perlopiù in panchina o in infermeria, scartato e richiamato a fine mercato….. ovvero: tutto e il contrario di tutto…. e poi il tanto decantato modulo che credo presto abbandonato, sconfessando anche questo mantra…. vorrei un progetto sportivo nello stile Lecce/Corvino…. che spesso scova veri talenti ad est…. noi, dopo aver venduto Baldanzi e Fazzini, ci rimane solo Shpendi e poi?……

    • Poi..Guarino Marianucci Belardinelli Ignacchiti potrebbero essere il futuro prossimo, poi c è un esercito di ragazzi in prestito nelle serie minori a farsi le ossa. Siamo questi da sempre cioè l opposto della politica esterofila leccese che in tanti osannate.

      • Il lecce che si salvi o che retroceda ha una base solida di ragazzi giovani da cui ripartire.
        Noi se ci si salva c’è da rifare come al solito quasi tutto daccapo, se si retrocede è un bagno di sangue perché ti porti appresso gli stipendi alti di giocatori invendibili dei vari gyasi, pezzella, grassi, caputo.

        Non è tanto dove compra il lecce(per me fanno bene), ma chi e a quali condizioni.

        • L Empoli che si salvi o no nel 2024/2025 può schierare Perisan Donato Guarino Walu Rizza Belardinelli Marin Haas Degli Innocenti Sphendi Ekong più un altra dozzina di giocatori tipi Luperto Ismajli Cacace Ebuei Grassi ecc ecc

      • Quando c’era Pecini però non eravate così felici della politica ESTerofila.
        Mraz
        Jakupovic
        Marcjanik
        Pejovic

        Per non parlare di Oberlin Rasmussen

        Dai su un po’ di memoria. O l’Empoli lo seguite da 2 anni?

        • Pejovic e jacupovic mi sembrano siano antecedenti a pecini però indipendentemente da questo le varie scommesse mraz rasmussen le hai pagate 2 euro quindi non generano nessun problema anche se non esplodono.
          Oberlin come cacace sono acquisti delle ultime ore di mercato dove c’è solo la mano di procuratori amici.

          Pecini a spezia è andato a scovare per complessivi 4 milioni holm e kivior che dopo un anno e mezzo sono stati rivenduti per complessivi 35 milioni.
          Forse qui qualcuno non l ha messo nelle condizioni di lavorare bene.

          • Te proprio sei l’uomo dell’erba del vicino, che è “sempre più verde”…. il Lecce e lo Spezia fanno meglio di noi certo, peccato che se stavi a Lecce o a Spezia dicevi “si fa cac.are, a Empoli sì che lavorano bene”. E’ proprio una deformazione mentale, la sindrome del bastian contrario.

            Citi Holm e Kivior dello Spezia e non Parisi pagato 400mila euro all’Avellino e rivenduto a oltre 10 milioni. Se l’affare di Parisi l’aveva fatto Corvino, dicevi che era un grande.

          • Io ho parlato di pecini non di spezia.
            Poi su parisi come per di lorenzo ti ho già risposto prima come è arrivato.
            Cacace è la stessa modalità, ma li è andata male.(anche se io mantengo ancora una mezza speranza possa fare bene)
            Quando non conoscendo giocatori speculi sui procuratori certe volte ti vabbene altre male.

    • Ma se Destro fosse stato fin dall’inizio in progetto di riportarlo?
      Pensate sia una cosa dell’ultimo minuto?

      Io non ci credo.

    • Riccardo, le tue considerazioni sono giuste, ma come vedi la stragrande maggioranza dei club di serie A e non solo, vivono il mercato come “l’occasione del momento”, vedi non ultimo la vicenda Lukaku, che ha cambiato maglia 3 volte in un mese, rischiando di rimanere al Chelsea.
      Il mercato è questo; quando puoi, programmi i movimenti, poi ci sono le occasioni e i saldi dell’ultimo minuto.
      Niente di nuovo sotto il sole.

    • Guarino, Belardinelli e qualcuno che nel mentre esplodera’ dalla primavera, senza contare che Nell’Under 15 ora 16 dell’Empoli ci son delle gemme che non hai idea. Al di la’ del fatto che quest’anno sul mercato hanno navigato a vista il progetto di fondo c’e’ e rimane lo stesso, massimizzare il valore del proprio e rilanciare gente che si e’ un po’ persa riportando alla base gente che possa fare da chioccia

  2. Le soluzioni sono 2: o viene eliminata la possibilità di commentare, oppure si torna al “fascio” quando esisteva una sola verità e una sola voce quindi i contrari al pensiero dominante vengono eliminati…. tranquilli visto l’andazzo in giro, si torna alla seconda soluzione, così tutti contenti…. con buona pace della libertà di esprimere il proprio pensiero….

    • Tutti hanno il diritto di esprimersi, poi ovviamente qualche commento imbecille viene fuori sempre …. ma viene giudicato per quello che è!

  3. E poi, puoi sempre iniziare a fare quello che non abbiamo fatto negli ultimi anni. Iniziare a comprare qualche giocatore, tipo Shpendi o Parisi che non siano solo un prestito, qualcuno lo impedisce? Sperare che anche Belardinelli abbia avuto un bell’impatto nel girone di ritorno e allo stesso tempo che chi hai mandato in prestito tipo Donati, Rizza, Degli Innocenti, Renzi abbia fatto quello step in più per tornare in azzurro e restarci. Oltre naturalmente alla speranza che in primavera qualche altro ragazzo si metta in evidenza. Riccardo, tranquillo, il mondo Empoli, non finisce di sicuro dopo Baldanzi e Fazzini. Così è stato e così sarà sempre, almeno finché il settore giovanile sarà curato come succede da anni e anni!

      • Speriamo Daniele, speriamo che tu abbia ragione…. però qualcosa deve cambiare da adesso, specie sullo scouting dove questo o quel giocatore sono arrivati, solo grazie a quale procuratore “amico”…..

        • Dovresti sapere Riccardo che oggi come oggi, sono i procuratori a fare il bello e il cattivo tempo e se ne hai qualcuno “amico” non è certo un male!

      • Non male, ma preferisco altri giocatori a fare la prima punta….pohjampalo( che finalmente sembra sia diventato un giocatore vero dopo Leverkusen), Brunori ( giocatore da Empoli in tutti i sensi), e andrea compagno della steaua Bucarest (alto 195 cm e abile nel giocare prima punta o seconda accanto ad un’altro attaccante, in più in scadenza di contratto)

  4. Destro doveva effettuare tutta la preparazione come la scorsa stagione Quest anno provano il contrario forse si troverà più un forma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here